Vai al contenuto

Evoca Servitore Arboreo

Von

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come da titolo vorrei porvi qualche domanda su questo talento,

o meglio cercare con voi di rendere più equilibrato questo talento.

Attualmente sto giocando un Druido di 2°lvl, con Adepto Cinereo e un altro talento a disposizione, che mi piacerebbe fosse

Servitore Arboreo. L'unico problema che sorge è che essendo il gruppo in media a livello 3, questa piccola combinazione

rischia di rovinare un po' il gioco a tutti nei prossimi livelli.

Guardando quindi i potenziamenti forniti dall'archetipo, pensavo che magari fosse possibile introdurli piano piano,

a seconda del livello del personaggio, in modo da renderlo più equilibrato ai bassi livelli.

Non essendo espertissimo, soprattutto nel riadattare e riequilibrare, vorrei un vostro parere, su come si potrebbe organizzare

la suddivisione e quali bonus dell'archetipo concedere(magari depotenziati).

piccolo esempio che mi era venuto in mente:

invece che +6For, +2Des, +4Cos, +4Car si potrebbe fare +4For, +2Cos

così come ridurre il bonus all'armatura naturale a +2

e via dicendo

Ringrazio tutti per gli eventuali suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao a tutti, come da titolo vorrei porvi qualche domanda su questo talento,

o meglio cercare con voi di rendere più equilibrato questo talento.

Attualmente sto giocando un Druido di 2°lvl, con Adepto Cinereo e un altro talento a disposizione, che mi piacerebbe fosse

Servitore Arboreo. L'unico problema che sorge è che essendo il gruppo in media a livello 3, questa piccola combinazione

rischia di rovinare un po' il gioco a tutti nei prossimi livelli.

Guardando quindi i potenziamenti forniti dall'archetipo, pensavo che magari fosse possibile introdurli piano piano,

a seconda del livello del personaggio, in modo da renderlo più equilibrato ai bassi livelli.

Non essendo espertissimo, soprattutto nel riadattare e riequilibrare, vorrei un vostro parere, su come si potrebbe organizzare

la suddivisione e quali bonus dell'archetipo concedere(magari depotenziati).

piccolo esempio che mi era venuto in mente:

invece che +6For, +2Des, +4Cos, +4Car si potrebbe fare +4For, +2Cos

così come ridurre il bonus all'armatura naturale a +2

e via dicendo

Ringrazio tutti per gli eventuali suggerimenti :)

Parti dal presupposto che la potenza dell'archetipo non sono tanto le stat aumentate, ma miglioramenti come Bonus alla Lotta (che insieme all'incremento di forza diventa un secco +7) e le capacità magiche. Con quest'ultime, si rende praticamente possibile usufruire di un incantesimo di 5° (muro di spine) con l'uso di un semplice evoca alleato naturale di 1° livello.

Già togliere le capacità magiche abbassi drasticamente la potenza dell'archetipo (e del talento), inoltre potresti limitare l'applicazione di servitore arboreo solo alle creature che evochi con i tuoi incantesimi e non anche da pergamena o bacchetta; un espediente che argina i primi livelli avendo tu pochi incantesimi di classe al giorno.

Poi, secondo me, dipende molto anche da come è composto il gruppo e da come il dm struttura i combattimenti.

PE se ci sono due picchiatori, tu e un chierico, l'uso di questo talento è lesivo per il divertimento di tutto il gruppo, perché toglieresti la scena ai picchiatori e in misura minore al chierico (sempre che sia da mischia). Al contrario se ci sono maghi, stregoni e bardi, allora ben venga, almeno il ruolo da picchione lo copri egregiamente tu con le tue creature.

Stessa cosa per come sono fatti gli scontri: il dm predilige tante creature? Perfetto! Servitore Arboreo potrebbe andare.

C'è solo e sempre un grosso nemico ciccione? Male, molto male. Con servitore arboreo lo neutralizzi facilmente attraverso gli innumerevoli tentativi di lotta delle tue innumerevoli creature che puoi evocare ad ogni round, e se queste non ci riescono, sono dei muri di titanio da abbattere, visto la guarigione rapida e la micidiale riduzione del danno.

Comunque tornando alla tua richiesta, l'idea di base non è malaccio, tipo:

Lv 1-2: For +2, Cos +2, CA naturale +1, RD 5/tagliente

Lv 3-6: For +2, Cos +4, CA naturale +3, RD 5/tagliente, Bonus alla Lotta, Guarigione Rapida 3

Lv 7-9: For +4, Des +2, Cos +4, CA naturale +5, RD 5/tagliente e magia, Bonus alla Lotta, Guarigione Rapida 3, Res a Elettricità e Freddo 5

Lv 10+: come da normale archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo è abbastanza numeroso, e al momento non ci sono incantatori(puri),

quindi il problema attuale è appunto il rubare la scena ai vari picchioni (a parte il barbaro)

oltre ai problemi che do al master nell'organizzare e gestire gli incontri.

So bene che la forza dell'archetipo, sono le capacità magiche, la RD, la guarigione rapida e il bonus di armatura naturale, soprattutto per i livelli a cui siamo..

il ridimensionamente delle caratteristiche è solo un altro fattore.

Quello che chiedo è un po' di aiuto nel decidere come creare una distribuzione, in base al livello del personaggio, di tutti i bonus che l'archetipo concede

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono tanti picchioni ed il gruppo è pure numeroso, la vedo dura :|

Comprendo possa esser scocciante, ma valuterei una strategia completamente diversa, abbandonando la strada dell'evocatore. E te lo dice un fan sfegatato di questo approccio al gioco :mrgreen:

Probabile che concilieresti usando un incantatore che faccia controllo, da agevolare tutti i combattenti. Più o meno avresti la stessa dose di strategia (do per scontato sia questa la ragione di giocare un evocatore, almeno lo è per me), con qualche difficoltà in più a causa delle numerose opzioni a tua disposizione.

In qualsiasi caso, in una situazione come la tua, annullerei le capacità magiche (che tanto hai di tuo con gli incantesimi), la RD, la guarigione rapida e soprattutto il bonus di lotta. Lasciando CA Naturale e aumento stat, magari seguendo la distribuzione come ti ho consigliato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli quindi una strada più da incantatore puro evitando le evocazioni?..

perchè in mischia direi che fino al 5° livello non ci si vaXD

la tua progressione mi piace abbastanza, forse la farei a fasce di livello più strette..tipo 1-2,3-4,5-6,7-8,9+

tipo:

1-2: +2For, +2Cos, AN +2, RD 3/tagliente

3-4: +2For, +4Cos, AN +3, RD 5/tagliente

5-6: +2For, +2Des, +4Cos, AN +4, RD 5/tagliente, Bonus alla Lotta, Guarigione rapida 3

7-8: +4For, +2Des, +4Cos, AN +5, RD 5/tagliente e magia, Bonus alla Lotta, Guarigione rapida 3, RE 5(eletticità e freddo)

9+: come archetipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli quindi una strada più da incantatore puro evitando le evocazioni?..

perchè in mischia direi che fino al 5° livello non ci si vaXD

la tua progressione mi piace abbastanza, forse la farei a fasce di livello più strette..tipo 1-2,3-4,5-6,7-8,9+

Si assolutamente, ti direi anche di cambiare classe visto che ci sei. Puntando proprio ad un mago, ma riconosco essere una cambio un po troppo drastico in corsa.

Ho pensato ad una progressione cosi perché dal 10°/11° livello il talento perde parecchio di smalto, essendoci opzioni nettamente migliori, soprattutto tra gli evoca mostri, o eventualmente con il talento Evoca Elementari Rashemi. Però bisogna ammettere che avendo solo stat aumentate e Ca naturale la cosa cambia completamente. Prova a parlarne direttamente col master. In fin dei conti gli evocatori sono universalmente conosciuti, dai DM, come un dito al c*lo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, fatta eccezione che anche con il talento così com'è, basterebbe avere un poco di buon senso: non evocare subito gli alleati naturali, ma usarli per le emergenze. Poi se proprio vuoi, complica di più le cose, utilizzando l'evoca alleato naturale I, come incantesimo di secondo o terzo livello...

questa è solo una delle opzioni, poi devi pure dire al'animale "vegetale" evocato cosa vuoi che faccia, altrimenti attaccherà e basta.

La regola base resta la stessa: parlane col master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare classe non posso, parlando col DM gli ho proposto di depotenziare il talento o cambiarlo...

siccome preferirei depotenziarlo, invece che cambiarlo, cercavo una soluzione a tutto ciò da presentare al DM,

per poi discuterla con lui..

alternativa cambio di talento: che talento suggerisci?

ps: l'opzione dell'incantatore puro, l'ho scartata per un paio di motivi(quando ho scelto che pg fare):

la facilità con cui spesso più di un pg nel gruppo si ritrova a 0 Pf o meno

e il fatto che è possibile che in gruppo subentri un mago illusionista

@erikpiccolo

cambiare di slot gli Evoca non la trovo una grande idea..

mentre, come aveva suggerito anche Uomo Del Monte, evitare di evocare potrebbe già essere una soluzione,

per quanto mi renderebbe molto meno attivo in questi primi livelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è questo, l'evoca servitore arboreo è un talento fortissimo, secondo me hanno sbagliato qualcosa: tipo i requisiti.

per il resto se vuoi un'altro talento vai di incantesimi focalizzati (credo si chiami così) e aumentare evocazione la prossima volta.

Un druido che non evoca è triste tanto quanto un chierico buono che non cura! il cambiare il livello dell'incantesimo evita di evocare un mostro troppo potente per il livello medio del gruppo che poi si comporterebbe così

DM, vi si presentano diversi nemici, che fate?

guerriero: Evoca un lupo crudele. così poi gli do una mano...

mentre un lupo servitore arboreo, sarebbe equiparabile al lupo crudele e la situazione sarà questa:

DM: tre guardie vi bloccano il passaggio con le armi spianate, un incantatore sta muovendo le mani e dicendo qualcosa di incomprensibile, che fate?

Guerriero: Io vado a prendermi una guardia, intanto " druido" fa qualcosa di utile...

senza contare che aumenta pure il carisma alle creature con il servitore arboreo, e il satiro col flauto avrebbe una CD, per il sonno di 15 anziché 13. è bassa ma per la maggior parte dei PNG normali è abbastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo solo perché non ho niente da fare e voglio intromettermi in tutto ciò che abbia a che fare con i druidi: il satiro non è un animale, quindi non subisce gli effetti del talento.

A parer mio, se il gruppo è già ben fornito di combattenti di prima linea, le evocazioni rischiano solo di essere inutili (se non prendi il talento e i guerrieri sono decenti) o di rovinare il gioco (se prendi il talento e i guerrieri non sono ottimizzati), quindi non ti conviene focalizzarti su di un ruolo che non hai modo di svolgere all'interno del gruppo. Cercare di depotenziare il talento per renderlo adatto mi sembra eccessivamente complicato, visto che, in ogni caso, farlo significherebbe annullare i suoi benefici (rendendolo ininfluente) o lasciarli abbastanza alti da trasformare le creature in bestie potenti (rovinando quindi il gioco agli altri PG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo solo perché non ho niente da fare e voglio intromettermi in tutto ciò che abbia a che fare con i druidi: il satiro non è un animale, quindi non subisce gli effetti del talento.

A parer mio, se il gruppo è già ben fornito di combattenti di prima linea, le evocazioni rischiano solo di essere inutili (se non prendi il talento e i guerrieri sono decenti) o di rovinare il gioco (se prendi il talento e i guerrieri non sono ottimizzati), quindi non ti conviene focalizzarti su di un ruolo che non hai modo di svolgere all'interno del gruppo. Cercare di depotenziare il talento per renderlo adatto mi sembra eccessivamente complicato, visto che, in ogni caso, farlo significherebbe annullare i suoi benefici (rendendolo ininfluente) o lasciarli abbastanza alti da trasformare le creature in bestie potenti (rovinando quindi il gioco agli altri PG).

giustamente: il satiro non è un'animale.... ho sbagliato in tutta la linea...:sorry: chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti