Kinniku Inviata 27 Ottobre 2012 Segnala Inviata 27 Ottobre 2012 Salve sono qui per togliermi un dubbio in quanto il DM ha concesso ad un pg di impugnare un'Ascia Bipenne con una sola mano grazie al talento Presa della Scimmia. Nella descrizione del talento dice che permette di impugnare armi di una taglia più grande della propria normalmente con -2 al TxC. Ora vi spiego la logica del DM: se il talento permette a me (taglia media) di impugnare una Spada Lunga Grande ad una mano invece che a due mani, e se si considera che una Spada Lunga Grande equivale ad uno Spadone per me che sono di taglia media, allora posso impugnare anche uno Spadone ad una mano invece che a due mani in quanto non c'è differenza tra le due armi. Quindi, secondo lui, anche un'Ascia Bipenne (o qualsiasi arma debba solitamente essere impugnata con due mani) può essere impugnata con una mano sola grazie al talento Presa della Scimmia. E' giusta o sbagliata questa interpretazione?
Ermenegildo2 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 se non sbaglio era la versione 3.0 di presa della scimmia che funzionava così perchè le armi erano divise per la loro taglia. Raw è sbagliata rai non è dannosa, anche perchè non mi sembra che cambi molto dall' impugnare un ascia da battaglia grande.
Kinniku Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 se non sbaglio era la versione 3.0 di presa della scimmia che funzionava così perchè le armi erano divise per la loro taglia. Raw è sbagliata rai non è dannosa, anche perchè non mi sembra che cambi molto dall' impugnare un ascia da battaglia grande. E' quello che gli ho detto anche io...però lui ha un piccolo dettaglio che avvalora la sua tesi, e cioè il fatto che una Spada Lunga Grande e uno Spadone fanno gli stessi danni, quindi "cambierebbe solo il nome" che dai alla tua arma.
Fed87 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Ok, ma allora che gli costa semplicemente usare un'ascia a una mano o come si chiama grande? L'interpretazione del tuo dm è sbagliata e questo si può ripercuotere su alcuni talenti: per esempio se io ho arma focalizzata spadone è ovvio che vorrò usare lo spadone con presa della scimmia ma da regole non potrei. E non sarebbe neanche l'equivalente di usare una spada lunga grande, perchè per quella non ho il talento e quindi non ho +1 al tpc. Ragionare per danni simili non ha senso imho.
Ermenegildo2 Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Quella di considerare alcune armi di taglia grande come diverse armi della tua taglia è una regola opzionale su qualche manuale, ma non ne sono sicuro. Perchè si ostina a voler usare presa della scimmia per impugnare un ascia bipenne a una mano?
Demian Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Ok, ma allora che gli costa semplicemente usare un'ascia a una mano o come si chiama grande? L'interpretazione del tuo dm è sbagliata e questo si può ripercuotere su alcuni talenti: per esempio se io ho arma focalizzata spadone è ovvio che vorrò usare lo spadone con presa della scimmia ma da regole non potrei. E non sarebbe neanche l'equivalente di usare una spada lunga grande, perchè per quella non ho il talento e quindi non ho +1 al tpc. Se è per quello il talento arma focalizzata può prenderlo per l'altra arma e non cambia nulla. Al limite c'è qualcosa che non va se si usa un'arma a due mani che fa più danni di quelle a una mano grandi, esempio spadone 2D6. Ma anche così non è che si guadagni una quantità esorbitante di danni per colpo, molti meno di quelli che si guadagnano con altri talenti. Quindi in fin dei conti la cosa non è un gran danno. Non a caso il più delle volte presa della scimmia è visto come un talento sprecato. Ragionare per danni simili non ha senso imho. Non ho capito, che vuoi dire?
Kinniku Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Io ho fatto i miei conti, e sono giunto alla conclusione che un'Ascia Bipenne va sempre usata a due mani, con Presa della Scimmia puoi usare un'Ascia Bipenne Grande con due mani (cosa che non potresti fare peché servirebbero 3 mani o la coda col talento opportuno credo) e col -2 al TxC. Se l'Ascia Bipenne è stata fatta per essere usata a due mani va sempre usata a due mani, il talento serve solo per armi di una taglia più grande della tua. Il problema è più radicato comunque perché ora che ci penso nasce dal fatto che se combattiamo con una creatura di taglia grande, la uccidiamo e gli prendiamo l'arma, una Spada Lunga Grande, lui ci dice che per noi (di taglia media) è uno Spadone, e invece secondo me dovrebbe rimanere una Spada Lunga Grande sennò non avrebbe molto senso il talento Presa della Scimmia. Lo stesso discorso vale per uno scudo ma non per un'armatura in quanto un'armatura di taglia grande rimane un'armatura di taglia grande e quindi non possiamo indossarla. Il punto è che se io prendo una Spada Lunga Grande+1 posso segnare sul mio foglio che ho preso uno Spadone+1 oppure devo segnare che ho preso una Spada Lunga Grande+1 Spoiler: Ovviamente in tutto questo discorso il soggetto in questione è considerato di taglia media.
Mad Master Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Le armi di taglie diverse rimangono di taglie diverse, anche se somigliano ad armi della vostra taglia... Senza Presa deella Scimmia, usare tali armi peggiora l'impugnatura di un grado, se più grandi, o la migliora di un grado, se più piccole: un umano può usare uno spadone Piccolo con una mano sola o una spada lunga Grande con due mani, ma non può usare un pugnale Piccolo o uno spadone Grande (perchè non ci sono prese adeguate ad esse)... Inoltre, si riceve un -2 all'attacco per ogni taglia di differenza dalla propria e non si possono comunque usare armi di più di due taglie sopra o sotto la propria... Presa della Scimmia permette di mantenere la corretta impugnatura per le sole armi di una sola taglia sopra la propria, ma non elimina la penalità all'attacco: un umano può usare armi Grandi normalmente col solo -2 all'attacco, quindi uno spadone o un ascia grande di taglia Grande saranno da lui utilizzabili a due mani...
Kinniku Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2012 Le armi di taglie diverse rimangono di taglie diverse, anche se somigliano ad armi della vostra taglia... Senza Presa deella Scimmia, usare tali armi peggiora l'impugnatura di un grado, se più grandi, o la migliora di un grado, se più piccole: un umano può usare uno spadone Piccolo con una mano sola o una spada lunga Grande con due mani, ma non può usare un pugnale Piccolo o uno spadone Grande (perchè non ci sono prese adeguate ad esse)... Inoltre, si riceve un -2 all'attacco per ogni taglia di differenza dalla propria e non si possono comunque usare armi di più di due taglie sopra o sotto la propria... Presa della Scimmia permette di mantenere la corretta impugnatura per le sole armi di una sola taglia sopra la propria, ma non elimina la penalità all'attacco: un umano può usare armi Grandi normalmente col solo -2 all'attacco, quindi uno spadone o un ascia grande di taglia Grande saranno da lui utilizzabili a due mani... Quindi non è possibile usare uno Spadone ad una mano, giusto?
Kinniku Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 Esatto, se giocate in 3.5... Si si, confermo 3.5!!!
Messaggio consigliato