Vai al contenuto

Fortezza piena di orchi,goblin,hobgoblin,troll,ogre e cose simili...idee

Messaggio consigliato

Alonewolf non leggere!

Spoiler:  
Allora,il mio carrido gruppo di giocatori(un ladro\mago,un paladino di thor,un ninja,un chierico di kelemvor,un barbaro e un druido) sta cercando di sventare l'assemblamento di un grande esercito di pelleverde ed affini(che sta collaborando con il culto d hextor),per ora han scoperto appunto che tutta la popolazione pelleverde di una regione sta compiendo un'esodo per riassemblarsi come megaesercito e il punto dove essa si sta dirigendo è una megafortezza alle pendici di un vulcano,ora...non so come comporre la fortezza....i pg dovrebbero essere di 5o livello però ho paura di esagerare con le dimensioni della fortezza e della sfida...volevo chiedervi 2 cose:1)dato che tecnicamente la fortezza raccoglie un'esercito,come può un gruppo di così pochi sgominarla alivello logico?pensavo di far cuscire parte dell'esercito dicendo che iniziavano gli attacchi verso la nazione che ha incaricato i prodi di infiltrarsi...ha senso?2)idee per la fortezza?non vorrei esagerare con le sue dimensioni.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Bhe 6 contro un esercito non mi pare molto realistico, solitamente quando mi sono trovato in situazioni simili i pg erano infiltrati che avevano il compito di reperire informazioni utili, assassinare gli ufficiali, manomettere le macchine da guerra, bruciare i rifornimenti o cose del genere, sicuramente uno scontro frontale non è la migliore delle idee.

Per quanto riguarda la fortezza, non ha molta importanza la dimensione, visto che non puoi in poco tempo creare nel dettaglio qualcosa di abbastanza grande da contenere un esercito, potresti limitarti a ideare le sale dove si svolgeranno gli scontri con i pg, o comunque solo le sale interessanti(dove ci sono tesori, trappole o cose simili).Per il resto basta una descrizione narrativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non ci sia un qualche buffo modo in cui la fortezza è collegata con il vulcano, coma ad esempio delle enormi fucine che sfruttano la lava o simili (irrealistico e poco pratico probabilmente, ma molto scenografico) per cui il modo in cui i nostri "eroi" distruggeranno tutto sarà scivolare furtivamente all'interno, manomettere in qualche buffo modo tutto l'apparato e scappare prima che esploda tutto.

in ogni caso mi sembra che l'approccio "scontro diretto" a lvl 5 sia sconsigliabile. l'idea di mandar via l'esercito può servire, ma a quel punto cosa stanno andando a fare i nostri nella fortezza? il generale sarà con l'esercito no? e se non distruggono l'esercito ma solo la fortezza la minaccia rimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta un mio gruppo di 5° ha assediato una fortezza difesa da Orchi, ne hanno fatto fuori una novantina riuscendo a prendere le mura (ci han messo 2 sessioni di gioco, la prima delle quali è stata impiegata per progettare l'attacco ed esplorare la zona), poi si sono ritirati perchè il resto dei nemici (Gnoll, uno scorpione gigante catturato da questi e una sorta di automa da combattimento) si erano asserragliati nella miniera (che la fortezza proteggeva), preparandosi ad affrontarli in uno scontro frontale. (in modo alquanto subdolo, gli orchi usavano infatti degli schiavi umani e gnomi per lavorare nelle miniere, questi erano stati radunati di fronte alla truppa tipo scudi umani e ricoperti di pece, a primo accenno di un attacco gli Gnoll gli avrebbero dato fuoco e li avrebbero mollati in modo che fuggendo travolgessero quelli che entravano nella miniera).

La mia fortezza non era particolarmente grande, addossata al fianco di una montagna, aveva due porte, una di fronte (la principale, a sud) e un portoncino secondario sulle mura a sud-est, raggiungibile tramite uno stretto passaggio soprelevato.

Come scontro è stato niente male, molto tattico: maga-binder e guerriero tank ad occuparsi delle porte in modo che gli orchi non potessero prendere il gruppo su due fianchi, arciere, mago combattente e warlock a bersagliare i bastioni dalla distanza, chierico in supporto.

Si trattava però, come detto, di una fortezza da 90 Orchi, per la tua superfortezza non saprei, mi sa che è un po' troppo espugnarla da soli per dei Pg di livello 6, anche se in parte sguarnita a causa dell'inizio delle ostilità (a meno che nelle retrovie non rimangano veramente pochi nemici, ma a quel punto la missione dei pg sarebbe già fallita, l'esercito nemico sarebbe pronto).

Potrebbero sfruttare le differenze che ci sono fra i loro nemici (non è che le razze malvagie vadano molto d'accordo) per trovare dei punti deboli, magari infiltrarsi allo scopo di creare occasioni per scontri intestini

Link al commento
Condividi su altri siti