ilcantastorie Inviata 25 Ottobre 2012 Segnala Inviata 25 Ottobre 2012 ok, stavo creando una città con un tale numero di abitanti e cercavo, in qualche modo, di crearla con le regole del manuale del master (pag 138). E, come potete immaginare, con numeri così alti, sballa tutto. Qualche idea? qualche faq della Wizard? Qualche altro manuale che posso utilizzare?
Lone Wolf Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Inviato 25 Ottobre 2012 Eh, è un bel casino. In pratica è una città con una popolazione pari a circa il 70% dell'Europa O____O Le prime domande che dovresti farti sono: 1) Come viene prodotto il cibo necessario? E le materie prime (legno, pietra, metalli) da dove arrivano? 2) Come fa il governo a controllare ogni angolo della città e comunicare con esso in maniera rapida ed efficiente? 3) Di quanti soldati dovrebbe disporre la guardia cittadina per proteggere i cittadini? E qaunti contadini ci dovranno essere?
azael Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Inviato 25 Ottobre 2012 Credo che non sia realistica la faccenda, facendo i conti della serva ipotizziamo dei nuclei familiari da 6 persone che vivano in case di 1 piano con base 5˟4 mt avresti circa 83 milioni di nuclei abitativi, moltiplicati per 20mq l’uno fa 1600 milioni di metri quadri che vuol dire una città con lato di 40km. Questo ipotizzando solo le case poi ci dovresti aggiungere le strade, i negozi gli spazi vuoti… secondo me una megalopoli del genere non può esistere.
ilcantastorie Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2012 seguendo da manuale 1%della popolazione sono poliziotti/guardie, mentre il 91% sono popolani... Per le materie prime ho pensato ha qualcosa tipo riciclaggio selvaggio... Conta che l'ambientazione è moderna, il modello su cui mi sono basato è stata la densità della moderna New York sulla 1x5 la superficie della somma di abruzzo e lazio...XD
Harlan_Draka Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Inviato 25 Ottobre 2012 500 milioni sembra un pò eccessivo anche per un ambientazione moderna
Amministratore Subumloc Inviato 26 Ottobre 2012 Amministratore Segnala Inviato 26 Ottobre 2012 Ma scusate, per tutti quelli che parlano di poco realismo - mai sentito parlare di Ravnica, Coruscant, gli sprawl...? Insomma, la letteratura e` piena di citta` impossibilmente grandi. Al massimo, il problema puo` essere quello delle regole che non funzionano con numeri troppo grandi, per cui potrebbe essere preferibile regolarsi a occhio. Qui sul sito abbiamo un articolo su come costruire una citta`, le percentuali dovrebbero andare bene anche con popolazioni tanto grandi.
majin76 Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Inviato 26 Ottobre 2012 Credo che non sia realistica la faccenda, facendo i conti della serva ipotizziamo dei nuclei familiari da 6 persone che vivano in case di 1 piano con base 5˟4 mt avresti circa 83 milioni di nuclei abitativi, moltiplicati per 20mq l’uno fa 1600 milioni di metri quadri che vuol dire una città con lato di 40km. Questo ipotizzando solo le case poi ci dovresti aggiungere le strade, i negozi gli spazi vuoti… secondo me una megalopoli del genere non può esistere. Il conteggio è corretto, ma non stai tenendo conto di alcuni importanti dettagli, in particolare: - Anche nel medioevo esistevano abitazioni a più piani, già solo ipotizzando abitazioni a due piani l'area da te calcolataa verrebbe dimezzata - In una città così grande ci sarà un gran numero di senzatetto, anche solo ipotizzando l'1% sarebbero già 5.000.000 di abitanti senza fissa dimora, per farla facile circa 1.000.000 di abitazioni in meno. - Le grosse costruzioni come i palazzi dei nobili è vero che occupano molto spazio ma ospitano una grande quantità di persone, che quindi non hanno necessità di un alloggio (anche se, realisticamente, alcuni di loro dovrebbero avere una sistemazione "esterna") - Nel conto degli abitanti dovresti considerare anche quella moltitudine di persone che si trovano all'esterno delle mura, pensa ai contadini o agli allevatori. Se tieni conto di questi fattori non ovrebbe essere così improponibile. Just my 2 (euro) cents
Lone Wolf Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Inviato 26 Ottobre 2012 Il punto è che secondo me non ha propio senso definirla città. Per popolazione ed estensione alla fine ogni quartiere rappresenterebbe un nucleo a parte... alla fine con 500 milioni di abitanti non si parla più di città, ma di un vero e prorpio regno.
