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Come far creare un BG ai miei giocatori


Madok

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Salve, avevo intenzione di far giocare ai miei giocatori la campagna "Il ritorno al tempio del male elementale", solo che sorge un problema, i miei giocatori sono dei noobs, o meglio degli ignoranti GDRisticamente parlando (mi invento anche i termini), praticamente non penso abbiano letto più di un paragrafo di nessun regolamento, non conoscono nessuna ambientazione e non sanno nemmeno che cacchio fanno i loro pg.

Ora io visto che vorrei un minimo di impegno da parte loro, visto che io i manuali meli sono letti , mi sono letto anche tutte le avventure vorrei fargli scrivere dei background(BG), ovviamente loro però mi dicono: "eh ma noi non conosciamo niente" e finisce che il BG glielo devo scrivere io, almeno per capire chi ***** stanno interpretando (non parliamo di interpretazione..).

Quindi volevo sapere se c è un modo che posso inventarmi per fargli delineare una qualche specie di background? o meglio se si trova un qualche resoconto geografico o qualche accenno all' ambientazione per piazzare questi personaggi nel mondo del "ToEE"?

TLDR; Masterizzo Ritorno al tempio del male elementale, come faccio creare un BG ai miei giocatori che non conoscono per niente l' ambientazione?

Scusate la confusione ma non ho nemmeno io le idee ben chiare e l' ora non aiuta.

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Principali partecipanti

Guarda, il ritorno del male non l'ho mai letto, ma alla fine il discorso è sempre lo stesso...

è capitato pure a me di giocare con dei giocatori che non conoscevano appieno i gioco:

Dagli delle tracce, del tipo:

chi vorresti essere?

come vedresti il tuo alter ego nel modo fantasy?

poi gli dici quello che dovrebbero sapere riguardo all'ambientazione, ma in linea generale dagli solamente i paletti che non dovrebbero superare... che ne so : razza, età, ceto sociale, il resto sono informazioni futili alla storia dell'avventura " il ritorno al tempio del male" ( almeno credo) e quindi utili solo a farcire la storia che stai gestendo.

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Beh in teoria l' avventura dice che i personaggi dovrebbero avere un antenato che ha combattuto la battaglia contro il male X anni prima o che abbiano una conoscenza vaga, più che altro io vorrei fargli scrivere un BG per dargli una linea guida interpretativa, uno che gioca sempre il ranger pensa a salvarsi il **** o il modo di avere il **** sempre parato, se attacca qualcuno è perchè può farlo da lontano, uno di solito gioca il bardo e prende ogni cosa sul personale, poco ci manca che profana (si, anche sessualmente) i cadaveri dei nemici uccisi mentre lui è magari caotico buono-neutrale.

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Beh in teoria l' avventura dice che i personaggi dovrebbero avere un antenato che ha combattuto la battaglia contro il male X anni prima o che abbiano una conoscenza vaga, più che altro io vorrei fargli scrivere un BG per dargli una linea guida interpretativa, uno che gioca sempre il ranger pensa a salvarsi il **** o il modo di avere il **** sempre parato, se attacca qualcuno è perchè può farlo da lontano, uno di solito gioca il bardo e prende ogni cosa sul personale, poco ci manca che profana (si, anche sessualmente) i cadaveri dei nemici uccisi mentre lui è magari caotico buono-neutrale.

La tua frase è un poco caotica, però da quel che capisco, vuoi che i tuoi giocatori scrivano un background guarnito... e tu digli semplicemente che devono inserire determinati antenati... poco importa se siano fatti vaghi: la maggior parte delle persone non sa cosa faceva suo nonno quand'era giovane...ma sanno che ha fatto questo, quest'altro e quest'altro ancora in base a quello che dicono i loro discendenti.... dagli una linea guida e fai capire loro l'importanza della R sul GDR

se proprio non riesci così fagli fagli fare un test per creare l background:

Come ti chiami? ( inteso il PG, non giocatore)

che cosa hai fatto prima di dirigerti verso X?

che esperienze hai fatto? ( nemici importanti combattuti, incontrato personaggi strani, avuto esperienze fuori dal comune o altro)

conosci la storia della tua famiglia?

se è importante,( la storia) cosa sai?

chi era il tuo maestro o mentore?

quali sono le tue aspettative per il futuro?

cosa pensi della legge?

cosa pensi della lotta tra il bene o il male?

hai dei tic?

credi in un dio?

ti credi superiore a tutti o meno?

e tutte le domande che ti porresti quando crei un tuo PG!

Spero di esserti stato di aiuto.

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Non mi pare che conoscere il regolamento serva a scrivere un BG, non è uno degli aspetti cui si presta più attenzione quello (sui manuali, intendo).

Più che al regolamento in generale sta a te, ho letto qualcosa di quell'avventura, non è difficile spostarla in una qualunque ambientazione, basta cambiare i nomi di qualche montagna e poco altro. Quindi innanzitutto scegli tu dove è ambientata la cosa, e dai una descrizione di ciò che i personaggi sanno.

Ad esempio, se uno è elfo deve sapere (salvo casi particolari legati alla storia) dove vivono gli Elfi, che abitudini sociali hanno, in che rapporti sono con le altre Razze, un'infarinatura della loro storia, ecc.

Quindi, per prima cosa dagli gli elementi di base, poi vedi cosa ti propongono ed integralo nell'ambientazione per formare un BG coerente.

Per la cosa del bardo, l'accoppiarsi coi nemici morti mi lascia alquanto perplesso, ho idea che la cosa in sè potrebbe essere considerata malvagia, e che lui se visto potrebbe essere perseguitato (a fine di linciaggio, naturalmente) da una folla di "benpensanti". A parte quello, rischierebbe di prendersi chissà quali malattie.

Per la cosa dell'antenato legato alla battaglia X, lascia perdere, quello è solo uno spunto e può non essere seguito, così anzichè parlargli della battaglia X nel lontano passato, potrai fargli scoprire la cosa durante il gioco, io preferirei così.

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La domanda che pongo sempre in questi casi è:

A loro frega qualcosa dell'interpretazione (parola che fra l'altro ha significati diversi) oppure no?

Se non glie ne frega nulla forse è il caso che ne parliate insieme. Magari a te interessa, a loro no. Quindi cercate un compromesso oppure gioca con qualcun altro.

Fra l'altro oggi giorno con i mezzi dati da internet non è neanche così impossibile trovare altre persone con cui giocare e che abbiano gusti comuni.

Ad esempio io gioco tutte le settimane con il mio gruppo di anima prime in play by video tramite google plus (siamo un fiorentino, un pistoiese, un milanese e un sardo :) ).

Non sarà uguale a giocare al tavolo però gli sì avvicina molto.

Poi sinceramente d&d non è un gioco particolarmente adatto a favorire "l'interpretazione". Non sto dicendo che non sì possa interpretare in d&d. Semplicemente per farlo devono essere tutti d'accordo al tavolo al di la del regolamento.

Una curiosità. Qual è l'età del vostro gruppo. Anche quello influisce assai.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

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Io ho sempre fatto i miei background lasciando alcuni spunti che il master potesse utilizzare.

Detto questo, credo che tu debba dare una linea generale della campagna: come si articola, quali sono i luoghi, come sono visti i buoni, chi sono i cattivi. Insomma una presentazione generale di quella campagna e poi loro dovranno legarci il loro personaggio.

Secondo me è molto bello interpretare in un GDR, altrimenti ci incontriamo e lanciamo dei dadi e bom. Quindi deve far presenti queste cose, devi far vedere a loro le cose che tu hai in testa. Rendi quel mondo reale...se loro si perdono nelle parti descrittive richiama la loro attenzione, fagli prendere delle scelte che li portino ad avere sempre paura per il loro personaggio, vedrai che alla fin fine staranno attenti.

Altrimenti cambia party! :D

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Grazie per le risposte, sto uscendo e rispondo di corsa, allora l' età media è attorno alla mia 24 +/-, sono d' accordo che per fare un bg non bisogna conoscere il regolamento, ma almeno qualche accenno di storia o che cavolo fa la tua classe, non è che scegli il druido poi ti metti a cacciare coniglietti, scoiattoli e cerbiatti per fare xp, comunque si mi sà che sposto l' ambientazione, vorrei trovarne una già scritta, magari riesco ad adattarla a FR così non devo sprecare ore a scrivere ambientazioni che poi magari nemmeno sfrutto, in caso volevo passare a Pathfinder, che si è uguale a DnD però mi sa di più "bilanciato".

Per i BG volevo almeno che trovassero una motivazione del perchè fossero in un gruppo di avventurieri..i miei giocatori pretendono pure che gli dico quello, o magari non forniscono una motivazione all' "avventura" che hanno i loro pg, in effetti sembra più "vediamoci per tirare due dadi" e via, con annesse risate e divertimento si però il gioco rimane quasi un lanciare due dadi e gli dico io che succede.

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Dagli una motivazione tu, per stare in vita.... fai vedere loro la morte in faccia.

non dico di fare il bastardo, ma fai in modo che la loro, anche se poca, storia prima dell'avventura sia importante:

1: Tu sei figlio del bastardo che ha ammazzato mia sorella!? ( il padre del PG ha ucciso , forse per errore, una ragazza....oppure il PG stesso)

2: Sono tuo figlio... me lo ha detto mia madre... ( una madre dopo essere violentata, innamorata o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, mette al mondo un bambino ed il padre è uno dei PG)

3: DM: hai trovato uno stocco.... ti sembra familiare, ma non sai il perché ( il stocco era del nonno del PG e è maledetto, ma il PG non lo sa)

insomma: se vogliono giocare solo per tirare i dadi, tu gli fai tirare i dadi... si del TS!

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sono d' accordo che per fare un bg non bisogna conoscere il regolamento, ma almeno qualche accenno di storia o che cavolo fa la tua classe, non è che scegli il druido poi ti metti a cacciare coniglietti, scoiattoli e cerbiatti per fare xp

Quello non è regolamento, è "colore". Non che sia sgradito. In ogni caso di queste cose dovresti parlargli tu, il regolamento (inteso cosa le classi fanno, non la loro descrizione) lo impareranno man mano.

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Dalla mia esperienza da DM, mi sento di poter affermare che dello scrivere in anticipo il background se ne può tranquillamente fare a meno.

Il background serve solamente a che il DM abbia degli appigli per far procedere la trama in modo che coinvolga i personaggi. Quindi serve solamente se il DM non ha ancora pensato all'avventura (o nelle avventure lunghe, per far continuare l'avventura dopo aver concluso un capitolo).

Il background i giocatori lo possono inventare man mano che il gioco prosegue, con l'assistenza del DM. Generalmente vengono fuori anche background più interessanti e legati alla storia che non obbligando i giocatori a scrivere un papiro senza nessuna idea del mondo in cui andranno a giocare.

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Dalla mia esperienza da DM, mi sento di poter affermare che dello scrivere in anticipo il background se ne può tranquillamente fare a meno.

sono anche d'accordo, però almeno un accenno bisognerebbe darlo, così che il master riesca a produrre un inizio "credibile" e un minimo personalizzato.

niente di ché, anche solo 3 righe in cui si dice chi è il pg, cosa ha fatto e cosa vuole fare.

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Ciao!

secondo la mia esperienza personale,credo fermamente che il background sia fondamentale.E' uno degli aspetti principali che caratterizzano il personaggio,ne descrive le esperienze personali,l'eventuale istruzione,le conoscenze,gli eventuali traumi,le motivazioni che lo spingono ad agire,e,inoltre,credo che il background sia un valido documento dove il Master può prendere spunto per far interagire il mondo da lui creato con il passato dei pg.

Personalmente,quando mi capita di masterizzare,cerco sempre di proporre la costruzione di un background e ogni volta che gioco un nuovo pg,sono il primo a proporlo al master :-p

Detto questo,ti propongo di cercare su google il "background o matic":è un semplice foglio word con delle domande,che ti aiutano a mettere su un ottimo background :-)

io lo uso da sempre e mi è stato utile in ogni campagna,sia da master che da giocatore :smile:

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