Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

nì a me sembrano più simili ad alcuni talenti o alle opzioni base per attacchi speciali (sbilanciare, spingere, lottare) che non alle manovre del tob, sopratutto per la gestione delle risorse, e perchè alcune manovre avevano un gusto desisamente mistico.Per i poteri della quarta conosco poco però anche quì c'è la differenza della gestione durante il giorno.

Indubbiamente è qualcosa che nasce con l' idea di ampliare le azioni possibili per i non incantatori, un idea presente in diverso materiale non wizzard già dalla 3° dove si sceglievano varie strade per ottenere questo risultato (rimaneggiamenti delle abilità, talenti con opzioni di attacco nuove, ecc).

Quindi c'è una similitudine a livello di obiettivo ma è diversa sia la meccanica che lo stile.

Inviato

Meccanicamente gli expertise dice non hanno nulla a che vedere col ToB ma certamente hanno un certo feeling con le manovre ToB e i poteri della 4^.

In sostanza si tratta di dare ai marziali delle opzioni in più, delle scelte da dover fare ogni round su che "mossa" usare (esattamente come fanno gli incantatori); invece che ritrovarsi ogni round a dire: attacco, attacco, attacco completo, attacco, attacco completo...

Un po' come il monaco che fa:attacco,raffica di colpi,lotto,sbilancio,pugno stordente ed acrobazia ma hai alti livelli si adegua hai altri combat anche senza volerlo:cry:

Inviato

Hmmmm...ni...i disclaimer scritti a caratteri cubitali riguardo a cosa una classe sa fare o non sa fare bene vanno bene e potrebbero risolvere qualcosa. Il problema però è la realizzazione del bilanciamento. Non ti dimentacre, questo non è il mondo reale...la vita vera è un'altra cosa. Questo è un gioco e come tale deve tutelare al massimo il divertimento di tutti. E lo deve fare da regolamento, per regolamento e col regolamento.

Sono di parere completamente opposto e mi trovo in quello che ha scritto Mad Master. Naturalmente le mie sono solo semplici opinioni derivanti dal gusto personale

Inviato

Se non ho capito male nella Next stanno ancora lavorando sotto l'aspetto del bilanciamento, e ne sono felice se ascolteranno i feedback. Poi, credo di capire che ci sia un distinguo tra il bilanciamento inteso dal punto di vista "matematico", un bilanciamento inteso rispetto a quanto un personaggio brilla (termine wizard) nelle varie situazioni/tre pilastri (esplorazione, combattimento, interazione sociale). Personalmente conosco diverse persone che preferirebbero il loro ladro come una sorta di tuttofare che se la sa cavare per vie più o meno traverse, e che affronta allo stesso modo il combattimento. Sarà una questione di interpretazione, non so. Sicuramente di gusti personali.

Nei miei feedback voterò per delle manovre del ladro più orientate alla mobilità e all'elusività che al danno, perché a me piace così. Questione di cliché che ho in testa.

Inviato

Nei miei feedback voterò per delle manovre del ladro più orientate alla mobilità e all'elusività che al danno, perché a me piace così. Questione di cliché che ho in testa.

Ma su questo posso essere d'accordo anche io. Non dico che tutte le classi debbano fare lo stesso danno.

Sarebbe bellino anche avere, per l'appunto, un ladro più sfuggente e che magari tira solo 2-3 colpi ben piazziati in un combattimento. Però una cosa è avere un ladro (che poi è Rogue, ladro fa schifo come traduzione. C'è stato un periodo in cui la classe base era Thief?) più orientato all'elusività e meno sul danno e una cosa è avere un ladro inetto nel combattimento in senso generale.

Inviato

Ma su questo posso essere d'accordo anche io. Non dico che tutte le classi debbano fare lo stesso danno.

Sarebbe bellino anche avere, per l'appunto, un ladro più sfuggente e che magari tira solo 2-3 colpi ben piazziati in un combattimento. Però una cosa è avere un ladro (che poi è Rogue, ladro fa schifo come traduzione. C'è stato un periodo in cui la classe base era Thief?) più orientato all'elusività e meno sul danno e una cosa è avere un ladro inetto nel combattimento in senso generale.

Si è chiamato thief dagli albori di D&D fino all'uscita della 3.0... In AD&D 2nd Edition, rogue era il nome del gruppo di classi furtive cui appartenevano il thief e il bard...

Se Next strizzasse davvero un occhio al passato di D&D, dovrebbe reintrodurre un thief che si rispetti, che non era per niente un combattente elusivo, bensì quasi un inetto in combattimento, appena un po' meglio del mago... Se invece vorrà rimanere vicino a come era in 4e, sarà un combattente elusivo ma molto meno thief che in passato...

Inviato

Già, quello che intendo è che si tratta di una scelta e che secondo me non esiste una formula giusta per definizione, si tratta di comparare gusti cliché letteratura e mercato.

Resta secondo me che se, come hanno dichiarato, la Next dovrà poter permettere un po' tutto a tutti e soddisfare un po' tutti i gusti, dovremmo ottenere alla fine qualcosa come opzioni o moduli per poter realizzare entrambe le tipologie di personaggio, o altre ancora magari.

Inviato

Resta secondo me che se, come hanno dichiarato, la Next dovrà poter permettere un po' tutto a tutti e soddisfare un po' tutti i gusti, dovremmo ottenere alla fine qualcosa come opzioni o moduli per poter realizzare entrambe le tipologie di personaggio, o altre ancora magari.

Quello che però non vorrei che accadesse è quel "cherry picking" tipico della 3.x. Ovvero una quantità immensa di materiale per pg di cui moltissimo è una ciofeca in termini di ottimizzazione, qualcosa è bilancianto e qualcosa è sgravato.

Vorrei che evitassero questa cosa: lo scartabellare mille manuali per trovare la combo OP oppure al contrario lo scartabellare per sentirsi dire "eh, tu sei un ladro e da background hai scritto che sei furtivo...quindi DEVI prendere il talento "Furtivo" (talento inutile) perché altrimenti non interpreti bene e quindi SDENG! legnata sui PE!" :V

Vorrei che TUTTE le opzioni presentate siano valide, efficaci e ben bilanciate. E questo non è raggiungibile, secondo me, se il modello di partenza non è per tutti le classi lo stesso. Ovvero, un avventuriero che sa caversela SEMPRE in tutte le situazione tipiche, sebbene con strumenti diversi e con efficacia diversa tra classe e classe a seconda della situazione...non so se riesco a spiegarmi...

Inviato

Se tornano "indietro" invece ci sta che il ladro debba prendere furtivo pena la legnata sui pe. Anche perché prima dici che si evitino mille robe da scegliere e poi però non ti va bene quello che caratterizza un ladro, ovvero il furtivo.

Inoltre non credo che non ci saranno ennemila manuali come han sempre fatto....lo fanno per vendere. Non sono una onlus. ;-)

Ciao dal nonno

Inviato

In linea di massima secondo me ognuno è libero finché al tavolo sta bene a tutti quello che fa, la legnata sui PE la stabilisce credo un Master che è una persona, no? *

L'ottimizzazione per forza, il flavour giusto per un PG, l'aderenza al background o il background costruito ad arte per giustificare la scheda del PG, l'improbabilità di andare in giro con razze strane o fuori ambientazione scelte per ottimizzazione piuttosto che per slanci interpretativi da attore, io credo che siano tutti gusti personali, e che quindi nel più ci stia il meno, in un certo senso.

Poi, come uno se la regola con il resto del gruppo di gioco e con il Master, è un altro paio di maniche, ma se non c'è un accordo di base sullo stile di gioco da seguire, è facile che capitino accozzaglie. Ho questa forte convinzione che la base del gioco resti sociale e interpersonale, più che nel regolamento.

* a meno che non si parli di quello che accadeva a multiclassare in un certo modo in alcune edizioni di D&D.

Inviato

Anche io sono per un ritorno del rogue alle origini. Facciamo una classe specializzata sulle skill (furtive o meno dipende dal giocatore). Se voglio fare un esperto in skill ma che sa dare anche legnate multiclasso fighter (o altro) e ho tutte le carte in regole.

• 1 mese dopo...