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Inviato

Sulle skills ho visto che è ritornato il listone generale a tanti caro, forse però listen e search e spot potrebbero davvero unirli in una unica skill come è stato fatto per la 4e.

Oddio, davvero hanno ri-separato le abilità di percezione? :lol:

One step forward, two steps back... :V

Vi prego, almeno ditemi che non hanno rimesso Utilizzare corde.


Inviato

Vi prego, almeno ditemi che non hanno rimesso Utilizzare corde.

spiacente di darti una brutta notizia allora...

secondo me stanno sbagliando... non erano partiti dal presupposto che tutto si fa con skill check in nome della semplicità? ma se poi mi metti (di nuovo) una lista infinita di abilità si è belle che fritto il tuo proposito :-(

Inviato

Anche a me questo aggiornamento non fa impazzire.

-Expertise dice per i ladri: Ci sta, per quanto fosse bello lasciare al guerriero l'esclusiva, c'è da dire che è un ottima meccanica che merita di essere usata. Probabilmente la vedremo anche su altri Melee. Ottimo per i multiclasse immagino.

inesattezze che ho visto nei commenti:

[*]Lo sneak attack credo che i guerrieri non lo possano selezionare e del resto non se ne fanno una mazza, Deadly Attack che hanno di default fa la stessa cosa senza limitazione alcuna.

Che i guerrieri non se ne facciano una mazza dello sneak attack, è solo indicativo dell'inutilità delle manovre. In secondo luogo, il furtivo è diventato uno schifo. La meccanica può essere bella, ma un furtivo del ladro con quella progresisone è ridicola. Alla fine, niente lo differenzia molto da un guerriero. Nemmeno le manovre.

[*]Sebbene la classe Guerriero abbia degli stili da selezionare e possibile crearsi il proprio stile, quindi anche il guerriero è assai flessibile.

Non so se ci hai fatto caso, ma gli stili del guerriero sono quelli a quei livelli, quelli del ladro li sceglie fra quelli disponibili come gli pare.

Le Specialità NON sono obbligatorie, si possono non usare, si possono creare di nuove a piacimento, si possono selezionare i singoli talenti come si vuole. Le specializzazioni servono per velocizzare la creazione del PG, e aiutare i novellini.

Peccato che sia un trafiletto in fondo, aggiunto come per un ripensamento. Lo avrei notato meglio, a caldo, se fosse stato scritto all'inizio.

Le Manovre sono divise tra Ladro e Guerriero perché giustamente il guerriero non deve accedere alle manovre che danno bonus agli Skill Check.... mi sembra ovvio.

Perchè "giustamente"? Scusami, ma l'hanno menata tanto con il chierico di apollo che andava in giro a fare lo scout, agile e furtivo, e non posso fare un guerriero con bonus alle abilità? Perchè? Perchè non posso decidere di prendere skill mastery per le mie abilità addestrate?

Non credo siano manovre necessarie a fare un guerriero agile... e se servono penso basti multiclassare, ma questo lo scopriremo.

Se vanno avanti così, il multiclasse sarà uno schifo peggio di quello 4e.

Se la cintura che ti da il DM ti aumenta la forza non sono sprecati, perché fino al secondo prima li hai sfruttati, se il DM ti fa trovare una cintura che ti da lo stesso livello di forza... prenditela col tuo DM.

Inviato

Non so se ci hai fatto caso, ma gli stili del guerriero sono quelli a quei livelli, quelli del ladro li sceglie fra quelli disponibili come gli pare.

A dir la verità c'è un bel riquadro "Crea il tuo stile". Ti dice che puoi scegliere le manovre che vuoi e a quali livelli.

Io non sono così convinto che dare al guerriero la scelta di mille abilità sia una buona idea. Altrimenti eliminiamo direttamente le classi e facciamo tutto custom. Comunque nulla ti impedisce di non scegliere un background, di non usare il listone di abilità ma solo le prove di caratteristica (anche perché a me queste abilità sembrano delle specializzazioni nell'uso di una caratteristica) e di non seguire le linee guida per quel che riguarda la determinazione delle CD. Ho dato un po' un'occhiata agli incantesimi: togliere la progressione per livello dell'incantatore è secondo me un'ottima idea. Comunque secondo me sono abbastanza fedeli a quello che dicevano all'inizio: far sedere allo stesso tavolo i giocatori di tutte le edizioni, creando un gioco modulare. Se un modulo non piace non lo usi, è molto facile.

Non mi convince molto il modo in cui casta il chierico a metà tra il chierico e l'anima prescelta della 3.5. Boh...

Ma uno può celebrare quanti rituali vuole indipendentemente dagli slot?

Inviato

Ho fatto una verifica sugli incantesimi utilizzabili come rituali, ve ne sono 11 apparsi in questo pacchetto di cui 7 per chierici e 3 per maghi (in aggiunta c'è un Remove Curse che non appare in nessuna delle due liste :) )

La lista degli incantesimi di questo test è parziale però mi vien da pensare che un vero e proprio check non sia ancora stato fatto. Infatti secondo me vi sarebbero molti altri incantesimi che potrebbero essere usati come rituale per esempio "Water Breathing" e ve ne sono altri.

La flessibilità che per ora avrebbe un incantatore nell'usare alcuni incantesimi come rituali con una lista così esigua è davvero bassa quasi inesistente.

Invece per i chierici ritengo che dovrebbero rivisitare la regola che un chierico per usare un incantesimo come rituale dovrebbe averlo preparato per la giornata. Per esempio anche il chierico potrebbe avere un breviario dei rituali simile al libro magico del mago, in cui trascrivere la sua lista di rituali una sorta di forma scritta del dono divino, mah potrebbe essere un'idea...

Ciao :)

Inviato

Un guerriero può selezionare le manovre che vuole,all' interno della sua lista, non è obligato a seguire uno stile.

Le regole per il combattimento con due armi non mi convincono molto, sarà perchè sembrano molto abbozate.

Inviato

Se al guerriero gli si da anche le uniche due manovre speciali del ladro... si perdono le differenze. Piuttosto é da criticare che ce ne siano poche differenziare guerriero e ladro.
Le manovre sono diverse per le due classi, sono poche quelle in comune. Il meccanismo

è lo stesso. Lo proveremo a breve e vi riporterò quanto dicono i giocatori. C'è una cosa che proprio non capisco sono i range delle armi da tiro/lancio... ma hanno sbagliato a scrivere? Perché le frasi nel capitolo 16 nella sezione "Range", almeno per le mie conoscenze dell'inglese, sono prive di senso.

Inviato

Se la cintura che ti da il DM ti aumenta la forza non sono sprecati, perché fino al secondo prima li hai sfruttati, se il DM ti fa trovare una cintura che ti da lo stesso livello di forza... prenditela col tuo DM.

E' evidente che non hai capito ciò che intendo. Io non sto parlando di un dm che mi fa trovare una cintura che mi porta ala forza al valore che già ho, perchè in tal caso non mi cambia niente. Io sto dicendo che gli incrementi di caratteristica sono buttati se l'oggetto magico non ne tiene conto. Sono sprecati perchè io ho fatto salire il mio personaggio alzandogli la forza, e poi mi trovo una cosa che lo ignora totalmente. Avere o non avere quei punti, con la cintura, non cambia nulla.

A dir la verità c'è un bel riquadro "Crea il tuo stile". Ti dice che puoi scegliere le manovre che vuoi e a quali livelli.

Allora non mi sono spiegato: a prescindere che le specialties sono delle boiate, quelli pregenerati per il ladro hanno limiti molto più laschi di quelli pregenerati del guerriero.

Io non sono così convinto che dare al guerriero la scelta di mille abilità sia una buona idea.

E io continuo a chiedere: perchè? Perchè prima Mearls banfa del chierico infiltratore e poi mi nega un guerriero abile? Se devi banfare su cose del genere, non mi stimoli certo.

Ma uno può celebrare quanti rituali vuole indipendentemente dagli slot?

Da come ho capito i rituali non c'entrano nulla con gli slot... creddo sia una meccanica ripresa pari pari dalla 4e.

Inviato

Allora non mi sono spiegato: a prescindere che le specialties sono delle boiate, quelli pregenerati per il ladro hanno limiti molto più laschi di quelli pregenerati del guerriero.

E io continuo a chiedere: perchè? Perchè prima Mearls banfa del chierico infiltratore e poi mi nega un guerriero abile? Se devi banfare su cose del genere, non mi stimoli certo.

Io parlavo di manovre a dir la verità....

Le specialità effettivamente sembrano una presa per il "di dietro" (liste di talenti pregenerate.... no, grazie, mi arrangio e me li scelgo). Semmai un punto da far notare sarebbe che quasi tutte le manovre per il guerriero si basano sulla mischia e se uno volesse fare un arciere (scelta niente male, anche considerato che finalmente e giustamente tirare una freccia a contatto non da attacchi di opportunità!!!!!) non ha praticamente nessuna scelta.

Il guerriero abile chi ti vieta di farlo? Destrezza alta, scegli una finesse weapon, i talenti che ti sembrano più appropriati, piazzi il tuo bonus alle skill dove più ti aggrada e l'hai creato. Quel che volevo dire io è che potrai anche essere un guastatore, un seal, uno della delta force, o un cecchino ma il tuo buon vecchio CAR (per capirci, eh) fatto di marce, flessioni, piegamenti, ecc, lo devi fare e questo ti rende diverso da un ladro perché questo tempo di addestramento obbligatorio limita la tua capacità di apprendere altro.

Comunque in generale mi sembra che l'atteggiamento sia un po' distruttivo: è una playtest! Materiale gratis (e sottolineo "gratis") e ascoltano anche quello che hai da dire. Se su 100 mila feedback ne ricevono 90 mila negativi (magari di gente che s'è sbattuta a scrivere qualcosa, visto che gli spazi per mandare commenti scritti ci sono) sono obbligati a cambiare perché altrimenti non vendono. Visto che non si tratta di abiti da donna (li metti addosso a una qualsiasi VIP e un branco di galline la imiteranno anche se la proposta è orrenda) sono costretti a creare un prodotto di qualità per vendere. La 4a è stato palesemente un flop e non possono fallire un'altra volta.

Inviato

giustamente tirare una freccia a contatto non da attacchi di opportunità!!!!

Sarebbe un miglioramento e un passo avanti per il realismo? Stammi davanti col tuo arco mentre io impugno una spada (con o senza scudo, a una o due mani, medievale o rinascimentale non importa) e tu di fronte e ad un passo da me, sfila la freccia dalla faretra (al fianco o dietro la schiena non importa), incoccala sulla corda dell'arco, tendi la corda e scaglia la freccia...a 1,5 metri di distanza e vediamo:

A: se riesci a scagliarla

B: se non ti ho già sfasciato, arco/corda/freccia/tutto l'armamentario o se non ti ho già infilzato/tagliato tre o quattro volte.

Chissà perché arcieri e balestrieri, nella realtà, quando i nemici si avvicinavano, buttavano arco o balestra a terra e sguainavano spada e scudo...mah, non so proprio spiegarmelo :lol:

Non confondiamo la comodità nel gioco di non subire ADO con il realismo da tanti sempre agognato.

Attenderò che esca questa "next" e verificherò che non sia un'altra ciofeca alla 4.0 ediz. Altrimenti continuerò a giocare al mio "vecchio" D&D 3.X o Pathfinder dove almeno se un pir.la decide di incoccare freccia o dardo per colpirmi con arco e balestra davanti la faccia....MUORE ;)

Ciao dal nonno

Inviato

Stammi davanti col tuo arco mentre io impugno una spada (con o senza scudo, a una o due mani, medievale o rinascimentale non importa) e tu di fronte e ad un passo da me, sfila la freccia dalla faretra (al fianco o dietro la schiena non importa), incoccala sulla corda dell'arco, tendi la corda e scaglia la freccia...a 1,5 metri di distanza e vediamo:

A: se riesci a scagliarla

B: se non ti ho già sfasciato, arco/corda/freccia/tutto l'armamentario o se non ti ho già infilzato/tagliato tre o quattro volte.

Entra per pregare in chiesa, in una moschea, in una sinagoga, oppure medita, il tutto per un'ora poi va in piazza e prova a lanciare una Palla di fuoco o un Colpo infuocato. Oppure presentati con un'armatura di cuoio bollito di fronte a un orso, fatti dare un paio di zampate sulle braccia, quel tanto che basta per avere muscoli, tendini, e legamenti lacerati, poi prova a tenere in mano il pugnale e a infilarglielo giusto sotto lo sterno in modo da farlo stramazzare al suolo.

Immagino che in 3.5 (o in Pathfinder che sia) al 20esimo non hai 4 attacchi se impugni un arco vero? Non lanci 4 frecce in 6 secondi? E tu che mi hai infilzato/tagliato con il tuo singolo AdO mi impedisci forse di portare a termine il mio attacco completo? Voglio conoscere il tipo che durante il Signore degli Anelli si è alzato al centro della sala e ha inveito contro Legolas urlando "Ehi! Ma non può farlo! Deve prendersi l'attacco di opportunità!" Riflessi in combattimento è realistico? Attacco completo di ben 3 o 4 colpi e poi anche 4 o 5 AdO, tutto in 6 secondi? Ma di cosa stiamo parlando, di un prototipo umanoide della Moulinex?

La questione non è il realismo (PF non sono realistici, la magia non è realistica), la questione è lasciare la libertà alla fantasia di compiere azioni eroiche, magari un po' assurde, e quindi, sì, il mio eroe arciere nel mio mondo fantastico lancia una freccia a due passi da te, usa l'arco per parare il tuo colpo di spada quando tu contrattacchi, e dopo averti ucciso si mette anche a cantare "Ricominciamo" imitando Pappalardo.

Tornando a noi (scusate il Fuortitema) se decidono di adottare le classi un minimo di limite tra di esse va stabilito. Altrimenti le elimini, dai a tutti la stessa progressione d'attacco, elimini la magia vanciana, e dai un numero limitato di capacità/talenti che ti danno poteri utilizzabili a volontà e che diventano più efficaci con l'aumentare del livello. Così puoi creare un tizio che si nasconde, fa attacchi poderosi e lancia palle di fuoco.

Inviato

@Blackstorm: Ti ho già risposto sulla cintura, dei punti investiti in forza hai 'goduto' fino all'istante precedente al ritrovamento della cintura quindi non sono sprecati, e continui a goderne se la cintura ti viene rubata, si rompe, non funziona per campo antimagia, o dispellata o chesso io.

Questo sistema permette di tenere sotto controllo l'aumento delle caratteristiche senza tirare in ballo i tipi di bonus della 3.x che erano un bel casino, il tutto per mantenere la solita bounded accuracy. Poi se proprio non piace le HR sono sempre possibili.

Avranno messo le liste ladresche più lasche per dare un po' di diversità.

Mi accodo a quanto detto da @Nailon il guerriero abile puoi assolutamente farlo, e aggiungo mi sembra illogico pretendere di poter usare tutte le peculiarità dei ladri, altrimenti a loro non resta niente... ricordo che hanno tolto il potere skill mastery che trasformava qualsiasi d20 in 10 in una manovra decisamente meno forte.

un guerriero abile sarà meno abile di un ladro... mi sembra di buon senso.

D&D è una gdr a classi quindi le classi devono avere qualche differenza.

@Nailon: le liste pregenerate sono aiuti per i niubbi o comunque per facilitare un creazione del pg più veloce.

Blackstorm distruttivo? No, ma che dici! :lol::lol:

Inviato

Intanto calmo. E poi...sei tu che hai scritto "giustamente". Allora spiegami cosa intendevi con quel "giustamente" se non una richiesta di realismo ma solo..."finalmente non devo subire ADO per fare un'attacco a distanza in mischia".

Io ho sempre contestato chi cercava realismo in D&D (ma tu non puoi saperlo....troppo nuovo del forum), quindi concordo con quel che scrivi. Ma il tuo avverbio, evidentemente, mi ha depistato. E continuo a non capire perché lo hai quindi usato.

Ciao dal nonno

Inviato

dipende molto da cosa si intende per attacco di opportunità. se si pensa a personaggi statici, immobili per tutto il turno finchè non tocca a loro e fanno un singolo attacco, allora si, non ha molto senso. se si pensa a combattenti dinamici, che sfruttano ogni momento di debolezza dell'avversario per assestargli un bel colpo, l'attacco di opportunità è già più realistico.

parlare di palle di fuoco e realismo mi fa un po' ridere, in quanto è perfettamente realistico all'interno del mondo di D&D che questo avvenga, mentre non lo è per il nostro mondo. D&D prevede alcune regole differenti dal mondo reale (prima tra tutte la magia), quindi mi sembra abbastanza lineare che un mago dopo aver letto un libro per un ora possa lanciare la palla di fuoco, per il semplice motivo che il mondo di D&D è stato deciso che funziona. tuttavia, da nessuna parte c'è scritto che tirare con l'arco non ti metta in una posizione di completo svantaggio rispetto a chi ti sta accanto con un'arma in mano, di conseguenza posso supporre che il tutto avvenga come nella realtà. anche il sistema di punti ferita, è totalmente a caso, si sa è si è sempre saputo. ma solo se lo si considera come degli strati di carne uno dopo l'altro. se si intende anche la capacità di parare, di rendere meno letale l'attacco nemico, è tutta un'altra storia. quell'orso che ti ha tranciato le braccia, probabilmente ti ha mandato sotto 0, e questo mi sembra ben rappresentato dal fatto che non puoi compiere azioni. se sei ancora in grado di reggerti in piedi, significa che sei tanto esperto (punti ferita!) da aver risolto le due artigliate con qualche graffio (magari anche profondo, ma non menomante).

riguardo alla quantità di attacchi e simili, ricordo che stiamo parlando di eroi, non di comuni mortali. sono pienamente d'accordo con te che un arciere esperto come legolas possa non provocare attacchi di opportunità, ma sono altrettanto sicuro che ci ha speso un talento sopra o qualche altra capacità di classe. un tizio a caso con un arco, invece si beccherà l'attacco di opportunità (perchè lascia scoperte le proprie difese). allo stesso modo, un guerriero farà una dozzina di attacchi in 6 secondi, si è un massacratore, e l'arciere scoccherà anch'esso una decina di frecce, anche se non è molto reale, perché è esperto. un contadino, non lo farà.

non mi sembra un discorso così campato per aria..

Inviato

Gli arcieri non devono essere bilanciati coi picchiatori in mischia... In mischia devono semplicemente far vomitare... Il loro "stile" è attaccare il nemico da MOLTO LONTANO in piena sicurezza e senza il rischio di rappresaglie... Se un arciere arriva ad essere coinvolto in una mischia, o ha fallito nell'eliminare i suoi nemici o è stato poco attento e non si è accorto di loro...

Per il resto quoto il nonno... Altro che AdO... In mischia un arciere dovrebbe attaccare sempre per ultimo e solo una volta, con fortissime penalità dovute all'estrema vicinanza del nemico (sfortunatamente, archi, fionde e cerbottane richiedono una distanza minima del bersaglio per essere efficaci, ma in mischia il nemico non si mette in posa per farsi sparare)...

Un emulo di Legolas che pizzica l'arco come fosse una cetra è quanto di meno plausibile si possa immaginare...

Inviato

Se tieni al realismo o anche solo alla verosomiglianza stai sbagliando gioco =)

Nailon ha fatto abbastanza esempi e se ne potrebbe scrivere un libro con tutti gli altri.

L'ho già scritto e riscritto, sono d'accordo con qusta affermazione. Quello che vorrei capire da nailon è il perché di quel "giustamente".

Ciao dal nonno

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