Demian Inviata 21 Novembre 2012 Segnala Inviata 21 Novembre 2012 Buon pomeriggio a tutti Vagando per la rete e leggendo alcuni blog e forum mi sono imbattuto in un'affermazione che ha destato la mia curiosità, ovvero questo scritto di Moreno Roncucci (essenzialmente relativo il contrasto fra gdr di tipo tradizionale/parpuzio e quello di tipo moderno/indie/new wave (o qualunque altra definizione si voglia dare ad ambo le tipologie, poco importa). Ecco lo scritto: Io sono uno che si è otto le scatole de gdr tradizionali. E l'evidenza dei fatti è che NOI CHE CI SIAMO ROTTI SIAMO LA MAGGIORANZA. C'è molta più gente che ha smesso di giocare ai gdr tabletop, o sta per farlo, di quanta ne sia contenta. Certo, non tutti hanno smesso per gli stessi motivi, e non tutti si possono recuperare con giochi nuovi, ma è un bacino potenziale molto più ampio del cercare di blandire una cultura chiusa che rifiuta a priori questi giochi, anche senza nessun mio "intervento". Ora, l'affermazione è forte per cui invito a non flammare sulla questione La mia domanda è: c'è qualcuno che può indicarmi una fonte attendibile di dati che supportino questa tesi, oppure una fonte che dia informazioni dettagliate a riguardo? Googolando non ho avuto risultati utili, e non ho chiesto delucidazioni sul forum di origine dato che mi è parso alquanto di parte mentre mi pare che qui l'ambiente sia un tantino più neutro (diciamo che il fatto che nessuno abbia battuto ciglio su quanto detto non mi ha incoraggiato a chiedere in quella sede). Edit: Mi sono reso conto che la mia richiesta può apparire poco chiara. La mia curiosità riguarda i dati su coloro che si stanno allontanando dal panorama dei gdr tradizionali. Di che entità numerica si sta parlando? E' maggiore rispetto a un tempo? Stanno abbandonando tutti i tradizionali in generale o stanno migrando dall'uno all'altro? Cose così. Lo so, ho fatto una richiesta per nulla facile, quindi ringrazio a priori chi mi darà qualche informazione. Vanno bene anche impressioni personali sulla questione se sono fondate sulla conoscenza di qualcosa di concreto (magari dare i riferimenti)
TartaRosso Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Io non ho assolutamente dati al riguardo ne credo ci siano. Attualmente,credo abbastanza sicuramente, la maggioranza dei giocatori gioca giochi cosidetti "tradizionali". In futuro proprio non ne ho idea. Parafraso una famosa risposta dell'economista Keynes. Ad un giornalista che gli chiedeva cosa pensava sarebbe successo sul lungo periodo Keynes rispose "nel lungo periodo saremo tutti morti". Ecco dico la stessa cosa. Nel futuro saremo tutti morti . Ci sono mille variabili di cui sì dovrebbe tenere conto. Ad esempio il fatto che adesso il mercato generale dei gdr è più piccolo di qualche anno fa. Il fatto che nuovi mezzi permettono sempre più facilmente di giocare online. Ecc. Ecc. . Insomma senza dati concreti sì può dire ben poco. Avendo presente quella discussione ti posso dire che nessuno ha battuto ciglio per due motivi. C'era sicuramente chi era d'accordo. C'era chi non aveva voglia di affrontare una lunga discussione che rischiava di diventare polemica (io sono fra quelli). Fra l'altro quella dichiarazione veniva fatta, se non sbaglio, all'interno di una risposta in polemica con un altro utente del forum (fra l'altro editore di giochi indie). Quindi anche il suo contenuto va considerato in quel contesto per non rischiare di dare un senso diverso da quello che ha. Detto questo, sinceramente è un arvomento che non mi appassiona particolarmente. Sicuramente questo dipende dal fatto che senza dati reali non sì può dire nulla sulle tendenza future. Ma dipende anche dal fatto che preferisco evitare discussioni che spesso degenerano in inutili polemiche. Preferisco parlare dei giochi e del loro contenuto. Qualsiasi definizione gli venga data. Che siano giochi focalizzati o giochi tradizionali. Assicuro che è molto più divertente Sinceramente non credo ci sia molto altro da dire. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
Demian Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Fra l'altro quella dichiarazione veniva fatta, se non sbaglio, all'interno di una risposta in polemica con un altro utente del forum (fra l'altro editore di giochi indie). Quindi anche il suo contenuto va considerato in quel contesto per non rischiare di dare un senso diverso da quello che ha. Già. Anche dato che stavano bisticciando con uno per via di una recensione, e poi si sono messi a bisticciarsi fra loro (anche se devo dire che l'altro utente è stato molto diplomatico), non ho voluto intervenire li. Temevo mi prendessero per un troll, e poi sarei andato OT. Detto questo, sinceramente è un arvomento che non mi appassiona particolarmente. Sicuramente questo dipende dal fatto che senza dati reali non sì può dire nulla sulle tendenza future. Ma dipende anche dal fatto che preferisco evitare discussioni che spesso degenerano in inutili polemiche. Preferisco parlare dei giochi e del loro contenuto. Qualsiasi definizione gli venga data. Che siano giochi focalizzati o giochi tradizionali. Assicuro che è molto più divertente Nessuna polemica da parte mia, i dati reali (qualora esistano) sono proprio ciò che m'interessa visionare, il resto lo lascio ad altri (ma non su questo thread). Anche qualche articolo con un po' di serietà scientifica non guasterebbe, per quanto mi rendo conto che probabilmente, come dici tu, non ce ne sono Edit: Non vorrei dar l'impressione di aver citato Roncucci per dar via a un flame, ho riportato la frase che mi aveva creato il dubbio, e in quanto storico fare citazioni è una deformazione professionale ... magari fosse professionale nel senso stretto
Daniele Di Rubbo Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 A mio avviso non ci sono dati in merito e, se ci fossero dei dati, mi chiederei se fossero attendibili. Fatto sta che dobbiamo basarci su stime impressionistiche, e sappiamo come vanno a finire le conversazioni quando ci si basa su stime impressionistiche. Anche in questo caso, balza subito all’occhio come i giocatori tradizionali siano sicuramente di più, anche se non saprei dire in che proporzione. Quanto a quelli che hanno smesso, beh, se andiamo a sondare quelli la stima diventa ancora più difficile. Né credo che saperla comporti un beneficio concreto. Per me il fatto rimane che abbiamo una passione, che è giusto che la coltiviamo e magari con essa contagiamo anche altre persone. Dividermi in tribù non mi interessa.
fenna Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 @Demian l'argomento è caldo e io francamente lo eviterei come la peste. Perchè? Perchè nella migliore delle occasioni attirerà troll che aspettano solo quello. Inoltre esattamente cosa si vuole dimostrare con il topic? Che Moreno ha torto? Che ha ragione? Che Gino è meglio di Pino? Io ti posso dire perché io gioco solo giochi indie e perché alcuni di questi mi piacciono e altri no. Posso anche dirti perché non piacciono ad alcune persone che conosco e altre se ne sbattono della distinzione invece. Però se vuoi dati e numeri temo che ci sia poco da andare a cercare, in generale, se ci pensi chi ha dati relativi a quanti giocatori attivi ci sono per il mondo? Boh! [cross post con il mondo]
Demian Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2012 @Demian l'argomento è caldo e io francamente lo eviterei come la peste. Perchè? Perchè nella migliore delle occasioni attirerà troll che aspettano solo quello. Inoltre esattamente cosa si vuole dimostrare con il topic? Che Moreno ha torto? Che ha ragione? Che Gino è meglio di Pino? Ti ricordo che anch'io sono moderatore, e ho detto che non voglio flame, se qualcuno parte a flammare lo infraziono come è mio compito fare. Certi litigi è meglio lasciarli ad altre community. Quanto allo scopo, è semplice. Ho letto un'affermazione forte relativa un campo di mio interesse, volevo sapere cosa ci fosse a sostegno di tale posizione. Se non ci sono dati attendibili in merito, ho già la mia risposta e la discussione può considerarsi chiusa. Non ho mai parlato male dei giochi New Wave o di chi li gioca, non comincerò certo ora. Anzi, prima o poi ne proverò qualche sessione, peccato che dalle mie parti temo non ci siano giocatori che li conoscono e potrebbero aiutarmi a capire come funzionino. Per me il fatto rimane che abbiamo una passione, che è giusto che la coltiviamo e magari con essa contagiamo anche altre persone. Dividermi in tribù non mi interessa. Amen!
fenna Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 @Demian temo che si abbia crosspostato in mille, ho letto solo dopo la risposta a Tarta La penso esattamente come il DiRubbo e il Tarta, abbiamo una passione parliamo di questo . Per le sessioni, so che non è uguale, ma provare in hangout su G+? Rende tutto più facile.
Cybertroll Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Dati attendibili in Italia proprio non ce ne sono, io ne sto provando a raccogliere QUI (e proprio perché non ce ne sono di nessuna altra fonte, a meno che ti basi sulle impressioni dei "vecchi"). Tendenzialmente tra 6 mesi, forse qualcosa di meno dovrei avere un po' di dati completi... (aspetto di superare la soglia critica delle 1.000 risposte). Scrivimi pure su italiachegioca@gmail.com se hai qualche cosa in particolare che vuoi sapere, qualche dato da tirare fuori, qualche tendenza in particolare. Se è una questione di interesse generale quando faccio l'elaborazione tiro fuori un po' di dati al riguardo. Ah e partecipa mi raccomando. Ciauz. P.S: non credo sia un argomento "caldo". A meno che un argomento "caldo" non possa restare tale per 10 anni o giù di lì. Credo che la questione della mancanza di immagine realistica del mercato sia ormai ultradecennale.
Demian Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Di G+ si potrebbe fare, non è che sia molto esperto di videochat Poi ne parliamo in privato che andiamo OT Per i dati che si possono avere, devo dire che la cosa è interessante, la mia curiosità era comunque molto generale, intanto guardo il link
Maji Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Inviato 22 Novembre 2012 Nella ludoteca di un mio amico lui si è interessato ai Gdr e ha chiesto alle persone da quanto giocassero o se avessero mai smesso e nel suo piccolo campione (100 persone più o meno) ha notato che i Gdr sono più o meno stabili. Non è un dato molto attendibile, ma un'esperienza personale, almeno nella città di Novara.
Demian Inviato 22 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2012 Nella ludoteca di un mio amico lui si è interessato ai Gdr e ha chiesto alle persone da quanto giocassero o se avessero mai smesso e nel suo piccolo campione (100 persone più o meno) ha notato che i Gdr sono più o meno stabili. Non è un dato molto attendibile, ma un'esperienza personale, almeno nella città di Novara. Il guaio è che le esperienze personali finiscono con l'essere troppo soggettive. Dovessi parlare per esperienze personali, direi che i GdR sono in crisi perchè non c'è una azzo di attività promozionale. Continuo a conoscere persone, ragazzi dai 14 ai 22 anni, che non sapevano dell'esistenza di giochi del genere, li si è fatti conoscere e adesso stanno giocando. E non c'entra un tubo che adesso ci sono i videogame per cui non si gioca ai GdR. Io gioco ai GdR e ai Videogame. Quelli che giocano con me anche. Negli ultimi 2 anni ho masterato con almeno 5 nuovi giocatori, e senza sbattermi per andarli a cercare. Il gioco è piaciuto e stanno ancora giocando, senza per questo aver smesso coi videogame, e questo è un punto dolente che dovrebbe far pensare sia i New Wave che i Tradizionalisti. Ma, per l'appunto, il campione è troppo ristretto quindi non ci si può fare sopra chissà quali costruzioni. Resto convinto che un minimo di attività promozionale non farebbe altro che bene, ma questa è un'altra storia
fenna Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 Discussione OT spostata qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/61174-Split-Temini-e-origini-dei-tali
Messaggio consigliato