Acul Inviata 4 Novembre 2012 Segnala Inviata 4 Novembre 2012 probabilmente sto bruciando sul tempo un milione di altri utenti dragonlayers, anche perchè ancora la fiera non è finita, però che ne pensate di raccogliere le nostre esperienze tutte in un tread? (che sia forse thread? o treadh? trehad? bho D: dannata acca muta) i cosplay migliori o più divertenti, gli stand più interessanti, gli acquisti e qualunque altra cosa che ha reso questi giorni indimenticabili! p.s. in realtà questo tread è tutta una farsa, in realtà -visto che sono un megalomane- voglio solo scoprire se qualcuno ha trovato il mio cosplay degno di nota XD
lepracauno Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Inviato 4 Novembre 2012 Mi è sempre piaciuto poter dare il mio parere a LC&G ed è una cosa che regolarmente faccio con i miei amici che non ci sono potuti andare. Quest'anno ci sono stato solo un giorno (il 2) e nella media non mi ha fatto impazzire. Sono diversi anni che ci vado ma quest'anno ho notato meno "partecipazione". I cosplayer erano decisamente di meno rispetto agli anni scorsi, e al games non ho visto "offerte fiere" convenienti come in passato. Noto sopratutto come sopratutto nel games ci sia ormai questa tendenza a lanciarsi più sul videoGames che non sul games vecchio stile, segno che qualcosa sta cambiando... Il games l'ho visto cambiare e il clima che respiravo non si sente più. Ricordo anni fa che andavo a spulciare in tutti gli stand vecchie copie di Martelli da guerra e ricordo come alcuni standisti mi aiutarono a chi chiedere. Quest'anno invece quando li ho cercati (un pò per divertimento un pò per verifica) ho visto che mi indicavano solo i soliti gdr.. Uno mi ha pure risposto: "tze, quella è robba da collezione". Mi sono sentito vecchio. sigh. Nota "dolente" è l'assenza dello stand della wizards (forse in vista della 5ed non valeva la pena pubblicizzare le vecchie edizioni?) e la presenza di un enorme World of Warcraft online (credo). Anche le teche all'interno del padiglione le ho viste un pò più vuote e la gente decisamente meno interessata. Nota di come il games sia cambiato è la decisione di dare notorietà ad Assassin Creed (con eventi notevoli come quello della rivisitazione "storica). Insomma il games sta cambiando, vedremo come. Sono rimasto come sempre attonito al comics, pieno zeppo di fumetti (e qualcosa di buono lo si trovava, sopratutto con le nuove uscite) anche se ho notato come alcuni padiglioni facessero "cartello" sui prezzi.. Certo è che è diventato impossibile trovare un P-chan portachiavi. Ormai è robba vintage.... Shocked Da illustratore ho trovato alcune cose positive come gli appuntamenti Educational e alcune mostre (Deutremere e le esposizioni al palazzo Ducale sono sempre molto studiate) anche se mancava un catalogo degno dell'evento. Ugualmente colpito anche da Lucca Junior e della mostra (che mi ha permesso di entrare gratis alla fiera ) che mostra un interesse nel settore dell'illustrazione italiana. La mostra di Staples invece l'ho trovata poco incisiva, forse anche perché c'erano poche tavole e nessuno, secondo me, si è interessato a dargli il giusto valore, un vero peccato, come ad esempio le etichette mancanti ad alcune opere. Anche Wayne Reynolds se lo sono un pò schifato.. l'ho trovato fermo a disegnare dietro il tavolo o a firmare tristemente le carte di magic... L'area performance è come sempre interessante per quanto l'idea dei moschettieri sia bella ma mi ha dato l'impressione di essere una cosa a se stante rispetto all'atmosfera che si era pensata per questa edizione di LC&G... Perchè fare i moschettieri quando poi il tema(su cui hanno spinto in altre iniziative) erano i maya?! boh. Mi complimento anche con la sezione per l'Area Pro alla quale purtroppo non sono riuscito a partecipare perchè avevano messo tutto ciò che mi interessava alla stessa ora!! peccato veramente! Insomma tutto sommato non è stata malvagia. Una fiera che ho percepito come "accontentarsi" per un certo verso del clima di crisi che c'è, da una identità che sta cercando di consolidare ma che, anche per quest'anno, non ha ancora ben chiara. Spero nel 2013 in una LC&G più matura sotto tutti i punti di vista e che sappia su cosa lavorare per migliorarsi.
Shagrat Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Inviato 4 Novembre 2012 Io sono d'accordo con te Leprecauno. Frequento Lucca da soli 4 anni e ho notato molti cambiamenti per quanto riguarda il fattore Games. Non leggo fumetti e gioco poco ai videogames di ultima generazione, sia perchè non ho un pc abbastanza potente sia perchè non sono un amante degli mmorpg (credo si chiamino cosi) online. In sostanza vado a Lucca per il gdr, live e non, e per fare qualche acquisto conveniente di giochi da tavola. Ho notato una modifica da "Diffondiamo quanto di bello nel arte del gioco" a "cerchiamo di fare più soldi possibili" Solo uno stand aveva manuali vecchi, o di giochi di ruolo di nicchia. C'era esclusivamente roba famosa di cui la vendita sarebbe stata più o meno certa. Secondo me i Cambiamenti del Lucca Comix sono lo specchio dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del gioco di ruolo. In un mondo sempre più informatizzato sempre più persone preferiscono il videogame al manuale. Meno roba da leggere forse, non lo so. E' cosi che spiego i cambiamenti in quella direzione della quarta edizione, ma sono ovviamente mie idee personalissime. Anche alcune scelte di marketing della hasbro-wotc sono state a mio avviso molto discutibili. Tutte scelte che rientrano nell'ottica del commercio e non più della qualità e del collezionismo. Peri giochi da tavola invece, tanta varietà e stand dove testare le nuove uscite. Niente da dire su questo. In sostanza neppure io sono soddisfatto di questa Lucca. Non ho trovato sconti ne merce particolare e da altri punti di vista mi sono già spiegato sopra. Non è buona più neppure per lo shopping... Acul, io sono rimasto piacevolmente colpito dal Re degli stregoni di Angmar (il capo dei Nazgl), da un trio di ragazzi mascherati da tizi malvagi. Uno aveva una maschera, delle teste mozzate e un cadavere monco dietro la schiena, dai vari tizi di Game of Thrones Cosplay e da un tizio vestito da una sorta di giullare con tanto di maschera a teschio e tamburo al seguito!
Acul Inviato 4 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2012 tutta la parte dei videogiochi è stata ignorata alla grande da me più che altro ho gironzolato fra i giochi da tavolo, ma non ho trovato niente di entusiasmante fra quelli "autoprodotti" anche se quelli che sembravano interessanti non è stato possibile provarli -.- un amico ha trovato a 10 euro un gioco di carte abbastanza carino, kalesia (o giù di lì), ed ha acquistato 3 giochi a 24 euro, onestissimo anche se non ha potuto provare gli altri due... per quanto riguarda giochi di ruolo non c'era nulla di nulla, concordo appieno, anche se un bel set di dadi blu-trasparente me lo son DOVUTO comprare XD come al solito tutta la parte cosplay e "eventi" generici -tutta la roba fatta sul palco sulle mura- l'ho trovata gradevolissima cosplay preferito... i miei amici che hanno fatto un gruppo assassin creed, un bel gruppo signore degli anelli e poi un borat perfetto!
Alaspada Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Inviato 4 Novembre 2012 Ci sono state un sacco di cose divertenti,ma farsi masterare da blackstorm è stato unico
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.