Sandokan85 Inviata 16 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviata 16 Novembre 2012 Ciao a tutti, sono un DM alle prime armi ed avrei bisogno di alcuni consigli da chi ne sa più di me Il gruppo di PG (6° livello) è così composto: Barbaro Goliath Scout/Ranger Catfolk Druido Umano Warmage Elfo Il druido è specializzato negli incantesimi di evocazione e si circonda di animali ad ogni sessione (evoca alleato naturale). Praticamente ad ogni combattimento gli avversari dei miei PNG non sono mai 4 ma variano dai 5 ai 9 (1 lupo, 3 coccodrilli o 5 lupi) Considerando che il druido in questione ha un livello da chierico e il talento metamgia divina su massimizzati, capirete che non posso affidarmi nemmeno al tiro del dado. Nell'ultima sessione 3 coccodrilli hanno maciullato a colpi di coda un Minotauro e in quella prima 5 lupi hanno fatto fuori un trio di guerrieri. Il problema non sta solo nel fatto che le mie creature vengano uccise, ma anche nel fatto che gli altri PG stanno a guardare mentre il druido tira i dadi per le sue bestiole... Potrei aumentare il grado sfida degli incontri ma ho paura di squilibrare il combattimento nei confronti degli altri pg, d'altra parte non posso continuare a regalare PE con combattimenti di 3 secondi in cui nemmeno ci si diverte... Avete qualche idea sul tipo di creature, incantatori o combattenti da sottoporre a questo gruppo?? Io avevo pensato a creature con RD alta (ma aumenta di parecchio il GS) oppure ad un evocatore... Aspetto i vostri consigli e ringrazio anticipatamente chiunque di voi mi risponda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 17 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2012 Come dice il manuale del master, se il combattimento non costituisce una sfida i PE non vanno dati. Se viene risolto con troppa facilità se ne danno meno, se invece risulta più difficile del previsto se ne danno di più. Ciò detto, prima di darti dei consigli ci sono alcune cose che vorrei sapere. Innanzitutto quanti combattimenti fate ogni giorno? Se sono troppo pochi gli incantatori possono concentrare le loro risorse in un'unica battaglia e quindi è ovvio che vincano più facilmente facendo sentire poco utili i personaggi fisici. Non ho poi chiara la difficoltà teorica degli scontri fatti nel tuo esempio. Per quanto riguarda il Minotauro, se era da solo e non pompato in modi vari è ovvio sia stato sconfitto facilmente, è un GDS inferiore al Livello del gruppo, quindi non sarebbe stato una gran sfida anche senza il druido. I tre guerrieri di che livello erano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 17 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2012 Con un semplice dissolvi magie dovresti poterti liberare tranquillamente delle creature evocate, o anche come avevi giustamente pensato semplicemente introducendo mostri che hanno una RD (bastano anche i semplici archetipi creatura celestiale/immonda, senza dover alzare troppo il gs). Il barbaro presumo avrà volontà bassa, questo dice tutto Punta molto anche nelle arene di scontro, oltre che sui nemici da far affrontare: combattere contro 4 orchi ranger4 in campo aperto non è la stessa cosa che combattere contro gli stessi 4 orchi di notte, in una foresta che gli permette di nascondersi e fare attacchi a distanza ai pg senza che questi li riescano a vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandokan85 Inviato 17 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2012 Hai ragione Demian forse in alcuni casi dovrei dare meno punti esperienza per i combattimenti. Ciò detto, prima di darti dei consigli ci sono alcune cose che vorrei sapere. Innanzitutto quanti combattimenti fate ogni giorno? Se sono troppo pochi gli incantatori possono concentrare le loro risorse in un'unica battaglia e quindi è ovvio che vincano più facilmente facendo sentire poco utili i personaggi fisici. Diciamo che come master prediligo la storia ai combattimenti, comunque di solito si faceva un solo combattimento a sessione, a volte nemmeno quello... Infatti come hai detto giustamente te, gli incantatori ci andavano a nozze e concentravano i loro incantesimi migliori in quell'incontro. Nell'ultima sessione invece ho avuto l'opportunità di mettere più combattimenti, infatti PG erano scesi in un Dungeon con labirinto annesso e a quasi ogni vicolo cieco c'era un avversario. Ho fatto questa cosa proprio per mettere in difficoltà gli incantatori. Non ho poi chiara la difficoltà teorica degli scontri fatti nel tuo esempio. Per quanto riguarda il Minotauro, se era da solo e non pompato in modi vari è ovvio sia stato sconfitto facilmente, è un GDS inferiore al Livello del gruppo, quindi non sarebbe stato una gran sfida anche senza il druido. I tre guerrieri di che livello erano? Forse hai ragione anche in questo caso. Il Minotauro era da solo e non pompato, ma io ho fatto un ragionamento del tipo "gli metto più combattimenti -> abbasso il GS" e cmq anche avessi messo due Minotauri (GS più alto di quello che dice il manuale del DM) la cosa sarebbe stata simile visto che il primo non è riuscito a fare nemmeno un attacco e il secondo al massimo ne faceva uno. Per quanto riguarda il trio di combattenti erano 2 Guerrieri di 4° e un Ladro di 7°: 1 dei due guerrieri è stato circondato da lupi e non è riuscito a fare un solo attacco, gli altri sono stati bersagliati dal Warmage a furia di palle di fuoco. Hanno praticamente lottato contro i lupi mentre il ranger e il Mago Combattente tiravano da lontano. Dici che ho abbassato troppo il GS? Forse è vero. Comunque ancora devono affrontare altri avversari durante la giornata, visto che ancora non sono usciti dal labirinto. Quello che però io non vorrei fare è appunto 4 combattimenti a sessione. Preferirei qualche PNG, Mostro o qualsiasi altra cosa che limiti l'evocare del druido o che comunque lo metta in difficoltà. Puoi aiutarmi? Grazie Tamriel al dissolvi magie non avevo pensato e per quanto riguarda il Barbaro è stato "ammaliato" per bene l'ultima volta, infatti lui lo gestisco molto bene Proverò sicuramente anche a scegliere diversi ambienti per i combattimenti, infatti nel Dungeon gli ho fatto trovare dei Derro "protetti" da oscurità ed hanno avuto alcune difficoltà a sconfiggerli. Ciò non toglie che i PG erano sempre in superiorità numerica grazie alle bestie del Druido e se aumento il numero di avversari ho paura di mettere in difficoltà gli altri. La mia non vorrebbe essere una guerra contro il druido, mi basterebbe limitarlo un po senza recar danno agli altri. Altri consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Se loro erano di livello 6, due minotauri sarebbero stati un GDS 6 (4+4 = 6, la formula alquanto approssimativa per calcolare il GDS di più nemici che combattono insieme, in generale 2 creature con lo stesso gds che combattono assieme valgono come un unico gds base aumentato di 2. Detta molto in generale, guardatela meglio sul manuale, ci sono alcuni casi particolari). Quindi, in questa circostanza 2 minotauri avrebbero teoricamente dovuto togliere 1/4 delle risorse del gruppo, il chè vuol dire i pe standard per un gds 6 (che si suppone tolga al gruppo circa un quarto delle sue risorse). Ciò detto, build particolarmente ottimizzate mandano a ramengo una tale valutazione così come lo possono fare altre questioni (la struttura del campo di battaglia, la strategia d'attacco del nemico, eccetera). In questi casi il master deve intervenire sui pe cambiandoli, perchè essi non vengono dati in base alla vittoria in combattimento, sono costituiti dalla difficoltà dell'ostacolo che i pg devono superare. Più un gruppo è ottimizzato, più può vincere facilmente, quindi i GDS andrebbero calati (non è un caso si chiamino grado di sfida), purtroppo siccome però non esiste un sistema sicuro per calcolare la modifica, il master deve fare una valutazione a spanne (ovvero improvvisarla). Nel tuo caso ad esempio, se si fa un solo combattimento al giorno mostri a parità di GDS, che già sono fatti per indebolire solo leggermente il gruppo, non avrebbero scampo. A quel punto se vuoi fare avventure più interpretative ti converrebbe dare pochi pe per i combattimenti, e cominciare a darne per l'interpretazione o gli obiettivi raggiunti. Se a te non piace mettere molti scontri in una giornata, tieni conto di una cosa, il sistema di base è pensato perchè almeno 4 a parità livello-gds ci siano, se sono meno le cose si fanno più facili e dovrebbero essere meno pe. Per fare un esempio, oggi ho fatto combattere du e mostri assieme, gruppo di 5 pg di livello 6, i mostri erano gds 5 (in due salivano a 7, bilanciando la presenza di un giocatore in più dato che il gds è basato su gruppi di 4). Morale della favola: mostri sconfitti facilmente, però due pg hanno sunito circa 16 danni, uno 31 e uno 69 (aveva rimasto 1 pv) per una sua disattenzione (è arretrato per tirare con l'arco pensando di non subire opportunità, in realtà dato che i mostri avevano portata 3 metri quando ha scoccato era lo stesso nel loro raggio d'azione, quindi si è subito 2 attacchi in più, che sono diventati 3 dato che poi è toccato di nuovo a uno dei due mostri e ha preso di mira il più ferito. Si potrebbe obiettare anche della disattenzione di esser finito in mischia essendo lui arciere, ma non è stata colpa sua, quei cosi in volo potevano fare una carica piombando su un nemico a 36 metri di distanza). Scontro niente male, ma il chierico ha molte cure e c'è anche un paladino, quindi non troppo difficile per il gruppo (aumenti di difficoltà dello scontro per disattenzioni dei pg non danno aumento di pe, e neanche la sfortuna coi dadi, il manuale chiarisce anche questo), quindi pe nella norma, alla fine c'era uno con 5 pv meno del totale e uno con un pv in meno, le cure avevano avuto il loro effetto, gruppo non troppo provato. Per il gruppo di png che hai creato, due guerrieri di 4 insieme dovrebbero essere un gds 6, poichè il livello viene equiparato al gds, in realtà però le cose non sono mai così semplici e il dm deve di nuovo andare a tentoni e affidarsi al buonsenso In generale direi che si è trattato di un gruppo male assortito, i guerrieri sono stati messi in difficoltà facilmente, e il ladro pur essendo un livello 7 non è praticamente in grado di reggere uno scontro senza validi supporti. Oltretutto i nemici erano svantaggiati anche dal terreno, che favoriva attacchi a una notevole distanza, cosa che loro se anche avessero fatto sarebbero stati meno efficaci di quelli dei pg (vedere le bordate del mago combattente), e che il druido poteva farli placcare senza problemi. Preferirei qualche PNG, Mostro o qualsiasi altra cosa che limiti l'evocare del druido o che comunque lo metta in difficoltà. Puoi aiutarmi? Non è troppo difficile. Studia il gruppo, studia i mostri e prepara dei gruppi che possano costituire una sfida. Se il druido placca usa creature furtive o che si muovono con pochi impedimenti (volo), se il mago combattente lancia bordate metti qualcuno che fa lo stesso (più o meno), vedi cosa sanno fare le creature e forma gruppi misti in modo da costituire unità di combattimento multiruolo, alcune di queste possono essere anche talmente sinergiche da diventare una dura sfida. Ogni tanto usa gli archetipi per arricchire la varietà delle creature. Studia il terreno, ogni tanto i mostri riescono a mettersi in posizioni di vantaggio (spesso lo fanno se sanno che devono difendersi da eventuali attacchi e sono abbastanza intelligenti). A parte questo, controlla le build e non concedere sempre tutto, è facile che salti fuori della roba sgrava ogni tanto, e tu che ancora non sei molto esperto potresti finire col non saperle gestire, non concedere ogni cosa solo perchè c'è in uno dei mille manuali che hanno pubblicato. Grazie Tamriel al dissolvi magie non avevo pensato Il dissolvi è utile ma non abusarne, se ad ogni scontro qualcuno lo può lanciare il druido capirà che lo fai apposta per indebolirlo, una cosa che in genere ai giocatori non piace. nel Dungeon gli ho fatto trovare dei Derro "protetti" da oscurità ed hanno avuto alcune difficoltà a sconfiggerli. Prova anche i mastini ombra, quelli nell'oscurità sono molto difficili da colpire, e possono facilmente cogliere di sorpresa il nemico. Ciò non toglie che i PG erano sempre in superiorità numerica grazie alle bestie del Druido e se aumento il numero di avversari ho paura di mettere in difficoltà gli altri. La mia non vorrebbe essere una guerra contro il druido, mi basterebbe limitarlo un po senza recar danno agli altri. Altri consigli? Creature con riduzione del danno, le evocazioni del druido non sono molto efficaci contro di esse, per contro puoi mettere in difficoltà anche altri combattenti. A parte quello, come detto controlla le build. Come fa il Druido ad avere metamagia divina così efficace? E' al 6° e ha un livello da Chierico, quindi un numero di scacciare al giorno pari a 3+Carisma, Metamagia Divina su Incantesimi Massimizzati gli costa 4 scacciare ad ogni utilizzo (1 di base +1 per ogni incremento di slot del talento influenzato da metamagia divina), questo vuol dire che a quel livello dovrebbe poterlo usare una, massimo due volte al giorno. Quindi massimizza una o due volte al giorno, il resto del tempo va di evocazioni normali. Può bombarsi su uno, forse (ed è un gran bel forse, dovrebbe avere un bonus di +5 al Carisma salvo eventuali altre cose che gli aggiungono degli scacciare extra) due scontri, non su più di così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin86 Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Come già detto da Demian, considera che, da manuale, un incontro con GS pari al livello del gruppo dovrebbe consumare circa il 20% delle loro risorse (punti ferita, incantesimi, ecc.). Quindi, considerando che solitamente combattete soltanto una volta a sessione, ti consiglio di aumentare la difficoltà degli incontri. Per quanto riguarda il trio di combattenti erano 2 Guerrieri di 4° e un Ladro di 7°: 1 dei due guerrieri è stato circondato da lupi e non è riuscito a fare un solo attacco, gli altri sono stati bersagliati dal Warmage a furia di palle di fuoco. Hanno praticamente lottato contro i lupi mentre il ranger e il Mago Combattente tiravano da lontano. In questo caso considera che un lupo ha un tiro per colpire pari a +2 (+4 se fiancheggia), mentre un guerriero con armatura completa, senza scudo e colto alla sprovvista (o fiancheggiato) ha CA 18, dunque i lupi non dovrebbero essere un grave problema per lui, tanto più che con un'arma a 2 mani ed incalzare potenziato se ne sarebbe potuto sbarazzare probabilmente in 1 o 2 round. Difficilmente comunque 2 guerrieri di 4° ed un ladro di 7° (che da solo ben difficilmente può rappresentare una minaccia) possono mettere in difficoltà 4 personaggi di 6° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandokan85 Inviato 18 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Se loro erano di livello 6, due minotauri sarebbero stati un GDS 6 (4+4 = 6, la formula alquanto approssimativa per calcolare il GDS di più nemici che combattono insieme, in generale 2 creature con lo stesso gds che combattono assieme valgono come un unico gds base aumentato di 2. Detta molto in generale, guardatela meglio sul manuale, ci sono alcuni casi particolari). Quindi, in questa circostanza 2 minotauri avrebbero teoricamente dovuto togliere 1/4 delle risorse del gruppo, il chè vuol dire i pe standard per un gds 6 (che si suppone tolga al gruppo circa un quarto delle sue risorse). Giusto. Non so perchè ero convinto che i Minotauri fossero GS 5 Se a te non piace mettere molti scontri in una giornata, tieni conto di una cosa, il sistema di base è pensato perchè almeno 4 a parità livello-gds ci siano, se sono meno le cose si fanno più facili e dovrebbero essere meno pe. Infatti già do molti PE per altre cose (storia, interpretazione, enigmi, ecc). Il fatto è che devo vedere anche cosa piace ai miei giocatori e alcuni di loro purtroppo non la pensano come me. Comunque i combattimenti ci vogliono e magari, come dici giustamente, dovrò dare meno PE se si risolvono in meno tempo del previsto. Per il gruppo di png che hai creato, due guerrieri di 4 insieme dovrebbero essere un gds 6, poichè il livello viene equiparato al gds, in realtà però le cose non sono mai così semplici e il dm deve di nuovo andare a tentoni e affidarsi al buonsenso In generale direi che si è trattato di un gruppo male assortito, i guerrieri sono stati messi in difficoltà facilmente, e il ladro pur essendo un livello 7 non è praticamente in grado di reggere uno scontro senza validi supporti. Oltretutto i nemici erano svantaggiati anche dal terreno, che favoriva attacchi a una notevole distanza, cosa che loro se anche avessero fatto sarebbero stati meno efficaci di quelli dei pg (vedere le bordate del mago combattente), e che il druido poteva farli placcare senza problemi. Devo rendermi conto anche del "campo di battaglia", cosa che non avevo fatto all'inizio. Infatti nel Dungeon con i Derro, rispetto ai guerrieri nella radura, le cose sono andate meglio. A parte questo, controlla le build e non concedere sempre tutto, è facile che salti fuori della roba sgrava ogni tanto, e tu che ancora non sei molto esperto potresti finire col non saperle gestire, non concedere ogni cosa solo perchè c'è in uno dei mille manuali che hanno pubblicato. Questo non è un problema, anzi sono stato io ad aiutare i PG ad ottimizzare le schede. Il fatto che il Druido evochi non dipende dall'ottimizzazione. Anche senza la metamagia divina evocherebbe sempre creature (anche se dalla mia parte avrei il tiro del dado) Forse visto che il Druido in questione ha anche evocazione migliorata, forse sono stato troppo buono e un po' scemo... A parte quello, come detto controlla le build. Come fa il Druido ad avere metamagia divina così efficace? E' al 6° e ha un livello da Chierico, quindi un numero di scacciare al giorno pari a 3+Carisma, Metamagia Divina su Incantesimi Massimizzati gli costa 4 scacciare ad ogni utilizzo (1 di base +1 per ogni incremento di slot del talento influenzato da metamagia divina), questo vuol dire che a quel livello dovrebbe poterlo usare una, massimo due volte al giorno. Quindi massimizza una o due volte al giorno, il resto del tempo va di evocazioni normali. Può bombarsi su uno, forse (ed è un gran bel forse, dovrebbe avere un bonus di +5 al Carisma salvo eventuali altre cose che gli aggiungono degli scacciare extra) due scontri, non su più di così. Tutto giusto. Infatti il Druido usa i massimizzati solo una volta al giorno. Nelle sessioni precedenti si combatteva una volta sola a sessione e quindi era facile usare la metamagia solo in quel caso. Nell'ultima sessione i combattimenti ci sono stati entro i 60 minuti e quindi i 3 coccodrilli erano ancora nel gruppo. D'ora in poi comunque avevo già messo in conto di fare (per forza di cose, pur non volendo) 2/3 sessioni di combattimento (magari facili all'inizio sperando che il druido usi subito la metamagia). In generale: Creature con RD Miglior controllo del campo di battaglia da parte mia Migliori tattiche dei Mostri o PNG con un minimo di intelligenza Creature difficili da essere colpite (CA molto alta e occultamento) Dissolvi magie Grazie Mille Demian mi sei stato di grande aiuto Se qualcuno ha altre idee le accetto ben volentieri In questo caso considera che un lupo ha un tiro per colpire pari a +2 (+4 se fiancheggia), mentre un guerriero con armatura completa, senza scudo e colto alla sprovvista (o fiancheggiato) ha CA 18, dunque i lupi non dovrebbero essere un grave problema per lui, tanto più che con un'arma a 2 mani ed incalzare potenziato se ne sarebbe potuto sbarazzare probabilmente in 1 o 2 round. Difficilmente comunque 2 guerrieri di 4° ed un ladro di 7° (che da solo ben difficilmente può rappresentare una minaccia) possono mettere in difficoltà 4 personaggi di 6° Il druido ha evocazione migliorata e quindi i lupi sono un po più forti, considerando anche che basta che uno colpisca ed ha l'attacco per sbilanciare gratuito... Se i miei PNG avessero attaccato in uno spazio chiuso e più piccolo, forse sarebbe andata diversamente. Se un ladro di 7° e due guerrieri di 4° non possono metterli in difficoltà chi potrebbe? Che livello avrebbero avuto avere secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin86 Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Il druido ha evocazione migliorata e quindi i lupi sono un po più forti, considerando anche che basta che uno colpisca ed ha l'attacco per sbilanciare gratuito... Se i miei PNG avessero attaccato in uno spazio chiuso e più piccolo, forse sarebbe andata diversamente. Se un ladro di 7° e due guerrieri di 4° non possono metterli in difficoltà chi potrebbe? Che livello avrebbero avuto avere secondo te? Più che il livello forse avrei cambiato classi o strategie. Ad esempio, un mago o stregone di 7° livello con una banalissima palla di fuoco avrebbe quasi certamente eliminato tutti i lupi ed inflitto qualche danno agli avventurieri, come pure i tentacoli neri di Heward, ecc. Anche non volendo cambiare le classi, il ladro (presumo il leader dei png) probabilmente avrebbe organizzatoo un'imboscata, magari piazzando anche qualche trappola. Poi avrebbe sfruttato la sorpresa (e successivamente il fiancheggiamento fornito da uno dei 2 guerrieri) per infliggere il maggior numero di danni possibile agli incantatori (anche se non ne avesse ucciso uno con un colpo lo avrebbe costretto ad una prova di concentrazione, oltre quella necessaria per lanciare sulla difensiva), mentre l'altro guerriero avrebbe cercato di tenere impegnato il maggior numero possibile di pg. In questo modo probabilmente i nemici avrebbero inflitto un numero decente di danni prima di essere sconfitti. Considera comunque che i tuoi pg mi sembrano piuttosto ottimizzati (sinceramente il livello da chierico preso solamente per avere accesso alla metamagia divina mi fa un po rabbrividire), quindi devi fare in modo che i loro avversari siano all'altezza (non solo tramite l'ottimizzazione, ma anche e soprattutto con un po di intelligenza tattica). Spero di esserti stato d'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato