Ji ji Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 hai mai giocato alla quarta edizione? perché buona parte dei problemi da te citati sono stati risolti, in realtà. la difesa aumenta con l'aumentare del livello (in base al mezzo livello), le cure curano in percentuale invece che in punti fissi (impulso curativo), e così via.. penso che ti piacerebbe (a me personalmente piace), perché questo difetto è stato corretto. ora non so cosa intendano fare in questa edizione, soprattutto per le cure. anche la capacità di infliggere danno aumenta (ad esempio i poteri a volontà che da un certo livello aumentano la quantità di danni), non solo quindi direttamente dall'aumentare la forza o prendere talenti o oggetti sgravi, ma anche dall'abilità stessa del personaggio. anche riguardo all'attacco per round, un personaggio ne può compiere solo uno (o due se impugna due armi, ma deve usare poteri), ed è possibile compiere più attacchi solo con poteri particolari.. comunque non voglio cominciare una ed. war, piuttosto non capisco per quale motivo tu ti accanisca così sui dadi di competenza. mi sembra una buona meccanica per rappresentare come l'abilità di un dato personaggio effettivamente MIGLIORI diversi aspetti di questo. ci sono molti punti in cui mi trovi d'accordo con te, ma non mi sembra così traumatica questa specifica cosa (anzi, mi sembra abbastanza elegante, se solo riuscissero a creare delle manovre davvero interessanti e varie, invece di crearle in modo tale da poterle mettere in fila per prestazioni..) inoltre, non ho capito cosa vorresti dal gioco riguardo alle astrazioni. si tratta necessariamente di astrazioni in quanto è un gioco appunto e non è una vita reale, se vuoi stare attento a quanta forza cinetica sviluppa un'arma, a quale locazione della mano hai colpito il nemico ed a quale effetto risulta di conseguenza, alla fine non ne esci più, passi una sessione a concepire come l'ha presa un png riguardo al fatto che gli hai chiesto come stava, cominciando a ragionare sul suo passato, su quando suo padre gli diceva "come stai" mentre lo picchiava, sul come si è svegliato la mattina e così via. un bel valore statico e via! risolto tutto. Non ho intenzione di fare un'edit war su un'edizione non ancora uscita Scherzi a parte, forse ti ho dato l'impressione di accanirmi sulla specifica meccanica dei dadi di competenza. In realtà era un discorso generale. Sono intervenuto poco in questa sessione; ho letto molto e via via mi sono sentito più scettico su questa "nuova" edizione, e questo ultimo articolo di Mears è stata solo la goccia che mi ha spinto a esprimere la mia opinione in modo netto. Mi sembra, come ho scritto più volte, che non ci sia una volontà di migliorare il gioco, ma solo una volontà di rimescolare un po' le carte, in modo da giustificare una nuova edizione e una nuova linea di prodotti. La WotC è molto chiara sulla sua politica commerciale e non ho motivo di commentare negativamente questo aspetto; però mi sarei aspettato, data la dichiarata volontà di sfornare nuove edizioni ogni tot anni, che ci fosse più coraggio e che le nuove edizioni fossero un'occasione di migliorare il prodotto e non solo di modificarlo qua e là. Non darò un euro alla WotC per questa nuova edizione perché le nuove regole servono solo a riempire il suo conto in banca e gli inesistenti miglioramenti non giustificano un esborso neppure minimo. L'ultima parte del tuo post non la condivido. D&D non è un regolamento semplice. Il livello di complessità è una scelta di progettazione; fare meccaniche brutte, stupide e inefficienti prescinde dal livello di complessità e non è una scelta bensì un'incapacità di progettazione.
Fenix85 Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 un'incapacità di progettazione Dissento. Secondo me con questa edizione faranno un successo a livello commerciale. Perché forse riusciranno a fare quello che il giocatore medio di D&D vuole, ovvero modifiche senza innovazione. Quando hanno provato ad innovare il gioco molti sono insorti, così si sono rifugiati nel passato sicuro
Ji ji Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Secondo me con questa edizione faranno un successo a livello commerciale. Perché forse riusciranno a fare quello che il giocatore medio di D&D vuole, ovvero modifiche senza innovazione. Quando hanno provato ad innovare il gioco molti sono insorti, così si sono rifugiati nel passato sicuro Probabilmente sarà un successone. Tutti quelli che sono passati alla quarta edizione e tutti quelli (numerosi) che ancora giocano alla terza passeranno alla quinta. Perché sarà una versione con tutte le vecchie meccaniche e i vecchi difetti, priva di qualsiasi innovazione, con un po' di modifiche inutili per farla sembrare un prodotto nuovo, valido, entusiasmante. E allora tanto vale restare alla terza o a Pathfinder.
Drago Rinato Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 La WotC non ha alcun interesse a cambiare i PF o altre meccaniche 'sacre', piuttosto il contrario! A molti piace D&D proprio per quelle caratteristiche tant'è che nella 4a dove hanno osato qualcosa di più hanno perso presa... a chi non piacevano quelle meccaniche ha, giustamente, cambiato gioco. Ho giocato la mia degna porzione di D&D, ma ho giocato più a MdG, o a Lex Arcana....
Messaggio consigliato