Vai al contenuto

Qualle l'allineamento che amate di più in assoluto?  

23 voti

1. 1. Qualle l'allineamento che amate di più in assoluto?

• Legale malvagio con il suo charme da "un'offerta da non poter rifiutare
    • Legale neutrale con il suo "proteggere ed servire" ed il suo stoicismo
    • Caotico buono la sua arria scanzonata e libera che "ruba hai ricchi pr dare hai poveri
    • Neutrale buono con la il suo "da grane poteri derivano grandi responsabilità"
    • Neutrale puro con il suo pragmatismo ed il suo "ciao"

Messaggio consigliato

Inviato

A me piace il CM.

Il problema è che viene incompreso, lo si associa a comportamenti che in realtà dipendono da una bassa SAG, mentre il LM viene associato ad alti INT e CAR. In realtà non dovrebbe essere così. A parità di carisma, un LM e un CM sono ugualmente carismatici. Sembra un pleonasmo ma va sottolineato, uno tende a pensare che il CM sia necessariamente goffo e sconclusionato (vallo a dire a un drago rosso). Lo stesso dicasi per la SAG, a parità di SAG i due sapranno valutare allo stesso livello le situazioni, e a parità di INT sapranno creare piani ugualmente efficaci. E' a questo che servono le caratteristiche, a definire le capacità del PG. Non è una questione di capacità, o di stile. Solo di preferenze. Il LM predilige il sotterfugio, il CM la distruzione (e il NM l'opportunismo, direi)

Un esempio di CM di tutto rispetto: Joker

• Risposte 139
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Forse il problema di questi clice degli allinementi sono natti con i mostri nel senso che i primi mostri malvagi famossi per la loro stupidita come i troll ed gl'ogre sono CASUALMENTE CM ma poi quando cominci ha incotrare essere malvagi astuti come ogre magi ed mind flayer questi sono LM.

Ed un'altro punto del problema del fraitendimento è che se si leggi le descrizioni degli allineamenti il CM non fa una bella figura ed per questi motivi che tanti un caotico malvagio stupido ed bestiale lo sanno fare tutti ma sveglio ed con stile 4 gatti ci riescono...

Inviato

Ho votato Caotico Malvagio perchè secondo me è l'unico allineamento che rappresenti a fondo la sistematicità del "voler" fare del male fine a sè stesso. Il CM non cerca giustificazioni alle sue neffandezze. Non si ammanta di un'aura di coraggio, non si nasconde dietro all'onore. Lui è Malvagio, corrotto nell'anima, marcio fino al midollo, e sa di esserlo. Non cerca pretesti morali per le sue azioni.

Quando tortura, stupra, uccide a sangue freddo, ruba, tradisce, è consapevole di ciò che fa e ci prova gusto. Gode nello stato di barbarie in cui vive, dove essere feroci, animaleschi, è la normalità. Ha abbandonato le ipocrisie dell'ordine e della legge.

Gran parte dei legali buoni non si farà problemi ad uccidere a sangue freddo un malvagio, ma lo fà ammantando il suo gesto con concetti quale giustizia, volontà divina, etc.

Il Caotico Malvagio uccide per uccidere. Ha la piena consapevolezza della natura ferale che alberga nel cuore di ciascuno, e semplicemente la riconosce e se ne fa dominare.

Così è come io interpreto il CM, e per queste ragioni lo preferisco ad altri.

Tolto questo, il LM è affascinante in quanto i dilemmi morali cui è sottoposto sono divertenti da ruolare.

Inviato

Il Caotico Malvagio è Victor Kurgen, difficilmente ho visto di meglio.

Personalmente però preferisco il Legale Malvagio, forse perchè è l'unico a cui puoi dare le spalle senza avere paura eccessivamente. il LM è il nemico subdolo o il pg che fa il lavoro sporco della compagnia.

Inviato

Be forse il segreto del fascino del legale malvagio sta che si che è un malvagio ma puoi dipingere la sua malvagità in modo da farla sembrare sensata ed addirittura poetica al contrario delle altre due controparti che sembrano fini ha se stesse ed anche perché se devi fare un anti-eroe malvagio che devi mettere in party di buoni lui è la scelta giusta ed anche il fatto che lui nonostante faccia azioni "malvagie" si consideri un "buono" è questo è molto bello da ruolare.

Poi altri punti al suo favore che lui può provare sentimenti positivi come l'amore ed l'amicizia senza perdere la credibilità come cattivo e infine come stile ed estetica visto che tanti LM se paragonati ha tanti altri CM/NM hanno molto più fierezza ed signorilita:-)

Inviato

Be la cosa ironica ed che vede i neutrali malvagi al fanalino di coda strano visto che vantano la rappresentanza di [h=1]Raistlin Majere ed Artemis Entreri:lol:[/h]

Inviato

Salve il sondaggio di oggi interesera i buoni visot che i malvagi li abbiamo già trattati bene visto che il vincitore è il legale malvagio:)

Quindi gente votate,votate,votate....

Inviato

neutrale buono (neanche un po' di parte questo sondaggio eh?)

questo perchè penso che sia il più "slegato" dal resto del mondo: se c'è da salvare qualcuno, lo farà, anche se contro la legge. se la legge è sbagliata, prima tenterà di cambiarla, e se non trova successo la infrangerà pur di compiere del bene. credo che tra tutti gli allineamenti (non solo i buoni) sia quello che più mi piace da giocare..

Inviato

Quello che ti scegli e sai interpretare.

Questa è una cosa profonda ma stiamo parlando quale l'allineamento buono più scelta dai giocatori di questo forum:)

Inviato

Questa è una cosa profonda ma stiamo parlando quale l'allineamento buono più scelta dai giocatori di questo forum:)

Tu hai chiesto qual è il migliore, e io ho risposto. Se volevi avere quello "più scelto", bastava menzionarlo se non nel sondaggio almeno nel post d'inizio.

Inviato

in effetti c'è un vizio di forma, dovrebbe essere "qual'è tra gli utenti del formu Dragon's Lair che hanno voglia di leggere e rispondere a questo topic l'allineamento che preferiscono tra i 3 buoni". ma sarebbe alquanto lunghetto no? susu, non facciamo i pignoli, si capisce bene che è un parere personale no?

Inviato

in effetti c'è un vizio di forma

Il vizio di forma più grosso è che non ce n'è uno "migliore" tra LB, NB e CB. Basta chiedere "Quale degli allineamenti buoni vi piace di più?" invece di chiedere "il migliore".

Questo comparativo di maggioranza presuppone che ce ne sia uno migliore degli altri...

Come direbbe Moretti: "Le parole sono importanti".

Inviato

Sono d'accordo con Aleph, io preferisco il neutrale buono! Se c'è da salvare una persona non ci si può far mettere i bastoni tra le ruote con la legge!!:D

Veramente saresti più da caotico buono. Il NB aiuta e collabora tranquillamente con re e regnanti, ma senza sentire di dipendere strettamente da loro. Da quanto affermi sembra piuttosto che la legge (intesa come allineamento) sia un ostacolo all'attività del buono. Questo è appunto da CB.

Inviato

in realtà, il caotico buono si impegna attivamente perché le leggi finiscano, non è un semplice fregarsene delle leggi (altrimenti il neutrale che esiste a fare?) credo che quello che Zaccaria intenda è che non ci si può mettere di fronte a problemi morali riguardanti la legge (se seguirla compiendo azioni non buone o se al contrario non seguirla e commettere azioni non buone) quanto invece agire verso il bene e basta.

uno dei problemi che mi sono sempre posto è il seguente: tecnicamente la costruzione di una sovrastruttura sociale viene creata per migliorare la vita dell'uomo.. ovviamente, questo sistema può essere sfruttato per fini meno "benevoli", ma idealmente viene creato per un proposito buono, quello di far star bene la gente (un po' come il branco di lupi: da soli è dura sopravvivere, in una società è più facile). con questa premessa (che può essere sbagliata, eh!), mi viene da chiedere: come è possibile che esista un allineamento caotico buono, se il caotico punta al "distruggere" questa sovrastruttura senza considerare quanto questa sia positiva o negativa? per quale motivo una creatura palesemente sociale come l'uomo dovrebbe vivere senza regole, o meglio, secondo che punto di vista il caotico buono pensa di fare del bene, demolendo le strutture che uniscono l'essere umano?

Inviato

come è possibile che esista un allineamento caotico buono, se il caotico punta al "distruggere" questa sovrastruttura senza considerare quanto questa sia positiva o negativa?

Il caotico buono in società buone ci vive dentro, in maniera individuale. Quando un sistema legato alla Legge esaspera e sfinisce il caotico buono, quello è il primo ad alzarsi e a coalizzarsi per ribellarsi a quel tipo di sistema.

Un legale buono cercherebbe invece di verificare prima se il sistema rispetta sia il criterio del benessere di tutti, e poi si porrebbe il problema se quel benessere viene tutelato secondo un sistema di Legge iniquo o di bontà.

Il neutrale buono guarda alla Legge con favore, se essa contribuisce a mantenere le persone in buona salute, fisica, morale e spirituale, ma potrebbe rivolgersi al Caos se esso fosse garante dello stesso benessere; non promuove però attivamente il votarsi alla Legge né l'adesione al Caos.