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Spoiler di Irruzione/Gatecrash


Subumloc

Messaggio consigliato

Nel caso a qualcuno interessasse lo stato delle mie riflessioni, mi sono appena convinto che Gideon sia una schifezza senza senso, tanto da competere conm Tibalt come peggior Planeswalker mai stampato....

Secondo me invece troverà posto in Standard come possibile finisher in un mazzo controllo. Ho lurkato un pò in giro e tutti delusi perchè è ingiocabile in Boros, e secondo me sono st****te. Cacchio una carta va vista nel contesto in cui rende meglio. Questo Gideon è più da controllo che da aggro, quindi chissenefrega se non è adatto alla gilda a cui si è associato nella storyline. Da quando la "storia" di un'espansione deve influire sulla giocabilità di una carta?

EDIT: ne approfitto per darvi questo LINK dal sito della Wizards. È una pagina d'archivio dove potrete trovare degli utili esercizi di Sealed Deck di RtR, utili per allenarsi un pò in vista del pre :) Nel pack del 13 dicembre c'è tanta di quella roba per un Grixis control che se mi fossero uscite le stesse carte al prerelease avrei stravinto -.-

ditemi un pò voi >///<

Spoiler:  
4 Island

7 Mountain

3 Swamp

1 Izzet Guildgate

2 Rakdos Guildgate

1 Bloodfray Giant

1 Daggerdrome Imp

2 Desecration Demon

1 Hover Barrier

2 Splatter Thug

2 Tenement Crasher

3 Annihilating Fire

1 Blustersquall

2 Chronic Flooding

1 Cyclonic Rift

1 Downsize

1 Dynacharge

1 Explosive Impact

2 Inaction Injunction

1 Street Spasm

1 Teleportal

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Nuovo spoiler:

attachment.php?attachmentid=138342&d=1357204911

Creature - Human Cleric

Whenever ~ is dealt damage, you may destroy target nonland permanent.

A me piace: male che vada è un ottimo parafulmini, dato che l'avversario, se non vuole fargli danni, deve sprecarci sopra una rimozione...

A me non è che non piace Gideon perchè non è Boros, non mi piace perchè secondo me non è inutile...

Insomma, la prima abilità lo carica, ok, ma non fa nulla di pratico...

La seconda lo rende una vacca fotonica... ma senza travolgere, quindi che si blocca pure sui fantasmini di lingering soul, e lo rende un bersaglio ideale per Sentiero dell'esilio in modern e tragico scivolone in standard...

La terza non è un finiscer, è un resettone totale, per usarla come finiscer dovresti avere qualcosa come 20 segnalini su Gideon, in modo da resettare il campo e poi finire l'avversario sempre con gideon... ma per per portarlo ad un tale numero di segnalini, devi avere di fronte un avversario che semplicemente non gioca...

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A me non è che non piace Gideon perchè non è Boros, non mi piace perchè secondo me non è inutile...

Insomma, la prima abilità lo carica, ok, ma non fa nulla di pratico...

La seconda lo rende una vacca fotonica... ma senza travolgere, quindi che si blocca pure sui fantasmini di lingering soul, e lo rende un bersaglio ideale per Sentiero dell'esilio in modern e tragico scivolone in standard...

La terza non è un finiscer, è un resettone totale, per usarla come finiscer dovresti avere qualcosa come 20 segnalini su Gideon, in modo da resettare il campo e poi finire l'avversario sempre con gideon... ma per per portarlo ad un tale numero di segnalini, devi avere di fronte un avversario che semplicemente non gioca...

Quindi non ti piace perchè è forte XD

È comunque un parafulmini. Se uso la prima abilità, si pompa tanto. Se l'oppo non reagisce, in breve si fa resettone. Se l'oppo decide di intervenire attaccandolo, sono tutti danni che non ci becchiamo noi. Inoltre è una creatura 4/4 indistruttibile che non sta sotto rimozioni a sorcery speed... per tutto il resto ci sono i counter

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Quindi non ti piace perchè è forte XD

È comunque un parafulmini. Se uso la prima abilità, si pompa tanto. Se l'oppo non reagisce, in breve si fa resettone. Se l'oppo decide di intervenire attaccandolo, sono tutti danni che non ci becchiamo noi. Inoltre è una creatura 4/4 indistruttibile che non sta sotto rimozioni a sorcery speed... per tutto il resto ci sono i counter

Indeciso tra le due negazioni e alla fine le ho messe entrambe... geniale...

Insomma, secondo me resettare il campo è l'unico modo che ha per fare qualcosa di concreto. Inoltre deve essere già sul campo da almeno un turno per fare il resettone (e deve proprio andarti bene se è solo un turno) quindi non coglie molto alla sprovvista l'avversario, che ha il tempo di tenersi qualche risorsa in mano...

E poi appunto il resettone è quasi totale e quasi simmetrico: in pratica una sfida a chi riparte per primo, in cui il controllore di Gideon ha un vantaggio minimo (anche perchè post resettone la fedeltà di Gideon sale lenta, e se la alza non attacca...)

Insomma, non mi convince...

P.S: tra l'altro, Boros ha già un ottimo Planeswalker in T2: Ajani

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Dimir_Guildmage.jpg

Ed ecco il mago della gilda dimir 2.0! POTREBBE fare qualcosa con la prima abilità, ma la seconda fa veramente pena...

Casomai a qualcuno fosse sfuggito, le promo del prerelease saranno:

Boros: Foundry Champion

Dimir: Consuming Aberration

Gruul: Rubblehulk

Orzhov: Treasury Thrull

Simic: Fathom Mage

Considerando questo, credo che, perlomeno al prerelease, la prima abilità del mago dimir farà un gran male....

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Ora come ora Naya (quindi Boros+Gruul). Il box di gilda che sceglierò tra questi due sarà determinato dalla quantità di carte buone presenti in ognuno dei due schieramenti

Ok, se vogliamo essere precisi allora sono indeciso tra Naya, Ceta o Esper....

Spoiler di oggi:

attachment.php?attachmentid=138378&d=1357275793

Neutralizzo e metto una pedina... simpatico, ma resta comunque un counter a costo 5.

attachment.php?attachmentid=138377&d=1357275757

Questo potenzialmente fa molto male, in pratica raddoppia gli extort fatti con le paludi...

attachment.php?attachmentid=138385&d=1357276484

E poi abbiamo un ritorno, il legionario cavaliere del cielo... solo che non mi convince: pare sia stata confermata, ma l'immagine è proprio orrida...

EDIT: altro spoiler:

attachment.php?attachmentid=138393&stc=1&d=1357291596

Altro spoiler, praticamente hanno ristampato Pongify, cambia solo il tipo della pedina (Frog Lizard).

Potrebbe dare vita a dei trick interessanti con evoke, se fatta sulle proprie creature...

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Skyknight Legionnaire è autentica. Solo una nota: la versione di Ravnica: Città delle Gilde è stata tradotta come LegionariO CavalierE dei Cieli. I geniacci della Wizards of the Coast Italia hanno tradotto la ristampa come LegionariA CavalierA dei Cieli (dato che nell'immagine figura una donna), ma la carta è la stessa. Quindi, a scanso di equivoci: non importa il nome in italiano della carta, si fa sempre fede al nome in inglese, ergo solo 4 Skyknight nel mazzo, e non 4 Legionario e 4 Legionaria ;)

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Skyknight Legionnaire è autentica. Solo una nota: la versione di Ravnica: Città delle Gilde è stata tradotta come LegionariO CavalierE dei Cieli. I geniacci della Wizards of the Coast Italia hanno tradotto la ristampa come LegionariA CavalierA dei Cieli (dato che nell'immagine figura una donna), ma la carta è la stessa. Quindi, a scanso di equivoci: non importa il nome in italiano della carta, si fa sempre fede al nome in inglese, ergo solo 4 Skyknight nel mazzo, e non 4 Legionario e 4 Legionaria ;)

Sul serio? Cavoli, una gaffe del genere non l'avevano ancora fatta, nemmeno con il cacciatore di gloria (che è rimasto cacciatore anche con questa immagine)...

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Piccolo OT

Sul serio? Cavoli, una gaffe del genere non l'avevano ancora fatta, nemmeno con il cacciatore di gloria (che è rimasto cacciatore anche con questa immagine)...

La migliore rimane comunque il caso di omonimia (tutto italiano ovviamente) tra Colonna di Fuoco (Firesprout) e Colonna di Fuoco (Pyrostatic Pillar) -.-

Fine OT

***Angolo della curiosità***

Per la serie: quelli della Wizards si fanno le canne a colazione. Nel testo di colore dei Cancelli in lingua inglese, alcune lettere sono leggermente rialzate (roba che quasi manco si vede), mettendo in fila le lettere viene fuori questo:

Cancelli di Return to Ravnica

T I F I (Azorius)

H L C R (Izzet)

E D A A (Rakdos)

G S V (Golgari)

U O N (Selesnya)

Ora leggiamo le varie colonne: THE GUILDS OF RAVNICA

Cancelli di Gatcrash

W E Y O (Orzhov)

I S E T (Dimir)

L T A H (Gruul)

L R C E (Boros)

D O H R (Simic)

Di nuovo leggiamo le colonne: WILL DESTROY EACH OTHER

Ne viene fuori: The guilds of Ravnica will destroy each other (Le gilde di Ravnica si distruggeranno l'un l'altra)

Sembra che anche nei cancelli in italiano vi siano delle elttere leggermente rialzate, bisogna vedere che frase formeranno :)

EDIT1: Funziona anche in italiano, e per lo meno, la frase dei cancelli di RtR è la stessa:

L D A A (Azorius)

E E V (Izzet)

G D N (Rakdos)

I I I (Golgari)

L R C (Selesnya)

EDIT2:

S T O I A (Orzhov)

I R N C (Dimir)

D U O E (Gruul)

I G A N (Boros)

S G V D (Simic)

Le gilde di Ravnica di distruggono a vicenda :)

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@Lone Wolf: Fico...

Spoiler interessante:

194.jpg

Per coloro che non parlano il cinese, si cercano nel grimorio tre creature con nomi diversi, se ne aggiunge una a caso alla mano e si rimescolano le altre 2 nel grimorio...

Secondo me può trovare facilemente posto in RG Tron, e forse anche in Splinter twin/Melira....

P.S: non è chiarissimo se si deve rivelare la carte che si è aggiunta alla mano, credo di no...

053.jpg

Di per se non è malaccio, nonostante il costo alto: potrei cercare di procurarmene una solo per l'immagine...

204.jpg

Peschino + accelerazione: i simic prendono 10 punti nella mia classifica personale...

178.jpg

A me questa sembra veramente forte.... ma forse è solo perchè la immagino usata contro il mio stompy a 16 terre.

154.jpg

Couter specifico, removal per creature piccole, + manipolazione/contromanipolazione... carino.

223.jpg200.jpg

E per i Boros, Keyrune e Guildmage: La prima abilità del mago è buona, tutto sommato, e la seconda aiuta ad attivare batallion: nel complesso mi sembra buono...

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Per la carta in cinese: al 99% devi rivelare, come succede per tutti i tutori che cercano un tipo specifico di carta. Di solito non riveli solo con i tutori neri che tirano su qualsiasi cosa.

Io invece credo di no, mi spiego meglio:

Tu riveli tre creature, poi ne prendi in mano una a caso. Io credo che però non riveli quale hai preso e quali hai rimescolato, quindi il tuo avversario sa che tu hai in mano una delle tre, ma non quale.

In fondo, la meccanica del rivelare è solo un anti imbroglio, per evitare che uno prenda dal mazzo quello che vuole. Infatti viene, come dici tu, non si rivela per quei tutori che possono prendere qualunque carta.

Però dal momento che hai rivelato tutte e tre le creature, e quindi lui può controllare che siano effettivamente tre creature diverse, non è più necessario, dal punto di vista di prevenire l'imbroglio, che tu riveli quale hai preso...

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Spoiler di oggi:

attachment.php?attachmentid=138575&d=1357621387

Mah, niente di che, un punire con le gambe, ma con un costo spropositato e in più ci fa pagare punti vita, ah, e poi a estorcere. No buono...

attachment.php?attachmentid=138574&d=1357621361

Una spece di Smallpox con cipher.... simpatico, qualche utilizzo lo può trovare anche se il costo è elevato...

attachment.php?attachmentid=138578&d=1357624815

L'immagine mi piace un casino, e poi fanno davvero male: in un paio di turni diventano enormi, gli si da un rancore e si picchia senza pietà...

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