Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti.

Sto giocando una campagna, e siccome capita di avere dei tempi morti, mi piacerebbe sfruttarli con delle attività redditizie.

L'idea era quella di comprare una locanda, nel posto dove siamo, ce la caveremmo con 2000 MO per i locali e l'arredamento. (Una locanda con 20 stanze)

Qualcheduno ha da qualche parte delle tabelle, qualcosa da cui si possa prender spunto ?

suggerimenti per altre attività oltre alla semplice locanda?


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non siamo in un villaggetto, ma nella città di Sasserine, ambientazione greyhawk. Necessitavo di fare questi tipi di investimenti, perchè il nostro master è piuttosto spilorcio. (2000 mo, le abbiamo noi a testa, ma comprensivo anche dell'equipaggiamento e siamo a livello 5)

Questa è la motivazione, anche perchè un nostro compagno di gruppo ha il voto di povertà, ed essendo noi così poveri non riusciamo a pareggiare i suoi benefici con l'equipaggiamento, proprio perchè non possiamo permettere equipaggiamenti adeguati.

Inoltre a fronte di questa nostra richiesta lui ci ha segnalato che per ogni attività ci potrebbero essere degli imprevisti. (non era velata come minaccia)

Inviato

guarda se volete fare una cosa del genere per BG è ok. ma se pensate di ricavarci qualcosa davvero siete fuori strada: a meno che il master non sia fuori strada su come far poi rendere una taverna.

l'alternativa è pompare artigianato e vendere oggetti creati da voi. o farvene di magici (ma quelli costano pe) e vendere quelli

Inviato

Ciao il lord locale permette la proprietà privata oppure no? (o semplicemente esiste nel tuo mondo?)

Se permette la proprietà privata, sarà sviluppato anche un sistema di banche e i banchieri nonché mercanti avranno un certo peso, così come le compagnie mercenarie (puoi prendere spunto dall'italico stivale e la sua movimentata storia).

Se invece non permette la proprietà privata, tutto è di proprietà del lord e quindi gli avventurieri dovranno prima fare domanda per una nuova attività oppure per il possibile acquisto.

Il lord non conoscerà il marketing, ma sarà favorevole se offriranno molto, più del valore di mercato e magari se pagheranno le tasse in anticipo.

In aggiunta si può indorare la pillola offrendo il controllo del territorio.

In ogni caso il guadagno della locanda non deve essere minimamente paragonabile al guadagno che fanno gli avventurieri andando all'avventura, quindi dopo le spese e le tasse, deve rimanere loro qualcosina.

A parte ciò, la locanda può diventare un ottimo spunto per numerose avventure ;)

Ciao

Inviato

C'è la proprietà privata, ci vorrà ovviamente una licenza, e ci saranno delle tasse. L'idea non è di lavorare in locanda, bensì di lasciare gente a lavorare, mentre noi compiamo le nostre avventure. E' un investimento per avere qualche soldo in più, perchè purtroppo siamo effettivamente poveri. Su un manuale ricordo che un pg di liv. 3 ha mediamente 2700 MO. Non è normale che noi ne possediamo 2000 a liv 5...

Inviato

Siccome non capisco se vuoi chiedere consiglio su come gestire una taverna o su come fare soldi perché il vostro master ha deciso di farvi trovare poca roba vedo di provare ad aiutarti su entrambe le cose.

Se chiedi consiglio su come gestire una taverna per il semplice flavour o la giocata di ruolo, non avrei molte idee se non di cercare degli esperti, magari una famiglia, e metterli a lavorare come taverniere, cuoca e con i figli/figlie come camerieri/cameriere. Poi controllare le rotte commerciali del paese dov'è situata la taverna e vedere di crearne una in caso mancasse per i rifornimenti di cibo a buon prezzo e alcolici da dispensare in cantina, potete vedere di gestire le mercanzie che vendete, magari potreste avere degli ampi scantinati dove metà vengono utilizzati come appunto cantine, mentre l'altra metà potrebbe avere un ingresso segreto e dentro ci potrebbe essere una gabbia dove far fare combattimenti mortali clandestini con un giro di scommesse (e li potreste entrare voi in gioco contro chi vince troppo).

Con il passare del tempo, del tesoro dei pg e dei livelli, potreste ingrandire la taverna e servire merci sempre più rare ed esotiche, guadagnando di più, ma rendendo la taverna un posto esclusivo. Con la dovuta fama, magari fatta anche grazie a qualche bardo, potreste però avere un giorno una taverna dove Mordenkainen siede a bere del liquore proveniente da Arcadia abitualmente ;)

Se invece hai davvero troppo poco denaro e stai escogitando come farne abbastanza allora ci sono parecchi modi da avventuriero, se eri sui livelli alti ti avrei consigliato di cacciare qualche drago intermedio dati i loro vasti possedimenti, ma come avventurieri di 5 lv avete modo lo stesso di fare soldi cercando lavoro, chiedendo se c'è qualche ricercato o in taverna o alla guardia cittadina della città più vicina, vedere per gilde di avventurieri (se ne esistono in greyhawk, non so praticamente nulla di quell'ambientazione) o ancora se il gruppo ha qualche religioso potrebbe ricevere dei compiti dalle loro chiese in cambio di ricompense, comunque se sventate una piccola banda di cultisti, hanno magari pugnali, qualche armature e monete d'oro, più qualche idolo demoniaco d'oro che potreste vendere alla chiesa buona in modo che le fonda per farne statuine dei loro dei (o quel che gli pare).

Insomma questando come si usa dire ^^

Sennò potreste parlarne direttamente al master out game, magari il master ha in mente di farvi trovare un tesoro molto al di sopra del vostro livello, però lo trovate tutto in un botto quindi nel frattempo passate un periodo di povertà. È capitato anche a me di avere un equipaggiamento e tesoro inferiori al mio livello (al 14° avevo un tesoro di 7°... fai te XD) però è stato un... periodo transitorio dettato dagli avvenimenti della campagna.

In caso il master fosse taccagno fino al midollo ti consiglio di far prendere al mago del gruppo talenti di creazione oggetto. Sarà qualche livello in meno di voi agli alti livelli, ma si dimostrerà fondamentale lo stesso al gruppo per via degli oggetti ;-)

Male che vada se la campagna diventa povera povera povera ed il master ha detto apertamente di non voler aumentare i tesori... Prendete tutti voto di povertà :diavolof:

Inviato

Grazie per le varie risposte, sono interessanti e varie!

Allora:

Abbiamo uno stregone, che purtroppo non può permettersi di spendere xp per creare oggetti.

Per quanto riguarda il master, quando parliamo di monete d'oro fa orecchie da mercante. Parlando con altri suoi giocatori, ci siam resi conto che è proprio taccagno.

Non è un cattivo master, è più che altro un master cattivo. Onestamente ci piace molto giocare con lui, ogni sessione siamo sul filo del rasoio,mantenendo alto il livello di difficoltà, d'altro canto il problema è che (e lui spesso ci fa presente questo) i dungeon che investighiamo, dopo poco ci fanno il "tombino" e quindi non riuscendo a svuotarlo lasciamo dentro tesori a dir suo "enormi" quando invece svuotiamo interamente un dungeon i tesori son sempre minimali.

Altra questione è la casualità. I suoi tiri sono sempre 18+, e solo raramente, quando gli chiediamo di tirare davanti allo schermo, escono i numeri bassi

Voto di povertà non va bene per svariati motivi, tra cui:

Chierico: possedimenti vari, per BG

Guerriero:combatte con due armi

Stregone: componenti materiali, etc

Barbaro: sempre BG

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...