Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come Gunslinger, mi trovo sempre nella spiacevole situazione in cui un mostro mi carica e io...sono inutile. se scappo mi becco l'attacco di opportunità. E se colpisce, son dolori!

Tipicamente faccio una prova di Acrobazia CD 25 per uscire dalla mischia. ma non so se sia una cosa giusta.

Ieri leggevo del passo da 1.5 m. Non provoca MAI un attacco di opportunità. Possibile che sia così semplice?


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

E' così semplice. Ovviamente il mostro ti segue nel round successivo.

Oppure puoi fuggire muovendoti alla tua velocità di base (ritirata, sul MdG) senza causare AdO.

Di nuovo, il mostro può seguirti, qui devi usare una certa strategia.

Inviato

Tipicamente faccio una prova di Acrobazia CD 25 per uscire dalla mischia. ma non so se sia una cosa giusta.

Ieri leggevo del passo da 1.5 m. Non provoca MAI un attacco di opportunità. Possibile che sia così semplice?

Facendo una prova di acrobazia con cd 15 puoi muoverti di metà del tuo movimento senza subire AdO. Accettando un -10 alla prova (equivalente quindi ad una cd 25) puoi muoverti della tua normale velocità. E' una cosa giusta e supportata dalle regole :)

Il passo da 1,5 metri è semplice. Se non usi altri tipi di movimento per quel round, puoi spostarti di 1,5 metri senza provocare AdO e senza usare azioni. Quindi puoi uscire dall'area minacciata e attaccare, ma il round successivo il mostro potrà fare un passo da 1,5 metri anche lui e farti il suo attacco completo... quindi non so quanto sia in realtà vantaggioso per te.

Inviato

Quindi per uscire dalla mischia le cose più ottimali sono:

Acrobazia CD 25 per muoversi alla propria velocità per passare tra i nemici. Fallimento prova => attacco di opportunità

Acrobazia CD 15 per muoversi alla metà della propria velocità per passare tra i nemici. Fallimento prova => attacco di opportunità (anche se adesso ho 16 gradi in Acrobazia, non fallirei mai)

Ritirarsi. Nessun fallimento prova.

Passo da 1,5 m. Nessun fallimento prova.

Dimentico qualcosa?

  • Supermoderatore
Inviato

Ricorda che ritirarsi permette di ignorare AdO per il movimento in uscita solo dal primo quadretto, se per caso muovendoti, ad esempio, per uscire dal secondo quadretto del tuo movimento provocheresti AdO lo causi ancora normalmente.

Inviato

altrimenti potresti pensare al talento "mobilità", che concede un +4 alla CA per gli ado provocati da movimento.

poi dovrebbero esistere incantesimi per evitare ado, anche se al momento non mi vengono in mente.

Inviato

difatti nella build ho pianificato di mettere 7 livelli da swordsage. Perdo 2 di BAB, ma in compenso prendo Shadow Blink! Ma fino ad allora, mi tocca andare di acrobazie e maledire le armi che si inceppano :) Grazie per le dritte!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...