Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

non ho il manuale Semidei e Dei, ma so che ci sono diverse divinità oltre alle classiche di D&d.

Mi potreste dire quali sono le altre?

So che ci sono quelle Egizie, Greche, Nordiche (Thor, Odino, Loki....). Dovrebbero però esserci anche delle divinità singole, o altri tipi di divinità, potreste elencarmele? Anche in modo sommario, poi cercherò io le informazioni.

Inviato

Still more reliable than D&D wiki.

Comunque di base puoi prendere qualsiasi divinità da qualsiasi mitologia e inserirla, magari come dio minore adorato solo da un culto locale, senza che l'equilibrio di gioco ne risenta; anzi, potrebbe addirittura migliorarlo: introducendo abbastanza divinità, si potrebbe impedire ai chierici di adorare direttamente i domini, cosa altamente sbilanciante, e offrire comunque una buona scelta.

Occhio a non inserirne di continuo, però, o creerai incongruenze.

• Mi piace 2
Inviato

Grazie per gli elenchi!

Pensavo di inserire in una campagna le divinità dell'Antica Roma come principali e poi un culto di un singolo Dio che però è stato bandito o comunque viene poco adorato.

Un po' come a Skyrim (i Divini e Talos) o a Roma stessa con il Cristianesimo.

Voi che dite? Potrebbe funzionare? E quale divinità singola consigliate?

Inviato

@vorsen: Perché D&D wiki è il male (non me ne volere, Alaspada :P ).

Spoiler:  
E poi, V caotico buono?! Gente, leggetevi il fumetto, prima di fare certe sparate!

@Maji: potrebbe funzionare, direi, magari cambiando i nomi agli dei romani per adattarli meglio all'ambientazione (o magari no, dipende da te).

La divinità bandita credo dovrebbe essere qualcosa di estremamente potente e neutrale, come Io, o addirittura Lord Ao; in realtà, penso che il metodo più semplice sarebbe crearne una tu direttamente, che sia onnipotente come il Dio cristiano o quasi, magari.

Inviato

Perchè te ne dovrei volere,hai ragione :D.Comunque andava piuttosto bene,ma come sempre "everything is better than d&dwiki" :D

• Mi piace 1
Inviato

Spoiler:  
E poi, V caotico buono?! Gente, leggetevi il fumetto, prima di fare certe sparate!

@Maji: potrebbe funzionare, direi, magari cambiando i nomi agli dei romani per adattarli meglio all'ambientazione (o magari no, dipende da te).

La divinità bandita credo dovrebbe essere qualcosa di estremamente potente e neutrale, come Io, o addirittura Lord Ao; in realtà, penso che il metodo più semplice sarebbe crearne una tu direttamente, che sia onnipotente come il Dio cristiano o quasi, magari.

1. concordo con il Caotico Buono di V un pochino forzato...

2. grazie del consiglio. Sto pensando se cambiare i nomi delle divinità,oppure lasciarli così...vedo vedo... La divinità Lord Ao cos'è? Scusa l'ignoranza...

Inviato

Ao è la divinità delle divinità.Praticamente è il big boss ma in quanto tale non è venerato cosi tanto rispetto alle altre minori.In termini di livello le altre sono al livello 40,lui è al 60(a memoria)

Inviato

È una divinità dei Forgotten Realms onnipotente e indifferente, che pertanto nessuno adora e solo pochi conoscono.

Ha più di 20 gradi divini, in teoria, il che lo rende un buco nero nelle regole perfino peggio delle altre divinità.

Per farla breve, Ao è il DM (o l'arbitrio dei curatori di FR, se preferisci).

Come dio "segreto" è perfetto, visto che nessuno sa cosa faccia di preciso, e già di suo è semisconosciuto (anche se attendo smentite da esperti di FR), anche se come ti dicevo sarebbe più semplice crearsene uno da zero, adatto per il ruolo che vuoi dargli.

Riguardo i nomi, il metodo più semplice pe renderli meno ovvi ma comunque familiari è quello di cercare o creare grafie alternative: ad esempio, la Fata Morgana è chiamata anche Morgaine, e usare quel nome rende il PNG che lo porta già contestualizzato, ma non ovvio come se si chiamasse semplicemente "Morgana".

Inviato

Faccio notare che il nome di AO è probabilmente (mia supposizione, non suffragata da ulteriori elementi) derivata dalla locuzione "io sono l'alfa e l'omega" (ovvero la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco), locuzione che indica l'infinitezza e la totalità del Dio Ebraico e Cristiano, che è infinito e totalizzante e racchiude in sé ogni cosa (sto banalizzando consapevolmente, scusatemi). Le lettere latine corrispondenti dell'alfa e dell'omega sono appunto A e O, pertanto ΑΩ (alfa+omega), indicante il Tutto, potrebbe essere stato reso con AO, traslitterazione di ΑΩ.

Questo solo per completare la spiegazione riguardo a Lord AO e dare la possibilità a Maji di comprendere forse un poco di più questa divinità.

Inviato

Faccio notare che il nome di AO è probabilmente (mia supposizione, non suffragata da ulteriori elementi) derivata dalla locuzione "io sono l'alfa e l'omega" (ovvero la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco), locuzione che indica l'infinitezza e la totalità del Dio Ebraico e Cristiano, che è infinito e totalizzante e racchiude in sé ogni cosa (sto banalizzando consapevolmente, scusatemi). Le lettere latine corrispondenti dell'alfa e dell'omega sono appunto A e O, pertanto ΑΩ (alfa+omega), indicante il Tutto, potrebbe essere stato reso con AO, traslitterazione di ΑΩ.

Questo solo per completare la spiegazione riguardo a Lord AO e dare la possibilità a Maji di comprendere forse un poco di più questa divinità.

Grazie per la spiegazione.

Mi avete dato un sacco di spunti interessanti. Ma ancora regna in me l'indecisione nel modificare o meno i nomi delle Divinità. Che dubbi!!! :D