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Compendio dell'Evocatore di Creature


Fenice

Messaggio consigliato

Compendio dell’Evocatore

di Creature

Sigle dei manuali usati

Spoiler:  
BoED Libro delle Imprese Eroiche

BoK Compendio dei Mostri: Mostri di Krynn

BoVD Libro delle Fosche Tenebre

CA Perfetto Arcanista

CAd Perfetto Avventuriero

CC Complete Champion

CD Perfetto Sacerdote

CM Complete Mage

CS Complete Scoundrel

CW Perfetto Combattente

DMG Guida del Dungeon Master

DotU Drows of the Underdark

DR# Dragon Magazine nº

Dra Draconomicon

ECS Eberron Ambientazione

FC2 Fiendish Codex II: Tyrants of Hell

FF Abissi & Inferi

Frost Frostburn

GW Ghostwalk

HoH Eroi dell'Orrore

LEoF Lost Empires of Faerûn

LM Liber Mortis

MIC Magic Item Compendium

MM Manuale dei Mostri (non indicato a meno che non sia in congiunzione con altri manuali)

MM2 Manuale dei Mostri II

MM3 Manuale dei Mostri III

MM4 Monster Manual IV

MM5 Monster Manual V

MoE Magic of Eberron

MoF Compendio dei Mostri: I Mostri di Faerûn

MoI Magic of Incarnum

MoP Manuale dei Piani

PGtE Guida del Giocatore a Eberron

PlH Planar Handbook

RotD Races of the Dragon

RotW Races of the Wild

RoS Razze di Pietra

Sand Sandstorm

SpC Spell Compendium

Storm Stormwrack

ToB Tome of Battle

ToM Tome of Magic

UA Arcani Rivelati

EVOCA MOSTRI

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Legenda

I mostri sono raggruppati per allineamento. Se nessuna sigla è indicata, vuol dire che il mostro si trova sul Manuale dei Mostri.

I mostri separati da | sono in alternativa tra loro: ciascun incantatore deve scegliere quale tra quei mostri potrà evocare. Una volta che ha scelto, non potrà evocare gli altri mostri sulla stessa riga. Se i mostri alternativi sono di allineamento diverso tra loro, vengono elencati sotto la voce “Variabili”.

Se un mostro è seguito da una parentesi che dice “(solo...)”, vuol dire che il mostro non è evocabile da qualsiasi incantatore, ma solo da quelli che rispettano la restrizione. Ad esempio, i mostri con la restrizione “(solo malvagi)” possono essere evocati solo dagli incantatori di allineamento malvagio (e questa restrizione si applica a tutti gli incantatori, non solo a quelli che normalmente hanno restrizioni di allineamento).

Mostri da Dragon Magazine #302

Nella rivista Dragon Magazine #302 viene spiegata una variante per personalizzare le liste dei mostri evocabili. A ciò segue una tabella con vari mostri extra evocabili.

Va sottolineato che Dragon Magazine #302 è riferito a D&D 3.0. La maggior parte dei mostri elencati in quella tabella non sono evocabili in base alle regole standard di D&D 3.5, e quindi non vengono elencati di seguito.

Di seguito vengono elencati solamente i mostri di quella tabella provenienti da un manuale 3.0 e non più convertiti. In quanto tali, il DM potrebbe considerarli mostri evocabili. Da evidenziare comunque che lo stesso Dragon Magazine #302 sottolinea che andrebbe posto qualche limite alle creature evocabili dagli incantesimi evoca mostri, quindi il DM potrebbe decidere che il PG deve rinunciare ad altri mostri per poter evocare questi. Siccome sono a discrezione del DM, i mostri evocabili in base a Dragon Magazine #302 sono segnati in corsivo per distinguerli da quelli “ufficiali”.

Ulteriori mostri

Il Planar Handbook permette a un incantatore di scegliere di sostituire tutte le creature con gli archetipi celestiale e immondo evocabili con le stesse creature dotate di uno dei seguenti archetipi: anarchico, assiomatico, entropico, vivace. Per gli ultimi due archetipi (entropico e vivace), la creatura in questione passa alla lista dell’incantesimo evoca mostri di un livello superiore. Ad esempio, un tasso celestiale può essere evocato con evoca mostri I. Se il PG decide di evocare creature con l’archetipo entropico, potrà evocare un tasso entropico con evoca mostri II.

Se il PG ha restrizioni d’allineamento per quanto riguarda le creature evocabili, le stesse restrizioni si applicano anche in questo caso. Ad esempio, un chierico legale malvagio, che quindi non può evocare un tasso celestiale, non potrà nemmeno evocare un tasso dotato di un archetipo diverso. Né potrà evocare creature anarchiche (indipendentemente dalle limitazioni prima del cambio) perché non può evocare creature caotiche.

Il manuale non dice però cosa succede ai PG senza restrizioni di allineamento. Un mago può evocare un tasso assiomatico? E se sì, che allineamento avrà? Ai DM l’ultima parola.

Per questioni di semplicità di lettura, le creature alternative dotate di questi archetipi non vengono segnate tra le creature evocabili.

Evoca Mostri I

Classi: Bardo 1, Cavaliere del Calice 1, chierico 1, Evocazione 1, mago/stregone 1, wu jen 1

Variabili

Gufo celestiale (LB) | Elysian thrush (NB)
PlH

Scimmia celestiale (CB) | Elysian thrush (NB)
PlH

Legali Buoni

Cane celestiale

Neutrali Buoni

Focena celestiale

Scarabeo di fuoco gigante celestiale

Caotici Buoni

Tasso celestiale

Neutrali

Oggetto animato Minuscolo, statua (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Legali Malvagi

Corvo immondo

Topo crudele immondo

Neutrali Malvagi

Millepiedi mostruoso immondo Medio

Scorpione mostruoso immondo Piccolo | Fiendish monstrous crab Piccolo
Storm

Caotici Malvagi

Falco immondo

Piovra immonda

Ragno mostruoso immondo Piccolo | Fiendish monstrous diving spider Piccolo
Storm

Serpente immondo, vipera Piccola | Fiendish sea snake Piccolo
Storm

Evoca Mostri II

Classi: Bardo 2, Cavaliere del Calice 2, chierico 2, Evocazione 2, mago/stregone 2, wu jen 2

Variabili

Cane da galoppo celestiale (NB) | Ur’Epona (N)
PlH

Legali Buoni

Aasimar, guerriero di 2º livello (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR354
(solo chierici di Heironeous)

Ape gigante celestiale

Neutrali Buoni

Grig (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR342
(solo chierici di Olidammara)

Scarabeo bombardiere gigante celestiale

Caotici Buoni

Aquila celestiale

Legali Neutrali

Clockwork mender
MM4

Lamellin
MM2+DR302

Neutrali

Fetid fungus
MM5
(solo chierici di Zuggtmoy)

Oggetto animato Piccolo, statua (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Scarabeo etereo
MM2+DR302

Varoot (nerra)
FF

Legali Malvagi

Lemure (diavolo)

Lupo immondo

Occhio alato
BoK
(rimane anche dopo il termine dell’incantesimo, ma non è più sotto il controllo dell’evocatore)

Seppia immonda

Neutrali Malvagi

Kaorti
FF

Millepiedi mostruoso immondo Grande

Scorpione mostruoso immondo Medio | Fiendish monstrous crab Medio
Storm

Squalo immondo Medio

Caotici Malvagi

Gnoll servitore corrotto (ha il sottotipo extraplanare)
HoH+DR348
(solo chierici di Vecna)

Howler wasp
MM4
(solo chierici con accesso al dominio del Caos)

Ragno mostruoso immondo Medio | Fiendish monstrous diving spider Medio
Storm

Serpente immondo, vipera Media | Fiendish sea snake Medio
Storm

Evoca Mostri III

Classi: Bardo 3, Cavaliere del Calice 3, chierico 3, Evocazione 3, mago/stregone 3, wu jen 3

Legali Buoni

Cavallo pesante celestiale
MM+DR358
(solo chierici di St. Cuthbert)

Orso nero celestiale

Neutrali Buoni

Bisonte celestiale

Musteval (guardinal)
BoED

Caotici Buoni

Bariaur
BoED

Coure (eladrin)
BoED

Ippogrifo celestiale

Tasso crudele celestiale

Neutrali

Elementale Piccolo (qualsiasi)

Oggetto animato Medio, statua (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Paraelementale Piccolo (qualsiasi)
MM2+DR302

Predatore etereo
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Spuntone roccioso
MM2+DR302

Caotici Neutrali

Baccante
FF

Legali Malvagi

Donnola crudele immonda

Gorilla immondo | Kalabon (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi)

Segugio infernale

Serpente strangolatore immondo

Vargouille
MM+DR356
(solo chierici e guardie nere adoratori di Hextor)

Neutrali Malvagi

Cinghiale immondo

Disseccatore (ha il sottotipo extraplanare)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Millepiedi mostruoso immondo Enorme

Necromentale Piccolo (qualsiasi)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Pipistrello crudele immondo

Caotici Malvagi

Coccodrillo immondo

Dretch (demone)

Fauce abissale (demone)
MM2+DR302

Ghiottone immondo

Nashrou (demone)
MM4

Predatore abissale (demone)
MM2+DR302

Serpente immondo, vipera Grande | Fiendish sea snake Grande
Storm

Windrazor
MM4

Evoca Mostri IV

Classi: Bardo 4, chierico 4, mago/stregone 4, Nar demonbinder 4, wu jen 4

Variabili

Lupo crudele immondo (LM) | Lesser nightmare (NM)
PlH
| Fiendish dire eel (CM)
Storm

Legali Buoni

Aasimar, guerriero di 4º livello (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR354
(solo chierici di Heironeous)

Arcadian avenger
MM5
(solo legali non malvagi)

Arconte lanterna

Cane intermittente celestiale
MM+DR358
(solo chierici di St. Cuthbert)

Gufo gigante celestiale

Rhek
BoED

Neutrali Buoni

Cervidal (guardinal)
MM2+BoED

Pseudodrago (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Caotici Buoni

Aquila gigante celestiale

Leone celestiale

Neutrali

Doppelganger (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338/DR342
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob o chierici di Olidammara)

Elementale delle tempeste Piccolo
MM3

Kalareem (nerra)
FF

Mephit (qualsiasi)
MM/Sand

Oggetto animato Grande, statua (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Saccheggiatore etereo (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR342
(solo chierici di Olidammara)

Serpente di ghiaccio
MoF+DR302

Caotici Neutrali

Magmin
MM+DR342
(solo chierici di Olidammara)

Grig (senza flauto; ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR342
(solo chierici di Olidammara)

Legali Malvagi

Advespa (diavolo)
MM2+DR302

Imp borsa di sangue (diavolo)
FF

Imp euforico (diavolo)
FF

Imp della sporcizia (diavolo)
FF

Vespa gigante immonda | Abishai bianco (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi) | Diavolo uncinato
FC2
(solo legali malvagi)

Neutrali Malvagi

Allip
MM+DR350
(solo chierici di Wee Jas)

Grue elementale (qualsiasi)
CA

Mantide religiosa gigante immonda

Pipistrello di fuoco
MM2+DR302

Segugio yeth

Skeroloth (yugoloth)
FF

Squalo immondo Grande

Voor (yugoloth)
MM4

Caotici Malvagi

Bugbear erede sacrilego
HoH+DR348
(solo chierici di Vecna)

Carnage (demone)
MM5
(solo malvagi)

Distruttore abissale (demone)
MM2+DR302

Elementale della corruzione, Medio (ha il sottotipo extraplanare)
HoH+DR348
(solo chierici di Vecna)

Gadacro (demone)
MM5
(solo malvagi)

Ghast
MM+DR350
(solo chierici di Wee Jas) [in realtà i chierici di Wee Jas, essendo legali, non dovrebbero poterlo evocare]

Ragno mostruoso immondo Grande | Fiendish monstrous diving spider Grande
Storm

Serpente immondo, vipera Enorme | Fiendish sea snake Enorme
Storm

Skulvyn (demone)
FF

Ululatore | Lesser nightmare
PlH

Wrackspawn
MM4

Evoca Mostri V

Classi: Bardo 5, chierico 5, Evocazione 5, mago/stregone 5, Nar demonbinder 5, wu jen 5

Legali Buoni

Arconte segugio

Dwarf ancestor
MM4
(solo chierici di Moradin)

Orso bruno celestiale

Neutrali Buoni

Cervo volante gigante celestiale

Gatto di mare celestiale

Leskylor
BoED

Caotici Buoni

Grifone celestiale

Neutrali

Elementale Medio (qualsiasi) | Energon (qualsiasi)
MoP/PlH

Paraelementale Medio (qualsiasi)
MM2+DR302

Silfide
MM2+DR302

Legali Malvagi

Achaierai

Deinonico immondo

Diavolo barbuto | Abishai nero (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi)

Durzagon (mezzo-immondo)
MM2+DR302

Gorilla crudele immondo

Marrash
MM2+DR302

Mummia
MM+DR350
(solo chierici di Wee Jas)

Wraith
MM+DR350
(solo chierici di Wee Jas)

Neutrali Malvagi

Cinghiale crudele immondo | Fiendish dire barracuda
Storm

Mastino ombra

Scorpione mostruoso immondo Grande | Fiendish monstrous crab Grande
Storm

Squalo immondo Enorme

Wraith del vuoto (ha il sottotipo extraplanare)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Caotici Malvagi

Coccodrillo gigante immondo

Draegloth (mezzo-immondo)
MoF+DR302

Ghiottone crudele immondo

Jovoc (demone)
MM2+DR302

Myrlochar
MoF+DR302

Progenie cinerea (ha il sottotipo extraplanare)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Spinagon (demone)
MoP+DR302

Tigre immonda

Evoca Mostri VI

Classi: Bardo 6, chierico 6, mago/stregone 6, Nar demonbinder 6, wu jen 6

Legali Buoni

Orso polare celestiale

Neutrali Buoni

Equinal (guardinal)
BoED

Orca celestiale

Caotici Buoni

Bralani (eladrin)

Leone crudele celestiale

Legali Neutrali

Guerriero alato (formian)
FF

Neutrali

Elementale Grande (qualsiasi) | Elementite swarm (qualsiasi)
PlH

Elementale delle tempeste Medio
MM3

Inferno spider
MM4
(solo maghi, stregoni o chierici con accesso al dominio del Fuoco, richiede un rituale)

Janni (genio)

Paraelementale Grande (qualsiasi)
MoP+DR302

Ravid
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Sillit (nerra)
FF

Caotici Neutrali

Bestia del caos

Nishruu
MoF+DR302

Slaad del fango
FF

Legali Malvagi

Achaierai
MM+DR356
(solo chierici e guardie nere adoratori di Hextor)

Diavolo delle catene | Abishai verde (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi) | Diavolo del dolore
FC2
(solo legali malvagi)

Gulthir (diavolo)
MM5
(solo malvagi)

Incubo
MM+DR356
(solo chierici e guardie nere adoratori di Hextor)

Xill | Amnizu (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi)

Neutrali Malvagi

Corruptor of fate (yugoloth)
MM4

Dao (genio)
MoP+DR302

Millepiedi mostruoso immondo Mastodontico

Rinoceronte immondo | Fiendish ichthyosaur
Storm

Caotici Malvagi

Artaaglith (demone)
GW

Elasmosauro immondo

Ladro del fiato
MM2+DR302

Ragno mostruoso immondo Enorme | Fiendish monstrous diving spider Enorme
Storm

Serpente immondo, strangolatore gigante

Uridezu (demone)
MoP+DR302

Windscythe
MM4

Evoca Mostri VII

Classi: Chierico 7, Evocazione 7, mago/stregone 7, Nar demonbinder 7, wu jen 7

Variabili

Fuoco fatuo celestiale (NB)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob) | Fuoco fatuo immondo (NM)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Legali Buoni

Elefante celestiale

Justice archon
MM4

Neutrali Buoni

Avoral (guardinal)

Balena fanone celestiale

Deva movanico (angelo)
FF

Leskylor a tre teste
BoED

Pixie (senza frecce speciali; ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR342
(solo chierici di Olidammara) [probabile errore di stampa, la lista corretta probabilmente è
evoca mostri VIII
]

Caotici Buoni

Asura
BoED

Djinni (genio)

Drago di rame (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR342
(solo chierici di Olidammara) [manca l’indicazione dell’età del drago]

Legali neutrali

Armadon (formian)
FF

Neutrali

Cacciatore invisibile

Ecalypse (ephemera)
MoP+DR302

Elementale Enorme (qualsiasi)

Elementale delle tempeste Grande
MM3

Ferumach (rilmani)
FF

Galeb duhr
MM2+DR302

Golem di carne (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Immoth
MM2+DR302

Paraelementale Enorme (qualsiasi)
MoP+DR302

Spirito lucente
MM2+DR302

Caotici Neutrali

Slaad rosso

Legali Malvagi

Diavolo d’ossa | Abishai blu (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi)

Malebranche (diavolo)
MM2+DR302

Megaraptor immondo | Diavolo d’acciaio
FC2
(solo legali malvagi)

Neutrali Malvagi

Necromentale Grande (qualsiasi)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Predatore delle dune
MM2+DR302

Psicoloth (yugoloth)
FF

Salma del gelo
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Scorpione mostruoso immondo Enorme| Fiendish monstrous crab Enorme
Storm
| Pack fiend
PlH
| Souleater
MoI
(solo malvagi)

Vaporighu
MM2+DR302

Caotici Malvagi

Babau (demone) | Demone delle frecce
MM3
(solo malvagi)

Girallon immondo

Palrethee (demone)
MM2+DR302

Piovra gigante immonda

Solamith (demone)
MM5
(solo malvagi)

Zovvut (demone)
MM2+DR302

Evoca Mostri VIII

Classi: Chierico 8, mago/stregone 8, Nar demonbinder 8, wu jen 8

Variabili

Elementale maggiore (qualsiasi) (N) | Caller from the deeps (NM)
Storm

Millepiedi mostruoso immondo Colossale (NM) | Gaspar (N)
PlH

Slaad blu (CN) | Limbo stalker (CN)
PlH
| Echinoloth (yugoloth) (NM)
Storm

Triceratopo celestiale (NB) | Celestial archelon (NB)
Storm
| Gaspar (N)
PlH

Legali Buoni

Arconte guardiano
BoED

Arconte martello
RoS
(solo gnomi, goliath e nani)

