erikpiccolo Inviata 8 Dicembre 2012 Segnala Inviata 8 Dicembre 2012 Mi scuso in anticipo se da qualche altra parte esiste una discussione simile o uguale. Molte volte, soprattutto da master inesperti, applicano il successo automatico o fallimento critico anche sulle abilità. La cosa essenziale è essere il più semplici possibili, ma utilizzare Io sono uno di questi:oops:, Questo perché, (disse un tipo qualche post fa) se ti leghi le scarpe 20 volte, in una potresti ciomparti un dito....Io rispondo, se sei inseguito da dei cani rabbiosi: potresti legarti il dito senza accorgetene. Regole sul 1-20 fallimento- successo -1- un 1 o 20, sulle abilità fisiche, con un 1 si applica il fallimento critico e con un 20 naturale si applica il successo automatico solo in queste condizioni L'abilità è di classe e la CD non supera il 20 + il livello del PG. Per qualche motivo non puoi prendere 10 o 20 ( esempio in combattimento o in situazioni di stress) L'abilità non è di classe e la CD non supera 20 + due volte il livello del PG Se l'abilità non è di classe e supera la CD, ma non ottiene un 20 naturale, non ottiene i benefici derivanti dal successo ( esempio:guerriero che prova a scassinare una serratura, e ottiene un totale di 26, su una CD di 25, ma non fa 20 naturale: non riesce ad aprire la serratura. Questo perché non addestrato ad usare l'abilità, ma con un colpo di fortuna potrebbe riuscire) -2- un 1 o 20, sulle abilità mentali, con un 1 non si applica il fallimento critico e con un 20 naturale non si applica il successo automatico. ora vi chiedo: sembra equilibrata oppure è già stato fatto?.... Consigli?
Alaspada Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Io da master ho sempre e solo applicato il successo automatico,e per ogni uno alle prove di caratteristica(non alle abilità) un fallimento automatico,ma non del tipo "ti tranci le dita".A mio parere sulle tue HR non sono d'accordo su due punti: -non prendere 10 o 20:i pg sono abituati al combattimento e alle situazioni da stress.Più che quello(visti comunque i modificatori alti) metterei dei malus alla prova. -l'ultima,troppo restringente nel caso di un piccolo gruppo.Invece nel caso di un grande gruppo è perfettamente ok Per il resto queste HR non so se le ho mai viste,ma in realtà non ci ho mai fatto caso
Latan Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 mai applicati da master se non in casi eccezionali (più per motivi scenici e/o goliardici che per fini pratici) questo per un semplice motivo: la freccia che il popolano scocca da 30 metri e che per pura sorte prende l'occhio dell'avversario è un colpo di fortuna (20 di dado), ma un mago di alto livello con 18 gradi in conoscenze arcane e +25 di modificatore totale, non subirà di colpo una lobotomia frontale in caso di 1 di dado pensando che un drago rosso sputi acido. come anche lo stesso mago senza gradi a saltare e un modificatore totale di -2, non può sperare di saltare un crepaccio di 7 metri. non è che in caso di 20 ti vengono le gambe di usain bolt, ma sarai sempre limitato dalle tue conoscenze, dal tuo addestramento e dalla tua prestanza fisica
erikpiccolo Inviato 8 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Se un popolano ha un colpo di fortuna, al mago in questione gli faccio pure tirare il TS sulla tempra per non morire sul colpo!. se in osservare o conoscenze arcane mi fa 1: è un'abilità mentale e quindi non lo applico...non capisce di cosa si tratta, magari gli descrivo una grotta che gorgoglia! la regola si applica specialmente quando un pg fa una cosa un poco stupida: un mago, non salterà un baratro di 7 metri... ma cercherò una magia adeguata, se poi la situazione è critica e inseguito da orchi vuole saltare, e fa 20.... allora l'adrenalina entra in circolo e riesce a saltare, magari facendogli fare un TS per potersi aggrappare al bordo( se proprio vuoi)... infatti se un pg potrebbe prendere 10 o 20 la regola del critico non la aplico
shalafi Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 personalmente io uso questa hr sempre (colpire, ts, abilità, ecc): un 20 di dado conta come un 30 un 1 di dado conta come -10. la trovo semplice, immediata e divertente. al massimo, su richiesta del giocatore (prima di effettuare il tiro) concedo di considerare il 20 e l'1 rispettivamente come un tiro aperto verso l'alto e un tiro aperto verso il basso.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Dicembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 personalmente io uso questa hr sempre (colpire, ts, abilità, ecc): un 20 di dado conta come un 30 un 1 di dado conta come -10. Non è neanche un HR, è una variante ufficiale dalla Guida del DM (riquadro a pag. 25)... 1
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