Vai al contenuto

Edgar Allan Poe

Messaggio consigliato

Che ne pensate di questo grandissimo scrittore e poeta americano della prima metà dell'Ottocento?

Io ho incominciato a leggerlo in quinta elementare, mi è sempre piaciuto moltissimo. Possiede una forza visionaria, delirante, dovuta, oltre che all'alcol e all'oppio, a un'immaginazione di una potenza straordinaria, capace di stregarti, fino a farti leggere lo stesso racconto numerose volte.

Io ho letto TUTTI i suoi racconti (DEL GROTTESCO, DI ENIGMI e DEL TERRORE), LE AVVENTURE DI GORDON PYM e alcune sue poesie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Poe è indubbiamente un genio visionario.

Black Cat è qualcosa di inebriante, la sua altezza stilistica porta i personaggi a vivere una loro vita nel libro e fuori.

I racconti del terrore sono notevoli. Le avventure di G. P. le ho finite in 2 ore nette! :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza: Lovecraft si è ispirato a Poe? :confused:

Il secondo lo conosco piuttosto bene, mentre il primo pochino... :rolleyes: Mi spieghereste un po' la faccenda?

Lovecraft è stato definito L'Edgar Allan Poe cosmico....

sicuramente Poe ha molto influenzato il pensiero di Lovecraft che però lo ha rimodellato in maniera diversa, infatti le sue storie (quelli di Lovecraft) sono cariche di esseri mostruosi, che il solo guardarli può far uscire di senno, misteri e incubi. (da Lovecraft si è ispirato il gioco di ruolo Call of Cthulhu)...;-)

diciamo che sono simili come autori ma Lovecraft è leggermente più moderno...

comunque sono entrambi fantastici...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Oltre ai celeberrimi racconti del terrore che costituiscono la fama di questo autore dalla vita travagliata e misteriosa consiglio vivamente di dare un'occhiata ai suoi racconti umoristico/satirici. Alcuni di questi racconti contengono trovate veramente geniali che offrono un punto di vista un po' diverso dal solito impiegato nella scrittura di racconti horror.

Link al commento
Condividi su altri siti