MadLuke Inviata 6 Dicembre 2012 Segnala Inviata 6 Dicembre 2012 Ciao, mi piacerebbe poter disporre nella mia campagna (dove non esistono gli incantesimi) della classe del bardo, e mi chiedevo quindi se potremmo provare a farne una insieme. La prima idea che mi viene in mente è ovviamente di dare altre abilità di classe che compensino la mancanza di incantesimi. Queste abilità aggiuntive sarebbero da concedere 2 livelli si e 1 no, a partire dal 2° liv., quindi: 2, 3, 5, 6, 8, 9, ecc. Le abilità nuove della classe sarebbero prese alternativamente da quelle della classe ladro (Attacco furtivo, Eludere, ecc. NON quelle da ingegnere) e dallo Swashbuckler (Arma accurata, Schivare, Fiancheggiare migliorato, ecc.). Prima di provare una stesura concreta, vi chiedo: messa così come vi suona? Ciao, MadLuke. PS. Sottolineo che tutte le abilità del bardo comunque resterebbero, anche quelle magiche come ad esempio la Suggestione. 1
Fenice Inviato 6 Dicembre 2012 Segnala Inviato 6 Dicembre 2012 Se ti interessa, nell'ambientazione di Dark Sun i bardi non lanciano incantesimi. Puoi trovare la descrizione della classe qui: http://www.5clone.com/ambientazioni/dark-sun/92-capitolo-3-classi-bardo
MadLuke Inviato 6 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Dicembre 2012 Se ti interessa, nell'ambientazione di Dark Sun i bardi non lanciano incantesimi. Puoi trovare la descrizione della classe qui: http://www.5clone.com/ambientazioni/dark-sun/92-capitolo-3-classi-bardo Pregevole, ma è davvero materiale ufficiale WotC o l'ha inventata il 5° Clone? Non ne avevo mai sentito parlare, e il fatto che ci siano i TS alti anche a Tempra non mi convince molto. Ciao, MadLuke.
smemolo Inviato 6 Dicembre 2012 Segnala Inviato 6 Dicembre 2012 c'è anche una versione alternativa del bardo fatta da monte cook ai tempi della 3.0. da quel che mi è stato detto il bardo all'origine sarebbe dovuto essere cosi, e non come in 3.x con gli incantesimi. in pratica la sua musica bardica si arricchisce di: notae chorus melodiae che il bardo combina secondo delle regole cosi da creare effetti sempre unici. trovi il tutto su "de arcana maiestate 2"
Fenice Inviato 6 Dicembre 2012 Segnala Inviato 6 Dicembre 2012 Pregevole, ma è davvero materiale ufficiale WotC o l'ha inventata il 5° Clone? Non ne avevo mai sentito parlare, e il fatto che ci siano i TS alti anche a Tempra non mi convince molto. Allora, Dark Sun è un'ambientazione ufficiale, ma la Wizards non ha fatto nessun manuale per la 3ª edizione con quell'ambientazione (solo per la 2ª e la 4ª). La conversione alla 3ª edizione di Dark Sun è stata fatta dal sito athas.org (quella su 5º clone è solo la traduzione italiana), quindi non è materiale ufficiale, ma è stato se non sbaglio approvato dalla Wizards. Per quanto riguarda i tiri salvezza sulla Tempra, tieni presente che nell'ambientazione di Dark Sun i bardi sono figuri loschi e malavitosi che gestiscono il mercato nero e hanno a che fare con varie sostanze proibite, tra cui i veleni. In quel contesto quindi secondo me il tiro salvezza sulla Tempra alto ci sta tutto. 1
MadLuke Inviato 6 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Dicembre 2012 c'è anche una versione alternativa del bardo fatta da monte cook ai tempi della 3.0. da quel che mi è stato detto il bardo all'origine sarebbe dovuto essere cosi, e non come in 3.x con gli incantesimi. Non saprei dove trovarla ora, ma giurerei che al tempo avevo letto sul sito di Monte Cook. Mi sembra di ricordare che il suo bardo era "meno magico" di quello 3.5, però più magico di quello nella variante che ha appena proposto Fenice, e pertanto quest'ultima la preferisco. Grazie comunque a entrambi, ciao, MadLuke.
Messaggio consigliato