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Inviata

salve a tutti vorrei creare un arma che permette di controllare gli elementali del fuoco o del magma ma che permetta anche di evocarli,

avevo pensato di far pagare un costo in punti vita per ogni evocazione ma non so come regolarmi per non renderla troppo sbilanciata,

poi se avete idee per un arma con un concetto simile (legata al fuoco e che si debba dare qualcosa in cambio dei poteri) mi sarebbero utile

grazie a tutti


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Principali partecipanti

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Inviato

Più che un'arma, pare un artefatto unico... Sarebbe un oggetto estremamente potente, soprattutto per quanto riguarda il controllo degli elementali...

Renderla come artefatto potrebbe inoltre fornirti due vantaggi: primo, saresti libero di metterci i poteri che vuoi, secondo, i PG non sarebbero in grado di crearne di nuove...

Inviato

infatti avevo pensato di renderlo un artefatto ma volevo renderlo molto debole con il prezzo in punti vita da dare in cambio, evocare tot/al giorno e solo elementali piccoli

Inviato

beh un'idea carina potrebbe essere che devi fornire tu i dadi vita (temporaneamente):

mettiamo che sei un mago di livello 10 con 12 di costituzione (45 pf) e evochi un elementale piccolo(2DV) nel momento in cui evochi subisci un danno pari alla media di 2 tuoi DV (in questo caso 7 pf o 9 se vuoi essere più cattivo e contare anche la costituzione) e i tuoi pf massimi si riducono dello stesso ammontare..... questo metodo avvantaggia gli incantatori.

Altrimenti puoi semplicemente fare che evocare un elementale con X DV ti da X livelli negativi temporanei che scompaiono quando l'elementale muore o viene congedato.... anche se secondo me diverrebbe troppo debole, (tieni presente che già con evoca mostri II si può evocare un elementale piccolo, incantesimo che un mago può ottenere già al livello 3... altrimenti dai un'occhiata agli anelli del comando elementale...

di quelli potresti farne una tua versione i cui poteri si svelano gradualmente....

Inviato

Be se alla fine evochi solo un'elementali piccoli renderlo un'artefato visto che evoca ma se vuoi rendere più potente del tempo la meccanica dei livelli negativi è brutta perché gl'elementali un po' più potenti hanno tanti DV scoraggiando al massimo tale utilizzo(anzi se il rischio che se ne sbarazzano il prima possibile).

Inviato

beh, potrebbero sacrificare qualcosa di non "meccanico" in base alla potenza dell'elementale evocato.. anni di vita, per dire.. o percentuale di vita, già che un elfo potrebbe utilizzarlo a gogo, mentre un umano sarebbe già più limitato (potrebbe essere interessante lasciare invece un valore numerico.. magari è un oggetto creato da una razza immortale, che non si curava di questo piccolo particolare, cosa che invece i personaggi potrebbero scoprire quando cominciano a spuntargli i capelli bianchi..)

oppure, potrebbe indebolire il personaggio che lo utilizza.. tipo il personaggio viene trattato come sotto l'effetto di lentezza, mentre evoca l'elementale, aumentando le varie penalità via via che si evoca creature più potenti.. potrebbe essere ancora più interessante se doti l'oggetto di una pseudointelligenza, ad esempio odia pesantemente una certa razza, e si attiva da solo indebolendo il personaggio quando si trovano di fronte a questa razza (senza che il personaggio possa controllarlo finchè il membro di tale razza resta nei paraggi, tentando di ucciderlo..) magari un tiro salvezza sulla volontà del personaggio potrebbe impedirlo..

spero di essere stato utile!

Inviato

Ince potresti mettere come componente di sacrificio molto simile ha un evoca alleato planare:cioè sacrifichi rubini(ho un altro materiale prezioso che è collegato al fuoco) dello stesso valore della componente materiale dell'incantersimo.

Inviato

beh, potrebbero sacrificare qualcosa di non "meccanico" in base alla potenza dell'elementale evocato.. anni di vita, per dire.. o percentuale di vita, già che un elfo potrebbe utilizzarlo a gogo, mentre un umano sarebbe già più limitato (potrebbe essere interessante lasciare invece un valore numerico.. magari è un oggetto creato da una razza immortale, che non si curava di questo piccolo particolare, cosa che invece i personaggi potrebbero scoprire quando cominciano a spuntargli i capelli bianchi..)

oppure, potrebbe indebolire il personaggio che lo utilizza.. tipo il personaggio viene trattato come sotto l'effetto di lentezza, mentre evoca l'elementale, aumentando le varie penalità via via che si evoca creature più potenti.. potrebbe essere ancora più interessante se doti l'oggetto di una pseudointelligenza, ad esempio odia pesantemente una certa razza, e si attiva da solo indebolendo il personaggio quando si trovano di fronte a questa razza (senza che il personaggio possa controllarlo finchè il membro di tale razza resta nei paraggi, tentando di ucciderlo..) magari un tiro salvezza sulla volontà del personaggio potrebbe impedirlo..

spero di essere stato utile!

l'idea di sacrificare anni mi piace, potrei fare che odia gli elfi che hanno sfruttato l'arma oltre i limiti avendo una vita lunghissima

Ince potresti mettere come componente di sacrificio molto simile ha un evoca alleato planare:cioè sacrifichi rubini(ho un altro materiale prezioso che è collegato al fuoco) dello stesso valore della componente materiale dell'incantersimo.

preferirei qualcosa di fisico che comporti un rischio piuttosto che il pagamento di monete

Be se alla fine evochi solo un'elementali piccoli renderlo un'artefato visto che evoca ma se vuoi rendere più potente del tempo la meccanica dei livelli negativi è brutta perché gl'elementali un po' più potenti hanno tanti DV scoraggiando al massimo tale utilizzo(anzi se il rischio che se ne sbarazzano il prima possibile).

è meglio se non è troppo forte

beh un'idea carina potrebbe essere che devi fornire tu i dadi vita (temporaneamente):

mettiamo che sei un mago di livello 10 con 12 di costituzione (45 pf) e evochi un elementale piccolo(2DV) nel momento in cui evochi subisci un danno pari alla media di 2 tuoi DV (in questo caso 7 pf o 9 se vuoi essere più cattivo e contare anche la costituzione) e i tuoi pf massimi si riducono dello stesso ammontare..... questo metodo avvantaggia gli incantatori.

Altrimenti puoi semplicemente fare che evocare un elementale con X DV ti da X livelli negativi temporanei che scompaiono quando l'elementale muore o viene congedato.... anche se secondo me diverrebbe troppo debole, (tieni presente che già con evoca mostri II si può evocare un elementale piccolo, incantesimo che un mago può ottenere già al livello 3... altrimenti dai un'occhiata agli anelli del comando elementale...

di quelli potresti farne una tua versione i cui poteri si svelano gradualmente....

bella idea i livelli negativi, potrei fare che per ogni livello negativo si evocano 2 DV di elementali

Inviato

bella idea i livelli negativi, potrei fare che per ogni livello negativo si evocano 2 DV di elementali

Vedi tu... potresti anche varaire il numero di DV in base a qualche caratteristica del personaggio, o magari fare un numero di livelli negativi in base a quale versione di evoca mostri è necessaria per evocare l'elementale...

per caso nella tua campagna hai qualche PG con tratti dei non morti?

Inviato

BE se fai un'oggetto con costo troppo elevato di attivazione ed ha gli stessi poteri(ed anche aldisotto) di una seri di incantesimi hai creato un artefatto un pò troppo fallimentare visto che gli artefatti hanno un potere tale da far spavento perche difficilmente un'incantatore non epico riesce ha fare altrettanto con pochi incantesimi.

Poi come costo allora potresti fare un misto di livelli negativi/risucchio di costituzione pari ali livello dell'evoca mostri necessario per evocare l'elementale.

Inviato

Vedi tu... potresti anche varaire il numero di DV in base a qualche caratteristica del personaggio, o magari fare un numero di livelli negativi in base a quale versione di evoca mostri è necessaria per evocare l'elementale...

per caso nella tua campagna hai qualche PG con tratti dei non morti?

no, nessun non-morto

BE se fai un'oggetto con costo troppo elevato di attivazione ed ha gli stessi poteri(ed anche aldisotto) di una seri di incantesimi hai creato un artefatto un pò troppo fallimentare visto che gli artefatti hanno un potere tale da far spavento perche difficilmente un'incantatore non epico riesce ha fare altrettanto con pochi incantesimi.

non serve sia estremamente potente l'importante è che sia caratteristico

Inviato

no, nessun non-morto

non serve sia estremamente potente l'importante è che sia caratteristico

Allora non è un'artefatto ma un 'oggetto raro ed poi se i tuoi giocatori non sono dei crafter allora non ti devi preoccupare che lo riproducano ma per curisosita quante il livello di magia del tuo mondo?

Inviato

Allora non è un'artefatto ma un 'oggetto raro ed poi se i tuoi giocatori non sono dei crafter allora non ti devi preoccupare che lo riproducano ma per curisosita quante il livello di magia del tuo mondo?

maghi fino a 4-5 sono comuni poi iniziano a diventare più rari fino a livello 10 che si contano in una mano e livello 20 che sono praticamente leggendari, incantesimi di livello fino al 5 massimo 6 possono essere lanciati anche da 30 o 20 maghi di basso livello che fanno un rituale tutti insieme (mettendoci un sacco di tempo)

Inviato

esistono, ma nessuno (o pochissimi) sono in grado di lanciarli e non girano pergamene di quei livelli sempre per mancanza di maghi abbastanza potenti da scriverle

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