lecrouch Inviata 9 Dicembre 2012 Segnala Inviata 9 Dicembre 2012 Ola a todos, sembra che l'attuale campagna D&D3.5 che sto giocando con il mio gruppo stia volgendo al termine e il prossimo master potrei essere io. Ho una "campagna" pronta, ambientata in mondo low magic ed in generale con un basso livello di potere. Avevo preso in considerazione di giocare in E6, ma mi son reso presto conto che D&D è tutto fuorchè adatto ad un'ambientazione del genere se non al prezzo di grosse castrazioni. Oltre ciò devo ammetere di essere un po' stufo del regolamento, ormai saputo a memoria... Volevo dunque chiedervi suggerimenti per altri regolamenti che secondo voi possono essere più adatti alla bisogna, senza perdere in "complessità". L'unico altro che ho leggiucchiato è Rolemaster, ma non saprei proprio dire se è valido per il tipo di ambientazione che ho creato.
Mithril Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Piuttosto che Rolemaster(davvero macchinoso soprattutto se paragonato a D&D) passerei ad Harp (che è una semplificazione molto valida)... Comunque, per darti un consiglio veramente sensato vorrei sapere se preferiresti un regolamento "simulazionista" o uno più orientato alla narrazione.
fenna Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Per il livello di complessità ti consiglierei questi titoli: Dugeon World me ne hanno parlato molto bene, sopratutto perché tutte le mosse sono molto legate alla fiction (a quello che succede in scena), per farti un idea di com'è il gioco: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8527.msg166285#msg166285 http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8648.msg167738#msg167738 Poi ti direi: The Burning Wheel, forse uno dei giochi più completi in circolazione, puoi trovare parecchie recensioni e tutte molto ben spiegate. Puoi trovare una traduzione delle regole di base qui: https://docs.google.com/document/d/1qV6_O1YWJO1Ut5_kabmdNXb5huMpAdLyFaUA3s0qASA/edit Però giocare con in mente già come andranno o dovrebbero andare le cose è quanto di più deleterio fare con questi titoli. Pertanto hai provato a guardare più verso il classico? Tipo HARP (il fratellino di Rolemaster), oppure anche Runequest (che hanno il vantaggio di essere tutti e due in Italiano fra l'altro)? Questi due titoli non li conosco per nulla, però sono certo che qualcuno sul forum possa darti una mano per darti un idea.
TartaRosso Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Altro titolo che consiglio è "awesome adventures" (in inglese). È una versione del fate system, che è il sistema di giochi come "Lo spirito del secolo" (che c'è anche in italiano), "Dresden files" e "atomic robot". Il fate ha una struttura abbastanza tradizionale ma con elementi che permettono una maggiore influenzza dei giocatori sulla storia. Ora esce anche il fate 3.0. "Awesome adventures" è una versione del gioco ancora più semplice e improntata alla narrazione (ci ho fatto una bella campagna su eberron). Se vuoi leggere, in inglese, una versione improntata alle avventure pulp (per semplificare molto, in stile indiana jones) puoi guardare l'srd gratuita de "lo spirito del secolo" (spirit of the century). Altrimenti esiste una versione del gioco specificqatamente fantasy. Cioè "legends of anglerre". Rispetto ad altri titoli è molto più tradizionale nella distribuzione dei ruoli master-giocatori (non che gli altri siano particolarmente stravaganti). Considera che queste versioni avranno più regole di awesome adventures ma rispetto a d&d 3.5 ne hanno comunque poche. Rileggendo ora il tuo post vedo che parli di low magic. Bè puoi sicuramente fare low magici col fate ma i protagonisti saranno sempre degli eroi sopra le righe. Se ti andasse qualcosa di specifico come ambientazione c'è "l'unico anello" di Nepitello. Il nuovo gdr del signore degli anelli. In un certo senso la terra di mezzo è low magic. Nel senso che la magia è misteriosa e non alla portata di tutti. Di questo gioco ho sentito parlare molto bene ma ho anche sentito qualcuno lamentarsi della chiarezza del manuale. Infine c'è la versione di "d&d" della pelgrane press: 13th age. Non conosco benissimo il gioco (anche se all'inizio ne ho letto le descrizioni). È un gioco sicuramente semplice e che mette l'accento sulla narrazione. Non so quanto possa essere adatto al low magic. Magari cerca un po' di info al riguardo in giro. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
lecrouch Inviato 10 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 grazie a tutti per i suggerimenti, ne avrò di roba da leggere Piuttosto che Rolemaster(davvero macchinoso soprattutto se paragonato a D&D) passerei ad Harp (che è una semplificazione molto valida)... Comunque, per darti un consiglio veramente sensato vorrei sapere se preferiresti un regolamento "simulazionista" o uno più orientato alla narrazione. personalmente sarei per qualcosa di un po' più narrativo per quanto riguarda l'azione rispetto a ded, ma soprattutto vorrei un regolamento senza quelle assurde(per me) ambiguità nella gestione/spiegazione di meccaniche tipo PF, cA, txC che sono tutte astrazioni di vattelapesca supercazzole prematurate nell'arco dei 6 secondi...cose che dopo 14anni di dungeon mi hanno francamente rotto...
Amministratore Subumloc Inviato 10 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Io condivido la segnalazione di Fate/Legends of Anglerre fatta da TartaRosso. E' vero che sta per uscire una nuova edizione del core ma i sistemi Fate sono abbastanza intercambiabili e il principio di fondo rimane lo stesso, e secondo me meritano un'occhiata. Legends of Anglerre è la versione fantasy già pronta ma si trova materiale in rete a pacchi.
jettolo Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Concordo anche io con chi ti suggerisce di passare a FATE. Da quanto ci spieghi, pare che le meccaniche strutturare del D&D (tipo a questo livello prendi questo a questo livello prendi quest'altro etc...) ti hanno un pò stancato. Ti capisco benissimo, masterizzo una campagna 4e da circa un annetto ed anche io ho trovato il bisogno di aria fresca. Fate, ma i giochi di stampo narrativo in generale, lasciano molto di più il segno secondo me di altri giochi più arcade improntati al combattimento, a me piace il combattimento ed il tatticismo, ma dopo un pò "scassa la M..." soprattutto quarta dove la meccanica del potere struttura il gioco più del necessario. La cosa bella è che hai una storia da raccontare, concentrati su quella, il sistema deve essere uno strumento, non un fine! : P Passando ai consigli pratici: All'inizio potresti fare un po di confusione con il sistema FATE, ti spiego brevemente perke: FATE è giunto alla sua terza edizione, MA le regole Core ancora non sono state pubblicate. Giochi come Spirit of the Century, Dresden Files e Kerberos Club Fate Edition utilizzano cmq le innovazioni della terza rivisitazione delle regole. Cosa è cambiato tra 2nda e 3rza edizione? Sostanzialmente è stato reso tutto piu semplificato, i giusti "nip&tuc" insomma, dove prima c'erano bonus e malus, adesso ci sono solo bonus, tanto che ci frega la maggior parte dei check è conflittuale, quindi che io ho un malus o tu hai un bonus, che ci importa?? Inoltre gli Aspect (la meccanica principale del gioco) è stata resa più fruibile. Perchè ti sto dicendo tutte ste cose? Perchè dovrai faticare un pochino per estrapolare il Core della 3rza edizione dai regolamenti focalizzati, prendi ciò che ti piace di più e fai un bel mix-minestrone da paura. Vuoi raccontare una storia no? Bene Fate ti offro tanti strumenti attraverso molteplici sotto sistemi, datti da fare e seleziona quello che piu fa al caso tuo. Ti consiglio di partire leggendoti Strands of Fate, poi passi a Kerberos Club e SotC. Puoi anche leggerti il core della seconda edizione, ma come lettura introduttiva perchè ti troverai ben presto ad abbandonare molte delle idee scritte su quel manuale. In Soldoni: finche non pubblicano il Core della Terza Edizione, bisogna un po faticare. Ti assicuro però che dopo questo processo di studio avrai un gioco accogliente, scelto da te per raccontare il tuo stile di gioco e che soprattutto ha una matrice matematica di base fruibilissima che grazie alla varianza costante ti offre un'ottimo modello statistico. ^
Amministratore Subumloc Inviato 10 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Ti consiglio di partire leggendoti Strands of Fate, poi passi a Kerberos Club e SotC. Puoi anche leggerti il core della seconda edizione, ma come lettura introduttiva perchè ti troverai ben presto ad abbandonare molte delle idee scritte su quel manuale. In Soldoni: finche non pubblicano il Core della Terza Edizione, bisogna un po faticare. Ti assicuro però che dopo questo processo di studio avrai un gioco accogliente, scelto da te per raccontare il tuo stile di gioco e che soprattutto ha una matrice matematica di base fruibilissima che grazie alla varianza costante ti offre un'ottimo modello statistico. ^ Scusa ma non sono molto d'accordo. Intanto, è vero che Strands è una versione generica, ma IMHO va un po' troppo per conto suo, anche se potrebbe essere un buon veicolo di transizione. Inoltre, ormai esiste una buona varietà di regolamenti focalizzati, tra cui appunto uno fantasy che ha già di suo un'impostazione toolbox. Forse per lecrouch sarebbe meglio decidere quale delle varie "ambientazioni" può essere più adatta e dedicarsi a quella, per leggersi altri giochi c'è tempo
jettolo Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Effettivamente Strands va per conto suo; però lho trovato molto didattico in quanto ti da una panoramica ampia su cosa significhi Aspect in tutte le sue forme. Cmq come dici tu, magari esistono prodotti focalizzati che vanno direttamente al punto sul genere fantasy, io però non ho avuto il piacere di leggerli. : )
Amministratore Subumloc Inviato 11 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 [MOD]Ho spostato la discussione su FATE qui.
Amministratore Subumloc Inviato 11 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 off: perchè mi apre un sito di natale e non la pagina del forum? ahahahahah FFFUUUUUUUUUUU. Risolto.
Ji ji Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 personalmente sarei per qualcosa di un po' più narrativo per quanto riguarda l'azione rispetto a ded, ma soprattutto vorrei un regolamento senza quelle assurde(per me) ambiguità nella gestione/spiegazione di meccaniche tipo PF, cA, txC che sono tutte astrazioni di vattelapesca supercazzole prematurate nell'arco dei 6 secondi...cose che dopo 14anni di dungeon mi hanno francamente rotto... Prova GURPS Lite. Lo puoi scaricare gratuitamente dal sito Steve Jackson Games, sia in italiano sia in inglese. La traduzione è un po' approssimativa.
TartaRosso Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 Ho giocato in passato a gurps. Oggi decisamente non incontra più i miei gusti. Ma non lo sconsiglierei per questo fatto. Piuttosto lo sconsiglierei per la richiesta di semplicità. È vero che le meccaniche di risoluzione delle azioni sono meccaniche semplici ma nell'uso concreto del gioco poi entrano vari modificatori e starne a tenere di conto diventa abbbastanza pesante. Ok sì possono ignorare ma allora perché giocare a gurps? Poi c'è la creazione del personaggio che anche nella sua forma più semplice del gurps lite richiede un po' di tempo per la distribuizione dei punti. Di nuovo non è complicato ma c'è il rischio di passare abbastanza tempo a distribuire i punti con il rischio alla fine di creare personaggi sbilanciati (ok gurps non ricerca a tutti i costi il bilanciamento ma quando uno ci gioca deve tenerne di conto). L'unica cosa a cui andrebbe incontro rispetto alle richieste sarebbe quella del gestire il low magic. Effettivamente gurps tende a permettere di avere situazioni low magic (ma con un certo sbattimento da parte di master e giocatori visto che è un sistema modulare abbastanza articolato) Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
Ji ji Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 A me sembra che Lecrouch sia in cerca di un gioco con una struttura classica simulativa. Vuole provare qualcosa di diverso dalle meccaniche astratte, gamiste e improntate esclusivamente allo stile di gioco EUMATE, ovvero dalle meccaniche di D&D; non è per forza alla ricerca di qualcosa che metta in discussione il concetto di GdR classico. Per questo gli consiglio assolutamente GURPS nella versione Lite, che può scaricarsi gratuitamente in italiano e risponde alle sue esigenze: un regolamento semplicissimo, con poche meccaniche di base flessibilissime e immediate, e un taglio concreto. Forse il fraintendimento sta nella sua richiesta di un gioco più improntato alla narrazione, che qualcuno ha inteso come "meccaniche per la gestione della narrazione" tipiche dei giochi new wave mentre io ho inteso come "gioco non incentrato per forza sul combattimento".
TartaRosso Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 No guarda non parlavo di quella roba lì. Io parlavo proprio di gurps come regolamento che non rispondeva alle richieste. Probabilmente sarebbe meglio un true20 o un runequest rispetto a gurps (anche se non sono decisamente un esperto di questi altri due sistemi, lo dico solo per averli letti mentre gurps l'ho proprio giocato). Non stavo dicendo neanche che gurps fosse un cattivo regolamento. Semplicemente nella mia esperienza, non da quello che chiedeva il thread opener. Per il resto new wave, simulazionista o altri termini non so neanche cosa siano . Scherzo ovviamente ma è per dire che entro certi limiti non mi importa molto delle classificazioni. Inoltre scherzo per modo di dire perché ancora io cosa sia simulazionista e narrativista non è che l'abbia capito a modo e per quanto riguarda new wave invece il termine è talmente generico che non capisco mai a cosa ci sì voglia riferire. Mi limito a giocare giochi. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
lecrouch Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 devo ammetere che Jiji ha colto nel segno e mi rendo anche conto di essermi spiegato un po' maluccio... non che io personalmente abbia qualcosa contro i giochi così detti new wave o narrativi o quant'altro, anche perchè non ho mai avuto il piacere di provarli, ma conosco i miei polli (compagni di gioco) da ormai 15 anni e so che non sarebbero davvero apprezzati... in più voglio vedere di ricreare quell'effetto sorpresa che tutti, compresi noi, abbiamo avuto le prime volte che abbiamo giocato a d&d con i vari regolamenti: ora che anche zio tom sa cosa fa un cavoloneso' wraith per filo e per segno il piacere della scoperta si è molto ridotto...
Amministratore Subumloc Inviato 12 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 devo ammetere che Jiji ha colto nel segno e mi rendo anche conto di essermi spiegato un po' maluccio... non che io personalmente abbia qualcosa contro i giochi così detti new wave o narrativi o quant'altro, anche perchè non ho mai avuto il piacere di provarli, ma conosco i miei polli (compagni di gioco) da ormai 15 anni e so che non sarebbero davvero apprezzati... in più voglio vedere di ricreare quell'effetto sorpresa che tutti, compresi noi, abbiamo avuto le prime volte che abbiamo giocato a d&d con i vari regolamenti: ora che anche zio tom sa cosa fa un cavoloneso' wraith per filo e per segno il piacere della scoperta si è molto ridotto... Guarda che dei titoli che ti sono stati proposti in questo topic meritano tutti un'occhiata e non sono di sicuro giochi eccessivamente "strani" (a parte forse Burning Wheel). Non farti spaventare da chi sbandiera etichette tipo new wave. poi magari non sono lo stesso i giochi che servono a te, ma sia FATE che Dungeon World un'occhiata se la meritano (non badare troppo a quello che dicono sugli altri forum però xD)
fenna Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 @lecrouch Buring Wheel non è eccessivamente strano Comunque secondo me se vuoi fantasy classico, con un gioco di tipo tradizionale, perché non ti rivolgi a Runequest o a Heroquest? Poi Sub ha ragione da vendere: fregatene delle etichette, prova e divertiti! Male che vada cambi sistema e pace amen!
Amministratore Subumloc Inviato 12 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Inviato 12 Dicembre 2012 @lecrouch Buring Wheel non è eccessivamente strano Comunque secondo me se vuoi fantasy classico, con un gioco di tipo tradizionale, perché non ti rivolgi a Runequest o a Heroquest? Ok rettifico: Burning Wheel non è strano ma sta sulle balle a me
TartaRosso Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Inviato 13 Dicembre 2012 Scusate la nota polemica ma io non ho suggerito una classe di giochi (che c***o saranno poi sti giochi new wave?). Ho suggerito dei giochi che ho provato e che mi piacciono e che credevo rispondessero alle richieste di lecrouch (ovviamente dal mio punto di vista). Se avessi giocato il true20 o runequest (che ripeto ho solo letto) forse avrei suggerito subito anche quelli. Dato che mi sembra che vadano incontro alle richieste. Indipendentemente dal fatto che siano due giochi che incontrano i miei gusti (per certi versi li incontra di più gurps, ma solo per un certo tipo di gioco, che ho sconsigliato). Poi sicuramente posso non aver capito le richieste di lecrouch (ci sta visto il mezzo). Semplicemente mi farebbe piacere che i giochi che ho proposto non venissero etichettati in una qualche strana categoria (fra l'altro vallo a dire agli autori del fate e di alcuni suoi derivati e qualcuno ti sputa pure in faccia). Non dico che non abbiano elementi di differenza, più o meno marcati, con d&d. Non dico neanche che molti nascano in un ambiente comune. Invito però a considerarli giochi singoli (che ovviamente possono piacere o meno). Scusate la nota polemica. Spero di non essere stato spiacevole. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
Messaggio consigliato