Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, mi servivano delle idee per delle festività carine da inserire nella mia ambientazione; per ora ho inserito questa:

Spoiler:  
La Festa della Luce (1 Echamoril): Forse l'unica celebrata in tutto il continente questa festa celebra la fine della lunga notte e l'inizio di un nuovo anno. Anche se nella sua forma attuale si pensa sia stata introdotta dagli elfi tracce di festività analoghe sono presenti da sempre in tutte le culture civilizzate.

Pur variando sostanzialmente da una regione all'altra una costante della celebrazione è la “Marcia della Luce” che dura per l'intera giornata e vede i partecipanti visitare più luoghi possibili portando con se una fonte di luce, spesso tutto ciò viene contornato da canti e balli.

L'ambientazione è di stampo nordico e con una buona componente gotica-orrorifica; comunque ho inserito un buon numero di culture diverse quindi se avete idee per feste anche strane proponete pure :-)

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Penso di non aver capito bene la domanda!

comunque una delle cose particolari delle feste potrebbe essere l'obbligo di fare una cosa, anche pericolosa ( come il fatto di visitare più luoghi possibili portando una fonte di luce) ti faccio un piccolo elenco, ma servirebbe sapere pure il periodo dell'anno. Poi se ti servono pure idee su come sono nate chiedi pure.

- Attraversare un fiume ( come il battesimo, ma nel primo giorno dell'anno, per celebrare il passaggio dal vecchio al nuovo anno)

- Andare a caccia con solamente una piccola lancia o bastone ( per celebrare un la maturità ed il valore dei giovani: solitamente in primavera)

- Bere come spugne ( solitamente in autunno, per provare la resistenza fisica degli uomini e quello che sviene per ultimo viene concesso di sposarsi oppure comandare la prossima battuta di caccia o campagna)

- Sacrifici umani o non per dare buon auspicio ( prima del raccolto o prima della semina)

Inviato

queste sono alcune che ho usato nella mia ambientazione

festa in cui si bruciano oggetti di uso quotidiano per le strade

festività per ricordare gli antenati

corsa con qualche animale particolare

Inviato

Credo intendesse festività vere e proprie, tipo il Natale per capirci.

Potresti mettere una festività per celebrare l'inizio del periodo dei raccolti. Il nome puoi metterlo come preferisci magari in riferimento della divinità legata a quella particolare area di influenza. Si festeggia con primizie e un ballo tradizionale di buon auspicio per il raccolto.

Se devono essere cose globali è meglio non metterne tante. a livello locale, di uno stato o anche di una singola città puoi mettere festività minori magari legate alla liberazione di una città da un tiranno, oppure della fine qualche altro evento spiacevole (carestia, siccità ecc...)

Inviato

Credo intendesse festività vere e proprie, tipo il Natale per capirci.

Si l'idea è proprio questa, poi vanno bene sia festività globali sia festività celebrate solo da alcune razze/fedi/nazioni/ecc.

Inviato

Mi viene in mente una festività che c'era in un libro che ho letto.

durante questa festività ogni persona non lavora e deve riflettere a fondo su cosa ha fatto di male in quell'anno, sui suoi errori eccetera, quando è riuscito a mettersi alle spalle le proprie preoccupazioni doveva lavarsi il capo con dell'acqua fredda. infilaci mangia e e balli e viene una bella festa di paese.

Potrebbe essere anche qualcosa di pubblico, magari le persone si lavano il capo nella piazza per dimostrare il proprio animo rinnovato. dovrebbe essere qualcosa che unisce la comunità ecco...

Un'altra potrebbe essere qualcosa di simile al carnevale. ogni stato, o città potrebbe declinarlo come preferisce, in maniera più sobria o sfrenata (il carnevale di venezia è totalmente diverso da quello di Rio). Chiamala festa dei pazzi o cose del genere XD