Evilchuck78 Inviato 5 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Io non gioco Modern a livello competitivo, ma qualche Istantaneo o qualche Incantesimo che potrebbe trovare spazio in Modern mi sembra che ci sia. Senza considerare le ristampe delle Shockland e forse anche qualche Creatura che potrebbe essere giocata da qualche parte in Modern. Sicuramente le shockland si....era sottinteso soprattutto per il fatto che se a qualcuno che gioca modern ne mancava qualcuna adesso sono molto piu' abbordabili a livello di prezzo.....la mia sensazione pero' non so e' che su RTR si e' attinto molto di piu' per il formato modern che quanto se ne potrebbe da questa ultima espansione.......poi magari mi ricredero' nei prossimi tornei che faro' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincent Laymann Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2013 Giungo da voi con un paio di altre considerazioni. Più che altro con una domanda a chi ha giocato più di me con Gatecrash e, soprattutto, a chi ha giocato con colori e Gilde diverse dalle mie. Martedì sera ero con un amico ad un Draft che ha raccolto una quantità notevole di partecipanti (eravamo in 21, ne era attesa penso la metà). Sono finalmente riuscito a draftare Dimir, anche se il risultato vero e proprio è stato un Esper. Ma, mentre al Prerelease il mazzo che avevo montare era un mazzo che includeva principalmente Bianco e Nero, con uno splash di Blu, questa volta sono riuscito a rimanere su un approccio principalmente Blu e Nero, con splash di Bianco. Saranno sottigliezze, ma sono contento di esserci riuscito. Ho trovato carte davvero, davvero intriganti, a partire da Lazav e da Soul Ransom che, devo dirlo, si è rivelata migliore di quanto pensassi. Al primo turno ho incontrato un mazzo Orzhov che, siamo onesti, aveva assolutamente del potenziale. Ma il simpaticissimo ragazzo contro cui ho giocato ha avuto la sfortuna di vedere solo due terre nella prima partita e qualcosa come dodici nella seconda, permettendomi di strappare la vittoria rapidamente. Al secondo giro ho incontrato un ragazzo con un bel mazzo Simic. E' stata più combattuta ed anche lui giocava molto bene, ma sono riuscito a cavarmela anche in questo caso. Devo confermare la mia impressione sui Simic: non sono la mia Gilda preferita a livello di trama, ma sono sia forti, che divertenti in Draft e Sealed Deck. Davvero un bel lavoro, Wizards. Al terzo turno incontro di nuovo un Simic e riesco a spuntarla anche in questo caso, ma la partita si fa davvero tosta ed è soprattutto grazie a Corpse Blockade e Basilica Guards che riesco a trattenerlo abbastanza nei primi turni da poter poi iniziare ad ingranare in modo efficace. Al quarto turno eravamo solo in due a nove punti, pattiamo, entriamo in Top 4 e dividiamo in quattro le buste. Era ormai tardi, quindi nessuno aveva granchè voglia di giocare la Top 4. Menzione speciale a Lazav incantato con Gift od Orzhova, che diventa un 4/4 volante con Hexproof e Lifelink che potenzialmente copia altre creature che finiscono al Cimitero. Gift of Orzhova è una carta pazzescamente forte già da sola, ma su Lazav faceva davvero danni. Giungo ad un paio di conclusioni, per le quali però vorrei chiedere conferma a chi, come dicevo, ha giocato più di me o capisce meglio questa nuova espansione in una prospettiva di Draft e Sealed Deck: Simic ed Orzhov mi sembrano di una stabilità incredibile. Anche se non pescano le pur validissime Rare che hanno a disposizione possono davvero fare male. Simic, in particolare, è di una bellezza pazzesca. E' proprio bello vederlo funzionare. Drakewing Krasis mi sembra davvero un piccolo gioiellino di carta. Orzhov si può appoggiare su Comuni e Non Comuni davvero valide, ma mi sembra che risulti un pelo "meno bello" di Simic. Gruul mi da l'impressione di incastrarsi troppo spesso. E' fortissimo, ma l'impressione che inizio a trarne è che sia un mazzo che può dare davvero il meglio, ma che non riesce a farlo particolarmente spesso. Che può avere senso, visto l'animo caotico e casuale tipico del Rosso, ma mi sembra di un'inaffidabilità spaventosa. C'è la partita in cui chi gioca Gruul fa una secchiata di danni in quattro turni, ma poi si ritrova senza carte. O funziona più lentamente, ma diventa un'accozzaglia bizzarra di bestioni e spari un po' casuali. Boros mi sembra che non arrivi mai a piazzarsi bene. Ha un po' lo stesso problema dei Gruul, ma spinge ancora più per i tanti piccoli attacchi veloci. Poi si perde più spesso di quanto pensassi. Gli scontri che ho visto giocare fra due Boros molti simili l'uno contro l'altro diventavano una gara a chi finiva per primo le carte in mano, per poi ridursi a sperare di pescare un grosso sparo o un Angelo particolarmente valido. Molti giocatori a cui ho visto montare un mazzo Boros finivano spessissimo per arrabbiarsi da soli con le proprie stesse carte o con quelle dell'avversario, quando le partite coinvolgevano mazzi molto simili. Forse Naya e WRB (ha un nome questa terna?) possono risultare più efficaci, combinando insieme approcci differenti, ma a riguardo non ne so molto e vorrei sentire le vostre opinioni. Al penultimo ed all'ultimo turno del Prerelease mi trovai proprio contro mazzi WRB molto forti, quindi immagino che sia una terna che può anche funzionare molto bene, ma non ho avuto occasione di giocarla, fino ad ora. Esper, BUG e RUG mi sembrano delle terne molto valide. Ma molto, davvero. Forse la prima più delle altre due, più che altro perchè Simic mi sembra funzionare bene anche senza gli splash di Rosso o di Nero, che comunque sono possibilità molto valide ed interessanti, se giustificate da carte buone. Mi rivolgo quindi a voi: qualcuno di voi è riuscito a giocare un Boros od un Gruul ed a vincere molto? Non dico ad arrivare primi e sbaragliare tutti, ma è una cosa che si riesce a fare senza dover necessariamente disporre di un Borborygmos o di un'Aurelia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garth Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2013 Guarda, dalle mie parti Boros e Gruul ai draft hanno letteralmente aperto i... fondoschiena. I boros con la loro componente aggro riescono a menare in early e ad impensierire l'oppo in mid-game, dove di solito giocano quel ciccione che finisce l'opera di asfaltamento, ma ad ogni modo è vero, tendono a spegnersi in late. Ciò invece non l'ho visto accadere in Gruul, infatti se usato sapientemente, Bloodrush permette di asfaltare il nemico in pochissimo tempo (però bisogna essere abbastanza sicuri di farcela, altrimenti si rischia di infliggere 17 danni e sperare nelle topdeckate più improponibili per togliere quelle ultime 3 vite) o in alternativa possiamo sempre giocare i nostri cari ciccioni senza l'ausilio di Impeto Sanguinario, avendo sul nostro board dei simpatici 5/4 o 4/4 che dominano in late. Insomma, imho i Gruul offrono sia un aggressività estrema, sia una componente midrange non da poco... In particolare 2 comuni che hanno fato i buchi per terra sono il mitico Suino ed il formidabile incanta-creatura, se giocate Gruul, o anche solo il rosso per l'abilità da testa calda, cercate di pickarle il prima possibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2013 Ecco la mia esperienza del Pre (sarò iper sintetico dato che sono passate quasi due settimane XD) Avevo scelto i Gruul, e l'idea era di fare Naya. E così ho fatto, anche se era il Naya dei poveri (molto buone le rare, tra cui spiccano Aurelia e i Predoni della Zona di Macerie, ma avrei fatto volentieri a meno del Golia Skargg in cambio di 2-3 comuni/non comuni decenti in più). Si giocano 4 turni + top 8 1° Turno: Naya vs Gruul (0-2) Niente da fare in entrambe le partite: parte aggrissimo e io mi impallo con le terre. 2° Turno: Naya vs Gruul (2-1) Gioco contro una gentil donzella, ma visto che perdendo il turno prima sono saltato dal tavolo 3 al tavolo 14, decido di lasciar da parte la cavalleria. Il mazzo gira come dovrebbe. Un errore di valutazione compromette il 2° round, che forse avrei vinto portando a casa un bel 2-0. 3° Turno: Naya vs Dimir (1-2) La prima parto come un treno. La seconda e la terza sono più combattute, ma la spunta lui. In particolare nella terza riesco a potenziare uno dei miei bittanti con il Golia, ma lo mando solo a due (a causa di un maledetto bloccante giocato il turno prima). 4° Turno: Naya vs Esper (2-0) Game lunghi e ben combattuti. All'ultimo turno dell'ultimo game fa finalmente la sua comparsa Aurelia. Giocarla non era essenziale ai fini della vittoria, ma ha fatto il suo porco effetto XD Chiudo quindi 2-2 e 14° su 28. Il mio socio invece è stato un grande! Pack Simic e sbusta belve rosse e verdi migliori di tutti quelli che hanno scelto Gruul XD Monta RUG, chiude la svizzera 3-1 e accede alla top 8 come 7° o 8°. Prima del draft viene comunicato che i premi sono 7 busti per i primi 4 e 5 per gli ultimi 4, i giocatori decidono quindi di splittare i premi: 6 buste a tutti e si gioca per la gloria. Il mio amico monta Boros con splash di nero (money pick: Fonderia e il goblin con battaglione, più un sempre valido Boros Charm). Vince 2-1 e passa in top 4, ma decide di droppare causa fame (erano le 8 di sera e non avevamo ingollato niente dalle 13.30). Bellissima esperienza e bellissimo ambiente (negoziante e giocatori molto più simpatici rispetto quelli del negozio dove andavamo prima). Prima di chiudere, voglio fare una menzione speciale alle mie nuove buste protettive da limited color ORO. Pacchianissime ma comunque stupende XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincent Laymann Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2013 Guarda, dalle mie parti Boros e Gruul ai draft hanno letteralmente aperto i... fondoschiena. Nemmeno a farlo apposta, al Draft a cui ho partecipato ieri mi sono ritrovato a giocare quasi Naya. Non esattamente Naya, perchè il mio era un Boros con due Foreste in più per Domri Rade ed il Suino. Avevo anche un'Emissaria di Brucia-Albero per aggiustare nel caso un pochino il mana. Devo dire che ho trovato carte esageratamente toste: Aurelia di prima busta e Domri di seconda mi hanno pilotato immediatamente verso un Naya con poco Verde. Allo stesso tavolo, ma dalla parte opposta, un altro ragazzo ha montato un Boros. La cosa divertente è che lui aveva Creature a due o tre mana davvero forti, ma niente bombe, mentre io avevo delle bombe, ma Creature a due o tre mana peggiori delle sue. Incontro un Simic al primo giro che si riempie di Terre ogni volta e non riesce mai a starmi particolarmente dietro. Vinco l'incontro facilmente, mi dispiace davvero per il mio avversario che ha visto una media di dieci terre in ogni partita, rimanendo quasi privo di Creature. Più combattuto il secondo turno, contro un Gruul che mi pare avesse uno splash di Blu, ma potrei ricordare male. Ce la giochiamo in modo molto combattuto, ma riesco a portare a casa la vittoria dopo scontri davvero incredibile e pescate niente male per entrambi. Davvero un incontro divertente. Al terzo giro incontro un Orzhov cattivissimo e che gira meglio del mio. Non c'è partita e vince lui agilmente, costringendomi a giocare sulla difensiva quasi sempre. E per un Boros non è per niente bello. Meritatissima comunque la sua vittoria: oltre ad avere un bel mazzo che si comporta bene riesce anche a fare delle giocate niente male. Nota divertente: non pesco mai Aurelia in tutta la giornata e vedo Domri una volta sola in tutto il torneo. Non mi lamento, perchè comunque avevo un mazzo che poteva funzionare anche senza, ma sono decisamente contento di non aver incontrato l'altro Boros al mio tavolo, che, a meno di pescate sensazionali da parte mia, non sarei riuscito a contenere, probabilmente. Non posso che cambiare l'idea che avevo sul Boros: è verissimo che svuota la mano in fretta e poi se la deve giocare di creatività. Ma con Gruul in supporto può assolutamente dire la sua. Gatrecrash inizia a sembrarmi molto più bilanciata di quanto pensassi, sopratutto se non si confrontano le cinque Gilde fra di loro, ma cinque "approcci" a due o tre colori che spesso tirano fuori il meglio dalle singole Gilde. Simic, come dicevo, mi sembra sia bellissimo da veder giocare, sia assolutamente valido da solo. Forse, con Orzhov, è la Gilda che meglio può funzionare da sola. Dimir da solo è divertente e tutto, ma beneficia moltissimo del supporto da parte del Bianco o del Verde. Boros gode moltissimo del supporto del Verde o del Nero. Gruul da solo non l'ho mai provato, ma mi sembra che aggiungerci il Blu o il Bianco non sia una cattiva idea, mana permettendo. Orzhov funziona sia da solo, che con il Blu o il Rosso. Con il Rosso mi sembra più confuso, forse è meglio vedera come un "Boros con del Nero", piuttosto che come un "Orzhov con del Rosso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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