Vai al contenuto

Precisazione sul dominio bonus.


Messaggio consigliato

Ave popolo!

Il primo livello del Contemplativo concede un dominio bonus.. La descrizione di questo privilegio di classe dice:

"Dominio bonus: il personaggio ottiene l'accesso a un dominio bonus a sua scelta. Il personaggio può scegliere qualsiasi dominio reso disponibile dalla sua divinità o allineamento. Il personaggio ottiene il potere concesso associato al dominio che ha scelto e può selezionare gli incantesimi in quel dominio come suoi incantesimi di dominio giornalieri."

Ora vorrei sapere se questo vuol dire che posso prendere solo e soltanto un dominio della mia divinità o un dominio derivante da allineamento (ossia caos, legge, male, bene) oppure posso prendere un dominio anche di un altra divinità ma con allineamento affine.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Tutti i tuoi domini devono essere resi disponibili dalla tua divinità (se ci pensi, è la tua divinità a concederti gli incantesimi; di conseguenza...).

Se non veneri nessuna divinità in particolare hai comunque le limitazioni dell'allineamento, quindi se un dominio è legato ad un allineamento puoi prenderlo solo quell'allineamento coincide con il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che conviene non venerare una divinità in particolare? E questa linea guida dell'allineamento vale anche per i primi due domini da chierico, suppongo..

Cioè se io sono L/N e venero Helm posso solo ed esclusivamente prendere i domini di Helm.. Non quelli di altra divinità L/N tramite dominio bonus?

Se un chierico senza divinità può prendere un dominio concesso da una divinità con allineamento a lui affine (che tradotto in "realtà" vorrebbe dire che condivide in parte o in pieno i suoi ideali, perchè di questo si tratta quando un chierico sceglie la divinità) perchè non può farlo un chierico che ne venera invece una in particolare? Ce ne sono così tanti di dei in D&D che credo sia più che probabile che qualcuno abbia qualche ideale in comune (da lì l'allineamento affine).. non capisco perchè i chierici senza divinità possano farlo e i chierici "normali" no! Se vista da questa prospettiva (almeno secondo me) il ragionamento fila.. Oppure semplicemente ho sparato un cazzatone xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una linea guida, i domini da chierico sono solo quelli concessi dalla divinità (pantheon in Eberron). Se poi il master te li lascia scegliere a caso buon per te, ma in generale la regola è un'altra.

Un chierico senza divinità è un chierico "dell'ideale" quindi prende i domini che rientrano nell'ideale; non gliene frega nulla se un dominio è concesso da una divinità buona o malvagia, se rientra nel suo ideale lo prende.

In ogni caso i chierici senza divinità non dovrebbero esistere, scegliere i domini per convenienza è una cosa davvero troppo potente.

EDIT: @Alonewolf: vedi come sto diventando bravo?

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, pare che convenga non avere divinità.

Poi in realtà non è sempre così, considera che molte cdp chiedono di venerare una divinità.

E comunque, dal punto di vista dell'interpretazione, imho è cento volte meglio avere una e una sola divinità piuttosto che nessuna, anche se sei limitato nella scelta dei domini.

Edit - Swordsaged. Ma sono felice che ti abbia risposto un altro pony, e che abbia detto cose simili a ciò che ho detto io.

Edit 2 -

In ogni caso i chierici senza divinità non dovrebbero esistere, scegliere i domini per convenienza è una cosa davvero troppo potente.

Mi ero perso questa chicca. Ehm social... Sulla metamagia divina cosa diciamo, a questo punto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi il master te li lascia scegliere a caso buon per te, ma in generale la regola è un'altra.

Il master non me li fa scegliere a caso.. Quando dico che quella "linea guida vale anche per i primi due domini" intendo dire per i chierici senza divinità.

I primi due del chierico "comecristocomanda" lo sanno anche le scimmie che vanno presi da quelli che concede la divinità.. quello che mi chiedevo era semplicemente se si potesse prendere altri domini, che non siano quelli del mio dio, tramite quello bonus che concede il Contemplativo.. Tutto qua :D

Che poi, si.. Questo mio dubbio è nato proprio a causa della metamagia divina xD

Per vedere se si poteva prendere il dominio della pianificazione tramite il dominio bonus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...