Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti, volevo fare un chierico neutrale malvagio e siccome in futuro mi piacerebbe poi creare una classe di prestigio volevo dei consigli su quale scegliere:-)

Inviato

Io consiglierei inoltre geomante, o per un chierico da mischia un sacerdote-guerriero. (entrambi li trovi sul perfetto sacerdote.

Il geomante richiede cast arcano ed è efficace solo con PG gestalt, il sacerdote guerriero è una CdP molto scarsa, data la progressione degli incantesimi solo 5/10.

Inviato

Scusa se non ho specificato, ma è ovvio che il geomante prevedesse un multiclasse, il sacerdote guerrierio è specifico per la mischia ha un dv10, comunque un dominio bonus e il bab massimo, a mio parere non è scarso, difficile dare giudizi senza conoscere la campagna a cui dovrà partecipare il chierico in questione. Aggiungo che non è necessario pensare a un cdp solo dal punto di vista della potenza, ma anche da un punto di vista interpretativo, per questo il geomante è bello.

• Mi piace 3
Inviato

Se sei un chierico di Hextor (o se adatti la CdP a un'altra divinità) l'Ordained Champion è molto interessante per un chierico combattente che non usi gli incantesimi persistenti (che a me non piacciono).

Multiclassando Binder si può pensare al Tenebrous Apostate che secondo me è molto d'atmosfera per un chierico malvagio.

Inviato

Punto primo: il chierico da mischia va sempre considerato a BAB pieno, quindi il sacerdote guerriero è inutile da quel punto di vista. Per il DV, d10 vs d8 vuol dire 1pf in più per livello, cioè nulla. Punto terzo: va bene tutto, ma quelle sono due delle CdP da chierico più scarse in assoluto.

Inviato

Siete preparati voi dei pony, ma forse non è meglio non essere troppo forti perchè si rischiano principalmente tre cose: A la campagna non è più adatta a pg troppo forti e squilibrati rispetto a mostri e png, B tra alcuni pg si instaura un rapporto di aspra competizione per chi è più forte rendendo il gioco un litigio, C: la più importante: non ci si diverte.( queste osservazioni come avrete capito mi sono venute in mente adesso, prima non avevo consigliato il sacerdote guerriero perchè sostengo che pg troppo forti non vanno bene , semplicemente ho sbagliato e quindi chiedo scusa a Mary89 per aver consigliato un cdp effettivamente troppo scarsa e grazie agli altri che mi hanno aiutato ad accorgermi dell'errore[sincerità e nient'altro; non prevedo risposte a questa parentesi]).

Inviato

Siete preparati voi dei pony, ma forse non è meglio non essere troppo forti perchè si rischiano principalmente tre cose: A la campagna non è più adatta a pg troppo forti e squilibrati rispetto a mostri e png, B tra alcuni pg si instaura un rapporto di aspra competizione per chi è più forte rendendo il gioco un litigio, C: la più importante: non ci si diverte.( queste osservazioni come avrete capito mi sono venute in mente adesso, prima non avevo consigliato il sacerdote guerriero perchè sostengo che pg troppo forti non vanno bene , semplicemente ho sbagliato e quindi chiedo scusa a Mary89 per aver consigliato un cdp effettivamente troppo scarsa e grazie agli altri che mi hanno aiutato ad accorgermi dell'errore[sincerità e nient'altro; non prevedo risposte a questa parentesi]).

Scusa, ma di cosa stiamo parlando? Non ho consigliato un chierico/dweomerkeeper con dip da contemplativo e livelli in altre 3 CdP, ho consigliato 3-4 CdP forti, ma nulla di allucinante. Sono delle CdP con buoni privilegi e progressione piena, ma nulla di allucinante. Sono un miglioramento del chierico, non un'ottimizzazione. Le tue prime due considerazioni sono fuori luogo, non sai quanto la loro compagnia sia ottimizzata/ad alto livello di potere. Non sai che pg hanno i suoi compagni ed in ogni caso quelle consigliate non sono CdP in grado di squilibrare una campagna. Anche la terza è fuori luogo: in primis perché appunto non sono CdP game breaker, in secundis perché non esiste un solo modo di giocare ed ognuno si diverte come preferisce, se uno si diverte a giocare con un buon livello di potere/ottimizzazione non vedo che problema ci sia. Gli stili di gioco sono differenti e non sta certo a me o a te giudicare quelli degli altri. Se viene chiesto un consiglio lo si dà senza scendere nel merito, sarà poi lui a giudicare cosa giocare. Personalmente non sono sceso nel merito, ho solo fatto notare come le due CdP da te proposte fossero oltremodo scarse e che quindi non rappresentassero una scelta ottimale. Anche perché in questo caso non si sta discutendo di fare build assurde a discapito del flavour, ma build estremamente lineari e normali.

Inviato

se posso "intromettermi" , nel manuale dell'ambientazione Forgotten Realm, esiste una cdp per incantatori divini chiamata Discepolo Divino (perfettamente inseribile in tutte le campagne) sono 5 livelli con progressione piena degli inc. dominio bonus, bonus ai ts contro capacità e inc. divini, infondere capacità e al 5 il tratto esterno nativo.... anche prendere un solo livello per prendere il dominio bonus potrebbe essere una idea carina!!!

Inviato

Punto primo: il chierico da mischia va sempre considerato a BAB pieno, quindi il sacerdote guerriero è inutile da quel punto di vista. Per il DV, d10 vs d8 vuol dire 1pf in più per livello, cioè nulla. Punto terzo: va bene tutto, ma quelle sono due delle CdP da chierico più scarse in assoluto.

Quelle CdP esistono e sono belle e interessanti. Questa è una ragione sufficiente per sceglierle.

L'Ordained Champion dà la possibilità di usare Divine Power come azione swift. Questa capacità di classe lo rende molto apprezzato da tutti quelli che non amano la classicissima (e per i miei gusti bruttissima) build con gli incantesimi persistenti.

Inviato

Quelle CdP esistono e sono belle e interessanti. Questa è una ragione sufficiente per sceglierle.

L'Ordained Champion dà la possibilità di usare Divine Power come azione swift. Questa capacità di classe lo rende molto apprezzato da tutti quelli che non amano la classicissima (e per i miei gusti bruttissima) build con gli incantesimi persistenti.

Leggi i miei commenti: ho detto mai "nessuno prenda quelle CdP"? Ho fatto notare come facciano pena (non l'OC, sia ben chiaro) e come non ne valga la pena in alcun modo. Soprattutto perché penso che uno possa farsi un chierico stile sacerdote guerriero senza aver bisogno di quella CdP. Detto ciò non capisco il tuo commento sull'ordained champion, il fatto che un chierico da mischia vada considerato a BAB pieno non vuol dire potere divino persistito (non solo), può voler dire appunto OC+spontaneous domain+potere divino o DMM rapidi + potere divino. Ho capito che io e te abbiamo gusti diversi su molte cose e probabilmente giochiamo in modo diverso, semplicemente non capisco il tuo commento, dato che i tuoi consigli reputo fossero più che buoni, e penso mi sia permesso evidenziare come geomante e sacerdote guerriero siano due CdP scarsissime nonché il fatto che avere BAB pieno per una CdP da chierico da mischia non rappresenti in alcun modo un vantaggio, nemmeno rispetto ad una con BAB basso. Chiusa lì, se trovi il punto in cui dico "nessuno prenda quelle CdP pena la morte" te ne sono grato.

Inviato

Il tuo post, che fa riferimento a due CdP scarse e al concept del sacerdote guerriero, è sotto il mio post che propone due CdP una delle quali è pensata per un sacerdote guerriero. Ho pensato che ti riferissi al mio post.

In ogni caso, Social, ti consiglio di usare toni meno aggressivi nelle tue risposte. Sono certo che tu non scriva in modo volutamente duro, ma l'effetto spesso è quello. Ciò rischia di far degenerare le discussioni in polemica anche quando dai un consiglio con le migliori intenzioni ;)

Inviato

Il tuo post, che fa riferimento a due CdP scarse e al concept del sacerdote guerriero, è sotto il mio post che propone due CdP una delle quali è pensata per un sacerdote guerriero. Ho pensato che ti riferissi al mio post.

In ogni caso, Social, ti consiglio di usare toni meno aggressivi nelle tue risposte. Sono certo che tu non scriva in modo volutamente duro, ma l'effetto spesso è quello. Ciò rischia di far degenerare le discussioni in polemica anche quando dai un consiglio con le migliori intenzioni ;)

Scusa, ci siamo confusi di post :D

Non volevo essere aggressivo, solo che mi erano un po' girate le scatole per il commento (che trovo fuori luogo) di ????, ti chiedo ancora scusa :)