Vai al contenuto

(Avventura) Prima campagna da DM!

Sadhu

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sono alle prese con la mia primissima esperienza da DM... con alcune difficoltà nella scrittura della storia.

Questo è quanto è successo nella prima sessione di gioco:

I PG hanno l'incarico di portare una lettera al fabbro nano della cittadina di Averil, il messaggio è da parte di suo fratello, anch'esso fabbro appena stabilitosi in una città distante due settimane di viaggio.

Lungo la strada incontrano un ricchissimo e misterioso mercante di nome Vasilek, anch'egli diretto ad Averil, il quale rivela ai PG di essere in viaggio da ben 6 mesi per effettuare una consegna particolare ad un vecchio cliente ed amico: Ganelion lo stregone.

Vasilek racconta ai PG di essere 'figlio d'arte' e che suo padre, recentemente defunto, potè cominciare la propria attività di mercante proprio grazie all'aiuto di Ganelion, il quale gli forniva a basso prezzo ogni tipo di merce esotica da rivendere. Ganelion è stato, infatti, un grande avventuriero ed inizialmente i due avevano viaggiato insieme, prima che il padre di Vasilek si ritirasse per dedicarsi al commercio.

Mostrando un enorme rispetto e riconoscenza verso lo stregone, Vasilek si è messo immediatamente in viaggio per assecondare la sua richiesta.

I PG quindi si propongono e vengono ingaggiati come guardie per gli ultimi giorni di viaggio della carovana, dato che la scorta iniziale di Vasilek è stata decimata lungo la strada.

Dopo un giorno il gruppo subisce l'improvviso attacco da parte di un gruppo di briganti hobgoblin, apparentemente comparsi dal nulla.

La lettera al fabbro nano e l'attacco degli hobgoblin sono side-quest, mentre la storia 'epica' principale ruota intorno al personaggio di Ganelion e all'oggetto che sta aspettando.

Nella mia idea iniziale i PG venivano spediti in lungo e in largo nel continente da Ganelion per cercare i frammenti di un pericolosissimo artefatto magico e l'oggetto della consegna non è altro che il primo di questi frammenti. Il problema è che ho già pronte 3 side-quest cittadine (un dungeon, una storia investigativa breve ed una più lunga legata all'attacco degli hobgoblin) che occuperanno diverse sessioni, prima ancora che i PG possano incontrare Ganelion.

Quindi vorrei riscrivere interamente la main-quest cercando di tenerla più vicina alla città e ai PNG già incontrati (il che mi risparmierebbe anche un bel pò di lavoro).

Per farla breve: mi servirebbe un brainstorming di idee... cos'è l'oggetto che Ganelion sta aspettando? Come saranno coinvolti i PG? :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In generale:

Hai valutato che i PG potrebbero volersi allontanare da li, o avere una certa indipendenza per fare altre cose dopo i primi frammenti trovati? Specie se non si allontanano mai molto dalla stessa città.

Personalmente non ti consiglio di prolungare troppo quella quest, penso dovresti usarla nella parte iniziale del gioco, e poi vedere in che direzione vogliono andare i tuoi giocatori.

Usa anche i loro background (supponendo siano ben fatti), dovrebbero darti degli spunti creativi, e non andrebbero ignorati.

Poi, parla coi giocatori per sapere che stile gli interessa, così potrai strutturare la campagna in tal senso.

Per la quest, ci sono molte opzioni, ma dipende da cosa hai in mente, quindi per prima cosa dovresti definire l'oggetto, la sua storia è ciò che fa a tutti gli effetti, alcuni spunti:

Ganelion è stato influenzato da potenti entità malvagie che vogliono lui ricostituisca l'oggetto (che è maledetto), i giocatori potrebbero così scoprire di aver contribuito alla causa di qualche potente entità malefica.

