Karajan Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Inviato 14 Novembre 2012 Sì, ma non è che il libro poi fosse un capolavoro.
FeAnPi Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Inviato 14 Novembre 2012 Il libro è banalotto, il film è proprio uno schifo allucinante (vogliamo parlare del dragomon che si evolve?).
Nobby Nobbs Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Folli, siete dei folli! In 22 post solo due citazioni di Pratchett. Quello è IL fantasy (ok, ok, anche Tolkien): La mia lista personale: - Pratchett (genio puro) - Tolkien (monumentale) - Martin (profondità) - Lovecraft (genio puro II/matto come un cavallo; è qui solo perchè non si può definire prettamente fantasy, altrimenti sarebbe almeno un gradino più in alto) - varie ed eventuali
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Novembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Ma Pratchett trascende il fantasy, anzi si è essenzialmente creato il proprio genere di fantasy ironico Per quanto sia uno dei miei autori preferiti in assoluto a prescindere dal genere non lo considero fantasy "puro".
Nobby Nobbs Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Ma Pratchett trascende il fantasy, anzi si è essenzialmente creato il proprio genere di fantasy ironico Per quanto sia uno dei miei autori preferiti in assoluto a prescindere dal genere non lo considero fantasy "puro". Assolutamente d'accordo, ma sempre fantasy è . Anzi, secondo me è un fantasy sublimato, toglie tutti i cliché (raggruppandoli tutti insieme) per dare una nuova (e profonda) interpretazione di un genere esplorato in lungo e in largo da innumerevoli autori con il risultato di renderlo (spesso) banale o arido. Chi ha mai pensato a personificare la morte (Morte)? Di dargli una personalità (o una figlia? o un apprendista?) Di fargli avere un hobby (giardinaggio)? Come fare a non innamorarsi dell'incipit del ciclo delle guardie? Potete chiamarli Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta. Qualunque nome abbiano, in ogni opera di genere fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo dieci minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l'eroe uno alla volta e vengono massacrati. Nessuno chiede mai se sono d'accordo. Questo libro è dedicato a quei nobilissimi uomini. O dello stereotipo assoluto di eroe fantasy (Hrun il barbaro)? «E adesso che succede?» chiese Duefiori. Hrun si stuzzicò l'orecchio con un dito che guardò poi meditabondo. «Oh, mi aspetto che fra un minuto apriranno la porta e mi trascineranno nell'arena di un tempio dove lotterò forse contro due ragni giganti e uno schiavo di due metri proveniente dalla giungla di Klatch e poi libererò una principessa legata all'altare e ammazzerò un po' di guardie o roba del genere e poi la fanciulla mi mostrerà il passaggio segreto per andare va da quel luogo e libereremo due cavalli e scapperemo via con il tesoro». Hrun appoggiò la testa sulle mani intrecciate, guardò il soffitto, fischiettando piano. «Tutto questo?» domandò Duefiori. «Di solito». In conclusione, secondo me è talmente non fantasy che ha raggiunto Tolkien dall'altra parte.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Novembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Ma ti do assolutamente ragione, sfondi una porta aperta con me é solo che mi piace talmente tanto ed è talmente altro che mi sembra quasi ingiusto metterlo a paragone con gli altri autori di "normale" fantasy. Occhio a non "spoilerare" troppo
silm Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Come non concordare con nobby, considero il capitano vimes (rimarrà sempre capitano per me) uno dei personaggi più riusciti di sempre,nonché uno dei miei preferiti, nella mia top ten per rimanere in linea con il topic. Pratchett è un genio
Ji ji Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Tra gli autori di fantasy contemporanei, mi piacciono tantissimo George Martin, Walter Moers, Colleen McCullough, Tad Williams, China Mieville e Brandon Sanderson.
