Vai al contenuto

[SIFRP] La Caduta di Casa Ashford

Luharion

Messaggio consigliato

Inviato

@DM, Lewys

Spoiler:  
Osserva suo padre ancora non capendo il motivo della sua decisione, decido quindi di chiedere direttamente senza troppe giri di parole

Padre... ma perchè avete deciso di farmi scortare da Sir Lyonel e non da Sir Jonas? Dubitate delle sue potenzialità?

Sono decisamente più interessata alla mia scorta che non al futuro di Gareth quindi non faccio commenti sull'argomento

• Risposte 128
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

@DM, Maestro Samiel, Benjen, Alfryd

Spoiler:  
Con un sospiro di sollievo, appoggio delicatamente il soldato avvelenato sul letto del maestro. Possiamo aiutarvi in qualche altro modo, Maestro - chiedo, quando quest'ultimo interrompe il suo bofonchiare, mentre ricerca i libri e gli oggetti utili al caso in questione.
Inviato

@DM, Sir Lyonell

Spoiler:  
Vorrei invece che portaste con voi almeno una quindicina di uomini della guarnigione e credo che avrete bisogno anche di Damon, è un vostro uomo di fiducia se non sbaglio e vi sarà utile, ho idea che la sicurezza di mia nipote vi darà parecchio da fare... Confido che il problema contingente sarà invece presto superato.

Poi un po' pensieroso aggiungo:

Per quanto riguarda i miei cavalieri, ho qualche remora, ma ve li concederò, purchè li rimandiate ad Ashford senza indugi non appena arrivati... Una scorta così consistente dovrebbe scoraggiare qualsiasi malintenzionato.

Procedete con i preparativi il più in fretta possibile, mi auguro che riusciremo ad essre pronti a partire già da domattina.

Adesso andiamo, io devo parlare con mio figlio e voi con il vostro...

Inviato

Maestro Samiel

@DM, Jonas, Benjen, Alfryd

Spoiler:  

Alle parole del giovane Jonas gli faccio un gran sorriso

Si Figliolo, comincia a togliere l'armatura e la camicia al soldato ferito e lava la ferita con dell'acqua calda, stando attento che non sia troppo calda. Poi prendi ... prendi ...

Prendo un pestello e gli porgo alcune foglie

Si... queste andranno bene... Pesta queste foglie qui dentro e poi aggiuncici della acqua calda fino a farlo diventare un impasto, poi procedi a spalmarlo sulla ferita

Indico poi Benjen, Alfryd

Voi Signori, quando Jonas cospargera' la ferita tenete fermo il soldato. Il bruciore lo fara' agitare quindi bloccatelo mani e piedi...

Poi torno ai miei libri per cercare di capire qualcosa sui funghi. Ne prendo alcui e comincio a confrontarlo con i disegni del mio trattato...

@DM

Spoiler:  

Mi sono permesso di inventare qualcosa, dimmi se va bene

Inviato

Sir Lyonel Greenleaf

@DM, Sir Gareth

Spoiler:  

Scuoto leggermente il capo.

Troppi uomini di stanza da loro potrebbero offendere i Tyrrell. Prenderò 10 guardie allora e vi ringrazio per i cavalieri. Non vi preoccupate, li rimanderò al castello appena giunti a destinazione, tranne uno di vostra scelta, se non chiedo troppo. Vorrei avere un uomo fidato a disposizione ben addestrato a stare a cavallo. Per quanto rigarda Damon mi farebbe comodo è vero, ma penso sia meglio se rimanga qui. Quando anche voi partirete rimarrebbe solo Samwell ad aiutare il nuovo castellano. È in gamba ma non può gestire le cose con un organico ridotto e il morale minato da solo. A proposito, posso chiedervi chi sarà il nuovo castellano mentre noi saremo via?

Inviato

@DM, Maestro Samiel, Benjen, Alfryd

Spoiler:  
Subito, maestro.

Seguendo le indicazioni del vecchio, mi metto a slacciare i nodi che tengono chiusa l'armatura in cuoio bollito e liste di metallo che fascia il torso del soldato ferito. La camicia sottostante è zuppa di sangue. Sfilo entrambe le braccia dalle rispettive maniche, per poi arrotolare il resto della camicia attorno al collo.

Benjen, puoi aiutarmi qui? - chiedo al ragazzo, indicandogli di sfilare la camicia mentre tengo sollevata la schiena del soldato. Riadagio poi l'uomo sul letto, prendendo la camicia e legandola sulla ferita.

Infine, prendo pestello e mortaio e comincio a schiacciare le erbe indicatemi dal Maestro.

@DM

Spoiler:  

Devo fare qualche prova per preparare quello che mi ha detto il maestro?

Inviato

@DM, Sir Lyonell

Spoiler:  
Mio figlio, Benjen...

Faccio una piccola pausa poi aggiungo:

Robar il Piccolo, potete tenere lui con voi ad Alto Giardino, è uno dei miei cavalieri migliori.

@DM

Spoiler:  

Cavalleria:

20 uomini, armati di lancia e spada, con scudo e cotta di maglia. Questo armamento base viene integrato dai cavalieri con armi e pezzi d’armatura a loro scelta (mazze o martelli d’arme, pugnali, elmi, spallacci, schinieri ecc.). I cavalli sono tutte femmine o castroni, a nessuno dei cavalieri è consentito montare stalloni.

Galen di Linsdale: Capitano dei cavalieri. Un buon soldato, al servizio della casata da più di 20 anni, ha già combattuto al mio fianco durante la Guerra dell’Usurpatore. Con i suoi 45 anni è anche il più vecchio dei cavalieri degli Ashford.

Kevan Redears: Sergente dei cavalieri. Kevan è un grosso tipo dall’aria feroce che fa del suo meglio per apparire più duro e scorbutico di quanto in realtà non sia. Ha 35 anni, una moglie e quattro figli.

Robar il Piccolo, Allen Hander, Duncan Red, Beric di Ashford: Sono gli uomini a cui affido la mia sicurezza e nei quali ripongo maggior fiducia.

Inviato

@Lewys, Lana

Spoiler:  

Non è che non creda nelle possibilità di Jonas risponde il Lord a Lana Ma credo che un uomo di maggior esperienza potrebbe essere un aiuto migliore per te. Non credere che sarà tutto rose e fiori ad Alto Giardino: le rose hanno spine e i fiori possono essere velenosi. Vedrai che sarai contenta di poter contare sulla sua esperienza.

Non sei d'accordo Lewys? chiede quindi cercando appoggio.

@Sir Gareth

Spoiler:  

OFF: Benissimo per la descrizione della cavalleria. Ho segnato i nomi e vedrò di usarli :)

Voglio però sottolineare che le piccole "personalizzazioni" saranno più scenografiche che meccaniche; perché purtroppo alcune aggiunte hanno dei costi per diventare effettivi. Ad esempio, l'aggiunta degli scudi aumenterebbe la difesa dei cavalieri.

@Sir Lyonel

Spoiler:  

Osservi Sir Gareth mentre ti annuncia che suo figlio prenderà il posto del castellano.

La sua offerta di farti accompagnare da Robar sembra sincera, come il suo atteggiamento generale verso di te.

Nonostante i tuoi dubbi sei convinto che non stia macchinando nulla alle tue spalle e sembra anzi che sia ben disposto verso di te.

Non c'è malizia nelle sue parole.

DADI

Spoiler:  
Awareness - Empathy = 4 +1B = 16 (si prendono solo i 4 migliori)

@Maestro Samiel, Jonas, Benjen, Alfyrd

Spoiler:  

Le guardie escono alle parole di Maestro Samiel, lasciandovi soli nella stanza.

Il maestro recupera alcuni libri dagli scaffali e comincia a sfogliarli alla ricerca di informazioni.

Il cuoco rimane a lungo in silenzio, guardandovi mentre vi occupate del soldato ferito, prima di cominciare a parlare:

Io non ho idea di cosa sia successo...

La sua voce è impastata, probabilmente dall'alcool e dalla soggezione che prova nei vostri confronti.

I funghi me li portano direttamente dal mercato del villaggio... me li porta sempre Lymond, è lui che si occupa di andare a prendere il cibo in città...

La voce è tremante e il cuoco continua a tormentarsi le mani.

Lo stufato mi sembrava un po' piccante, ma pensavo di aver sbagliato con le spezie... sapete, ultimamente ho dei problemi con Anya e sono di cattivo umore... ma non ho certo avvelenato la zuppa!

Mi hanno assicurato che sono funghi buoni quelli! dice dopo un istante con tono aggressivo. Non ho colpe io!

@Maestro Samiel

Spoiler:  

Avendo preso la ferita per tempo sei abbastanza certo che il soldato si riprenderà in circa una settimana, ma non dovrà fare alcun tipo di sforzo per tutta la durata della cura. Dovrai inoltre fare attenzione a cambiargli spesso le garze e le bende per evitare un'infenzione, ma sei certo che ce la farà.

Il fungo che osservi si conferma essere un capogrigio e nei testi riesci a trovare alcune informazioni sul come trattare l'introssicazione.

Leggi che i malati rischiano di deidratarsi e quindi dovrai dar loro molto da bere e da mangiare soprattutto cose liquidie ma sostanziose.

Inoltre dovrai dar loro alcune tisane di tanaceto per affievolire i sintomi del veleno e preparare della pozione atrofizzante per purificare il loro sangue dal veleno ed evitare che intossichi il fegato e i reni.

DADI

Spoiler:  

Per curare il soldato

Healing: 18+2 = 20

Per il fungo

Knowledge: 11+4 (Maestro) = 15; ottieni un +1 aggiuntivo ai test di Healing per curare l'intossicazione.

OFF: Le invenzioni vanno benissimo :)

@Jonas

Spoiler:  

OFF: No, non c'è bisogno di nessun tiro :)

Inviato

Sir Lyonel Greenleaf

@DM, Sir Gareth

Spoiler:  

Un mezzo sorriso si dipinge sul mio volto e annuisco in segno di approvazione

Vostro figlio è giovane ma in gamba, è una buona scelta. E se è vero che le mele non cadono mai troppo lontane dall'albero, non avrà grossi problemi con gli uomini. E vi ringrazio per la vostra concessione, è estremamente generosa da parte vostra.

Faccio un cortese cenno di saluto

Ora andrò a parlare con mio figlio e vedere come stanno le guardie ferite. C'è molto da fare.

Detto ciò mi congedo e mi dirigo verso gli alloggi delle guardie alla ricerca di Jonas e Damon.

Inviato

Maestro Samiel

@DM, Jonas, Benjen, Alfyrd

Spoiler:  

Appena il cuoco parla lo ascolto mentre osservo i miei trattati e appena finisce di parlare osservo il lavoro sul soldato

Bene, dire che il soldato non avra' problemi, ma dovra' stare ad assoluto riposo e con garze e bende sempre pulito per limitare l'infezione, ma dovrebbe cavarsela

Poi lo sguardo torna sul cuoco e poi sui funghi

Qui invece la faccenda e' piu' delicata e pericolosa. Semba che il fungo sia proprio un capogrigio...

Lascio volutamente del silenzio per aumentare l'enfasi

Ma non ti sto accusando, sto solo osservando i fatti. Dovrei riuscire a trovare na soluzione al suo male ...

Comincio a segnarmi il necessario per la cura

... ma ci servono i nomi di chi ti vende i funghi e dove li compri abitualmente o soprattutto se hai cambiato fornitore

Inviato

Lewys Ashford

@DM, Lana

Spoiler:  
Nostro padre ha ragione. Ser Lyonel ha più esperienza sia come combattente che a corte e ti sarà sicuramente molto più di aiuto di Jonas. Siamo sicuri che ti troverai bene ad Alto Giardino ma vogliamo che tu sia più al sicuro possibile.

Dico per rafforzare le parole di mio padre

Inviato

@DM, Sir Lyonel

Spoiler:  
A dopo Sir...

Rimasto solo mi dirigo alla stanza di Benjen, pensando a cosa dire e augurandomi che sia contento dell'incarico che gli verrà affidato...

@DM

Spoiler:  
Fanteria:

100 uomini, armati di armi immanicate a scelta (Ascia, Mazza d'arme o Bec de corbin: più economiche delle spade, più versatili e più efficaci contro le armature pesanti) fornite dalla casata e protetti da armature in cuoio o imbottite, scudi di legno e elmi di metallo. I soldati possono dotarsi di armi secondarie (lame corte o accette) a loro scelta e, se possono permetterselo, migliorare il loro equipaggiamento come credono. A diferenza dei cavalieri sono acquartierati ad Ashford (città), presso la caserma che funge anche da posto di polizia.

Meyrin Stronghand: Capitano della fanteria. 22 anni, è giovane per una posizione così importante, ma è sveglio, capace e gli uomini lo stanno a sentire...

Luwin Marsh: Sergente della fanteria. Sporco e puzzolente. E' un abile esploratore, ma già una volta è stato accusato di stupro. Quella volta se l'è cavata, ma sà che se ci riprova gli strappo quel che gli pende tra le gambe con le mie mani...

P.S. Sò che i cambiamenti sono puramente estetici: mi impegnerò a renderli funzionali appena possibile, dimmi di volta in volta quali sono i passi da fare. :-)

Inviato

@DM, Jonas, Benjen, Samiel

Spoiler:  
- Quindi ora anche voi sospettate possa trattarsi di un complotto? - domando a Maestro Samiel in tono pacato e rispettoso - devo ammettere che pensavo di essere un po' paranoico, ma se anche voi iniziate a sospettare che possa non trattarsi di un caso accidentale, ma premeditato, sarà meglio avvertire il Lord quanto prima. A proposito, qualcuno sa di cosa discutevano dopo il pranzo, e a cosa si riferisce questa voce di partenze improvvise?

Inviato

@DM, Jonas, Samiel, Alfyrd

Spoiler:  
Aiuto Jonas e il Maestro Samiel a sistemare i feriti e ascolto attentamente le parole del cuoco, poi quelle di Alfyrd. Dopo che questo finisce di parlare, intervengo in modo pacato: -Sicuramente non si può scartare l'ipotesi del complotto, come non si può scartare quella dell'errore non voluto... e incolpare Morton il cuoco non è di alcun aiuto.- Mi fermo per qualche istante, per vedere se il cuoco si calma dopo quello che ho detto, poi riprendo, rivolto proprio a lui: -Però puoi darci una mano, ad esempio descrivendoci per bene il viaggio che il cibo fa prima di arrivare nei pasti dei soldati, che ne dici?-

@DM

Spoiler:  
Conosco in qualche modoLymond, il tizio che il cuoco ha nominato?
Inviato

Maestro Samiel

Spoiler:  
Osservo il vecchio Maestro d'Armi

Non parlerei al momento di complotto...

Prendo uno dei funghi con una delle pinze e lo mostro ai presenti e poi tengo in mano un fungo sano

Come potete vedere i due funghi sono praticamente identici, e a meno di essere un esperto in materia a pima vista non e' semplice distinguerli.

Li riappoggio sul tavolo

Questo ci porta a formulare svariate ipotesi...

Mentre parlo comincio a preparare del materiale sul mio tavolo come alambicchi e altre cose

La prima riguarda il complotto. Se non ci fosse un complotto avremo solo un caso di intossicazione dovuto ad una partita avariata di funghi, fornita sempre dallo stesso venditore al nostro Morton e questo fugherebbe ogni dubbio, ma...

Prendo un pestello

... ma se cosi' non fosse bisogna analizzare le cose piu' in dettaglio. Ipotizziamo per un attimo il complotto. Morton non potrebbe esserne coinvolto in modo consapevole perche' avrebbe intuito che sarebbe stato il primo sospettato. Se invece qualcuno avesse giocato sulle sue difficolta' personali che sta attraversando, potrebbe averlo utilizzato come una sorta di "arma indiretta". Giocando sulla sua temporanea fragilita', che genera mancanza di attenzione, qualcuno potrebbe aver messo qualche fungo velenoso nel sacco che Morton ha comprato.

Metto alcune foglie e comincio a pestarle

Questo significa che dovremmo sapere se il nostro Morton ha confidato a qualcuno questi suoi problemi personali e quindi allargare ulteriormente le nostre indagini. Certo e' che le possibilita' di poter inserire dei funghi velenosi dentro ad un sacco sono molteplici: durante il trasporto, addirittura al banco di acquisto o peggio, nelle cucine stesse. Per eliminare ulteriori sospetti dovremmo controllare se altri hanno avuto gli stessi sintomi, cosi' potremmo escludere il mercato come luogo in cui hanno messo i funghi e concentrarci verso altro. Spero di non avervi tediato troppo...

@DM

Spoiler:  
Comincio a preparare il necessario per curare il soldato. Se non ho con me le erbe esco a procurarmele. Di chi mi posso fidare dei presenti? Mi verrebbe da dirti Jonas, ma magari mi sbaglio
Inviato

@Lewys, Lana

Spoiler:  

Bene dice quindi Lord Ashford alzandosi Ora che le questioni riguardanti il viaggio sono concluse sarà meglio affrettare i preparativi.

Lana, vorrei che partissi domani stesso quindi vai a preparare i bagagli.

Lewys, tu avrai più tempo ma voglio che ti occupi personalmente dell'organizzazione. Vai ad avvertire Sir Lyonel che per domani deve avere pronta la scorta per Lana e poi mettiti d'accordo con Gareth e Jonas per il vostro viaggio. Se non ci saranno ritardi, in dieci giorni dovrete partire anche voi. Non voglio che i piccoli problemi alla guarnigione ritardino i viaggi, quindi sii ben chiaro: è un compito che spetta a Benjen.

Andate ora, figli miei dice il Lord avviandosi alla porta io andrò a riposare nei miei alloggi.

@Sir Gareth

Spoiler:  

Lasci il palazzo per dirigerti alla stanza di Benjen. Purtroppo non riesci a trovarlo e chiedendo ai servitori, ti viene detto che è stato visto dirigersi alla Torre Nord in compagnia del Maestro e di Jonas.

Senza indugio ti dirigi là e trovi Benjen, in compagnia del Maestro, di Alfyrd e di Jonas.

Il cuoco Mortimer è seduto su una sedia e ha un'espressione fra lo spaventato e l'intontito; a giudicare dal naso rosso deve avere bevuto parecchio.

OFF:

Spoiler:  
Ok anche per la fanteria. Per quanto riguarda i miglioramenti vedremo di spenderli alla fine del primo arco della storia.

@Sir Lyonel

Spoiler:  

Ti dirigi all'alloggio delle guardie; appena arrivato noti che la situazione si è stabilizzata, ma non c'è traccia né di Ander (l'ultimo soldato che si è sentito male), né di Lothor (il soldato ferito). Chiedi informazioni al riguardo alle guardie rimaste e dopo alcuni istanti arriva Damon.

Sir Lyonel ti dice il tuo sottoposto Ander e Lothor sono nella stanza di Maestro Samiel, alla Torre Nord, insieme a vostro figlio e a Benjen. Il Maestro ha chiesto che venissero accompagnati là per essere curati e ha mandato a chiamare il cuoco per interrogarlo. Sembra davvero che sia stato un avvelenamento e penso stiano indagando in questa direzione...

@Maestro Samiel, Jonas, Benjen, Alfyrd

Spoiler:  

Morton guarda un po' inebetito prima Samiel e poi Benjen, ascoltando le loro domande e quindi, dopo essersi guardato a lungo i piedi come se contenessero la risposta alle domande, dice:

Lymond va a prendere i funghi sempre allo stesso posto. Non so esattamente dove sia, dovreste chiederlo a lui. Per quel che ne so è un contadino che sta nei pressi del bosco fra qui e Leygood ed è sempre stato lui a fornirci i funghi. Viene di tanto in tanto al mercato con funghi freschi o secchi, in base alla stagione. Ne racoglie sempre un sacco e poi li vende quando vuole mangiare qualcosa di diverso o ha bisogno di soldi. Lymond dice che è meglio avere funghi buoni ogni tanto che scadenti sempre e per questo di solito non li prende da altri venditori perché... la sua voce si spezza ... potrebbero essere funghi non buoni...

Lui poi me li consegna, io ne metto una parte in dispensa ed una parte li uso subito. Quelli di oggi erano in dispensa, Lymond mi ha dato il sacco una settimana fa.

Il cuoco rimane un attimo in silenzio, lasciando a Samiel il tempo di spiegare la sua teoria sul complotto ad Alfyrd, dopo di che commenta:

I mie fatti personali... beh... li sanno un po' tutti... Anya non perde occasione di dire a chiunque quanto sia incapace e come cucino male, dice sempre che se non ci fosse lei a porre rimedio ai miei errori non mangerebbe più nessuno in questo castello... e spesso lo fa con me presente! Allora io ribatto e le dò della pazza, e lei continua ad insultarmi... e succede quasi ogni giorno... chiunque passi almeno una volta dalla cucina sa dei nostri litigi...

@Samiel

Spoiler:  

Nella tua stanza hai tutto l'occorrente per preparare le cure.

Tu sai di poterti fidare senza problemi di Jonas e Alfyrd, essendo al castello da molto tempo, conosce sicuramente molto più di quanto voglia dire. Benjen rimane un mistero e speri di non dover affidare a lui la questione.

@Benjen

Spoiler:  

Conosci Lymond abbastanza bene; ha circa la tua età e alcune volte hai fatto a pugni con lui per questa o quella serva. E' uno sbruffone, ma ha la capacità di recuperare qualsiasi cosa grazie ai moltissimi agganci che ha in città e per questo è il miglior uomo per occuparsi delle provviste del castello; a volte si occupa anche di traffici non del tutto leciti, ma mai nulla al livello di veleni e droghe.

Il cuoco ha finito da poco di parlare che Sir Gareth fa la sua comparsa alla torre, probabilmente alla ricerca di Benjen.

Inviato

@DM, Maestro Samiel, Alfyrd, Benjen, Jonas

Spoiler:  
Mi affaccio sulla porta della stanza e attendo che i presenti si accorgano di me, prima di parlare:

Maestro, se non avete bisogno di Benjen, avrei necessità di parlare con mio figlio.

Poi rivolto a Jonas aggiungo:

Jonas tuo padre ti sta cercando. Quando avrai ascoltato ciò che ha da dirti, vieni a trovarmi, sarò in biblioteca fino a tardi.

Quindi aspetto che il Maestro liberi Benjen ed Alfyrd

Inviato

Sir Lyonel Greenleaf

@Dm

Spoiler:  

Bene.

Rispondo a Damon

Vai a chiamare mio figlio, per cortesia e raggiungetemi nelle mie stanze, voglio parlarvi.

Mi dirigo quindi nelle mie stanze

Inviato

Lewys Ashford

@DM, Lana

Spoiler:  
Comincerò subito i preparativi padre, non preoccupatevi saremo tutti pronti per tempo.

Dico rivolto verso mio padre. Quando è uscito mi volto verso mia sorella e le dico:

So che avresti preferito che fosse Jonas ad accompagnarti, ma crediamo tutti sia meglio che sia Sir Lyonel ad accompagnarti, per il bene tuo e di tutta la casata. Adesso scusami ma come hai sentito devo andare a cercare Sir Lyonel per i preparativi

Detto ciò mi dirigo in cerca di Sir Lyonel e di Benjen per parlare dei preparativi con il primo e dei soldati ammalati con il secondo

Inviato

@DM, Maestro Samiel, Alfryd, Benjen, Sir Gareth

Spoiler:  
Vicino ai Leygood, dici? - chiedo, rivolto al cuoco - Forse varrebbe la pena indagare più a fondo su questo Lymond. Ad ogni modo, il Lord è al corrente della situazione: ci ha pensato mio padre ad avvisarlo. Credo, comunque, che vada tenuto informato in maniera costante. Dieci guardie inabilitate sono un grosso danno alle nostre forze.

Finisco di parlare mentre Sir Gareth si affaccia alla porta.

Certamente, sir. - rispondo, prima di rivolgermi nuovamente al Maestro - Maestro Samiel, se non avete più bisogno di me, andrei a cercare mio padre per sentire cos'ha da dirmi...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...