Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve gente! cincischiando su internet sono venuto a conoscenza di un trucchetto abbastanza sbilanciato, che permette di accedere ad incantesimi di 9° livello al terzo livello del personaggio.

Si utilizza un personaggio con almeno 2 livelli da warlock che abbia come invocazione Evoca Sciame e un livello di una qualunque classe con ts sulla volontà buono.

Al terzo livello si sceglie come talento Lingua Oscura (Libro delle Fosche Tenebre).

Una volta fatto ciò, procediamo ad evocare uno sciame di pipistrelli, che secondo le regole del Manuale dei Mostri consiste in 5000 creature di grandezza Minuta.

Poi utilizziamo il talento Lingua Oscura per trasformare lo sciame in una Mente Alveare: questo rende lo sciame in un'entità unica, e gli garantisce un'intelligenza minima di 5 (per 50 induvidui dello sciame), ma dato che sono 5000 individui, il punteggio di Intelligenza dello sciame aumenta a 107, garantendo inoltre allo sciame 48 talenti e altrettanti punti abilità (sempre grazie alle capacità di una Mente Alveare).

Lo sciame ottiene anche un incremento al punteggio di Carisma, che sale fino ad arrivare a 106 (102 + 4 base del pipistrello singolo). Dato che con un punteggio di Carisma di 18 lo sciame acquisisce la capacità di lanciare incantesimi come uno stregone di 1° livello, e dato che il livello dello stregone aumenta per ogni punto di carisma addizionale, ci ritroveremo con uno sciame che può lanciare incantesimi come uno stregone di 88mo livello, che avrà accesso a 10 incantesimi di 9° livello, 11 incantesimi di 8° livello, 12 di 7° livello, e così via...

Dato che il Libro delle Fosche Tenebre è della 3.0, c'è mica qualche incongruenza con la 3.5 che non permette l'utilizzo di questa combo? Perchè mi sembra fin troppo semplice da utilizzare e con un ritorno veramente esagerato...

Inviato

Dato che il Libro delle Fosche Tenebre è della 3.0, c'è mica qualche incongruenza con la 3.5 che non permette l'utilizzo di questa combo

Le incongruenze che impediscono l'utilizzo di questa combo sono due, la prima si chiama Dungeon Master e la seconda buonsenso.

Solo perché una cosa è possibile ciò non significa che debba essere fatta. ;)

• Mi piace 1
Inviato

Aggiungo un particolare.

Il libro delle fosche tenebre è un libro per soli DM, è proibito ai giocatori scegliere cose che vengono da esso.

Davvero? È specificato all'interno del manuale stesso?

Inviato

Solitamente tutti i manuali come fosche tenebre sono utilizzabili solo dal master e il master decide come utilizzarli,ma è uso comune ovviare a questa regola ^^

• Supermoderatore
Inviato

Pagina 4 del manuale stesso, nel paragrafetto sotto Introduzione

Per la "combo" e tutto il resto come si diceva appunto la Lingua Oscura rimane limitata a 100 creature.

Inviato

Pagina 4 del manuale stesso, nel paragrafetto sotto Introduzione

Per la "combo" e tutto il resto come si diceva appunto la Lingua Oscura rimane limitata a 100 creature.

Phew, ci avrei giurato che ci fosse qualche limitazione... Meglio così, una trollata al DM con questo trucchetto mi avrebbe come minimo garantito tre o quattro libri lanciati addosso :lol:

Il libro delle fosche tenebre è un libro per soli DM, è proibito ai giocatori scegliere cose che vengono da esso.

Sisi lo so, solo che il DM mi aveva permesso di giocare un Divoratore di Anime, e così, una cosa tira l'altra, mi sono letto qualche altra cosa che non dovevo. Sapete, la curiosità... :whistle:

• Mi piace 1
Inviato

Dato che il Libro delle Fosche Tenebre è della 3.0, c'è mica qualche incongruenza con la 3.5 che non permette l'utilizzo di questa combo? Perchè mi sembra fin troppo semplice da utilizzare e con un ritorno veramente esagerato...

la lingua oscura sta pure su elder evils, che dovrebbe essere l'ultimo manuale 3.5 uscito. quindi la pecca della 3.0 non regge.

rimane il limite delle 100 creature che rende nulla la combo....peccato, si sarebbe potuto uccidere il coboldo del gruppo a liv3, prima che potesse diventare pun pun. :/

Inviato

La Lingua Oscura è stata convertita alla 3.5 con un funzionamento di questa funzione completamente diverso nei manuali Fiendish Codex I e Elder Evils.

In parole povere, nella 3.5 la Lingua Oscura ti permette solo di usare suggestione sugli sciami. Non ti permette più di crearli (le creature devono già essere uno sciame), di conseguenza lo sciame non guadagna nessuna nuova capacità (tanto meno quella di lanciare incantesimi).

Quindi nella 3.5 ufficialmente non è possibile fare questa combo.

• Mi piace 1