Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti nella mia campagna è entrato un nuovo giocatore che vuole fare il ladro ed hanno chiesto a me se gli facevo una build "skill monkey" quindi gli faccio fare la cdp dell'esploratore di dungeon... ho letto la guida al ladro ma ho bisogno del vostro aiuto, non ho mai buildato un ladro e soprattutto mai in forma skill monkey... avrei bisogno di build e talenti e sapere se c'è una razza in stile scimmia XD punti caratteristica 32 spendibili secondo la tabella del dungeon master e i manuali vanno bene tutti tranne tob e i vari dragon

Inviato

Beh il Ladro è SkillMonkey per definizione, quindi il tuo compito non è molto difficile.

Una possibilità che secondo me è molto buona è quella di fare un Cangiante Ladro, che ha la variante razziale che gli da 10+int PA oltre a condedere di prendere 10 ad alcuna abilità sociali...imho moolto fico per le caratteristiche mmm...potresti fare 10-14-14-18-8-10

In alternativa puoi sempre fa l'Halfling cuoreforte che come ladro è certamente meglio di un umano, le caratteristiche rimarrebbero più o meno quelle

Talento consigliato Keen Intellect, che ti concede di avere l'intelligenza al posta della saggezza per Volontà, Osservare,Guarire,Percepire Intenzioni e Sopravvivenza

per il resto dipende da quel che si vuole fare con questo pg, ma come basi direi che queste sono buone :)

Inviato

bhé il personaggio deve essere in qualche modo quello che ultra supporta il team fatto da: barbaro, chierico melee, guerriero/mago, tank.... quindi non deve far danno... pensavo di mettergli il talento fortuna, quello che una volta ti fa ritirare il dado in caso di fallimento, poi boh bacio della ninfa tanto per abusare di punti abilità, ma poi non so... sicuramente come oggetti gli swift boots

Inviato

Ok che "non deve fare danno" ma lasciamogli l'opportunità di divertirsi anche lui in combattimento, no?

Ultra supporta come?..intendi fuori dal combattimento?..

per quello non c'è bisogno di impegnarsi più di tanto, se fai il Cangiante prendi 14PA per livello, se ci aggiungi Bacio della Ninfa sono 15

Ah! altro talento che consiglio è Able Learner(il Cangiante dovrebbe poterlo prendere) o Istruito(quello che da le Conoscenze come abilità di classe)

Quindi lato SkillMonkey a Parte che abbiamo già risolto :P

Che altro si vuole fare fare a questo Ladro?

Inviato

mmmh direi di puntare sul dare delle noie in battaglia, tipo quei talenti che in cambio di D6 dei furtivi ti danno un effetto, oppure puntarlo sui veleni, insomma vorrei ampliale la subdolosità il più possibile, contando che l'esploratore di dungeon è comunque obbligatorio (scelta del master).

Inviato

stavo pensando ad una prograssione tipo ladro5/Ladro dell' Ombra dell' Amn3/esploratore di dungeon10/Ladro dell' Ombra dell' Amn2... ma il Ladro dell' Ombra dell' Amn mi dà 2 punti abilità in meno a livello e alla fine non è così buono come sembra... nonostante il 10% di sconto sugli item, che prendi ritardandando di un livello l'entrata nella seconda cdp, ti aumenta di un d6 rispetto al ladro non prendi la capacita speciale e il +3 di percepire trappole ed hai 1talento bonus e + 2 alle prove di raggirare e diplomazia.... in somma pesato sulla bilancia non mi pare tutto questo gran che anche se la guida lo mette come ottimo... esiste qualcuno che mi dia la possibilità di usare i veleni, e mi faccia aumentare i d6 che non sia l'assassino?

Per il ladro cangiante mi sa che non ne vale la pena... ok più punti abilità ma perdi cercare trappole

Inviato

Percepire trappole è uno dei privilegi di classe più scarsi mai visti, un panino probabilmente è più utile. Scherzi a parte, ha progressione piena del furtivo, talenti bonus, schivare prodigioso e migliorato (che permettono quindi di prendere le sostituzioni dei livelli da ladro senza perderli). Questo già basta per renderla un'ottima CdP. Per i veleni guarda qui (farei solo un copia-incolla e se non conosci questa guida è ottima).

• Mi piace 1
Inviato

allora per la build rimaniamo con ladro5/Ladro dell' Ombra dell' Amn3/esploratore di dungeon10/Ladro dell' Ombra dell' Amn2.... poi per quanto riguarda razza e talenti che faccio? come detto in precenza se ci fosse una razza umano/scimmia la farei all'istante... cmq direi umano con mano tremula... quindi i talenti direi bacio della ninfa,elusività, sensi acuti, combattere alla cieca, able learner, keen intellect, master of posion... e ne mancano ancora 3 o 4 se prendiamo un altro difetto.

Inviato

Direi che l'umano è una delle razze migliori senza dubbio. Come talenti darkstalker ed arma accurata vanno comunque presi o se combatti con armi a distanza qualcosa per sommare destrezza ai danni (dead eye). Knowledge devotion potrebbe essere davvero ottimo, così come education (la versione aggiornata è in Eberron), per il resto così su due piedi non mi viene in mente granché.

Inviato

ho deciso di farlo a distanza per ora la build è così:

caratteristiche:

FOR 10 2

COS 14 6

DES 16 10

INT 17 13 +1lv1 +1lv4 +1lv8 +1lv12 +1lv16 +1lv20

SAG 9 1

CAR 10 2

halfling cuoreforte

Talenti

lv1bacio della ninfa istruito elusività keen intellect

lv3point blank shot

lv6sensi acuti

lv7combattere alla cieca

lv9precise shot dead eye

lv12master of poison

lv15

lv18

lv19

ma non so cosa altro mettere... mi servirebbero talenti che mi permettono di aumentare il danno o l'elusività o l'effetto dei veleni...

Inviato

Piccolo appunto sulle caratteristiche, dato che usi Keen Intellect la Saggezza lasciala a 8 e non spenderci punti

seconda cosa, va bene che vuoi fare lo skill, ma non metterei tutti gli incrementi sull'intelligenza, ma sulla destrezza

ti faccio inoltre notare che al primo non hai un incremeto di caratteristica

per i telenti eliminerei sensi acuti e combattere alla cieca, poi visto che hai optato per la distanza sono d'obbligo Tiro Ravvicinato e Tiro Preciso, inoltre visto che hai inserito Istruito ti consiglio di prendere Knowledge Devotion

elusività lo eliminerei..che altro..mmm al momento basta, se mi vengono in mente altri consigli ti dico

Inviato

niente da fare il master mi ha bocciato biacio della ninfa e keen intellect, ed ogni altra cosa che viene dai dragon magazine, oltre all'ombra di amn. quindi ladro 7/esploratore di dungeon10/ladro 3

punteggi caratteristica:

for 10

cos 12

des 14

int 18

sag 10

car 10

talenti sicuri: sensi acuti, combattere alla ceca (prerequisiti per la cdp)