Un'altro sa dell'oggetto e sta tentando di unirne i pezzi. Oppure, sta tentando di tenerli divisi (in questo caso ci sarebbe da chiedersi perchè non li distrugga e basta, magari si tratta di un artefatto.

Cosa faccia l'oggetto in realtà nessuno lo sa.

Un frammento è dentro uno degli occhi della statua del dio più importante per la città, all'interno del tempio a lui dedicato, difeso da sacerdoti guerrieri. Essi non sono malvagi, e non sono disposti a cedere il frammento considerandolo una reliquia sacra.

Uno dei pezzi è nelle mani di un importante signore della criminalità locale, lui lo considera un portafortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frammento è dentro uno degli occhi della statua del dio più importante per la città, all'interno del tempio a lui dedicato, difeso da sacerdoti guerrieri. Essi non sono malvagi, e non sono disposti a cedere il frammento considerandolo una reliquia sacra.

Uno dei pezzi è nelle mani di un importante signore della criminalità locale, lui lo considera un portafortuna.

Questi sono ottimi spunti, grazie!

Credo di aver commesso un errore, però: ho ingigantito le cose. Mi spiego: Vasilek il mercante è smisuratamente ricco ed appariscente, oltre ad essere una personalità estremamente influente nel posto da cui proviene. E' furbo, machiavellico, sicuro di se. Il comandante della sua scorta è un espertissimo guerriero mezzelfo, che da subito ha ispirato timore nei PG. Ganelion è così importante da indurre una personalità come Vasilek a viaggiare per mesi solo per consegnargli un oggetto di persona. L'oggetto è quindi presumibilmente preziosissimo o potentissimo.

Questo contesto ha funzionato bene nella prima sessione, i giocatori hanno avuto la sensazione di essersi "messi in qualcosa di grosso"... ma temo che sarà deleterio nelle prossime. Non vorrei che si creasse una situazione in cui i PNG possono fare a meno dei PG.

Il dialogo con i giocatori è sempre molto incentivato e ho chiesto loro più volte come preferissero giocare, anche perchè 3 su 4 sono alle prime armi. :yes:

Con mia grande soddisfazione, siamo tutti d'accordo nell'inserire una sostanziosa componente di interpretazione... la prima sessione è venuta molto bene, tanto che la prima ora di gioco l'abbiamo passata solo tra descrizioni e dialoghi vari.

La mia idea, come master, è fare in modo che nel tempo le azioni dei PG possano influenzare la città stessa, in modo tale da dare loro l'impressione di trovarsi in un ambiente vivo e reattivo. Questo aspetto del gioco diventerebbe più difficile con i PG che si spostano continuamente...

Nello scrivere i background, poi, ho espressamente richiesto di chiarire le motivazioni che spingono i PG. Il guerriero del gruppo, ad esempio, ambisce a possedere un giorno un feudo: alla fine della campagna potrebbe diventare il governatore della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono ottimi spunti, grazie!

Credo di aver commesso un errore, però: ho ingigantito le cose. Mi spiego: Vasilek il mercante è smisuratamente ricco ed appariscente, oltre ad essere una personalità estremamente influente nel posto da cui proviene. E' furbo, machiavellico, sicuro di se. Il comandante della sua scorta è un espertissimo guerriero mezzelfo, che da subito ha ispirato timore nei PG. Ganelion è così importante da indurre una personalità come Vasilek a viaggiare per mesi solo per consegnargli un oggetto di persona. L'oggetto è quindi presumibilmente preziosissimo o potentissimo.

Questo contesto ha funzionato bene nella prima sessione, i giocatori hanno avuto la sensazione di essersi "messi in qualcosa di grosso"... ma temo che sarà deleterio nelle prossime. Non vorrei che si creasse una situazione in cui i PNG possono fare a meno dei PG.

Ai primi livelli cose di questo tipo sono normali. Magari non farli sentire troppo importanti all'inizio (per dire, i predestinati a grandi imprese), potrebbero svolgere compiti secondari mentre altri si occupano di quelli principali. Alcuni frammenti ad esempio potresti farli trovare e portare da PNG mentre il gruppo fa altro, o cerca frammenti più facili da trovare.

Se non hai già dato un numero massimo (e limitato) di frammenti, è un buon modo per far vedere loro che non sono gli unici a saper risolvere i problemi. Poi, con l'avanzamento e il resto arriveranno al punto di essere i veri protagonisti di ciò che sta accadendo.

Naturalmente, l'eseguire compiti di importanza secondaria non vuol dire che essi devono essere denigratori per i pg.

Il dialogo con i giocatori è sempre molto incentivato e ho chiesto loro più volte come preferissero giocare, anche perchè 3 su 4 sono alle prime armi. :yes:

Con mia grande soddisfazione, siamo tutti d'accordo nell'inserire una sostanziosa componente di interpretazione... la prima sessione è venuta molto bene, tanto che la prima ora di gioco l'abbiamo passata solo tra descrizioni e dialoghi vari.

La mia idea, come master, è fare in modo che nel tempo le azioni dei PG possano influenzare la città stessa, in modo tale da dare loro l'impressione di trovarsi in un ambiente vivo e reattivo. Questo aspetto del gioco diventerebbe più difficile con i PG che si spostano continuamente...

Nello scrivere i background, poi, ho espressamente richiesto di chiarire le motivazioni che spingono i PG. Il guerriero del gruppo, ad esempio, ambisce a possedere un giorno un feudo: alla fine della campagna potrebbe diventare il governatore della città.

Questa è un'ottima cosa, considera però che loro potrebbero volersi avventurare anche al di fuori, magari per cose che riguardano la città stessa, dal risveglio di un drago dal suo letargo alla salita al potere di un re espansionista in un regno vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non farli sentire troppo importanti all'inizio (per dire, i predestinati a grandi imprese)

Difatti, l'idea era quella di lasciarli esplorare un pò le dinamiche cittadine, risolvere qualche quest, conoscere qualche PNG... per poi essere richiamati alla quest principale, magari dopo essersi fatti notare come un gruppo capace.

Però il problema a cui mi riferivo è un altro, ti faccio un esempio: se Ganelion è uno stregone così potente e questo artefatto è così importante o pericoloso, perchè semplicemente non incenerisce il malavitoso per prendersi il suo frammento? Oppure, perchè non si teletrasporta nel tempio e prende il frammento nella statua?

In questo senso dico che sono personaggi "ingombranti".

Comunque la storia dell'artefatto diviso in frammenti è solo uno spunto, sono dispostissimo (oltre che ancora in tempo) a cambiarla completamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sul livello dell'incantatore è una buona domanda, ma potrebbero esserci varie spiegazioni.

Innanzitutto, a che livello è lui, e di che dimensioni è la città? Potrebbe non essere l'unico pg di un certo livello, e potrebbe non poter agire liberamente perchè rischierebbe di infrangere qualche alleanza con altri png del luogo.

Magari il criminale è cugino di un importante personaggio locale (un png di qualche tipo), o cose di questo genere.

In secondo luogo, il fatto che l'incantatore sia importante non vuol dire che egli sia di livello molto alto, potrebbe essersi fatto conoscere tramite le sue azioni pur senza salire molti livelli, perchè ha aiutato qualcuno, ha fatto delle celebri scoperte o cose simili. Un livello 6 o 7, ad esempio.

A quel livello un mago difficilmente sopravvive se s'imbarca in imprese da solo, ha comunque bisogno di qualcuno che lo spalleggi, o rischia di fare una brutta fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il problema a cui mi riferivo è un altro, ti faccio un esempio: se Ganelion è uno stregone così potente e questo artefatto è così importante o pericoloso, perchè semplicemente non incenerisce il malavitoso per prendersi il suo frammento? Oppure, perchè non si teletrasporta nel tempio e prende il frammento nella statua?

