Vai al contenuto

Indossare contemporaneamente Guanti della Destrezza e Guanti d'Arme con Sicura?


Kinniku

Messaggio consigliato

Salve :bye: come da titolo vorrei sapere se posso indossare contemporaneamente Guanti della Destrezza e Guanti d'Arme con Sicura?

Da quello che si legge nella descrizione del Guanto d'Arme con Sicura (vedi Spoiler) deduco che faccia parte dell'armatura, quindi ho pensato che magari si potrebbero indossare i Guanti della Destrezza "sotto" i Guanti d'Arme con Sicura (tipo come si fa con le vesti o altri indumenti).

Spoiler:  
"Il peso indicato si applica solo se si indossa una corazza di piastre, un' armatura leggera o nessuna armatura.

Diversamente, il guanto con sicura sostituisce un guanto che fa già parte dell'armatura."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ha senso.

Se il guanto d'arme fosse magico non funzionerebbe, ma non è questo il caso.

No no, niente magia...mi serve solo per evitare di far cascare l'arma se faccio 1!!! :lol:

EDIT:

Le manovre/posture del ToB si possono liberamente eseguire col Guanto d'Arme con Sicura indossato e chiuso?

Spoiler:  
Mentre il guanto è chiuso con la sicura, non si può usare la mano che lo indossa per lanciare incantesimi o usare abilità (si può comunque lanciare incantesimi con componenti somatiche purché l'altra mano sia libera).
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :bye: come da titolo vorrei sapere se posso indossare contemporaneamente Guanti della Destrezza e Guanti d'Arme con Sicura?

Da quello che si legge nella descrizione del Guanto d'Arme con Sicura (vedi Spoiler) deduco che faccia parte dell'armatura, quindi ho pensato che magari si potrebbero indossare i Guanti della Destrezza "sotto" i Guanti d'Arme con Sicura (tipo come si fa con le vesti o altri indumenti).

Spoiler:  
"Il peso indicato si applica solo se si indossa una corazza di piastre, un' armatura leggera o nessuna armatura.

Diversamente, il guanto con sicura sostituisce un guanto che fa già parte dell'armatura."

Entrambi occupano lo stesso slot, che sia con un'armatura o meno, che i guanti siano magici o meno: lo slot delle mani... Quindi niente, a meno che tu non incanti in quel modo un paio di guanti d'arme con sicura... Un conto è togliere i guanti di un'armatura per far posto a quelli magici, un altro è mettere un paio di guanti sopra l'altro...

E i guanti della destrezza devi indossarli entrambi perchè funzionino, per cui non funziona nemmeno scambiare un guanto solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi occupano lo stesso slot, che sia con un'armatura o meno, che i guanti siano magici o meno: lo slot delle mani... Quindi niente, a meno che tu non incanti in quel modo un paio di guanti d'arme con sicura... Un conto è togliere i guanti di un'armatura per far posto a quelli magici, un altro è mettere un paio di guanti sopra l'altro...

E i guanti della destrezza devi indossarli entrambi perchè funzionino, per cui non funziona nemmeno scambiare un guanto solo...

Si, questo mi era chiaro ;-) ...fatto sta che è lecito indossare una veste magica sopra o sotto l'armatura, ed essendo un guanto d'arme una parte delle armatura (complete e di alcune medie) mi chiedevo se ci fosse scritto da qualche parte che io non posso indossare i guanti della destrezza se indosso un'armatura completa (e quindi i guanti d'arme dato che fanno parte dell'armatura completa) per esempio.

Eventualmente se incantassi un paio di guanti d'arme con sicura e li facessi diventare guanti d'arme con sicura della destrezza il costo (escluso quello del guanto e della "perfezione") sarebbe lo stesso di un semplice paio di guanti della destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi occupano lo stesso slot, che sia con un'armatura o meno, che i guanti siano magici o meno: lo slot delle mani... Quindi niente, a meno che tu non incanti in quel modo un paio di guanti d'arme con sicura... Un conto è togliere i guanti di un'armatura per far posto a quelli magici, un altro è mettere un paio di guanti sopra l'altro...

E i guanti della destrezza devi indossarli entrambi perchè funzionino, per cui non funziona nemmeno scambiare un guanto solo...