azael Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Inviato 26 Ottobre 2012 Non avevo capito fosse un ambientazione moderna, ok. Il conteggio è corretto, ma non stai tenendo conto di alcuni importanti dettagli, in particolare: - Anche nel medioevo esistevano abitazioni a più piani, già solo ipotizzando abitazioni a due piani l'area da te calcolataa verrebbe dimezzata - In una città così grande ci sarà un gran numero di senzatetto, anche solo ipotizzando l'1% sarebbero già 5.000.000 di abitanti senza fissa dimora, per farla facile circa 1.000.000 di abitazioni in meno. - Le grosse costruzioni come i palazzi dei nobili è vero che occupano molto spazio ma ospitano una grande quantità di persone, che quindi non hanno necessità di un alloggio (anche se, realisticamente, alcuni di loro dovrebbero avere una sistemazione "esterna") Come ho detto son conti della serva, consideravo un famiglia padre madre 4 figli che vivono al pian terreno e dormono al primo.Superficie di terreno utilizzata due metri quadri a testa, nei palazzi dei nobili gli abitanti per metro sono molti meno. Il grande problema degli eserciti dell'antichità erano gli approvvigionamenti, sfamare tutte quelle persone sarebbe impossibile oggi come oggi, figurarsi nel medioevo, (senza contare problemi di acquedotti,fogne, con 5 mln di senzatetto epidemie a non finire..) Certo poi è un mondo di fantasia, tutto può essere, ho soltanto posto dei quesiti che i PG trovandosi in quel luogo potrebbero rigirare al DM, il quale deve dare una risposta più o meno coerente.
MattoMatteo Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Inviato 26 Ottobre 2012 Credo che non sia realistica la faccenda, facendo i conti della serva ipotizziamo dei nuclei familiari da 6 persone che vivano in case di 1 piano con base 5˟4 mt avresti circa 83 milioni di nuclei abitativi, moltiplicati per 20mq l’uno fa 1600 milioni di metri quadri che vuol dire una città con lato di 40km. Questo ipotizzando solo le case poi ci dovresti aggiungere le strade, i negozi gli spazi vuoti… secondo me una megalopoli del genere non può esistere. Ci hai azzeccato perfettamente... leggendo quì, scopriamo che: 1) l'area metropolitana più popolata è quella di Tokio, con 32.450.000 abitanti; 2) l'area metropolitnan più vasta è quella di New York, con 17.884 km2; 3) l'area metropolitana più densamente popolata è quella di Karachi, con 10.727 abitanti per km2. Mettendo insieme i pezzi, se prendiamo una densità di 4.000 abitanti per km2, i 500 milioni di persone occupano una superficie di 125.000 km2, pari ad un cerchio di 400 km di diametro.
Ospite Aurelio90 Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Inviato 26 Ottobre 2012 Questa è roba da Union (una città "epica"). Considerando che il grado massimo del rank urbano è "metropoli" (da 25.001 abitanti in sù), una città come vuoi progettare supera circa 20.000 volte (!) il rank di metropoli. Se veramente vuoi fare una città del genere... dovrebbe essere il fulcro e le basi di un potente impero (razziali, magico o mostruoso) e cardine principale della tua ambientazione: i "quartieri" l'equivalente di città grandi, che occupano valli, montagne e laghi. Alcuni distretti che galleggiano nell'acqua (o situati al di sotto della superficie dell'acqua), altri nel sottosuolo (quindi fare attenzione ai confini e agli "immigrati" drow, duergar e altre creature sotterranee) e altri ancora magari orbitando intorno alla capitale come satelliti grazie alla magia o a possenti macchinari. Almeno il 60% di tale popolazione (quindi circa 8 milioni!) dovrebbe essere composto dalle forze della legge in grado di tenere a bada rivolte, assalti e quant'altro: combattenti, incantatori, costrutti e creature alleate della città (come un branco di worg, un plotone di centauri, uno stormo di grifoni o una vigilanza di inevitabili). Devi considerare anche il potere di magia e religione: chi è più forte, l'arcano o divino? Che tipo di magie possono essere usate? Quali religioni sono ammesse e quali no? Altre cose: per le vettovaglie come fanno? Hanno a disposizione enormi possedimenti di terra, con granai e allevamenti di creature? Fanno uso della magia per creare cibo ed acqua? E poi i massimi rappresentanti del potere: un Re-Dio? Un Senato, nel quale ogni membro è il rappresentante più forte o carismatico della propria razza? Ogni quartiere ha un sindaco, il quale è responsabile dell'ordine e mantenimento di quella zona della città e il sindaco ne deve risponderne poi agli organi competenti aldisopra di lui. Ancora ancora: quali creature possono avere la cittadinanza? Che requisiti devono rispettare? Chi sono gli "immigrati" e che pene ci sono per loro? Si considera anche il fatto: tutti i quartieri