Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

Dati:

[B]Classe:[/B]Warblade 
[B]Razza:[/B]Elfo della Neve
[B]Allineamento:[/B]Caotico Neutrale
[B]Liv:[/B]1
[B]Caratteristiche: [/B]
Forza [19] +4
Destrezza [14] +2
Costituzione [18] +4
Intelligenza [16] +3
Saggezza [10] +0
Carisma [8] -1

[B]Talenti (2 difetti): [/B]Competenza nelle armi esotiche (quest dal liv 1 e si cercherà di andare avanti),
Arma Focalizzata (Spadone),
Attacco Poderoso.

[B]Stance scelta:[/B]Punishing Stance.

[B]Manovre scelte:[/B]Steel Wind , Steely Strike , Moment of the perfect mind.
[/CODE]

[b]Premessa:[/b] Le Guide le ho lette , adoro i charger e combattere con armi a 2 mani , non posso multiclassare in un barbaro lion totem ho deciso che farò [b]sicuramente [/b]Warblade 10/Eternalblade 10 , stavo buttando giù una progressione delle manovre fino ad arrivare al liv 10 ma ho riscontrato un sacco di dubbi e problemi , il mio gruppo è formato da:Ranger , Guerriero (dungeoncrasher) , Esploratore , Ninja e Chierico.Considerando che il giocatore che interpreta il chierico è uno tranquillo che mira molto al "Ruolo" , possiamo dire che siamo un gruppo che felicemente fà (e farà) quest di livello "Medio-Basse" quindi non ci sarebbe neanche bisogno di spaccarsi la testa per scegliere le opzioni migliori ma come dico sempre io :"Uno debole non potrà mai fingere di essere Forte , mentre uno forte può fingere di essere Debole..." e poi non si sà mai quando hai bisogno di picchiare duro :-/ , quindi stavo cercando di scegliere le manovre migliori per un Warblade liv 10 , Charger e combattente con arma a 2 mani...

Sono arrivato a questa conclusione:

Spoiler:  

[b][Liv 1][/b]

Steel wind , steely strike , perfect mind.

[b][liv 2][/b]

+1 manovra di liv 1 (Sudden leap)

[b][liv 3][/b]

+1 manovra di liv 2 (Wall of blades)

[b][liv 4][/b]

+1 stance:????,

possibilità di cambiare 1 manovra (Mountain Hammer Probabilmente al posto di steely strike)

[b][liv 5][/b]

+1 manovra di liv 3 (Iron Heart Surge)

[b][liv 6][/b]

niente

[b][liv 7][/b]

+1 manovra di liv 4 (bounding Assault)

[b][liv 8][/b]

possibilità di cambiare una manovra

(Mithrall Tornado probabilmente al posto di steel wind)

[b][liv 9][/b]

+1 manovra di liv 5 (Poucing charge)

[b][liv 10][/b]

+1 stance:???

[b]Progressione talenti:

[/b]

Liv 3: Spingere migliorato

Liv 6: Truppa d'assalto

Liv 9: Critico migliorato

Liv 12: Attacco in Salto

Liv 15: Arma specializzato

Liv 18: Melee weapon mastery

[b]Da qui mi sono sorti i dubbi:[/b]

-Il mio modo di sostituire le manovre vecchie con quelle nuove è corretto??

-Perchè dovrei prendere "mithrall tornado"?? cioè ai liv alti ho l'attacco completo e poi io sono un Charger....

-Che ci siano manovre migliori per fare da Charger??

-Che il Warblade combattente con 2 armi sia migliore di uno con un'arma a 2 mani??

-Che stance dovrei prendere??

-Che io non abbia capito nulla dalla vita e dovrei andare a lavorare??

Quindi io vi vorrei chiedere un consulto , un'opinione , un aiuto su che manovre dovrei scegliere per un charger con un arma a 2 mani che poi diventerà un Eternalblade , vi chiederei di valutare le mie scelte e di darmi la vostra opinione (o di riempirmi di insulti xD ).

PS:È la mia prima volta con un martial adept.

Inviato

Sudden leap come la prendi tu è illegale, ha come prerequisito una manovra tiger claw. In generale controlla bene i prerequisiti, ho dubbi anche su altre manovre.

1) Sì è corretto (se rispetti i prerequisiti nel momento in cui la scambi), ricorda che puoi farlo ogni livello pari non ogni 4.

2) Perché può capitare di essere accerchiato e in questo caso è meglio di un completo. Ai livelli alti lo sostituisci adamantine hurricane. Se pensi che caricherai solo non lo userai quasi mai, ma considera che caricare solo senza poter fare l'attacco completo (pouncing charge non è così sfruttabile come l'abilità pounce) non è una tattica particolarmente forte.

3) Battle leader's charge, war leader's charge, war master's charge eventualmente.

4) No, dipende sempre dalla build.

5) Leading the charge, leaping dragon stance se prendi battle jump, hunter's sense da usare out of combat, stance of alacrity ai livelli alti.

6) No dai, non dire così :D

• Mi piace 1
Inviato

Sudden leap come la prendi tu è illegale, ha come prerequisito una manovra tiger claw. In generale controlla bene i prerequisiti, ho dubbi anche su altre manovre.

1) Sì è corretto (se rispetti i prerequisiti nel momento in cui la scambi), ricorda che puoi farlo ogni livello pari non ogni 4.

2) Perché può capitare di essere accerchiato e in questo caso è meglio di un completo. Ai livelli alti lo sostituisci adamantine hurricane. Se pensi che caricherai solo non lo userai quasi mai, ma considera che caricare solo senza poter fare l'attacco completo (pouncing charge non è così sfruttabile come l'abilità pounce) non è una tattica particolarmente forte.

3) Battle leader's charge, war leader's charge, war master's charge eventualmente.

4) No, dipende sempre dalla build.

5) Leading the charge, leaping dragon stance se prendi battle jump, hunter's sense da usare out of combat, stance of alacrity ai livelli alti.

6) No dai, non dire così :D

1-Mi sono perso qualcosa? o.O vado a rileggere xD

2-Effettivamente.

3-Interessanti adesso vedo come inserirle.

5-Il primo non mi sembra un granchè o.O poichè da come lo interpreto io sono gli alleati che guadagnano un bonus alla carica non io , battle jump il talento non riesco a farlo entrare nella mia build però da qui fino al liv 20 ho tempo per decidere xD , hunter's sense con "mm 314" intende "Manuale dei Mostri pag 314" no?? non riesco a capire a cosa si riferisce....

Inviato

5-Il primo non mi sembra un granchè o.O poichè da come lo interpreto io sono gli alleati che guadagnano un bonus alla carica non io , battle jump il talento non riesco a farlo entrare nella mia build però da qui fino al liv 20 ho tempo per decidere xD , hunter's sense con "mm 314" intende "Manuale dei Mostri pag 314" no?? non riesco a capire a cosa si riferisce....

Il primo forse non è così forte ma è pur sempre un bonus, può essere anche meglio di punishing stance se carichi solo. Sono sicuro al 90% che tu sia considerato alleato di te stesso.

Hunter's sense fornisce olfatto acuto, capacità descritta nel manuale dei mostri.

Inviato

Ora vorrei un tuo parere personale , per te sarebbe più interessante un warblade basato su AdO o sul Charger??

Perchè un Warblade che si basa su AdO è indubbiamente affascinante...

Inviato

Il primo forse non è così forte ma è pur sempre un bonus, può essere anche meglio di punishing stance se carichi solo. Sono sicuro al 90% che tu sia considerato alleato di te stesso.

Hunter's sense fornisce olfatto acuto, capacità descritta nel manuale dei mostri.

Puoi esserne sicuro al 100%, si è considerati alleati di sé stessi. Per inciso, per un charger è davvero un'ottima stance!

Il warblade basato su AdO richiede comunque di prendere thicket of blades, quindi spendere talenti ulteriori per riuscire ad essere pienamente efficace, talenti che rischi di non avere, dato che i talenti richiesti da un pg basato sugli AdO sono davvero tanti. Viene comunque fuori un'ottima build, anche se forse il charger risulta migliore. Sono comunque due build molto diverse ma entrambe molto interessanti.

• Mi piace 1
Inviato

e se si volesse fare un Charger con AdO per le situazioni più comuni (carica, se si viene mancati/colpiti)?

alla fine per fare un discreto Charger non servono molti talenti, giusto?

così come per sfruttare gli AdO nelle situazioni più comuni basterebbero più o meno 3 talenti..no?

Inviato

Si, ma se vuole ottimizzare un minimo gli manca troppa roba. Chiaro che può prendere poderoso, battle jump, attacco in salto e truppa d'assalto e per il lato AdO riflessi in combattimento e qualcos'altro a scelta (robilar's gambit per esempio), ma almeno dal lato AdO non risulterà tutto sto granché. Anche perché poi diventa MAD davvero tanto (For, Des, Int, Cos).

Inviato

Beh che soffra di MAD non c'è dubbio, anche se l'intelligenza la terrei come 4° stat, ma più che altro da non avere negativa..

Se si usa il PB meglio lasciar perdere, dato che è un sistema per le caratteristiche anti-MAD

Ma se si hanno le caratteristiche per farlo io lo trovo divertente :)

sarà che sto progettando un pg Warblade/Mietitore Oscuro che ha proprio queste caratteristiche, Charger/AdO? XD

Inviato

Secondo me il problema è che non riesce ad ottimizzare un charger senza il livello da lion totem barbarian, sempre per il problema che pouncing charge è decisamente meno sfruttabile.

Detto questo, un charger è più semplice da costruire in linea di massima, e può venire benissimo con un barbaro 1/warblade/eternal blade.

Il combattente basato su AdO è ottimizzabile anche senza livelli in altre classi (anche se farebbero comodo una variante del monaco ma soprattutto il crusader per thicket of blades), quindi direi che se vuole un pg ottimizzato gli conviene puntare sugli ado.

Quello che dice Von non è così assurdo, il problema principale secondo me è che bisogna trovare il modo di fare il completo in carica.

Poi per quanto riguarda il fascino, non saprei... Li ho giocati entrambi e mi sono piaciuti molto entrambi, forse il più divertente è quello basato sugli AdO, anche perché giochi nel turno dei nemici (perfetto rimedio per la noia tra un round e l'altro :D).

Inviato

di metodi per fare un completo in carica non ce ne sono molti..quindi o si usano i soliti oppure l'opzione Charger diventa più complessa, o meglio bisogna puntare a far più danno con il singolo attacco a disposizione, per esempio facendo un mezz'orco per prendere carica mezz'orchesca :)

Inviato

Quindi senza la variante lion totem, l'uso della carica viene sconsigliata anche con le combo combat brute e schock trooper?

Perché è sono ad un bivio tra AdO (ho un arma con portata) e massimizzare i danni (ho già impostato FOR e COS alte)

Inviato

Diciamo che non si tratta del lion totem, ma di avere assaltare. Che questo ti venga da un oggetto (di lion charge o versione psionica), dal lion totem o da qualche CdP/talento (pochissimi a dirla tutta), va bene comunque. In ogni caso è sempre e comunque meglio averlo che non averlo, qualunque strada si intraprenda con la carica. Considera che comabt brute + shock trooper lavorano comunque molto meglio con un completo che non con un singolo attacco.

Inviato

Non capisco la cosa: se tu attivi la manovra di shock trooper "perdo CA per bombare il poderoso", quella funziona per l'intero round. Ora, tu capisci che è molto meglio avere 2-3-4 attacchi per sfruttarla (così da moltiplicare, se entrano tutti, il danno da poderoso anche per gli attacchi fatti), che non uno solo. Se non è questa la risposta allora non ho proprio capito la tua perplessità, rispiegamela che stasera sono un po' tardo.

Inviato

Diciamo che non si tratta del lion totem, ma di avere assaltare. Che questo ti venga da un oggetto (di lion charge o versione psionica), dal lion totem o da qualche CdP/talento (pochissimi a dirla tutta), va bene comunque. In ogni caso è sempre e comunque meglio averlo che non averlo, qualunque strada si intraprenda con la carica. Considera che comabt brute + shock trooper lavorano comunque molto meglio con un completo che non con un singolo attacco.

trovata la lista...anche se l'unico che potrebbe adattarsi a me, è il talento epico dire charger

c'è un modo per incantare un'arma (già magica) con assaltare?

Inviato

Per lanciarlo dovrei ricorrere all'abilità Utilizzare oggetti magici visto che non ho capacità da incantatore?

Se puoi usarlo un certo numero di volte al giorno ciò implica che non è un oggetto a completamento di incantesimo, quindi no, basta che tu conosca la parola di comando e la usi.

EDIT: Swordsaged...