Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho notato che non c'è una discussione all'uopo dedicata.

a me è arrivato oggi dopo una lunga attesa dal mio ordine questa estate!

ho già letto qualcosa, la prima impressione è ottima, elegantissimo con la copertina e il cofanetto neri, con incisioni, e in finta pelle. Davvero un gioiello, la mia è la copia 19 su 800, ne sono orgoglioso posso dire... Va però detto che una parte considerevole del testo è ripresa pari pari dal vecchio manuale, ma alcuni aggiornamenti sono essenziali a mio avviso perché chiariscono alcuni punti rimasti sempre un po' oscuri e alla volontà della regola d'oro del narratore.

ora aspettiamo il compendio, se lo faranno, anche se non credo lo comprerò dato che questo è già costato caro, ma non si sa mai.

Qualcun altro che vuole "esporsi"? :-)

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Quali sono le innovazioni rispetto all'altra edizione? Io da appassionato, volevo comperarlo, ma era completamente fuori il mio budget... chissà se col tempo non riesca a prenderlo!

Inviato

Sul sito Dragonstore riporta questo:

In questo manuale che sarà disponibile solo per chi lo prenoterà, troverete:

- Tutti i tredici Clan originali, più le varianti e le linee di sangue, con le Discipline che li caratterizzano

- Le regole originali aggiornate e riviste

- La creazione di personaggi e il loro avanzamento da Neonati a Matusalemme

- Tutte le Discipline dal livello di potenza uno fino al nono

- Ambientazione aggiornata alle notti moderne e attuali

- Nuove illustrazioni a colori di Tim Bradstreet e altri artisti ben conosciuti nel mondo della Masquerade

- Più di 540 pagine, cartonato con copertina in finta pelle nera incisa, segnalibri in velluto, tuttocolore.

http://dragonstore.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=14489&pType=-1&idA=0

Io l'ho ordinato per me ed un amico. Questo amico ha se non erro tutti i manuali e disse "certo se avessi cominciato ora a giocarci sarebbe stato un mega acquistone". Ora quando mi restiruirà il manuale del giocatore vecchio riuscirò a a dare una occhiata alle differenze. Comunque e' un manuale davvero completo e fantastico. Mi ha fatto rivenire voglia di ricominciare a giocarci.

Inviato

secondo me ne vale la pena anche solo per collezionismo... io l'ho fatto vedere al mio gruppo di gioco e ci siamo resi conto che molte delle regole cui eravamo abituati e che avevamo anche non poco "adattato", sarebbero da stravolgere, ma secondo me farebbe solo bene perché troppo spesso le cose sono lasciate alla libera interpretazione e i casi che si verificano sono spesso molto vari.

Il problema forse è proprio questo, che un po' il conservatorismo, un po' che per leggere un bel malloppo di 540 pagine ci vuole tempo, un po' che comunque in gioco DEVE essere fatta una sintesi accessibile a tutti perché non si può ricorrere compulsivamente al manuale (anche perché vorrebbe dire rovinarlo e rovinare un manuale deluxe è un peccato capitale) per ogni cosa, ma solo raramente per i fatti più complicati, e d'altra parte non tutti hanno il manuale (teoricamente sarebbe giusto che solo il narratore lo abbia), anzi al momento solo io su 6-7 persone, e non sono nemmeno il narratore. Quindi sì, se si iniziasse a giocare con QUESTO, tutto sarebbe molto più semplice, ma anche se non si finisse per usarlo, o solo in casi straordinari, io reputo che tutti i veri appassionati dovrebbero farci un serio pensiero nel possederlo, anche solo per un fatto economico se non nostalgico emotivo, già ora si vende a 130 euro, immagino che tra qualche anno il prezzo come minimo raddoppierà o anche più...

Poi va be', non è detto che tutti siamo amanti delle belle cose, io che sono un appassionato in generale di libri ci gongolo nel solo toccarne la copertina non lo nego. :D

• Amministratore
Inviato

Se non sbaglio, al di la` della figosita` del manuale deluxe, credo che ci sia in vendita anche la versione PDF per pochi dollari, come copia in consultazione.

EDIT: addirittura per la versione inglese si possono orddinare le versioni print on demand in bianco e nero + pdf.