vanno d'amore e d'accordo, oppure ci sono rivalità e tensioni reciproche? Per fare un esempio: un quartiere può ospitare un principe dei demoni (con tanto di demoni che gli fanno la corte), e quello adiacente una chiesa di una divinità buona (fra cui chierici pii e valorosi paladini). Questo ovviamente creerebbe alcuni "incidenti" e violenti litigi da entrambe le parti, e i sindaci devono fare del loro meglio per evitare che la situazione possa degenerare in una guerra (o peggio ancora che tale guerra si diffonda sugli altri quartieri). Qualsiasi quartiere può essere visitato, o alcuni di essi sono "off-limits" a prescindere o ci vogliono permessi speciali per metterci piede? I morti dove vengono seppelliti, nei rispettivi quartieri o in un quartiere-necropoli dove i morti vengono guardati a vista e protetti da tombaroli, non morti affammati e necromanti? Se proprio vuoi fare questa mega-metropoli hai due opzioni: Piano materiale: DEVE essere il centro del mondo o un luogo che è impossibile non conoscerlo. Il mercato, la magia e la politica sono molto sviluppate lì che altrove, sebbene per le sue enormi dimensioni si ritrova a dover consumare ciò che lo circonda per sopravvivere (ad esempio per costruire uno dei nuovi "quartieri" distrugge una foresta sacra ad un gruppo di druidi, oppure scavano in una montagna e sconfinano nella tana di un drago) Multiverso: Come Union o Sigil, è una città planare. Ospita quasi tutte le creature del multiverso (a volte anche quelle entità come divinità o creature uniche vi soggiornano o vi passeggiano.. Asmodeus che va al mercato a fare compere xD), e la città è talmente ampia che sconfina in alcuni piani: alcuni "quartieri" si trovano in un girone dei Nove Inferi, un altro in una zona di Mechanus, e un altro ancora nel Piano Elementale del Fuoco. Questi quartieri si trovano collegati tramite a portali e i sindaci devono sia occuparsi del mantenimento della loro zona che rappresentare la città in questione.. di fatto ambasciatori della città, e fare attenzione a non creare dispute o antipatie con i nativi del piano.
lepracauno Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Da quel che ho capito il setting è moderno. Prendi Tokyo (80 milioni di abitanti) e "moltiplicalo". Essendo moderno credo ci sarà un "centro" con i grattacieli e quindi li possono risiedere diverse migliaia di abitanti. Ci sarà sicuramente una mafia o un'attività di criminali e probabilmente sarà tipo megacorporazione e intorno gireranno tanti gruppi criminali che forse cercheranno di far carriera. Sicuramente servono più indiizi sul setting però!
The Stroy Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Dato che pensavi di utilizzare la Guida del Master come riferimento direi di guardare i valori lì considerati: - Dimensione e popolazione: le hai dette tu stesso; - Limite MO: illimitato; una città del genere avrà numerose sedi di ogni multinazionale, megacorporazione e zaibatsu del pianeta, per cui un potere d'acquisto virtualmente illimitato, del range di intere economie. - Potere centrale: un'entità del genere non può avere un unico potere: gli USA hanno trecento milioni di abitanti, e sono divisi in stati, a loro volta divisi in contee, a loro volta suddivise (credo, in geografia faccio abbastanza schifo, ma il senso è quello). Una città del genere sarà divisa in aree urbane, divise in distretti, divisi in circoscrizioni, divisi in quartieri, divisi in zone residenziali o produttive. Ogni rank deve avere qualcuno che lo controlli, a sua volta controllato da qualcun altro, fino ad arrivare alla giunta o quel che è. È una nazione completamente urbanizzata, più che una città. Non credo ci si possa basare su un semplice allineamento, quando si tratta di decidere il potere centrale di qualcosa del genere, ma sarà senz'altro più vicino al Neutrale Legale che ad altro. Naturalmente, porzioni di città e popolazione saranno completamente al di fuori della legge, con sistemi più o meno primitivi di autogoverno: una sorta di Bronx grande quanto il Molise. -Autorità: oltre a quel che già detto, in realtà dipende dalla tua ambientazione, ma qualche esponente del livello di potere più alto del mondo dovrà per forza essere presente in una città del genere. Un 60% di forza di ordine pubblico è assurdo, ma probabilmente servirà più di una persona ogni 100, e altrettanto probabilmente polizia ed esercito saranno unificati e avranno almeno qualche corpo d'élite. - Mescolanza razziale: anche qui dipende dall'ambientazione, ma sarebbe fica una sorta di Chinatown o Little Italy basata su qualche specifica razza particolare, chessò, un quartiere-alveare di razza insettoide o uno a coscienza condivisa abitato da una razza naturalmente psionica.
Lone Wolf Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Un 60% di forza di ordine pubblico è assurdo. Penso che aurelio90 si sia confuso e volesse dire 1.6%, non 60 (anche perchè tra parentesi ha indicato un 8.000.000, che di certo non è il 60% di 500.000.000 )
The Stroy Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 (anche perchè tra parentesi ha indicato un 8.000.000, che di certo non è il 60% di 500.000.000 ) Lol, quando vedo troppi zeri la mia mente registra "numero altissimo" e passa avanti
Ospite Aurelio90 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Giusto, troppi zeri xD Tuttavia è da vedere come questa "mongolfiera" deve essere diretta.. non è una città tradizionale (e per tradizionale intendo quelle delle ambientazioni come FR o Eberron), e quindi deve avere dei corpi speciali di sicurezza et simili (come appunto gli esempi sopra: inevitabili, bestie magiche ed esterni)
elamilmago Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 ok, stavo creando una città con un tale numero di abitanti e cercavo, in qualche modo, di crearla con le regole del manuale del master (pag 138). E, come potete immaginare, con numeri così alti, sballa tutto. Qualche idea? qualche faq della Wizard? Qualche altro manuale che posso utilizzare? Ciao, prima di tutto bisognerebbe avere in mente l'obiettivo e il suo utilizzo, per esempio per meri fini di esercizio creativo piuttosto che per ambientarci una campagna. Come suggerito da Subumloc se prendi il pianeta capitale dell'universo di star wars come base, puoi fare riferimento ai numerosi manuali si SW che ne trattano, per avere una descrizione generica o anche puntuale di alcune location e con questi ispirarti per la tipologia di quartieri. Anche Sigil è un ottimo punto di partenza da cui trarre molte idee. In generale ti consiglio di partire da una caratteristica chiave della città e poi da essa sviluppare i suoi quartieri/zone a livello descrittivo generale e in seguito per ogni quartiere andare a identificare almeno qualche PNG e locazione unica. Sviluppa anche degli aspetti culturali e le organizzazioni che vi operano, nonché le caste i rapporti di potere. E' probabile che una città così grande non sia nata dal nulla ma sia il frutto di un'espansione di una grande capitale che un pò alla volta ha inglobato le cittadine i i villaggi attorno a se stessa, quindi le zone della megalopoli potrebbero essere semplicemente le vecchie città (da qui puoi usare le regole del manuale del master per ridurre la megalopoli in aggregazioni di città, c'est plus facile). Come suggerito, una città come questa ha sicuramente dei canali prioritari di rifornimento cibo e per sfamare tutta questa gente ogni giorno in città devono entrare flotte di container di cibo. Oltre al cibo c'è pure il sistema fognario e dell'acqua potabile senza la quale le epidemie renderebbero la sua esistenza impossibile (magia a parte) la stessa Roma si è sviluppata così tanto grazie al sistema fognario e all'acquedotto. Un sistema per facilitare la distribuzione del cibo è sicuramente l'utilizzo di canali per lo spostamento di chiatte o strade ferrate (non necessariamente treni) oppure la città può avere più livelli volanti (così non sei costretto di estenderti in larghezza). Ciao
lepracauno Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 Avevo visto un documentario su DMAX sulla costruzione di grattacieli che hanno dei piani adibiti alla agricoltura, e altri a cimiteri (tutti cremati per motivi di spazio). Sulla questione del cimitero so che sempre in cina si volevano fare navi cimitero.
majin76 Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 Una buona idea potrebbe sviluppare la città su piani diversi, la città potrebbe esistere contemporaneamente avere un duplicato identico su x piani, ognuno autosufficente. In questo modo dovrebbe essere più semplice gestire il tutto, avresti x città identiche nella struttura (quindi una mappa sola per tutte) e di dimensioni più contenute. Questo potrebbe darti inoltre diversi spunti ed agganci interessanti per la tua campagna. Potresti limitare lo spostamento tra i diversi piani della città solo a diversi luoghi o gruppi di persone.
diego mangani Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 Mi collego a questo topic. Non è che esistono delle linee guida per la creazione di città (che non siano quelle sulla GDM)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora