Vai al contenuto

Organizzazioni criminali

Messaggio consigliato

Salve, mi servirebbe un aiutino su come impostare le organizzazioni criminali in città.

L'ambientazione è quella base e quindi mi chiedevo come poter costituire un'organizzazione criminale che svolga i suoi compiti in città.

Segnali segreti? Luoghi di ritrovo? attività criminali?

In caso c'è una guida?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, penso che la prima cosa che devi decidere sia in che cosa sono invischiate e a che livello queste organizzazioni. Si può andare dalla semplice gilda di ladruncoli, a ladri professionisti su commissione, truffatori, assassini, sette religiose, criminalità organizzata di stampo mafioso o addirittura cerchie "massoniche" fuorilegge che perseguono obbiettivi come la purezza razziale (tipo ku klux klan) o mirano a prendere il controllo della città.

Se vuoi qualche dritta bisognerebbe sapere di più sulla città (grandezza, popolazione, razze, cultura, governo ecc..), mentre se cerchi qualche guida forse c'è qualcosa sul manuale Cityscape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che la città in questione ha circa 20.000 abitanti. E' una provincia del regno quindi ha molte strutture principali come sede esercito, cavalierato, chiesa principale ecc... è fatta con una cittadella interna con queste strutture e molte il resto ha dei quartieri grandi intorno. Prevalentemente umani, pochi elfi e mezz'elfi e halfling e gnomi, quasi per niente mezz orchi e nani. Diciamo che dovrebbe essere una organizzazione di un clan minore a di stampo di tipo mafioso di un clan maggiore, le massoniche non si conoscono nell'ambientazione ma ci sono. All'interno dovrebbero esserci, almeno un assassino professionista, qualche truffatore per dare rifornimenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Allora diciamo che la città in questione ha circa 20.000 abitanti. E' una provincia del regno quindi ha molte strutture principali come sede esercito, cavalierato, chiesa principale ecc... è fatta con una cittadella interna con queste strutture e molte il resto ha dei quartieri grandi intorno. Prevalentemente umani, pochi elfi e mezz'elfi e halfling e gnomi, quasi per niente mezz orchi e nani. Diciamo che dovrebbe essere una organizzazione di un clan minore a di stampo di tipo mafioso di un clan maggiore, le massoniche non si conoscono nell'ambientazione ma ci sono. All'interno dovrebbero esserci, almeno un assassino professionista, qualche truffatore per dare rifornimenti. Grazie

Con questa base, quindi, la Banda Bassotti si troverebbe ad agire in una città grande-metropoli, e se lo metti come "città importante" deve avere una sua valenza: luoogo di residenza del regnante/plotico? Opera una chiesa o una università arcana? La città fornisce una risorsa preziosa per la regione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, nel Perfetto Avventuriero o in Razze del Destino (non ricordo bene al momento) c'è un'intera sezione dedicata alla costruzione di organizzazioni più o meno lecite.

In ogni caso, come prima cosa credo che dovresti farti alcune domande:

Qual'è l'obbiettivo di questa organizzazione?

Se è un clan minore, forse l'intento sarà quello di acquisire importanza nella comunità criminale, o addirittura potrebbe voler eliminare ogni altro clan. Può darsi anche che ambisca ad avere rilevanza nell'amministrazione della città, e in quel caso avrà bisogno di tutta una serie di figure quali informatori, falsari, "pezzi da novanta" quali politici o membri del clero corrotti, avvocati, assassini di talento o semplici picchiatori, etc.

L'organizzazione ha una struttura gerarchica ben definita?

Se punta in alto probabilmente sì, per cui cerca di avere ben chiaro chi è che detiene il reale potere. Il Grande Boss potrebbe non essere altri che un burattino a copertura del vero "capoccione" dell'organizzazione.

Ci sono rivalità interne?

L'organizzazione è unita e coesa in ogni sua parte, oppure ci sono screzi e problematiche di vario genere? Il figlio di un pentito che viene espulso dall'organizzazione potrebbe volersi vendicare. Un pezzo grosso potrebbe non accontentarsi della sua posizione e puntare più in alto.

Che linea di condotta tiene?

Questa organizzazione agisce più tramite il sotterfugio (ricatti, estorsioni, corruzione) o tramite lo scontro fisico (assassinio, violenza, intimidazione)?

Dove ha sede?

Potrebbe essere un palazzo fastoso nel centro della città così come un buco puzzolente nelle fogne. A seconda del grado di copertura (magari anche grazie alla corruzione della guardia cittadina) potrebbe ostentare la propria potenza oppure agire nell'ombra.

Di che risorse dispone?

Ha soldi a sufficienza? Dove lì trova (ad esempio tramite furti, rapine, estorsioni, pizzi ai commercianti)? Da chi si rifornisce di armi (che possono essere pugnali e balestre così come veleni e pergamene magiche)? Dove recluta i propri scherani? Come si procura le informazioni di cui abbisogna?

Ha un codice morale che rispetta?

L'organizzazione potrebbe punire i suoi affiliati che commettono stupri. Potrebbe rifiutare il tradimento degli alleati, così come perseguirlo. Insomma, ha un codice che segue rigidamente?

Già con queste poche domande credo tu abbia elementi sufficienti per descrivere la tua organizzazione.

Spero di esserti stato utile, e se hai bisogno di altro, chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Black Wolf sono davvero spunti interessanti. Credo che mi saranno utili e già così a molte cose riesco a dare un senso.

Però vorrei chiedere qualche spunto più preciso su come potrebbero procurarsi le risorse e come scegliere i propri scherani. Di questo purtroppo non ho molte idee e qualche spunto preciso mi farebbe davvero comodo, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che segnali particolari, potresti ispirarti alla tradizione criminale siberiana di tatuarsi la propria vita sul corpo secondo precisi codici.

Sostanzialmente, un tatuaggio di un lupo che regge un libro tra le fauci potrebbe rappresentare la professione di chi lo porta: assassino di burocrati.

Oppure il tatuaggio di una catena spezzata potrebbe indicare uno che è stato in prigione a lungo, ma che poi ne è evaso.

Cose così... In tal modo i criminali potrebbero "leggere" il "curriculum" di ogni affiliato semplicemente guardandone i tatuaggi...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Black Wolf sono davvero spunti interessanti. Credo che mi saranno utili e già così a molte cose riesco a dare un senso.

Però vorrei chiedere qualche spunto più preciso su come potrebbero procurarsi le risorse e come scegliere i propri scherani. Di questo purtroppo non ho molte idee e qualche spunto preciso mi farebbe davvero comodo, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se è un'associazione di stampo mafioso, probabilmente il maggiore introito saranno le estorsioni ai commercianti. Insomma, il famoso pizzo: l'associazione manda alcuni scagnozzi nella nuova bottega del panettiere, dicendo che gli si può offrire protezione in cambio di denaro. Se il panettiere rifiuta, il giorno dopo gli si sfonda la porta (non si distrugge il negozio altrimenti si perdono potenziali proventi) e si torna da lui dopo una settimana, ripetendo la proposta. Se rifiuta di nuovo si procede nel provocare altri piccoli "incidenti", finchè il panettiere, per non perdere tutto, accetta la "protezione" e paga l'associazione.

Altro incasso potrebbe venire dal mercato nero, cioè lo smercio illegale di tutti quei prodotti vietati in città (liquori, droghe, armi, veleni, etc.)

Altro ancora dai furti e dalle rapine, che vanno dal semplice borseggio al furto in case e negozi.

O ancora i ricatti: ci si procurano informazioni che potrebbero compromettere una persona (ad esempio il vizio del sacerdote di frequentare le bambine) e gli si chiede denaro per non rendere di pubblico dominio quelle informazioni.

Ovviamente poi ci possono essere tutta una serie di attività volte a "riciclare" il denaro ottenuto in modo illecito: case da gioco, bordelli, osterie, botteghe, etc.

Gli scherani possono essere scelti in molti modi: in genere i figli degli affiliati diventano a loro volta affiliati. Altri possono essere reclutati nei bassifondi della città, tra i disperati che pur di mangiare una scodella di zuppa sono pronti a diventare criminali. Insomma, i modi sono tanti. Se si vuole una persona qualificata, quale un killer a pagamento, o lo si ricatta o lo si paga.

Se hai bisogno, fai un fischio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti do questi due spunti,

http://cittavolanti.blogspot.it/2012/02/la-gilda-dei-pestrineri.html organizzazione di massoni, puoi prenderne spunto però è indicata per una città più grande.

http://cittavolanti.blogspot.it/2012/02/la-rete.html organizzazione di spie, sempre indicata per una ramificazione su più città.

So che non vanno bene per una piccola realtà ma magari leggendole ti viene qualche idea.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti