Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviato

1. Alcuni incantesimi importanti, come quelli di teletrasporto, generalmente hanno solo una componente (vocale). Inoltre si possono acquistare verghe metamagiche. Secondo me merita.

2. Non avevo notato che era gia inserito (in realtà avevo saltato a pié pari un'intera sezione :rolleyes1), chiedo venia :)

3. Come sopra.


Inviato

La riga di finale dove spiega cosa succede normalmente sfugge sempre, vero?

Appunto, normalmente significa che non hai il talento, se ce l'hai la cosa non sussiste.

  • Supermoderatore
Inviato

RAI dovrebbe essere come dice Blackstorm, proprio perché nella parte finale del talento si legge:

Normal: You must typically use a readied action to counter an enemy’s spell.
e non
Normal: You must typically use a readied action and cast a spell to counter an enemy’s spell.

RAW ugualmente non credo tu abbia ragione. Tutto sta nella frase:

To use a counterspell [...] You do this by choosing the ready action. In doing so [...]

[...] To complete the action, you must then cast the correct spell[...]

Il talento dice che si può controincantare come immediate action, ma per completare l'azione di controicantesimo, indipendentemente da quanto "costa", devi lanciare l'incantesimo.

Inviato

Appunto, normalmente significa che non hai il talento, se ce l'hai la cosa non sussiste.

Normalmente significa quello che succede se non hai il talento. Per il resto il talento non dice da nessuna parte che puoi controincantare senza spendere uno slot. Dice che puoi spendere un tentativo di scacciare per controincantare come azione immediata. Vedi manuale del giocatore pagina 170. Specifica inoltre che comunque bisogna avere l'incantesimo pronto. Non c'è alcun punto in cui esima dal lanciare l'incantesimo. Aggrapparsi al customer service lascia il tempo che trova, poiché l'affidabilità di gente in grado di dire che gli zombi non possono correre perché non hanno punteggio di costituzione, capisci che è quanto meno dubbia. Poi, se volete leggere il talento come vi pare è un discorso diverso. Ma la mancanza di necessità di lancio degli incantesimi adatti deve essere esplicitamente scritta. È la base di queste cose.

Inviato

Ok, effettivamente non è chiaro, perché non specifica né l'uno né l'altro e il "normale" non fa che peggiorare le cose, perché ad esempio il normale di Riflessi in Combattimento dice che puoi fare un singolo AdO per round. Comunque dato che la cosa non è chiara e che gli unici a giocare RAW sono quelle scimmie ubriache del customer service direi che possiamo chiudere dicendo tranquillamente che si deve spendere l'incantesimo.

Inviato

Ok, effettivamente non è chiaro, perché non specifica né l'uno né l'altro e il "normale" non fa che peggiorare le cose, perché ad esempio il normale di Riflessi in Combattimento dice che puoi fare un singolo AdO per round. Comunque dato che la cosa non è chiara e che gli unici a giocare RAW sono quelle scimmie ubriache del customer service direi che possiamo chiudere dicendo tranquillamente che si deve spendere l'incantesimo.

Decisamente. Anche se per me è chiarissimo: le eccezioni devono sempre essere specificate.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho letto velocemente la guida e non so se qualcuno ha già fatto notare questa combo.

Non so se ciò che ho creato sia originale o già visto perchè giro poco su internet e le combo me le creo da solo di solito comunque ecco come contro incantesimare gratis all'infinito:

Requisiti:

- Scacciare non-morti

- Accesso a desiderio

- Un livello da Gerofante (DM) per prendere "Dono del potere divino"

- Un master che accetti che si facciano cose del genere

Talenti:

- Spiritual counter [CC 62] (Spendo X scacciare dove X è il livello +2 [min 1] dell'incantesimo da contro incantesimare al posto di usare l'incantesimo giusto)

- Divine defiance [FCII 83] (Spendo 1 scacciare per contro incantesimare come azione rapida)

- Retrieve spell [CC 62] (Spendo X scacciare per recuperare un incantesimo già castato quel giorno dove X è il livello +1 dell'incantesimo)

Talenti per abusare ulteriormente:

- Metamagia divina [CD 80] (Scelgo un talento di metamagia e per quel talento spendo X scacciare invece di aumentare il livello dove X è l'aumento del talento +1)

- Qualsiasi talento che utilizzi gli scacciare per fare altro

Metodo:

Ipotizziamo un minimo di 8 utilizzi di scacciare al giorno.

Per prima cosa utilizziamo Desiderio per replicare duplicato corporeo del Wu Jen del Perfetto Arcanista a pagina 105. Con un CL 20 creiamo 4 copie di noi stessi. Non lanciano incantesimi ma hanno i nostri scacciare giornalieri.

Con Dono del potere divino del Gerofante ci facciamo trasferire gli utilizzi di scacciare per 24 ore o una settimana, non importa. Annulliamo la spell e i duplicati spariscono ma non i nostri utilizzi di scacciare! Adesso abbiamo guadagnato 8x4=32 utilizzi di scacciare aggiuntivi! Utilizziamo 10 scacciare per Retrieve spell recuperando cosi il Desiderio appena lanciato. Ripetere a volontà sin dall'inizio guadagnando ogni volta 22 scacciare (32-10 per recuperare Desiderio). Una volta accumulati 1056541658787624156871 scacciare potremo spenderli come vogliamo e, grazie a Spiritual counter, con 11 scacciare contro incantesimiamo un incantesimo di 9° e con Divine defiance lo facciamo come azione rapida!

  • Mi piace 1
Inviato

Il trucco del gerofante + body outside body è piuttosto famoso, volendo di scacciare te ne fai infiniti, lanci infiniti miracoli/altri incantesimi senza spendere PE etc. Uno degli abusi più noti è ovviamente con retrieve spell, dato che puoi lanciare qualsiasi incantesimo fino al livello 7 (usi miracolo, lo recuperi, ti fai dare gli scacciare e via dicendo). Comunque grazie per la segnalazione :)

  • 9 mesi dopo...
Inviato

Non so se sia sfuggito o se sia una scelta, ma nella seconda build è possibile fare tutti i 10 livelli da maestro abiuratore prendendo il talento apprendista precoce (CArc) al primo livello (il che permette di entrare nella CdP con solo due livelli da mago, ed inoltre dà +2 a sapienza magica, che male non fa) e spostando padronanza arcana al sesto.

Inviato

Non so se sia sfuggito o se sia una scelta, ma nella seconda build è possibile fare tutti i 10 livelli da maestro abiuratore prendendo il talento apprendista precoce (CArc) al primo livello (il che permette di entrare nella CdP con solo due livelli da mago, ed inoltre dà +2 a sapienza magica, che male non fa) e spostando padronanza arcana al sesto.

Tranne che apprendista precoce come entrata rapida non funziona. Al massimo (ma sono comunque questionabili) ci sono sanctum spell, l'illumian ed earth spell (solo per citare i più famosi), ma vorrei tenerli fuori da questa guida.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Una domanda, nell'elencare gli incantesimi utili è scritto che chain dispel, l'incatesimo di ottavo per mago/stregone e chierico, è un buon incantesimo ma rimane meno flessibile di un dissolvi magie (superiore) concatenato. Perché? L'unica cosa a vantaggio del concatenato è la portata, media contra la vicina di chain dispel, d'altra parte chain dispel richiede uno slot più basso di un livello, un talento in meno e ha una prova massima di +25 invece che +20, quindi la domanda è cosa mi sto perdendo?

Inviato

Una domanda, nell'elencare gli incantesimi utili è scritto che chain dispel, l'incatesimo di ottavo per mago/stregone e chierico, è un buon incantesimo ma rimane meno flessibile di un dissolvi magie (superiore) concatenato. Perché? L'unica cosa a vantaggio del concatenato è la portata, media contra la vicina di chain dispel, d'altra parte chain dispel richiede uno slot più basso di un livello, un talento in meno e ha una prova massima di +25 invece che +20, quindi la domanda è cosa mi sto perdendo?

I bersagli. Quelli di chain dispell devono essere tutti ento 9m l'uno dall'altro, quelli di un dissolvi superiore concatenato devono essere entro 9m dal bersaglio primario, rendendo potenzialmente bersagliabili molti più soggetti. Il cap a 25 fa comodo, ma molti bonus ottenibili non vanno sul LI, ma sulla prova di dissolvere.

Inviato

Quindi invece di un cerchio di diametro di 9m abbiamo un cechio di raggio 9m centrato sul bersaglio primario?

Per il 25 non converebbe allora alzare i LI E la prova?

Esatto. Sul LI hai ragione, ma possiamo ottenere bonus alla prova imbarazzanti anche senza quel 5 in più. Poi ovvio, è un ottimo incantesimo, non fa mica schifo :D

Inviato

un dubbio che mi ha fatto venire il master dopo che ho consigliato al chierico di turno il tanto blasonato divine defiance. La domanda è:

dove starebbe scritto che non è necessaria la prova di LI contrapposto per dissolvere?

Inviato

un dubbio che mi ha fatto venire il master dopo che ho consigliato al chierico di turno il tanto blasonato divine defiance. La domanda è:

dove starebbe scritto che non è necessaria la prova di LI contrapposto per dissolvere?

"You can spend one of your turn or rebuke undead attempts as an immediate action to counter a spell or spelllike effect. For example, if an evil cleric targets Jozan with a hold person spell, as an immediate action, Jozan can spend a turn undead attempt to counter the spell if he had prepared a hold person or dispel magic spell. You must have the relevant spell prepared as normal (or dispel magic), and you must make a Spellcraft check to identify the target's spell if applicable. (See PH 170 for details on counterspells.)"

Quell'interpretazione nasce dal fatto che il talento dice che puoi spendere un tentarivo di scacciare "to counter a spell" e non per "provare a controincantare". Quindi, non c'è bisogno di fare un tentativo di controincantare (cioè fare una prova di LI) e l'incantesimo si considera già controincantato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...