In questo senso dico che sono personaggi "ingombranti".

Ciao, Ganelion chi è costui?

E se fosse uno nobile studioso con un livello o due al massimo di stregone con una passione sfrenata per le cose antiche?

In questo caso sarebbe un PNG di basso livello che si fa portare cose "vecchie" da vari mercanti e potrebbe essere all'oscuro delle proprietà dell'oggetto. Ganelion una volta preso l'oggetto potrebbe essere assassinato e derubato solo dell'oggetto. I tuoi PG solo dopo questo fatto potrebbero interessarsi al caso e porsi delle domande sull'unica cosa trafugata.. l'oggetto recuperato dal ricco mercante.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che Ganelion è infermo a letto a causa di una malattia arcana. E' debole (cos 5 o 4), si stanca facilmente, si ammala facilmente e non potrebbe andare in giro per il mondo a recuperare i pezzi dell'artefatto e disintegrare Boss della malavita. Ganelion ritiene che l'oggetto del mercante possa aiutarlo a guarire (da alcune ricerche storiche, il suo ultimo proprietario è vissuto a lungo), però non è al corrente che esistono altri pezzi e che altre organizzazioni ne sono alla ricerca.

Direi in generale di non svelare subito che il "pezzo" è parte di un potente artefatto magico. Anzi all'analisi arcana, sembra un oggetto magico minore che dona protezione dalle malattie o un piccolo bonus alla cos(+1 al max), quindi qualcosa tutto sommato che prima o poi un PG dopo numerose avventure potrebbe procurarsi. Piuttosto potresti lavorare ed inventare su chi fosse il suo ultimo proprietario e sul perché non se ne separasse mai nonostante disponesse di oggetti magici più potenti e via via risalire alle origini di tutti i pezzi.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In secondo luogo, il fatto che l'incantatore sia importante non vuol dire che egli sia di livello molto alto

L'ho descritto come un uomo molto anziano (circa 90 anni) e generalmente un mago (il termine stregone l'ho usato in senso descrittivo, non mi riferivo alla classe!) acquisisce potere tramite la pratica e lo studio della magia... 90 anni sono un tempo di studio sufficiente per raggiungere altissimi livelli.

Però mi è venuta in mente un'altra pista: potrei renderlo un incantatore più sottile rispetto al classico mago 'fulmini e palle di fuoco'. Potrebbe essere un alchimista o un inventore e l'oggetto che si è fatto urgentemente consegnare potrebbe servirgli a completare una pozione o un macchinario particolare.

I PG potrebbero interessarsi a lui per ottenere pozioni e strumenti vari da usare... (cosa che mi aiuterebbe anche a bilanciare il party per gli scontri più impegnativi, dato che il loro unico incantatore è un Chierico di Kord).

@elamilmago: Grazie della dritta, sono partito proprio dall'idea del collezionista. Il gruppo non sa assolutamente nulla dell'oggetto... alla loro domanda su cosa fosse il mercante ha risposto "Potrei anche dirvelo, se lo sapessi" e non hanno indagato oltre. L'idea della malattia arcana potrebbe essere utile e mi piace soprattutto la svolta dell'omicidio improvviso.

Ma la domanda è: che tipo di artefatto o pozione sta creando? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda è: che tipo di artefatto o pozione sta creando? :think:

Se tieni l'idea della malattia (ma vale in generale) gli esseri umani sono ossessionati dalla durata della vita e da come sconfiggere la morte.

Il mago potrebbe voler creare un filatterio indistruttibile dove legare la sua anime, per poi mutarsi in lich e vivere per sempre.

Come saprai il punto debole di un lich è il suo filatterio, ma se questo diventa indistruttibile...voilà :)

(Il filatterio potrebbe rimanere in realtà distruttibile utilizzando un artefatto divino, ma questa è un'impresa epica per eroi di alto livello).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti