silm Inviata 15 Novembre 2012 Segnala Inviata 15 Novembre 2012 Buonasera a tutto il forum, volevo chiedervi qualche consiglio per la missione che volevo creare per il mio gruppo: nello specifico volevo creare un'assedio. I miei poveri giocatori saranno rinchiusi in una fortezza identica al fosso di helm (oltre ad esser un omaggio a quello originale, la fortezza èabbastanza semplice da gestire) con l'unica differenza che dalla parte opposta al ponte e la fortezza c'è un'altra torre con posizionata una balista. Volevo dividere iL gruppo in 3 gruppi da 2, il primo difenderà il cancello dall'ariete, il secondo le mura lunghe dalle scale d'assedio ed il terzo la torre dall'attacco aereo.volevo Mettere un tempo determinato (non so ancora se in round o minuti veri) ed in base a se almeno 2 gruppi riescono a superare l'obiettivo di difendere la postazione e sconfiggere il relativo boss il castello è salvo. Detto ciò volevo chiedere qualche consiglio su come rendere il tutto emozionante per i miei giocatori, magari qualche colpo di scena non so. Grazie in anticipo a tutti.
killerzx Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Bè posso darti due alternative la prima è quella di far crollare un muro e da li entrano i nemici la seconda potrebbe essere tipo che da lontano vedono un cannone enorme e loro devono eliminare i cannonieri. ti consiglio di fare con i round tipo dargli un piccolo esercito e ad ogni round devono decidere cosa fare ad esempio facciamo che i punti siano in ordine BCADE per andare da E a B ci vogliono dieci round per andare da E a D uno solo. io ho fatto cosi ed i miei pg sono stati contenti (si sono disperati quabdo è arrivato il megacannone)
Black Wolf Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Prima di tutto: - Quanti sono i nemici? - I PG sono soli? - I nemici sono umanoidi, mostri, o entrambe le cose? A prescindere da queste domande, provo a consigliarti una cosa: dai ai tuoi PG un senso di catastrofe imminente. Se non possono fuggire, fallo pesare loro. Soffermati a descrivere la moltitudine o la potenza dei nemici, crea un'atmosfera cupa e soffocante, carica di tensione. Poni dei "micro-obiettivi" oltre agli obiettivi maggiori, attribuendo una coneguenza ad ognuno di essi. Dai loro la possibilità di giocarsi la battaglia in modo intelligente. Se sanno dell'arrivo dei nemici, dà loro il modo di prepararsi come meglio credono. Se non lo sanno, inserisci alcuni elementi che potrebbero usare a loro vantaggio. Introduci i boss a metà dello scontro, non mandarli subito al macello. Faccio un esempio: - L'obiettivo primario del gruppo A è la difesa del portale. Un nerboruto troll percuote il pesante portone con una poderosa mazza. Nel frattempo, una squadra di genieri goblin aziona un rozzo ariete di legno e ferro, avanzando inesorabilmente verso la porta. Un drappello di balestrieri orchi spazza il barbacane del portale, impedendo a chiunque di percorrerlo in sicurezza, mentre un decina di robusti gnoll si dà alla scalata delle mura del portale mediante l'uso di rampini. Ora, i PG (che se non sbaglio sono due) si trovano pesantemente nella popò. Vuoi fare una cosa a tempo, benissimo! Troll: se non viene disturbato, sfonderà il portone in 15 round Ariete Goblin: raggiungerà il portone in 10 round, e 2 round gli saranno sufficienti per abbatterlo. Scalatori Gnoll: raggiungeranno la sommità delle mura in 8 round, e cercheranno di trovare il modo di aprire il portone. Se non vengono disturbati, ci riescono in 10 round. Ora, i PG si trovano costretti ad operare delle scelte. Se si dedicano alla lotta contro il troll, probabilmente l'arieteraggiungerà il portale; se ignorano il troll per dedicarsi all'ariete, il bestione sfascerà il portale, o comunque gli gnoll riusciranno ad aprire il cancello; se affrontano la minaccia degli scalatori, presumibilmente il cancello sarà frantumato. In pratica, a meno che i PG non se la giostrino alla perfezione, il cancello verà divelto. In tal caso, entro 4 round, un bugbear berserk furioso farà il suo ingresso per spazzare via la resistenza. Eccoti il boss. Una volta sconfitto, ti consiglio di dare ai tuoi PG il tempo di ripristinare le difese. Puoi giustificarlo con il fatto che, essendo il bugbear il campione dell'esercito nemico, nessun avversario sarà così frettoloso di oltrepassare il portale. Spero di esserti di aiuto. Ciao!
majin76 Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 L'attacco all'esterno viene effettuato dal grosso delle truppe, mentre delle truppe d'elite entrano nella fortezza dal sottosuolo per colpire i difensori alle spalle e/o attaccare direttamente il loro obiettivo. Questo creesrebbe anche una via di accesso alla fortezza per altre truppe d'assalto e costringerebbe i difensori a dividere le forze per combattere su un fronte in più
silm Inviato 16 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2012 grazie 1000 a tutti per le risposte, penso che utilizzerò sia i round per andare da un punto all'altro sia le scelte proposte da wolf, mi piace molto questo concetto di più opzioni a disposizione; essendo i nemici in prevalenza draconici ( giochiamo dragonlance) avevo pensato ad un drago come campione (magari giovane, niente di super ostico). un'altra cosa, cosa intendi per prepararsi all'assedio? reclutare aiutanti?costruire altre mura/palizzate?
Black Wolf Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Sì, insomma, attuare tutte delle precauzioni per avantaggiarsi il più possibile. Paradossalmente, potrebbero anche decidere di barricarsi tutti nella torre con la balestra, organizzando lì la loro difesa. Per entrare nello specifico, pensavo a qualcosa tipo calderoni di ogli bollente, triboli nei percorsi più probabili per il nemico, fosse erte di spuntoni, trappole di sorta, fortificazione dei punti di accesso (portale), perchè no, reclutamento di gregari, azioni di spionaggio per conoscere l'entità del nemico... Cose così, insomma!
silm Inviato 16 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2012 a ok e magari in base a queste difese assegnare bonus durante la battaglia vera e propria giusto?per esempio rinforzare la porta aumenta i numero di round entro i quali essa cede
Black Wolf Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 Esatto, e quindi più tempo per i PG per affrontare le singole minacce. Per esempio, se i PG riescono a piazzare un calderone di olio che sobbolle proprio sopra al portone, avranno grande facilità ad affrontare il troll (che non rigenera danni da fuoco). Potresti contare il fiotto di olio bollente come un'arma a spargimento che ha effetto su un quadrato di lato 3m e che infligge 3d6 danni primari in ciascun quadretto, e 3d6 danni secondari da ustione a chi, colpito dall'olio, non supera un TS sulla tempra con CD 25. Oppure, se riescono in qualche modo a danneggiare la via che porta al cancello, magari scavando larghe fosse nascoste e riempiendole di pece, potrebbero neutralizzare con facilità un eventuale ariete... Insomma, cose così... Lascia loro libertà, ma poni comunque delle condizioni di vittoria o di sconfitta. Considera che potrebbero soccombere, essere presi prigionieri e portati al folle stregone mezzodrago come cavie per i suoi poteri, e da lì potrebbero nascere altre quest... Insomma, lascia molte porte aperte, e concentrati sulla descrizione degli avvenimenti, favorendo il gioco intelligente ed originale. Cerca di non porre un secco NO di fronte alle strampalate proposte dei PG, ma piuttosto cerca di valutarne una possibile traduzione in termini di gioco! Spero di esserti utile, buon gioco!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora