Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

http://coyotepress.blogspot.it/2012/12/salviamo-la-colonia-su-marte.html?m=1

Ok, pur non avendo contatti diretti con coyote, sto diventando il loro spammer ufficiale qua su g+ . Chiederò una percentuale dei loro enoooormiiiii profitti :-) .

Mi raccomando se comprate qualcosa da loro ditegli che è merito del tarta.

Detto questo veniamo alla notizia.

Coyote amplia la sua collana "play away" cioè di gioco"veloce" (che poi quest'ultimo titolo se uno vuole lo gioca anche per parechhie sessioni) con Mars Colony.

MC è un gioco di fantascienza sociale che ho anche giocato in passato nella versione inglese.

È un gioco per due persone.

Una persona interpreterà Kelly perkins, l'inviato della terra a risolvere i problemi della colonia marziana.

L'altro interpreterà l'opposizioni Kma anche gli alleati) di perkins.

Il gioco esplora temi decisi dai giocatori. In particolare, come dice l'autore nella prefazione, parla di come persone anche molto competenti nel proprio campo sì trovino ad affrontare problemi la cui risoluzione dipende solo parzialmente dalla loro azione.

È un gioco molto "politico" (almeno per come l'ho giocato io) ma anche molto personale. Nel senso che molte scene sono dedicate ad esplorare la vita "non politica" di perkins.

Se i giocatori vorranno non mancheranno scene d'azione. Fra possibili attentati e rivolte da parte di gruppi armati marziani (sono scene successe realmente, a me o ad altre persone che ci hanno giocato).

Insomma se avete sempre pensato che voi sareste stati capaci di risolvere i problemi di una nazione provateci con Mars Colony! :)

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Che parla di politica e delle scelte che bisogna fare per condurre una società, a che ho letto a Rovereto (c'era il manuale).

Veramente un ottima scelta.

Inviato

Io ci ho giocato alla versione in inglese ed è stata una delle migliori esperienze ludiche del 2012.

@Demian: di fatto il pianeta lo decidete in due alla prima sessione, quindi può essere quello che vuoi. Tanto per dire noi avevamo le cupole e un’estetica di tipo steampunk (ma non esagerato).

Se vi interessa davvero vi consiglio anche di leggere questa breve recensione, con annesso un piccolo esempio di come esce il gioco: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7931.0

Inviato

Ho parlato volutamente di fantascienza sociale. Diciamo anche fantascienza politica.

Non è hard scifi (per chi conosce il termine . . . sennò ve lo cercate su Wikipedia. Che da cell mi fa fatica scrivere :) ).

Il gioco sì sarebbe potuto chiamare "the Colony" e basta.

Ma marte risveglia un determinato immaginario. Inoltre fa pensare a qualcosa di, relativamente, non lontano nel futuro. In fondo è nel sistema solare. E le conoscenze scientifiche di oggi non escludono a priori che sia terraformabile ( aprezzo di quale risorse non è dato sapere ma in fondo sì chiama fanta-scienza :) ).

Gli aspetti "scientifici" del gioco vengono decisi insieme, come detto da Daniele, dai due giocatori.

Ciò che è normato dalle regole è invece tutto l'aspetto politico. In particolare la possibilità di mentire e riuscire a farsi amare comunque dall'opinione pubblica.

Anche l'efficacia delle soluzioni proposte è meccanicamente indipendente dal tipo di soluzione.

In sostanza il gioco sì focalizza sulla parte relativa all'operato politico di Kelly perkins (e come detto alla vita personale, con scene freeform ma "obbligatorie").

Per dare un'idea, all'inizio si crea una mappa dei partiti e dei rappresentanti nel governo e nel parlamento di marte. Le regole prevedono che ci sì ispiri a partiti realmente esistenti. Partiti vicini o lontani dalla propria esperienza. Sì potrebbe inserire un partito simile alla lega nord, un partito simile al partito del congresso indiano e un partito simile ai repubblicani americani.

Il gioco è ideale per essere giocato in 1 - 2 sessioni. Però è possibilissimo renderlo più lungo. Ho un'amica che ama molto le scene di approfondimento personali e dato che queste non hanno un limite, avrà fatto col suo ragazzo un 7 - 8 sessioni.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2