shalafi Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Ecco c'è una spiegazione logica e razionale per questo effetto: IL FILM FA SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoooooooooo...................... vorrei citare un secondo solo la voce del doppiatore del drago. è oltre il fanta trash. Ma ti do assolutamente ragione, sfondi una porta aperta con me é solo che mi piace talmente tanto ed è talmente altro che mi sembra quasi ingiusto metterlo a paragone con gli altri autori di "normale" fantasy. Occhio a non "spoilerare" troppo vabbè, però anche martin è fantasy particolare. (particolare perchè a bassa densità di magia) ora provo a stilare la mia lista, l'ordine non sarà stringente, temo. (non googlo i nomi, sbaglierò a scrivere qualcuno. mi perdonerete?) 1)terry pratchet. epico. semplicemente epico. libro preferito: tartarughe divine. (lo so, è solo perchè non ho letto thud, che ci posso fare?) 2) bertrand cornwell. fantasy non classico. molto storico e low low magic. saga preferita: quella dell'arciere. 3) robin hobb. trama particolare per un fantasy. bella gestione della magia. buoni personaggi. ho letto solo la saga dell'assassino 4) bernard hennen. ho letto solo il vate. inizio molto promettente di una saga. bella l'ambientazione (low magic) e fluido lo stile. 5) linch. ho letto solo gli inganni di locke lamora, ma l'ho trovato veramente bello. ottimi personaggi, bella la trama, e spunti validi. 6) weis e hickman. fantasy classico, ma dai personaggi estremamente interessanti (vabbè, basta guardare il mio nick). libri preferiti: l'alba del male e le leggende. 7)martin. bello. ottimi personaggi. ottime idee. ben scritto. ma trovo che il non saper concludere una storia sia una grave colpa. 8) marion zimmer bradley. in particolare la saga di darkover. bisogna scegliere con cura i libri: alcuni sono mediocri, ma altri sono proprio carini. in particolare l'ambientazione e la gestione della magia sono degne di nota. 9) flewelling. ho letto solo la saga dell'arciere di kerry. lo lessi molti molti anni fa. ma mi ha lasciato una buona impressione. mi pare avesse una buona trama, fosse brillante. personaggi interessanti anche se non troppo definiti. poi c'è un bel colpo di scena. (purtroppo è introvabile, lo vorrei comprare da anni er regalarlo a milady...purtroppo... ) 10) morckook. un po' datato, ma piuttosto valido. interessante il protagonista e l sfida tra legge e caos, anzichè bene e male. e così abbiamo prodotto una lista di 10 senza tolkien. (infatti non ho considerato troppo il valore storico dei testi, ma solo la loro fruibilità dal punto di vista attuale)
Karajan Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Scanlafi: Il carrido vate®, ti ha insegnato a non mettere le maiuscole. Ok, vi dirò una cosa che vi potrebbe sconvolgere: il fantasy "puro" non esiste. È una definizione meno offensiva usata dagli editori per vendere Fantatrash. Anche perché è un genere vario, quasi quanto la fantascienza. Anzi, volendo, si potrebbe farli coincidere con lo stesso genere.
Nar-Chaos Inviato 16 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Ok, vi dirò una cosa che vi potrebbe sconvolgere: il fantasy "puro" non esiste. È una definizione meno offensiva usata dagli editori per vendere Fantatrash. Anche perché è un genere vario, quasi quanto la fantascienza. Anzi, volendo, si potrebbe farli coincidere con lo stesso genere. concordo in parte, ma ci sarebbe molto da discutere sull'argomento. Una cosa che mi ha sempre turbato è la distinzione tra genere fantasy e genere fantastico...
FeAnPi Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Più che altro sono i "generi", intesi come contenitori, a funzionar male. Faccio un esempio papale papale: Tex è un fumetto western, è IL fumetto western italiano, e se non sbaglio il fumetto western attualmente in produzione con la più lunga storia editoriale al mondo. Ma nelle storie con El Morisco o con Mefisto Tex smette di essere un fumetto western, per quanto ci siano elementi horror o fantasy? Nelle tre storie con alieni (una delle quali a dir poco lovecraftiana) Tex diventa un fumetto di fantascienza? E che dire di Lovecraft? Horror, fantasy o fantascienza? Cthulhu è un alieno, dopotutto... Lavorare con l'accetta e col setaggio, per un'opera letteraria, è un modo stupido di lavorare. Va bene tutt'al più come criterio per riordinare gli scaffali, anche se genera diversi problemi anche lì. Un classico come la Storia Vera di Luciano è un'opera di fantascienza/fantasy ante litteram, la Guida Galattica per Autostoppisti dell'Impero Romano potremmo dire, ed è anche uno dei primi testi letterali con mordente satira religiosa anticristiana. Ora, come diavolo lo classifichi? Dovrebbe stare vicino alla Guida Galattica? O a Voltaire? O magari vicino a Plutarco? E perché non vicino all'Orlando Furioso? Il segreto è pensare per "tratti", non per scatole e compartimenti stagni.
shalafi Inviato 17 Novembre 2012 Segnala Inviato 17 Novembre 2012 Scanlafi: Il carrido vate®, ti ha insegnato a non mettere le maiuscole. mai messe. le uso nei pbf, nelle cose formali e quando servono veramente (distinguere la chiesa dalla Chiesa, la storia dalla Storia e via dicendo) () in ogni caso, i raggruppamenti (non solo i letteratura) sono per forza di cose un po' forzati, ed è ovvio che un approccio più sfumato sarebbe più aderente alla realtà. possono avere un minimo di utilità pratica, basta non pensare che siano una descrizione definitiva.
Airon Inviato 17 Novembre 2012 Segnala Inviato 17 Novembre 2012 No dirò nulla di Pratchett, Martin, Tolkien, Rowling e altri... già ben descritti. Aggiungo Neil Gaiman - perchè nel suo fantasy c'è molta fantasia, benchè la qualità delle sue opere sia discontinua. E voglio calcare la mano su due nomi che ho visto di sfuggita: Walter Moers e Eoin Colfer. Se avete un fratellino/cuginetto sui 12/13 anni che iniza ad avvicinarsi al fantasy questi sono i nomi che deve trovare sotto l'abero di Natale. Altro che Paolini, perdio.
Marco Cornelio Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Inviato 18 Novembre 2012 Noto la gravissima mancanza di Pullman, ma potrei essermelo perso, e della De Mari, brava e sconosciuta.
The Stroy Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Inviato 18 Novembre 2012 Riporto alla luce (è apparso una volta sola!) Patrick Rothfuss. Mi piace Martin, ma quell'uomo lo fa a fette. Cito anche Alain Damasio: l'Orda del Vento è abbastanza vicino al fantasy da rientrarvi. Quanto a Lovecraft, nessuno ha ancora fatto notare che in realtà scriveva parecchio male (ciononostante me lo sono sognato di notte, quindi ripensandoci forse scrive bene abbastanza ). Dissento su Weis & Hickman e King (ma la mia crociata verso di loro è personale).
Merin Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 No dirò nulla di Pratchett, Martin, Tolkien, Rowling e altri... già ben descritti. Aggiungo Neil Gaiman - perchè nel suo fantasy c'è molta fantasia, benchè la qualità delle sue opere sia discontinua. E voglio calcare la mano su due nomi che ho visto di sfuggita: Walter Moers e Eoin Colfer. Se avete un fratellino/cuginetto sui 12/13 anni che iniza ad avvicinarsi al fantasy questi sono i nomi che deve trovare sotto l'abero di Natale. Altro che Paolini, perdio. Amen... Su tutta la linea. E riguardo a Moers, non serve avere 12/13 anni. Sarò rico*****to ma a 40 anni suonati "le 13 vite e mezzo del capitano orso blu" è stata una lettura molto più che godibile. Ciao dal nonno
Aranor Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 Joe Dever lo trova un posticino? Al di là del gusto personale su come scrive, secondo me ha segnato una generazione...
shalafi Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 Noto la gravissima mancanza di Pullman, ma potrei essermelo perso, e della De Mari, brava e sconosciuta. ah! già. mi ricordo che faceva comunella con l'autrice della corporazione dei maghi! Spoiler: trudy canavan Spoiler: canavan...caravan...pullman... Spoiler: ok, scusate. mi cospargo il capo di cenere.
FeAnPi Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 Pullman l'avevo nominato io in precedenza. ^^ Da amante della produzione fantasy inglese non posso ignorarlo. ^__^
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora