kiba89 Inviata 13 Novembre 2012 Segnala Inviata 13 Novembre 2012 Non ho mai creato un mostro per Pathfinder, ma ritrovandomi a leggere questa sezione sul manuale dei mostri non ho capito molto bene come influiscono "capacità e qualità speciali" sul GS del mostro. Cioè, a prescindere dalla capacità che gli si da quello che determina il GS è solo l'eventuale CD? Poi non riesco a capire in base a cosa so quante capacità posso dare ad un mostro, leggendo il capitolo sulla creazione dei mostri mi pare di capire che se ne possono dare al massimo due, ma ci sono anche mostri che ne hanno di più... Sapreste spiegarmi questa cosa? Forse mi è scappato il paragrafo che spiega quelle cose o forse sono io che non ho capito. Il paragrafo "Capacità e qualità speciali" a pagina 292 del manuale dei mostri mi sembra alquanto vago.
Mad Master Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Fondamentalmente non ci sono regole fisse... Tu puoi dare ad un mostro tutte le capacità speciali che vuoi, difensive, offensive o di utilità... Quello che occorre fare è però un lavoro di riequilibrio generale, qualora il loro numero e la loro efficacia diventassero eccessive... La creazione passo passo spiegata nel Bestiario aiuta, come anche la tabella dei valori medi per GS, ma si tratta comunque di un lavoro che va fatto caso per caso sfruttando il buon senso... Solitamente, se si danno al mostro molte capacità, bisogna andare a limare qualcosa da qualche altra parte, un po' come si fa nel caso di un mostro con troppi pf o troppi danni per il suo GS... Molto dipende dal concetto base del mostro stesso, per cui fare un discorso generale non è possibile... Magari se avessi un esempio da proporre, lo potremmo usare come una sorta di "tutorial"...
kiba89 Inviato 13 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Un esempio pratico purtroppo non ce l'ho. Mi sono detto: ma che la potrei fare a creare un mostro? Andiamo a leggerci le regole per la creazione. Solo che mi sono accorto che sono per lo più linee guida, non regole pratiche come possono essere per esempio quelle per creare nuove razze con l'Advanced Race Guide. Quindi volevo sapere se magari c'erano ma ero io a non conoscerle. In generale voi come vi comportate durante la creazione di un mostro (se l'avete mai fatto)? Vi date delle regole base o vi affidate esclusivamente al buon senso dovuto all'esperienza?
Mad Master Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 Rispetto alla 3.x, Pathfinder ha delle ottime linee guida per la creazione di nuovi mostri... La principale differenza è che si parte dalla parte opposta: in 3.x la determinazione del GS era l'ultimo passo della creazione, mentre in Pathfinder è la prima cosa da decidere che determinerà la base su cui potremo muoverci... Dopo aver deciso il GS, serve un solido concept per il nuovo mostro, in quanto sarà in base ad esso che andremo a decidere tutti i vari parametri e gli eventuali aggustamenti... Il concept è anche ciò che ci porta a decidere le capacità speciali del nuovo mostro, per cui è doppiamente importante nel nostro caso... Una volta stabilite queste due basi, si tratta solo di seguire la tabella e le linee guida per mettere insieme le stats del mostro e decidere dove togliere o aggiungere qualcosa, dovesse servire... Ovviamente, poichè ci sono infinite possibilità nella creazione di mostri, è impossibile fornire un set di regole precise con meccaniche fisse, come invece si può fare entro certi limiti per le razze... Da qui la necessità di limitarsi a poche linee guida e un corposo glossario per le cose più comuni, lasciando il resto alla valutazione personale...
JJNinja Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Inviato 13 Novembre 2012 purtroppo se vuoi creare un mostro ex novo ci vorrà del tempo..... la regola d'oro in questi casi è cerca un mostro di gs e ruolo simili e confrontali... per fortuna il grosso del tuo lavoro saranno le capacità speciali.... se non sbaglio sui bestiari ti indica almeno approssimativamente il numero e il tipo di DV e l'andamento di BaB e TS.... se non hai la necessità stringente di un mostro nuovo può essere molto divertente giocare con gli archetipi e i livelli di classe... Ad esempio ai miei giocatori ho fatto incontrare un Guecubu immondo avanzato gigante (GS= 8+1+1+1=11), o degli scheletri campione guerriero 10.... e non sanno che gli ho lasciato in fondo al dungeon....
Messaggio consigliato