Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vi spiego subito come stannio le cose, i miei pg dovrebbero giungere ad Athas tramite un portale da un altro piano. Chiramente giungeranno vestiti di "tutto punto" senza sapere a cosa vanno incontro. Devono rimanere su Athas per un periodo variabile che comunque non dovrebbe superare (poi tutto dipende da cosa fanno loro ovviamente) 4-5 sessioni di gioco.

La domanda è, cosa posso fargli fare? Nessuno di loro conosce l'ambientazione e questo è un punto a favore del divertimento e della sorpresa, vorrei dei consigli su un' avventura che gli faccia ricordare per sempre questo spendido mondo e gli dia una panoramica generale!! Grazie!

Ah, dimenticavo, sono 5 pg di 8° livello, Mago, Chierico, guerriero, derviscio, Psion.

• 1 mese dopo...

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao, io non ho mai giocato a dark sun e so quello che si trova sul web e su quello che mi hanno raccontato.

Immagino tu abbia già provato a cercare con google avventure prefatte anche in inglese in PDF del vecchio AD&D da adattare alla tua campagna.

Se dovessi ambientare qualche avventura, io darei la precedenza ad una infarinatura superficiale dell'ambiente ostile (caldo estremo e difficoltà eccessiva ad indossare armature, acqua quasi inesistente e le pochi fonti protette o frequentate da ospiti indesiderabili, magia che non funziona o funziona male). Siccome la tua mi sembra una toccata e fuga non farei troppo trame, ma farei essenzialmente uno o due dungeon corti con alcuni elementi salienti.

Il portale può sbucare in una città all'interno di una gola, abbandonata dal suo re stregone e divenuta presto rifugio di vari mostri e tribu di halfling cannibali.

La città, piccola, può trovarsi nella Regione di Tyr.

Sapendo del portale i cannibali hanno posto numerose trappole per catturare chi vi sbuca.

Il bottino solitamente viene mangiato, ma non in questo caso, sarà sacrificato come auspicio per il ritorno dell'acqua che sembra aver abbandonato la fonte o il pozzo cittadino.

I PG senza armi ne armature vengono rinchiusi in una prigione dove apprendono il fato da un altro o altri prigionieri catturati.

Saranno sacrificati alla bestia (decidi tu quale) per pregarla di restituire l'acqua.

La bestia ha costruita una diga sotterranea che blocca l'afflusso dell'acqua verso una grotta dove ha deposto le uovo dei suoi cuccioli.

I PG hanno varie possibilità:

-provano a fuggire di prigione e a farsi strada verso il portale macellando i cannibali a mani nude e con mezzi di fortuna (in tal caso se vengono ricatturati i cannibali potrebbero amputare a loro qualcosa, giusto per far capire chi comanda)

-combattono ed uccidono la bestia a mani nude durante il rito sacrificale (improbabile, però magari durante la lotta s'inventano qualcosa per fuggire)

-per qualche motivo convincono i cannibali di voler esplorare le grotte sotto alla città per ritrovare l'acqua e vi riescono, dopo di ciò arriva lo stesso la bestia, ma l'affrontano armati per bene.

In ogni caso niente lieto fine, le intenzioni dei cannibali non saranno mai amichevoli e non daranno premi e soprattutto non sono carne da macello per i PG.

I PG devono lottare per la sopravvivenza, preferendo una borraccia d'acqua ad un borsello di monete d'oro.

Probabilmente se ne andranno a gambe levate, ma non prima che tu gli avrai dato un motivo per ritornare (vendetta o qualcosa che fa loro gola).

ciao ;)

Inviato

Solo un paio di punti da ricordare:

0) teoricamente Athas non è raggiungibile da altri piani o ambientazioni (ma tu sei il master, e puoi fare quello che vuoi), quindi niente incantesimi di evocazione o transizione planare.

1) la magia divina non funziona (i druidi ricavano il loro potere dai 4 elementi, i templari dal re stregone della città in cui abitano).

2) la magia arcana risucchia l'energia vitale delle piante (ecco perchè Athas è diventato un deserto), per cui i maghi (o chiunque usi magia arcana) vengono visti MOOOLTO male.

Inviato

Grazie ragazzi, allora questo è quello che ho pensato grazie ad un altro ragazzo di un forum:

- i pg tramite il portale (che poi non è un portale fisso ma un oggetto simile ad un cubo dei portali) giungono nel deserto o in una landa rocciosa e così via...passerebbero molti giorni ad avere a che fare con caldo estremo e difficoltà eccessiva ad indossare armature etc etc...magari nel frattempo incontrano qualche mostro particolare.

- Dopo qualche giorno attraversano la Savana Cremisi e quindi un incontro con dei Thri-Kreen stile Predator

- Si ritrovano magari ad attraversare una gola, rifugio di una tribu di halfling cannibali. Loro ipotizzando siane halfling normali possibilmente si avvicinano incautamente...

A questo punto saranno alle porte di una città stato. Mi piacerebbe farli incontrare con qualche png per farli interagire meglio e magari raccogliere qualche informazione su dove sono capitati (re stregoni, magia, alleanza velata, razze etc etc). Dato che fin'ora non avranno capito una cippa!

A questo si aggiunge anche l'idea di farli braccare da templari e mezzogiganti (che tentano di catturarli per l'equipaggiamento metallico e magico e in primis, ma anche per il semplice fatto che vengono da un altro mondo)

Tanta carne al fuoco quindi!

Come vedi l'incontro con una coppia tipo Sadira e il suo maestro mago (di cui non ricordo il nome), magari durante il combattimento contro gli halfling? Loro 2 si trovavano sul crinale, che osservano gli halfling perchè li c'è magari una piccola fonte d'acqua. Grazie ai pg riescono a raggiungerla, però ovviamente non sarebbero tutte rose e fiori, sia per come sono equipaggiati, sia perchè il mago del gruppo sarebbe un profanatore...

Come vi sembra?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Cari ragazzi dopo 4 giocate i miei pg sono entrati a Tyr. La mia Tyr è ambientata ai tempi di Kalak e dello Ziggurat (mi sembrava più coinvolgente). Poichè sono entrati in contatto con l'alleanza velata mi piacerebbe facessero parte del colpo di stato. Come potrei renderlo? Mi piace molto la storia del libro, e che un pg possa lanciare la lancia contro Kalak durante i giochi...ma che lancia dovrebbe essere? Considerate che nessuno di loro conosce niente dei libri e dell'ambientazione quindi sarebbero coinvolti al massimo e che uno di loro si era già proposto di fare il gladiatore.

PS: aiuto, la giocata è giovedì!!

Inviato

tutti umani dal primo all'ultimo! Perciò, come dovrebbe essere la lancia che infilzerà kalak?

Mentre il gladiatore fa il gladiatore cosa posso far fare agli altri? Deve passare quasi un mese a Tyr prima dei giochi!

Inviato

Peccato, sarebbe stato divertente avere in party qualche razza già epurata.

Vuoi mettere l'allegro parapiglia.

(bravo comunque ad utilizzare Dark Sun, é fantastica)