Additional

magic items could be worn in the same body slot, but only the

first-worn item confers its magical abilities upon the wearer.

Sicuro che non si possa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu faresti davvero indossare dei guanti corazzati sopra un altro paio di guanti di cuoio?

Il vero problema non è tanto la cumulazione degli effetti magici, ma proprio lo spazio fisico da fargli occupare... Vabbè che le regole non lo specificano, ma non si sta mica parlando di due collanine o un paio di saccocce...

Link al commento
Condividi su altri siti

I guanti d'arme erano fatti su misura, di solito, quindi dentro c'era giusto lo spazio per farci passare la mano a cui erano destinati... Comunque puoi sempre fare una prova coi guanti da lavoro: prendine due di cuoio e due rinforzati e prova a indossarli un paio sull'altro... Se anche ci riuscissi, le dita sarebbero rigide come stecche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma RAW non c'è niente che impedisca di farlo mi pare. E tirare fuori il paragone della realtà non ha senso come sempre.

Inoltre, non sono un esperto di armature, ma sotto un'armatura pesante come quella completa si indossa già un'imbottitura, e penso che ciò valga anche per i guanti. Non è comodossimo avere la pelle a contatto col metallo dei guanti. Quindi basterebbe sostituire questa imbottitura coi guanti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guanto d'arme è un guanto di cuoio spesso o stoffa imbottita con fissate sopra delle placche metalliche oppure un pezzo di cotta di maglia... Non è semplicemente un insieme di pezzi di ferro in cui si infila la mano...

Comunque, le regole riguardano solo gli effetti di più oggetti magici indossati assieme, non la fattibilità dell'indossarli, che è ovviamente lasciata al buon senso, quindi è più che lecito far notare come il volersi infilare dei guanti da guerra sopra dei guanti comunque di cuoio sia come minimo poco pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu faresti davvero indossare dei guanti corazzati sopra un altro paio di guanti di cuoio?

Il vero problema non è tanto la cumulazione degli effetti magici, ma proprio lo spazio fisico da fargli occupare... Vabbè che le regole non lo specificano, ma non si sta mica parlando di due collanine o un paio di saccocce...

Se è proprio lo spazio fisico il problema...

Guanti della destrezza: Questi guanti di pelle sono estremamente sottili...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce li ho anche io dei guanti di pelle estremamente sottili (li uso per guidare d'inverno, quando il freddo del volante mi paralizzerebbe le dita) ma ti posso assicurare che non sono poi così sottili come si potrebbe pensare... La pelle non è carta velina...

Ahahahahah :lol: ...ci sono soluzioni alternative?

Posso applicare una catenella a cui agganciare l'arma direttamente al "polsino" dell'armatura?

Oppure incantare un paio di guanti d'arme con sicura e farli diventare guanti d'arme con sicura della destrezza?

Eventualmente li pagherei come normali guanti della destrezza + il costo dei guanti d'arme con sicura + la perfezione?

Anche perché io devo avere i guanti della destrezza (a meno che non ci sia un altro oggetto di slot diverso che dia destrezza e costi uguale) e ho una cotta di maglia che già di suo ha i guanti d'arme (gli mancano solo le sicure)...quindi non posso scegliere o l'uno o l'altro, necessito di entrambi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon senso mi dice che posso incantare allo stesso modo un paio di guanti di cuoio o un paio di guanti metallici con sicura.

By RAW, invece, posso incantare qualsiasi oggetto indossato su braccia, piedi o mani perché conferisca un bonus di potenziamento alla destrezza fino a +6. Sia che si tratti di un oggetto comune, sia che si tratti di un oggetto magico con altre capacità (MIC, 234).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon senso mi dice che posso incantare allo stesso modo un paio di guanti di cuoio o un paio di guanti metallici con sicura.

By RAW, invece, posso incantare qualsiasi oggetto indossato su braccia, piedi o mani perché conferisca un bonus di potenziamento alla destrezza fino a +6. Sia che si tratti di un oggetto comune, sia che si tratti di un oggetto magico con altre capacità (MIC, 234).

Quindi se faccio un paio di Stivali della Destrezza +6 o di Bracciali della Destrezza +6 li pagherei sempre 36.000 mo come i Guanti della Destrezza +6, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...