Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, sono un master alle prime armi e vi volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda storie di tipo investigativo in città. Ho due idee ma non so come svilupparle.

1) Un lord va dai PG e gli affida il compito di trovare suo figlio che dal giorno prima non si trova (il nobile va dai pg i quali hanno una certa fama e anche perchè non si fida della guardie). Il bambino è stato rapito da un arpia che ferita si è riparata nel vecchio faro della città ed ora preda i bambini per mangiare. Indagando i PG scoprono che quello del nobile non è l' unico bambino scomparso. (Questa storia l' avevo letta su qualche sito ma non mi ricordo dove)

2) La gilda dei mercanti affida ai pg il compito di indagare su un negozio di oggetti vari il cui commerciante non vuole annettersi alla gilda e che inspiegabilmente vende merci a prezzi troppo bassi. Alla fine si scopre che il mercante è all' oscuro di tutto, e che il suo fornitore prende le merci dalle tombe dei defunti.

Mi potete aiutare a mettere giù due storie con queste due idee che durino almeno una sessione (anche di più :-))

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

La storia dell'arpia (lì c'è solo uno spunto in realtà) l'hai letta sul sito "settimatorre" e l'ho scritta io, si chiama "Il ladro di bambini"... :D

Se ne hai bisogno ti posso mandare i miei appunti ;-)

Non si è capito bene cosa ti serve però... Vuoi un aiuto su come dovrebbero essere condotte le indagini, oppure vuoi sviluppare queste idee di base?

Tieni presente però che avventure di questo tipo, in un ambiente fantasy, dovrebbero costituire storie di contorno, deviazioni dalla trama e dovrebbero poter essere condotte parallelamente ad un plot principale che guida la campagna... A meno che la campagna stessa non tratti di un gruppo di "investigatori fantasy".

Inviato

La seconda è la missione di Oblivion! :lol:

Anche io stavo pensando di inserirla nella mia campagna futura...

Ragioniamo insieme:

- uno di loro dovrebbe fare degli appostamenti per seguire il mercante

- dovrebbero farsi ricevere dai capi della gilda dei mercanti e vedere di capire come mai esiste gente che applica quei prezzi

- dovrebbero parlare con il mercante in questione e capire da chi si rifornisce

- il tizio da cui si rifornisce potrebbe essere un terzo e non il malvivente stesso (come invece accade in Oblivion)

- potrebbero interrogare un po' di gente nelle zone del porto, in cui si scaricano le merci

- potrebbero cercare di inserirsi loro nel sistema commerciale per provare a capire come funzionano i rifornimenti, potresti anche dividere il gruppo, con uno che mercanteggia e gli altri che indagano e poi si aggiornano periodicamente

- una volta scoperto che esiste un percorso "particolare" delle merci, possono vedere di risolvere la situazione, oppure sfruttarlo e impadronirsi della gilda dei mercanti!!! :D :D :D

Inviato

Questa due idee che vorrei sviluppare saranno storie che non c' entrano niente con la trama della campagna con lo scopo di staccare un po i Pg da essa e anche di fare ambientare i Pg nella città in cui sono appena arrivati. Il mio problema e che non so proprio come condurre le indagini :oops: non avendo fatto mai una storia del genere, per me potrebbe finire anche subito, non so proprio come sviluppare l' avventura.

Grazie Maji per i tuoi consigli mi hai chiarito un po le idee come strutturare la storia. Penso proprio che seguirò il tuo schema per cercare di buttare giù qualcosa. :-)

Inviato

Sui bambini e l'arpia, io cambierei il nobile con un mercante, poiché per suo figlio potrebbe essere più semplice avere dei contatti con altri ragazzini.

i ragazzini scomparsi sono due ma per ora la voce è poco diffusa.

Il mercante non vede suo figlio da 1 giorno ed è parecchio preoccupato ma indirizzi i PG su una pista falsa a sua isaputa.

Il mercante vedovo e sposato in seconde nozze con una donna ricca di nome Elda, ha una relazione con un'altra donna.

La moglie l'ha scoperto e gli ha intimato di troncare o l'avrebbe buttato fuori di casa... in realtà c'è poco da scherzare poiché Elda è la vera proprietaria dell'attività e gestisce il denaro, lui ha un lavoro ben pagato grazie a lei. Se si sapesse che la cornifica ne perderebbe l'attività commerciale, poiché l'attività lavora molto con la chiesa locale e i suoi fedeli (decidi tu quale).

Il mercante all'amante passava pure dei soldi e l'amante non l'ha presa affatto bene.

Il mercante ritiene che suo figlio, avuto dalla prima moglie, sia stato rapito dalla donnaccia per ripicca.

Assolda gli avventurieri per spaventare la donna, mantenere il riserbo e riprendersi il figlio.

I PG però dall'amante, che vive in una casa dei piaceri in riva al mare nel quartiere del porto, non trovano il bimbo.

Anzi, anche lei aveva un bambino e pure il suo bambino è sparito. La prostituta pensava fosse un espediente del mercante per zittirla e per farla andare via dal paese senza che mettesse voci in giro.

Tra i due c'è stata una violenta litigata il giorno prima, se non è stata notata dai clienti è stato un miracolo, ma le altre donne hanno sentito il mercante che minacciava la prostituta di fare del male a suo figlio.

Un bella gatta da pelare!

Siccome l'avventura non la vuoi lunga, la soluzione è semplice, i due bambini spaventati dai comportamenti dei reciproci genitori (i bambini si conoscevano poiché la tresca andava avanti da tempo) decidono di fuggire di casa (cosa assai plausibile) e di andare a stare al vecchio faro.

i PG per arrivarci dovrebbero parlare con gli amici dei bimbi per sentire da loro se sanno qualcosa.

Il faro però non è disabitato, è diventato il rifugio da qualche giorno di un'arpia...

La domanda a questo punto diventa... i bambini saranno ancora vivi?

Ciao ;)