Spicchio Inviata 3 Dicembre 2012 Segnala Inviata 3 Dicembre 2012 Esistono delle regole per diminuire il grado di sfida di un mostro???? in pratica il nostro gruppo (livello3) stà affrontando un mostro che da manuale è grado di sfida 20, il master ci dice che lo ha depotenziato riducendogli la taglia. il mostro in questione è l'albero orchesco (o qualcosa del genere dal manuale dei mostri 2, è l'albero che genera frutti che combattono) con 5 mostriciattoli che genera in combattimento. allora noi siamo in 5 (nessun caster in quanto non esiste magia) e dopo 3 turni la situazione è questa: -1 combattente è stato addormentato -il png che ci accompagnava e il suo animale sono stati uccisi -1 il ladro è quasi morto a me sembra un po squilibrato dato che questo albero fa 6 attacchi e i sui compagni ne fanno 2 a testa. sbirciando poi mi sembra che i compagni siano da soli livello 3. quindi mi domando ma il master ha toppato alla grande, esistono regole su come depotenziare un mostro e se si secondo voi un gs 20 ridotto da colossale a enorme diventa un gs 5?
Yaspis Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 Che io sappia non esistono regole precise per depotenziare i mostri, eccetto il comune buon senso (ma non avendo molta esperienza come Master non te l'assicuro). Detto questo, un Gs 20 che diventa gs 5 per essere passato da colossale a enorme non mi convince per niente: spero che il tuo master abbia cambiato altro oltre alla taglia, come dadi vita, numero di talenti, annessi e connessi. Altrimenti mi appare un po' squilibrato come scontro...
Von Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 il solo cambio di taglia non giustifica una tale diminuzione del GS, inoltre se anche solo le 5 creature non modificate erano di GS 3, solo affrontare loro è già una sfida che potrebbe uccidere il gruppo, dato che sostanzialmente ognuno di voi aveva di fronte un mostro di pari livello.. onestamente il vostro master ha fatto molto male i conti..anche avesse depotenziato il "big-one" in altri modi oltre alla taglia.. ps: non ci sono regole precise per riadattare i mostri ad altri GS
erikpiccolo Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 Io mi chiedo: cosa mai avete fatto per meritarvi un mostro del genere? e soprattutto: perché mai avete combattuto anziché darvela a gambe? un GS 20, per depotenziarlo (si: non conosco regole a riguardo, ma.. ) io avrei tolto tre quarti di DV, con relativi TS, capacità speciali e aumenti di caratteristica: tradotto, un'immane lavoro per vedere un arbusto orchesco un poco potenziato. Poi mi sorge un'ulteriore domanda: andarvene e tornare con delle torce? dopotutto sono alberi.
Spicchio Inviato 3 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 fare nn so cosa abbiamo fatto di male....il fatto è che l'arbusto non è stato riconosciuto e quindi quando ci siamo trovati sotto ci ha attaccato. il fuoco è un'idea che ci è passata per la mente vediamo se funziona (siamo rimasti a metà battaglia con un mio compagno che ha schiantato un'ampolla d'olio da lampada sull'albero) inoltre posso dire cosa ha diminuito: i danni sono passati da 4d6 a 1d6 per schianto (ma ne ha 6 di attacchi), inoltre la forza ha un bonus di +6 invece che di +13. il problema è che chiappa sempre o quasi. vediamo come va la prossima sessione (io credo di essere salvo sono a 30 m a lanciare con l'arco)
erikpiccolo Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 già così è superiore alle vostre forze.... con un bonus alla forza di +6 (che normalmente avrebbe +8, se poi dici di danni: sono una volta e mezza la For quindi avrebbe un bonus alla forza di +4) e che evoca quei maledetti orchetti, spero solo che abbia pochi pf, ma non saprei. usate il fuoco, se sei a 30 mt usa una freccia infuocata e spera di prenderlo... anche se son fuori topic. una volta che ha preso fuoco.... bruciatelo ancora!
Messaggio consigliato