Orso crudele celestiale

Neutrali Buoni

Balena, capodoglio celestiale | Elsewhale
PlH

Lupinal (guardinal)
MM2+BoED

Olifante
BoED

Caotici Buoni

Lillend

Legali Neutrali

Zelekhut (inevitabile)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Neutrali

Elementale delle tempeste Enorme
MM3

Golem di pietra (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR338
(solo chierici e maghi adoratori di Boccob)

Paraelementale maggiore (qualsiasi)
MM2+DR302

Legali Malvagi

Drago blu, giovane (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR350
(solo chierici e guardie nere adoratori di Hextor o chierici di Wee Jas)

Drago verde, giovane (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR350
(solo chierici e guardie nere adoratori di Hextor o chierici di Wee Jas)

Gatto infernale (diavolo) | Orthon (diavolo)
FC2
(solo legali malvagi)

Maelefante
FF

Seppia gigante immonda

Neutrali Malvagi

Marraenoloth (yugoloth)
MoP+DR302

Necromentale Enorme (qualsiasi)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Yagnoloth (yugoloth)
MoP+DR302

Caotici Malvagi

Elementale della corruzione Enorme (ha il sottotipo extraplanare)
HoH+DR348
(solo chierici di Vecna)

Ragno mostruoso immondo Mastodontico | Fiendish monstrous diving spider Mastodontico
Storm

Tigre crudele immonda

Tirannosauro immondo

Vrock (demone)

Evoca Mostri IX

Classi: Bene 9, Caos 9, chierico 9, Legge 9, mago/stregone 9, Male 9, wu jen 9

Variabili

Roc celestiale (CB) | Celestial plesiosaur (NB)
Storm

Slaad verde (CN) | Unraveler (LN)
PlH

Squalo crudele immondo (NM) | Diavolo del piacere (LM)
FC2
(solo legali malvagi)

Legali Buoni

Arconte gufo
BoED

Arconte spada
BoED

Couatl

Drago d’argento, giovane (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR350
(solo chierici di Heironeous o Wee Jas)

Drago di bronzo, giovane (ha il sottotipo extraplanare)
MM+DR350
(solo chierici di Heironeous o Wee Jas)

Protettore dorato, lammasu celestiale mezzo-drago (ha il sottotipo extraplanare; spesso con un corpo taurino anziché leonino)
MM+DR358
(solo chierici di St. Cuthbert)

Neutrali Buoni

Cane lunare
BoED

Deva monadico (angelo)
FF

Leonal (guardinal)

Ursinal (guardinal)
BoED

Caotici Buoni

Firre (eladrin)
BoED

Legali Neutrali

Osservatore (formian)
FF

Neutrali

Cuprilach (rilmani)
FF

Elementale anziano (qualsiasi)

Elementale delle tempeste maggiore
MM3

Goccia aoa
FF

Paraelementale anziano (qualsiasi)
MoP+DR302

Quesar
BoED

Legali Malvagi

Diavolo uncinato

Neutrali Malvagi

Farastu (demodand)
FF

Necromentale maggiore (qualsiasi)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Scorpione mostruoso immondo Mastodontico | Fiendish monstrous crab Mastodontico
Storm

Strega notturna

Caotici Malvagi

Adaru (demone)
MM5
(solo malvagi)

Athach entropico
PlH+DR348
(solo chierici di Vecna)

Bebilith (demone) | Fiendish mosasaur
Storm

Elementale maggiore della corruzione (ha il sottotipo extraplanare)
HoH+DR348
(solo chierici di Vecna)

Figlio di antropal (ha il sottotipo extraplanare)
LM+DR348
(solo chierici di Vecna)

Flagello etereo
MM2+DR302

Ghour (demone)
MoF/LEoF+DR302

Hezrou (demone)

Jarilith (demone)
MM2+DR302

Ragno mostruoso immondo Colossale | Fiendish monstrous diving spider Colossale
Storm

Wrastilith (demone)
FF

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EVOCA ALLEATO NATURALE

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Legenda

I mostri sono raggruppati per allineamento. Se nessuna sigla è indicata, vuol dire che il mostro si trova sul Manuale dei Mostri.

I mostri separati da | sono in alternativa tra loro: ciascun incantatore deve scegliere quale tra quei mostri potrà evocare. Una volta che ha scelto, non potrà evocare gli altri mostri sulla stessa riga. Se i mostri alternativi sono di allineamento diverso tra loro, vengono elencati sotto la voce “Variabili”.

Se un mostro è seguito da una parentesi che dice “(solo...)”, vuol dire che il mostro non è evocabile da qualsiasi incantatore, ma solo da quelli che rispettano la restrizione. Ad esempio, i mostri con la restrizione “(solo malvagi)” possono essere evocati solo dagli incantatori di allineamento malvagio (e questa restrizione si applica a tutti gli incantatori, non solo a quelli che normalmente hanno restrizioni di allineamento).

Mostri da Dragon Magazine #302

Nella rivista Dragon Magazine #302 viene spiegata una variante per personalizzare le liste dei mostri evocabili. A ciò segue una tabella con vari mostri extra evocabili.

Va sottolineato che Dragon Magazine #302 è riferito a D&D 3.0. La maggior parte dei mostri elencati in quella tabella non sono evocabili in base alle regole standard di D&D 3.5, e quindi non vengono elencati di seguito.

Di seguito vengono elencati solamente i mostri di quella tabella provenienti da un manuale 3.0 e non più convertiti. In quanto tali, il DM potrebbe considerarli mostri evocabili. Da evidenziare comunque che lo stesso Dragon Magazine #302 sottolinea che andrebbe posto qualche limite alle creature evocabili dagli incantesimi evoca mostri, quindi il DM potrebbe decidere che il PG deve rinunciare ad altri mostri per poter evocare questi. Siccome sono a discrezione del DM, i mostri evocabili in base a Dragon Magazine #302 sono segnati in corsivo per distinguerli da quelli “ufficiali”.

Evoca Alleato Naturale I

Classi: Bardo selvaggio 1, druido 1, protetta di Valarian 1, ranger 1

Neutrali

Aquila

Focena

Gufo

Lupo | Hippocampus
Storm

Piovra

Scimmia

Topo crudele

Serpente, vipera Piccola

Neutrali Malvagi

Jermlaine
MM2+DR302

Caotici Malvagi

Arbusto maligno
MM2+DR302

Evoca Alleato Naturale II

Classi: Bardo selvaggio 2, druido 2, protetta di Valarian 2, ranger 2

Neutrali Buoni

Hybsil
MoF+DR302

Neutrali

Coccodrillo

Elementale Piccolo (qualsiasi)

Ghiottone

Ippogrifo

Orso nero

Pipistrello crudele

Seppia

Serpente, vipera Media

Squalo Medio

Tasso crudele

Evoca Alleato Naturale III

Classi: Bardo selvaggio 3, druido 3, protetta di Valarian 3, ranger 3, shugenja 3

Neutrali Buoni

Aquila gigante

Gufo gigante

Neutrali

Cryptoclido (dinosauro)
MM2+DR302

Donnola crudele

Elementale delle tempeste Piccolo
MM3

Gorilla

Leone

Lupo crudele | Dire eel
Storm

Paraelementale Piccolo (qualsiasi)
MoP+DR302

Rospo crudele
MM2+DR302

Serpente di ghiaccio
MoF+DR302

Serpente strangolatore

Serpente, vipera Grande

Squalo Grande

Thoqqua

Caotici Neutrali

Satiro (senza flauto)

Evoca Alleato Naturale IV

Classi: Animale 4, bardo selvaggio 4, druido 4, protetta di Valarian 4, ranger 4

Caotici Buoni

Unicorno

Neutrali

Cinghiale crudele | Dire barracuda
Storm

Coccodrillo gigante

Deinonico (dinosauro)

Elementale Medio (qualsiasi)

Falcofreccia giovane

Gatto del mare

Ghiottone crudele

Gorilla crudele

Muschio giallo rampicante
FF

Orso bruno

Roveto sanguinoso
FF

Serpente, vipera Enorme

Squalo Enorme

Tigre

Tojanida giovane

Xorn minore

Neutrali Malvagi

Salamandra di fiamme

Caotici Malvagi

Unicorno nero
MoF+DR302

Evoca Alleato Naturale V

Classi: Bardo selvaggio 5, druido 5, shugenja 5

Caotici Buoni

Guardiano verde
MoF+DR302

Neutrali

Alaghi
MoF+DR302

Balena, orca

Elasmosauro (dinosauro)

Elementale Grande (qualsiasi)

Elementale delle tempeste Medio
MM3

Falcofreccia adulto

Fossergrim
FF

Grifone

Janni (genio)

Leone crudele

Nixie (spiritello)

Orso polare

Paraelementale Medio (qualsiasi)
MoP+DR302

Rinoceronte | Ichthyosaur (dinosauro)
Storm

Serpente crudele
MM2+DR302

Serpente strangolatore gigante

Sirina
MM2+DR302

Tojanida adulto

Caotici Neutrali

Satiro (con flauto)

Caotici Malvagi

Peryton
MM2+DR302

Evoca Alleato Naturale VI

Classi: Bardo selvaggio 6, druido 6, shugenja 6

Neutrali Buoni

Pixie (spiritello) (senza frecce speciali; non può lanciare
danza irresistibile di Otto
)

Legali Neutrali

Oread
FF

Neutrali

Alce crudele
MM2+DR302

Allosauro (dinosauro)
MM2+DR302

Aquila leggendaria
MM2+DR302

Balena fanone

Elefante

Elementale Enorme (qualsiasi)

Elementale delle tempeste Grande
MM3

Girallon

Gorilla leggendario
MM2+DR302

Lupo leggendario
MM2+DR302

Megaraptor (dinosauro) | Archelon (dinosauro)
Storm

Orso crudele

Paraelementale Grande (qualsiasi)
MM2+DR302

Piovra gigante

Xorn medio

Caotici Neutrali

Spriggan
FF

Neutrali Malvagi

Dao (genio)
MoP+DR302

Salamandra comune

Evoca Alleato Naturale VII

Classi: Druido 7, shugenja 7

Neutrali Buoni

Djinni (genio)

Pixie (spiritello) (con frecce del sonno; non può lanciare
danza irresistibile di Otto
)

Neutrali

Alga pescatrice
FF

Balena, capodoglio

Cacciatore invisibile

Elementale maggiore (qualsiasi) | Caller from the deeps
Storm

Elementale delle tempeste Enorme
MM3

Falcofreccia anziano

Orso leggendario
MM2+DR302

Paraelementale Enorme (qualsiasi)
MoP+DR302

Quetzalcoatlus (dinosauro)
MM2+DR302

Rinoceronte crudele
FF

Seppia gigante

Tigre crudele

Tirannosauro (dinosauro)

Triceratopo (dinosauro)

Xorn anziano

Caotici Neutrali

Marid (genio)
MoP+DR302

Evoca Alleato Naturale VIII

Classi: Animale 8, druido 8, shugenja 8

Variabili

Salamandra nobile (NM) | Mosasaur (dinosauro) (N)
Storm

Neutrali

Elefante crudele
MM2+DR302

Elementale delle tempeste maggiore
MM3

Paraelementale maggiore (qualsiasi)
MoP+DR302

Pipistrello spora
FF

Roc

Squalo crudele

Squalo leggendario
MM2+DR302

Tigre leggendaria
MM2+DR302

Tojanida anziano

Evoca Alleato Naturale IX

Classi: Druido 9, shugenja 9

Variabili

Unicorno celestiale, caricatore (CB) | Plesiosaur (dinosauro) (N)
Storm

Neutrali Buoni

Grig (spiritello)

Pixie (con frecce del sonno e di perdita di memoria; può lanciare
danza irresistibile di Otto
)

Neutrali

Drosera rossa
MM2+DR302

Elementale anziano (qualsiasi)

Mastodonte grizzly
MM2+DR302

Paraelementale anziano (qualsiasi)
MM2+DR302

Sismosauro (dinosauro)
MM2+DR302

Spinosauro (dinosauro)
MM2+DR302

Neutrali Malvagi

Albero piovra
FF

Caotici Malvagi

Kelpie
FF

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EVOCA/RICHIAMARE NON MORTI

102045.jpg

Ci sono due serie di incantesimi per evocare creature non morte.

La prima sono gli incantesimi evoca non morti del manuale Spell Compendium. A differenza degli altri incantesimi evoca arrivano solo fino a evoca morti V e hanno una lista di creature evocabili molto limitata.

La seconda sono gli incantesimi richiamare non morti del manuale Age of Mortals. Ci sono tutti e 9 i livelli di incantesimo e la lista è molto più vasta (e contiene mostri più potenti) rispetto alla controparte evoca non morti dello Spell Compendium. Ovviamente però questi incantesimi non sono ufficiali quanto quelli sullo Spell Compendium.

Siccome questo compendio si pone come obiettivo solo quello di raccogliere materiale, mostrerò comunque entrambe le liste. Liberi i DM di scegliere la versione che preferiscono. Notare che sia evoca non morti sia richiamare non morti sono incantesimi di evocazione (convocazione), non incantesimi di necromanzia.

Evoca/Richiama Non Morti I

Classi: Chierico 1, guardia nera 1, mago/stregone 1, necromante del terrore 1

Evoca Non Morti ISpC

Scheletro guerriero umano

Zombie coboldo

Richiamare Non Morti IAoM

Scheletro Minuscolo, Piccolo o Medio (qualsiasi)

Zombie Minuscolo, Piccolo o Medio (qualsiasi)

Evoca/Richiamare Non Morti II

Classi: Chierico 2, guardia nera 2, mago/stregone 2, necromante del terrore 2

Evoca Non Morti IISpC

Scheletro orsogufo

Zombie bugbear

Richiamare Non Morti IIAoM

Allip

Ghoul

Scheletro Grande (qualsiasi)

Zombie Grande (qualsiasi)

Evoca/Richiamare Non Morti III

Classi: Chierico 3, guardia nera 3, mago/stregone 3, necromante del terrore 3

Evoca Non Morti IIISpC

Ghoul

Scheletro troll

Zombie ogre

Richiamare Non Morti IIIAoM

Fantasma (1 DV) (qualsiasi)

Ghast

Scheletro Enorme (qualsiasi)

Vampire (1 DV) (qualsiasi)

Wight

Zombie Enorme (qualsiasi)

Evoca/Richiamare Non Morti IV

Classi: Chierico 4, guardia nera 4, mago/stregone 4, necromante del terrore 4

Evoca Non Morti IVSpC

Allip

Ghast

Zombie viverna

Richiamare Non Morti IVAoM

Fantasma (2 DV) (qualsiasi)

Mummia

Ombra

Scheletro Mastodontico (qualsiasi)

Vampiro (2 DV) (qualsiasi)

Zombie Mastodontico (qualsiasi)

Evoca/Richiamare Non Morti V

Classi: Chierico 5, mago/stregone 5, necromante del terrore 5

Evoca Non Morti VSpC

Mummia

Ombra

Progenie vampirica

Wight

Richiamare Non Morti VAoM

Fantasma (3 DV) (qualsiasi)

Scheletro Colossale (qualsiasi)

Vampiro (3 DV) (qualsiasi)

Wraith

Zombie Colossale (qualsiasi)

Richiamare Non Morti VI

Classi: Chierico 6, mago/stregone 6

Richiamare Non Morti VIAoM

Fantasma (4 DV) (qualsiasi)

Spettro

Vampiro (4 DV) (qualsiasi)

Richiamare Non Morti VII

Classi: Chierico 7, mago/stregone 7

Richiamare Non Morti VIIAoM

Fantasma (5 DV) (qualsiasi)

Mohrg

Vampiro (5 DV) (qualsiasi)

Richiamare Non Morti VIII

Classi: Chierico 8, mago/stregone 8

Richiamare Non Morti VIIIAoM

Divoratore

Fantasma (6 DV) (qualsiasi)

Vampiro (6 DV) (qualsiasi)

Richiamare Non Morti IX

Classi: Chierico 9, mago/stregone 9

Richiamare Non Morti IXAoM

Ala notturna (ombra notturna)

Fantasma (7 DV) (qualsiasi)

Gigante notturno (ombra notturna)

Vampiro (7 DV) (qualsiasi)

Verme notturno (ombra notturna)

Altri incantesimi di

EVOCAZIONE (CONVOCAZIONE)

Yuna-EXMode.png

1º livello

Cavalcatura

(Hex 1, Mag/Str 1): Evoca un cavallo leggero o un pony già imbrigliato.

Summon desert ally I
Sand

(Drd 1, Rgr 1, sandshaper 1): Evoca una creatura del deserto (lista).

2º livello

Evoca sciame

(Brd 2, Drd 2, Hex 2, Mag/Str 2, Pestilenza 2): Evoca uno sciame di pipistrelli, ragni o ratti, oppure un murder of crows
ToM
.

Summon desert ally II
Sand

(Drd 2, Rgr 2, sandshaper 2): Evoca una o più creature del deserto (lista).

Summon dire hawk
RotW

(Drd 2, Sky 2): Evoca un falco crudele
RotW
.

Summon Elysian thrush
SpC

(Brd 2, Chr 2): Evoca un Elysian thrush
PlH
.

3º livello

Lesser luminous assassin
PHB2

(Mag/Str 3): Evoca un ladro umano di livello 1.

Regal procession

(Mag/Str 3, Pal 3): Evoca un numero di cavalli leggeri o pony già imbrigliati pari al LI.

Summon desert ally III

(Drd 3, Rgr 3, sandshaper 3): Evoca una o più creature del deserto (lista).

Vipergout
SpC

(Mag/Str 3): Evoca 1d4+1 vipere Medie celestiali o immonde.

4º livello

Summon clockwork mender swarm
MM4

(Chr 4, Mag/Str 4): Evoca un clockwork mender swarm.

Summon desert ally IV
Sand

(Drd 4, Rgr 4, sandshaper 4): Evoca una o più creature del deserto (lista).

Summon elementite swarm
SpC

(Drd 4): Evoca un elementite swarm
PlH
.

Summon hound archon
SpC

(Chr 4): Evoca un arconte segugio.

Summon pest swarm
City

(Chr 4, Drd 4, Mag/Str 4): Evoca un pest swarm
City
.

5º livello

Luminous assassin
PHB2

(Mag/Str 5): Evoca un ladro umano di livello 3.

Piaga degli insetti

(Chr 5, Drd 5): Evoca 1/3 LI (max 6) sciami di millepiedi.

Plague of rats
SpC

(Pestilenza 5): Evoca 1/2 LI (max 6) sciami di ratti.

Summon bearded demon
SpC

(Chr 5): Evoca un diavolo barbuto.

Summon bralani eladrin
SpC

(Chr 5): Evoca un bralani.

Summon desert ally V
Sand

(Drd 5, sandshaper 5): Evoca una o più creature del deserto (lista).

6º livello

Call of the Twilight Defender
DrM

(Drd 6, Initiate of Tamara 6, Mag/Str 6): Evoca un twilight defender
DrM
.

Eyes of the king
SpC

(Hunger 6): Evoca 4 pipistrelli crudeli immondi. L’incantatore può vedere attraverso i loro occhi.

Mephit mob
Sand

(Brd 6, Drd 6, Thirst 7): Evoca 2d6 mephit (qualsiasi).

Spider plague
SpC

(Chr 6): Evoca 5 ragni mostruosi Grandi celestiali o immondi.

Steal summoning
SpC

(Mag/Str 6): Assume il controllo di mostri evocati da altri.

Summon babau demon
SpC

(Chr 6): Evoca un babau.

Summon desert ally VI
Sand

(Drd 6, sandshaper 6): Evoca una o più creature del deserto (lista).

Summon greater elemental
SpC

(Drd 6): Evoca un elementale maggiore.

7º livello

Greater luminous assassin
PHB2

(Mag/Str 5): Evoca un ladro umano di livello 5.

Piaga strisciante

(Drd 7): Evoca 1/2 LI (min 10) sciami di locuste.

Summon aspect of Bahamut
RotD

(Chr 7, Mag/Str 7): Evoca un aspetto di Bahamut
RotD
.

Summon desert ally VII
Sand

(Drd 7, sandshaper 7): Evoca una o più creature del deserto (lista).

8º livello

Phantom wolf
SpC

(Drd 8): Evoca un phantom wolf
SpC
.

Summon desert ally VIII
Sand

(Drd 8, sandshaper 8): Evoca una o più creature del deserto (lista).

Summon giants
Frost

(Chr 8, disciple of Thrym 4, Winter 8): Evoca 1-3 giganti (numero variabile in base al tipo).

9º livello

Abyssal army
SpC

(Chr 9, Mag/Str 9): Evoca 2d4 dretch, poi 1d4 babau, poi un vrock. Tutti al massimo dei pf per DV.

Armageddon
BoED

(Santificato 9): Evoca 2d4 avoral, poi un ghaele, poi un deva astrale. Fa perdere un livello.

Doom of the seas
Storm

(Blackwater 9, Drd 9): Evoca un kraken mezzo-immondo (con qualche particolarità). Costo in PE.

Fierce pride of the Beastlands
SpC

(Chr 8, Mag/Str 8): Evoca 2d4 leoni celestiali, poi 1d4 leoni crudeli celestiali. Tutti al massimo dei pf per DV.

Heavenly host
SpC

(Chr 9, Mag/Str 9): Evoca 2d4 arconti lanterna, poi 1d4 arconti segugio. Tutti al massimo dei pf per DV.

Hellish horde
SpC

(Chr 9, Mag/Str 9): Evoca 2d4 diavoli barbuti, poi 1d4 diavoli delle catene. Tutti al massimo dei pf per DV.

Hunters of Hades
SpC

(Chr 9): Evoca un recuperatore oppure due pack fiend
PlH
.

Phantom bear
SpC

(Drd 9): Evoca un phantom bear
SpC
.

Sciame elementale

(Acqua 9, Aria 9, Drd 9, Fuoco 9, shugenja 9, Terra 9): Evoca 2d4 elementali Grandi, poi 1d4 elementali Enormi, poi un elementale maggiore. Tutti al massimo dei pf per DV.

Summon desert ally IX
Sand

(Drd 9, Sand 9, sandshaper 9): Evoca una o più creature del deserto (lista).

Summon devoted roc
RotW

(Sky 9): Evoca un roc con un bonus di potenziamento +5 a tiri per colpire, tiri per i danni e tiri salvezza. Le sue armi sono considerate magiche.

Summon elemental monolith
SpC

(Chr 9, Drd 9, Mag/Str 9, Wuj 9): Evoca un monolita elementale
CA
.

Summon golem
PHB2

(Chr 9, Mag/Str 9): Evoca un golem di carne, argilla, pietra o ferro.

Incantesimi di

EVOCAZIONE (RICHIAMO)

2º livello

Richiamare cavalcatura

(Pal 2): Evoca la cavalcatura speciale del paladino.

4º livello

Alleato planare inferiore

(Cavaliere del Calice 4, Chr 4, Evocazione 4): Richiama un elementale o esterno con 6 o meno DV, a scelta della divinità. La creatura pretende un pagamento. Costo in PE.

Lesser planar exchange
SpC

(Chr 4): Richiama un orso bruno celestiale, un grifone celestiale, un gorilla crudele immondo oppure una tigre immonda. L’incantatore rimane in stasi nel piano di origine della creatura per la durata dell’incantesimo.

5º livello

Call zelekhut
SpC

(Chr 5, Mag/Str 5): Richiama uno zelekhut. Costo in PE.

Lesser dragon ally
SpC

(Chr 5, Mag/Str 5): Richiama un drago con 15 o meno DV. La creatura pretende un pagamento. Costo in PE.

Legame planare inferiore

(Demoniaco 5, Mag/Str 5, Malconvoker 5, Nar demonbinder 4): Richiama un elementale o esterno con 6 o meno DV. Va catturato e convinto a eseguire un servizio.

Lesser truename binding
ToM

(Mag/Str 5): Richiama un elementale o esterno con GS 6 o meno. Richiede l’uso dell’abilità Truespeak. Costo in PE.

6º livello

Alleato planare

(Chr 6, Evocazione 6): Richiama fino a 3 elementali o esterni con 12 o meno DV totali, a scelta della divinità. Le creature pretendono un pagamento. Costo in PE.

Destriero valoroso
BoED
(Santificato 6): Richiama un pegaso oppure un unicorno, che serve l’incantatore per 1 anno. Si può avere un solo pegaso o unicorno alla volta.

Legame planare

(Demoniaco 6, Mag/Str 6, Malconvoker 6, Nar demonbinder 6): Richiama fino a 3 elementali o esterni con 12 o meno DV totali. Vanno catturati e convinti a eseguire un servizio.

Planar exchange
SpC

(Chr 4): Richiama un avoral, un diavolo d’ossa oppure un babau. L’incantatore rimane in stasi nel piano di origine della creatura per la durata dell’incantesimo.

Richiamare servitori fedeli
BoED

(Celestiale 6, Chr 6, Mag/Str 5): Richiama 1d4 arconti lanterna, musteval oppure coure, che servono l’incantatore per 1 anno. Si possono avere solo 2 DV per livello di servitori alla volta.

7º livello

Call kolyarut
SpC

(Chr 7, Mag/Str 7): Richiama un kolyarut. Costo in PE.

Dragon ally
SpC

(Chr 7, Mag/Str 7): Richiama un drago con 18 o meno DV. La creatura pretende un pagamento. Costo in PE.

Truename binding
ToM

(Mag/Str 7): Richiama un elementale o esterno con GS 10 o meno. Richiede l’uso dell’abilità Truespeak. Costo in PE.

Urlo di Ysgard
BoED

(Santificato 7): Richiama 2d4 bariaur difensori di Ysgard
BoED
, che servono l’incantatore per 1 anno. Si possono avere solo 4 bariaur difensori di Ysgard alla volta.

8º livello

Alleato planare superiore

(Chr 8, Evocazione 8): Richiama fino a 3 elementali o esterni con 18 o meno DV totali, a scelta della divinità. Le creature pretendono un pagamento. Costo in PE.

Legame planare superiore
(Demoniaco 8, Mag/Str 8, Malconvoker 8, Nar demonbinder 8): Richiama fino a 3 elementali o esterni con 18 o meno DV totali. Vanno catturati e convinti a eseguire un servizio.

Nube del drago
BoED

(Santificato 8): Richiama una nube del drago
BoED
. Infligge 1d3 danni alla Cos.

Greater planar exchange
SpC

(Chr 8): Richiama un leonal, un diavolo barbuto oppure un hezrou. L’incantatore rimane in stasi nel piano di origine della creatura per la durata dell’incantesimo.

9º livello

Call marut
SpC

(Chr 9, Mag/Str 9, Mechanus 9): Richiama un marut. Costo in PE.

Greater dragon ally
SpC

(Chr 9, Mag/Str 9): Richiama un drago con 22 o meno DV. La creatura pretende un pagamento. Costo in PE.

Portale

(Chr 9, Demoniaco 9, Evocazione 9, Gloria 9, Grt 9, Mag/Str 9, Pact 9): Richiama una o più creature extraplanari con DV totali max pari a LI (o al doppio se una creatura singola). Le creature pretendono un pagamento solo per i servizi più lunghi. Costo in PE.

Greater truename binding
ToM

(Mag/Str 9): Richiama un elementale o esterno con GS 14 o meno. Richiede l’uso dell’abilità Truespeak. Costo in PE.

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SummonMonster.jpg

TALENTI

Abyss-Bound Soul (Demogorgon)FC1: Convoca un tanar’ri con GS pari o inferiore a metà del livello del personaggio.

Adepto CinereoECS: La durata degli evoca alleato naturale è raddoppiata e le creature evocate da quegli incantesimi hanno bonus di fortuna +3 ai tiri per colpire.

Augment ElementalMoE: Gli elementali convocati con incantesimi evoca ottengono un bonus morale di +2 a tiri per colpire e tiri per i danni e pf temporanei pari al doppio dei DV.

Aumentare Evocazione: Bonus di potenziamento +4 a For e Cos alle creature evocate con incantesimi evoca. Talento bonus per: mago evocatore (variante) 1, taumaturgo 2.

Beckon the FrozenFrost: Può conferire alle creature convocate (tranne quelle col sottotipo fuoco) il sottotipo freddo e +1d6 danni da freddo agli attacchi.

Celestial Summoning SpecialistPlH: Aggiunge un creatura buona qualsiasi (col permesso del DM) a ciascuna lista degli incantesimi evoca mostri.

Demon MasteryFC1: +2 alle prove di Carisma legate a legame planare e simili. +1 al LI quando convoca demoni.

Despana SchoolDotU : Se il PG e una creatura da lui convocata minacciano lo stesso avversario, è come se il PG lo stesse fiancheggiando. Un attacco per round con una delle armi preferite di questo stile dà un bonus morale di +2 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni alle creature convocate contro l’avversario colpito.

Dimensional ReachCM: Può trasportare istantaneamente piccoli oggetti in mano, purché possa lanciare un incantesimo di convocazione di 3º livello o superiore. Bonus di competenza +1 al LI per gli incantesimi di convocazione.

Fey LegacyCM: Confusione, evoca alleato naturale V e porta dimensionale 1/giorno.

Fiendish LegacyCM: Evoca mostri V, influenza sacrilega e teletrasporto 1/giorno.

Fiendish Summoning SpecialistPlH: Aggiunge un creatura malvagia qualsiasi (col permesso del DM) a ciascuna lista degli incantesimi evoca mostri.

Figlio dell’InvernoECS: Gli incantesimi da druido che funzionano sugli animali influenzano anche i parassiti. Aggiunge vari parassiti alla lista degli incantesimi evoca mostri.

Greenbound SummoningLEoF: Gli animali evocati con evoca alleato naturale ottengono l’archetipo greenboundLEoF.

Icy CallingFrost: Bonus di potenziamento +4 a For e Cos alle creature native di ambienti freddi o con il sottotipo freddo convocate. Se convocate in un luogo estremamente freddo, hanno anche il massimo dei pf per DV.

Infernal Sorcerer HeritagePHB2: Bonus ai tiri salvezza contro fuoco e veleno pari al numero di talenti della catena che possiede. +2 al LI quando convoca esterni malvagi.

Imbued SummoningPHB2: Quando lancia un incantesimo di evocazione (convocazione) può scegliere di conferire alla creatura evocata i benefici di un incantesimo di 3º livello o inferiore con raggio contatto che possa lanciare. L’incantesimo in questione è lanciato insieme all’incantesimo di convocazione. Talento di metamagia che aumenta il livello di +1.

Manifest DruidPGtE: +1 round alla durata degli incantesimi evoca alleato naturale. +1 alla CD degli effetti di malattia o veleno. Potenzia gratuitamente un incantesimo arcano di 1º livello 1/giorno.

Marchio del Drago Superiore (Addestramento)ECS: Crescita animale oppure evoca alleato naturale V 1/giorno. Può usare le capacità magiche dei marchi del drago primario e inferiore +1/giorno.

Mastery of MadnessPGtE: Può scegliere di evocare una creatura con l’archetipo pseudonaturale al posto di una creatura celestiale o immonda. Se non supera una prova di Sapienza Magica, l’incantesimo è influenzato come se lanciato su un piano di magia selvaggia.

Mastery of Twilight DenizensPGtE: Quando convoca una creatura nativa del piano di Lamannia, applica Incantesimi Estesi gratuitamente.

Rashemi Elemental SummoningUE: Può scegliere di evocare un orglashUE o un thomilUE al posto di un elementale dell’aria o della terra.

Spontaneous SummonerCD: Può convertire incantesimi preparati in evoca alleato naturale dello stesso livello per un numero di volte al giorno pari al modificatore di Saggezza.

Stalwart Planar AllyPlH: +4 alla CA e +4 ai tiri salvezza alle creature convocate native di un piano che ha un touchstone site con cui il personaggio ha formato un legame. Raddoppia la durata dell’incantesimo.

Summon ElementalCM: Può convocare un elementale Piccolo a volontà, purché possa lanciare un incantesimo di convocazione di 4º livello o superiore, un elementale Medio purché di 6º livello o superiore, un elementale Grande purché di 8º livello o superiore. Può avere solo un elementale alla volta. Bonus di competenza +1 al LI per gli incantesimi di convocazione.

Touch of SummoningPGtE: Evoca mostri I (solo immondi), fiotto acido, mano magica 1/giorno.

Water DevotionCC: Può convocare un elementale dell’acqua Piccolo (1º-5º), Medio (6º-10º), Grande (11º15º) oppure Enorme (16º-20º) 1/giorno. Può spendere usi di scacciare/intimorire non morti per usare più volte al giorno questa capacità.

INVOCAZIONI, MANOVRE, VESTIGIA, MISTERI

Agares (binderToM): Vestigia. Permette di convocare un elementale della terra Piccolo (1º-10º), Medio (11º-14º), Grande (15º-18º) o Enorme (19º+).

Andras (binderToM): Vestigia. Permette di convocare un cavallo da guerra pesante equipaggiato 1/giorno.

Army of shadows (shadowcasterToM): Mistero di 9º livello. Evoca un elementale dell’ombra anziano, oppure due maggiore, oppure quattro Enormi, oppure otto Grandi.

Distracting ember (swordsageToB): Manovra. Convoca un elementale del fuoco Piccolo che dà fiancheggiamento fino alla fine del turno.

Evoca sciame (warlockCA): Invocazione minore, come l’incantesimo.

Maphas (binderToM): Vestigia. Permette di convocare un corvo o un cigno come sentinella. Può vedere attraverso gli occhi dell’animale.

Piaga tenace (warlockCA): Invocazione maggiore, come piaga degli insetti. Bonus pari al Carisma alla CD per resistere a distrazione. Gli attacchi degli sciami sono considerati armi magiche.

Summon umbral servant (shadowcasterToM): Mistero di 7º livello. Evoca un elementale dell’ombra Enorme, oppure due Grandi, oppure quattro Medi o più piccoli.

Zceryll (binderonline): Vestigia. Evoca creature come per evoca mostri I-V (10º) o I-VII (14º), con l'archetipo pseudonaturale.

PRIVILEGI DI CLASSE

Privilegi che migliorano le evocazioni

Alleato migliorato (taumaturgo 1DMG): Può convincere con una prova di Diplomazia una singola creatura richiamata con un incantesimo della serie alleato planare a farsi pagare metà della ricompensa prevista.

Air summoning talent (raptoran cleric 3RotW): Gli elementali dell’aria vengono spostati di un livello verso il basso nelle liste dei mostri evocabili con gli incantesimi evoca mostri. Il chierico non può lanciare incantesimi con il descrittore terra.

Call of worlds (paragnostic apostle 1CC): Dà guarigione rapida 2 + 1/3 LI (max +5) alle creature convocate.

Deceitful bargaining (malconvoker 6CS): Superando una prova di Raggirare, le creature malvagie evocare con gli incantesimi della serie legame planare subiscono una penalità alle prove contrapposte di Carisma per rifiutarsi di servire.

Deceptive summons (malconvoker 1+CS): Può tentare una prova di Raggirare con le creature malvagie evocate con evoca mostri. Se fallisce, la creatura non è più sotto il suo controllo. Se supera, la durata dell’incantesimo raddoppia. Al 4º livello, le creature ottengono anche +2 ai danni con le armi e +2 pf per DV. Al 7º livello, le creature ottengono +2 alla Volontà e +2 al LI per resistere a tentativi di dissolvere.

Dominio dell’EvocazioneSpC: Lancia convocazioni e richiami a +2 LI.

Estendere evocazione (taumaturgo 3DMG): Tutti gli incantesimi di convocazione durano il doppio.

Evoca alieno (alienista 1CA): Quando usa evoca mostri per evocare una creatura celestiale o immonda, ottiene invece una creatura pseudonaturale. Non può scegliere le altre creature.

Evocazione contingente (taumaturgo 4DMG): Applica un effetto di contingenza a un incantesimo di convocazione o richiamo.

Evocazione extra (alienista 6CA): Ottiene uno slot extra del livello più alto che può essere usato solo per lanciare evoca mostri.

Evocazione potenziata (mago evocatore 1+UA): Aumentare Evocazione come talento bonus (1º). +2 alla CD per dissolvere le creature convocate (5º e 15º). +2 a For e Cos delle creature convocate (10º e 20º). Rinuncia a Scrivere Pergamene e agli altri talenti bonus.

Evocazione rapida (mago evocatore 1UA): Riduce il tempo di lancio di evoca mostri a 1 azione standard. Rinuncia al famiglio.

Evocazione spontanea (mago evocatore 1UA): Converte gli incantesimi in evoca mostri di livello inferiore. Rinuncia agli slot extra da specialista.

Fiendish legion (malconvoker 5CS): Quando evoca creature malvagi con evoca mostri, evoca una creatura di quel tipo in più.

Gregario planare (taumaturgo 5DMG): Richiama un gregario con un incantesimo della serie alleato planare.

Improved calling (malconvoker 8CS): +2 ai limiti di DV evocabili con gli incantesimi della serie alleato planare e legame planare.

Lancio spontaneo (druido 1): Converte gli incantesimi preparati in evoca alleato naturale dello stesso livello.

Legame elementale (druido goliath 1CC): Quando lancia un incantesimo evoca alleato naturale per evocare una creatura col sottotipo terra, può usare la lista dell’incantesimo di livello superiore. Non può evocare creature con i sottotipi acqua, aria o fuoco.

Minor school esoterica (conjuration) (master specialist 4SpC): +LI ai pf delle creature convocate.

Open the wind-gate (raptoran cleric 7RotW): Può evocare più DV del normale con gli incantesimi della serie alleato planare, ma solo elementali dell’aria. Non può evocare altre creature con quegli incantesimi e se la creatura evocata muore subisce penalità per 7 giorni.

Padronanza delle evocazioni (demonologo 3+BoVD): Quando lancia un incantesimo evoca mostri, consulta la lista dell’incantesimo di due (3º), tre (6º) o quattro (9º) livelli superiore.

Seelie bond (wild soul 2+CM): Ottiene i seguenti benefici quando usa evoca mostri o summon seelie ally per evocare certe creature, finché le creature evocate rimangono: 2º - immunità a sonno; 4º - bonus di +2 ai tiri salvezza contro ammaliamenti; 6º - +3 m di velocità sul terreno; 8º - +1 alla CD degli incantesimi di illusione; 10º - +1 alla CD degli incantesimi di ammaliamento.

Summon seelie ally (wild soul 2+CM): Evoca mostri IV-VIII da una lista speciale 3/giorno. Aggiunge altre creature ai mostri evocabili con evoca mostri IV-VIII.

Unrestricted conjuration (malconvoker 1CS): Può lanciare incantesimi di convocazione col descrittore male senza rischi di cambio di allineamento e ignorando le restrizioni di allineamento.

Privilegi che evocano creature

Bind fiend (fiendbender 1ToM): Convoca creature immondo con un rituale che include l’uso dell’abilità Truespeak.

Briny deep summoning (sea witch 4+Storm): Convoca creature acquatiche in base al livello, 1 o 2/giorno.

Compagno celestiale (sacro liberatore 6CD): Richiama una creatura scelta da una lista. La creatura è sempre la stessa e migliora con l’avanzare dei livelli del personaggio.

Evoca ala notturna (servitore di Orcus 10BoVD): Convoca un’ala notturna 1/settimana.

Evoca demoni (servitore di Demogorgon 5+BoVD, servitore di Graz’zt 5+BoVD): Convoca un demone fino a 5 (5º) o 10 (9º) DV 1/giorno.

Evoca diavolo superiore (discepolo di Asmodeus 4BoVD): Richiama un diavolo, come per alleato planare superiore.

Evoca elementale della terra (signore della pietra 1+CW): Convoca un elementale della terra Piccolo (1º-3º), Medio (4º-6º), Grande (7º-9º), Enorme (10º).

Evoca erinni (discepolo di Dispater 5+BoVD): Convoca una (5º) o 1d4 (9º) erinni 1/giorno.

Evoca gatto infernale (discepolo di Asmodeus 4+BoVD): Convoca un (4º) o 1d4 (9º) gatto infernale 1/giorno.

Evoca gelugon (discepolo di Mammon 10BoVD): Convoca un gelugon 1/giorno.

Evoca hamatula (discepolo di Mefistofele 5+BoVD): Convoca un (5º) o 1d4 (9º) hamatula 1/giorno.

Evoca immondo (accolito della pelle 9CA): Evoca un babau oppure diavolo delle catene per 1 ora 1/giorno.

Evoca melme (servitore di Juiblex 3BoVD): Convoca un ammasso di fanghiglia verde, una melma grigia, un’ameba paglierina o un cubo gelatinoso.

Evoca non morti (servitore di Orcus 5+BoVD): Convoca non morti in base al livello.

Evoca osyluth (discepolo di Mammon 4BoVD): Convoca un osyluth 1/giorno.

Heavenly entreaty (brimstone speaker 3+ToM): Evoca un bralani (3º), un arconte segugio (6º) o un deva astrale (9º) superando una prova di Truespeak.

Persona mask: Demon (master of masks 1+CS): Quando indossa la maschera del demone, può usare evoca mostri III-VI (in base al livello) per evocare creature caotiche malvagie 1/giorno.

Piaga degli insetti (discepolo di Belzebù 6BoVD, mago cancrena 7BoVD): Come piaga degli insetti 1/giorno.

Richiamare cavalcatura volante (signore dei cieli 1BoED): Richiama un’aquila gigante celestiale, un gufo gigante celestiale o un pegaso celestiale come cavalcatura. La cavalcatura è sempre la stessa e migliora con l’avanzare dei livelli.

Sputare insetti (signore dei parassiti 7BoVD): Come piaga degli insetti 1/giorno.

Summon animal (signore degli animali 5CAd): Convoca uno o più animali del tipo del totem del signore degli animali.

Summon dragon (accolito dei draghi 10Dra): Convoca un drago adulto del stesso tipo del cucciolo di drago che il PG accudisce.

Summon elemental (lord of tides 6+Sand): Convoca un elementale dell’acqua Grande 1/giorno. All’8º livello può invece evocare un elementale anziano dell’acqua o del fuoco 1/giorno.

Summon the entombed (winterhaunt 9Frost): Convoca un entombed.

Summon fiends (fiendbinder 10ToM): Convoca 1d6 diavoli d’ossa, 1d6 vrock, 1d4 diavoli barbuti oppure 1d4 hezrou 1/giorno.

Summon nature’s mount (sanctified one of Ehlonna 1CC): Convoca un unicorno o un grifone come cavalcatura. Hanno +2 DV per livello, un bonus sacro di +2 alla CA per livello e immunità alla paura. +5 alle prove di Cavalcare legate.

Summon seelie ally (wild soul 2+CM): Evoca mostri IV-VIII da una lista speciale 3/giorno. Aggiunge altre creature ai mostri evocabili con evoca mostri IV-VIII.

Summon Tempest (signore dei cieli 10BoED): Convoca una tempestaMM2.

EQUIPAGGIAMENTO

Nota: In questa sezione verranno nominati solo gli oggetti che migliorano le capacità di evocare mostri di un personaggio, non tutti gli oggetti che permettono di evocare dei mostri (altrimenti non finisco più!).

Locazioni

Deep hollow circleRoS: Gli incantesimi evoca mostri e evoca alleato naturale usati per evocare creature col sottotipo terra, evocano una creatura addizionale. Se l’incantesimo è lanciato da uno gnomo o da un nano, la creatura ottiene anche i benefici del talento Aumentare Evocazione.

Frostfell summoning chamberFrost: Permette di evocare creature addizionali, in base alla temperatura del luogo.

Simboli sacri

Ehlonna’s broochCC: +1 pf per DV alle creature evocate con evoca animali e evoca mostri.

Nature’s childrenCC: +1 al LI agli incantesimi che aiutano, proteggono, fanno comunicare o convocano animali.

Componenti materiali opzionali

Golden desert honeyCM: Permette di lanciare un incantesimo di convocazione con tempo di lancio 1 round in 1 azione standard.

Oggetti magici

Demon rodDotU: Tra le altre cose, bonus profano di +2 ai tiri per colpire in mischia e ai danni e +2 pf per DV alle creature convocate per 6 round.

Ring of the beastsCC: Quando lanci un incantesimo evoca alleato naturale, è considerato come se fosse la versione di un livello superiore.

Ring of mighty summonsCM: Massimizza i pf delle creature convocate ma dimezza la durata dell'incantesimo 3/giorno.

Rob of mysterious conjurationMIC: Permette di convertire incantesimi arcani in evoca mostri dello stesso livello 3/giorno.

Summoner’s totemMIC: Dopo aver convocato un singolo animale, il personaggio può lanciare un incantesimo di 3º livello o inferiore con bersaglio l’animale evocato come azione veloce.

Veil of doorsMIC: Immunità all’effetto violetto degli incantesimi prismatici. Può congedare una creatura extraplanare che sia stata danneggiata da una creatura evocata con un incantesimo arcano 2/giorno.

VARIANTI

Copiare mostriUA: Superando una prova di Sapienza Magica, il personaggio apprende evocare un mostri quando ne testimonia l’evocazione da un altro incantatore.

Evocare mostri individualiDMG: Ogni volta che si lancia un incantesimo evoca, le creature evocate sono sempre le stesse.

Liste di evocazioni a temaUA: Ogni personaggio ha una lista di creature evocabili in base a cete caratteristiche (background, razza, classe, ecc.).

Più mostri per livelloUA: Invece della lista standard, ogni incantesimo di evocazione permette di evocare solo un mostro. Il personaggio “impara” a evocare un nuovo mostro per ogni suo incantesimo ad ogni nuovo livello dell’incantatore.

Più mostri per livello incantesimoUA: Invece della lista standard, ogni incantesimo di evocazione permette di evocare solo un mostro. Il personaggio “impara” a evocare un nuovo mostro per ogni suo incantesimo ad ogni livello di incantesimo ottenuto.

The Summoner’s CircleDR302: Linee guida per aggiungere mostri e personalizzare le liste degli incantesimi di evocazione.

Un mostro per livelloUA: Invece della lista standard, ogni incantesimo di evocazione permette di evocare solo un mostro. Il personaggio “impara” a evocare un nuovo mostro per uno dei suoi incantesimi ad ogni nuovo livello dell’incantatore.

Un mostro per livello incantesimoUA: Invece della lista standard, ogni incantesimo di evocazione permette di evocare solo un mostro. Il personaggio “impara” a evocare un nuovo mostro per uno dei suoi incantesimi ad ogni livello di incantesimo ottenuto.

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Grande compendio, il summoner è sempre stato uno dei miei tipi di incantatore preferiti, e se avessi avuto questa guida all'epoca del mio malconvoker mi sarei risparmiato un bel po' di fatica :D

Non posso famarti purtropo :(

Segnalo solo una cosa tra gli oggetti magici: il Ring of Mighty Summons (mi pare MIC), andando a memoria permette 3 volte/giorno di massimizzare i pf delle creature evocate ma dimezza la durata dell'incantesimo (imho un oggetto davvero molto buono ^ ^) e il Golden Desert Honey (CM), che permette di lanciare gli evoca mostri come azione standard, anche se costa 300mo/dose.

Ancora complimenti per il lavoraccio! :yes:

EDIT: indicizzata ;) Per qualsiasi modifica/aggiunta conatttami pure :)

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Grazie! :-)

Segnalo solo una cosa tra gli oggetti magici: il Ring of Mighty Summons (mi pare MIC), andando a memoria permette 3 volte/giorno di massimizzare i pf delle creature evocate ma dimezza la durata dell'incantesimo (imho un oggetto davvero molto buono ^ ^) e il Golden Desert Honey (CM), che permette di lanciare gli evoca mostri come azione standard, anche se costa 300mo/dose.

Aggiunti! L'anello si trovava anche quello sul Complete Mage.

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Una curiosità: avendo giocato un malconvoker ho riscontrato forse la maggiore difficoltà nel saper scegliere il tipo di creatura da evocare, perchè già le liste già di base non sono poi così limitate, e a volte mi è capitato di evocare una creatura aspettandomi chissà cosa quando in realtà si è rivelata una ciofeca (o viceversa). Non dai nessun giudizio di validità/utilità per scelta arbitraria o c'è un altro motivo di fondo? Lo chiedo perchè credo che rispetto ad altri tipi di incantatori l'evocatore è forse quello che richiede una conoscenza dei proprio incantesimi più alta rispetto agli altri, visto che di fatto un evoca mostri I potrebbe essere trattato come 14 incantesimi differenti.

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Questo topic è solo un Compendio, non una Guida. Non giudico il materiale, mi limito a raccoglierlo.

Il motivo è che in realtà questo è un articolo che ho deciso di scrivere mentre stavo lavorando su un'altra guida. Sto scrivendo una guida su come giocare un illusionista, e siccome gli illusionisti possono replicare evoca mostri attraverso ombra di un'evocazione, mi serviva di avere una lista completa dei mostri evocabili.

Qualche commento sui mostri disponibili lo scriverò lì. :-D

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Certo che evoca non morti è un incantesimo ufficiale. Lo Spell Compendium contiene le versioni aggiornate di incantesimi comparsi su vari altri manuali, tra cui Eroi dell'Orrore. :-)

Quello di cui stavo parlando io era richiamare non morti, che è un'incantesimo dell'ambientazione di Dragonlance.

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Ottimo compendio, complimenti per il lavoraccio!

Segnalo alcune interessanti aggiunte dal Dragon Magazine (tutto 3.5). Per i chierici della divinità indicata, è possibile espandere la propria lista di Summon Monster. Si tratta della serie di articoli Core Beliefs:

DR #342 - Olidammara

DR #346 - Pelor (l'unico senza aggiunte! :sad: citato per completezza)

DR #348 - Vecna

DR #350 - Wee Jas

DR #354 - Heironeous

DR #356 - Hextor

DR #358 - Saint Cuthbert

e, dulcis in fundo, sia per chierici che per maghi: DR #338 - Boccob.

Infine, segnalo (da Frostburn) la serie di incantesimi: Conjure Ice Beast. Sottolineo che si tratta di magie del tipo: Conjuration (Creation) [Cold], quindi a rigore non rientrano né nella categoria Evocazione (Richiamo) né in Evocazione (Convocazione). Nonostante ciò, vale certamente la pena citarle. La CdP del Frost Mage (sempre Frostburn) ha accesso a questi incantesimi fino a Conjure Ice Beast IV.

Ancora complimenti per il compendio! ;)

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Grazie per le info utili!

Purtroppo di quei Dragon Magazine non ne ho manco uno. :-(

Non è che qualcuno che ce li ha può riportare le opzioni per espandere le liste di mostri evocabili?

La serie conjure ice beast non l'ho messa nel Compendio volontariamente, perché come dici anche tu, sono incantesimi della sottoscuola di creazione. Quindi a quegli incantesimi non si applica nessuno dei talenti, privilegi, oggetti magici, ecc. elencati nel Compendio. Altrimenti, se includessi nella guida qualsiasi cosa che mi permette di usare un mostro come carne da macello, dovrei citare pure gli incantesimi di illusione (ombra) che creano creature, i poteri psionici che creano costrutti astrali, gli incantesimi di necromanzia che creano non morti, ecc. ecc.

Comunque grazie per averli citati, a qualcuno magari interessano.

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Ecco a te! :)

Spoiler:  
Boccob - chierici e maghi!

I. Tiny animated object* (statue) (N)

II. Small animated object* (statue) (N)

III. Medium animated object* (statue) (N), Ethereal marauder (N)

IV. Doppelganger* (N), Large animated object* (statue) (N), Pseudodragon* (NG)

VI. Ravid (N)

VII. Celestial or fiendish will-o-wisp** (NE or NG), Flesh golem* (N)

VIII. Stone golem* (N), Zelekhut inevitable (LN)

Olidammara - his clerics cannot summon lawful creatures

II. Grig* (NG)

IV. Doppelganger* (N), Ethereal filcher* (N), Magmin (CN), Satyr* (CN, without pipes)

VII. Copper dragon* (CG)

VII. (errore di stampa) Pixie (NG, no special arrows)

Vecna - niente creature buone

II. Tainted raver gnoll*

III. Necromental, Small (any), Desiccator*

IV. Unholy scion bugbear, Taint elemental, Medium*

V. Cinderspawn* , Voidwraith*

VII. Bleakborn, Necromental, Large (any)

VIII. Necromental, Huge (any) , Taint elemental, Huge*

IX. Necromental, greater (any) , Taint elemental, greater* , Entropic*** athach, Atropal scion*

Wee Jas

IV. Allip, Ghast

V. Mummy, Wight

VIII. Young blue dragon*, Young green dragon*

IX. Young bronze dragon*, Young silver dragon*

Heironeous

II. Aasimar fighter 2*

IV. Aasimar paladin 4*

IX. Young bronze dragon*, Young silver dragon*

Hextor - chierici e guardie nere!

III. Vargouille (LE)

VI. Achaierai, Nightmare (LE)

VIII. Young blue dragon*, Young green dragon*

Saint Cuthbert - niente creature caotiche

III. Celestial heavy horse (LG)

IV. Celestial blink dog (LG)

IX. Golden protector* (celestial half-dragon lammasu, often seen with a bull-like body rather than a lion-like body)

Pelor

Oltre ad avere uno tra gli articoli più tristi (e inutili) di tutta la serie dei Core Beliefs, non c'è nemmeno una singola aggiunta! :-(

Note

* This creature has the extraplanar subtype but otherwise has the normal statistics for a creature of its kind.

** This creature has the extraplanar subtype and a different alignment but otherwise (...).

*** Indicates a creature from the Manual of the Planes or the Planar Handbook.

Per la lista di Vecna, sono state usate creature e/o archetipi presi da Heroes of Horror e Libris Mortis.

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Grazie mille.

Solo un paio di domande, per essere sicuro di aver capito bene prima di aggiungerli. Questi mostri vengono aggiunti gratuitamente alla lista dei mostri evocabili dai chierici della divinità giusta? Non c'è bisogno di soddisfare altri prerequisiti (rinunciare ad altri mostri, rituali strani, talenti).

Nel caso dei mostri di Boccob e di Hextor, i maghi e le guardie nere devono avere Boccob o Hextor come divinità patrona per poter evocare quei mostri? O sono evocabili da qualsiasi mago/guardia nera?

E gli stregoni non possono evocare i mostri della lista di Boccob?

Il pixie che i chierici di Olidammara possono evocare sa usare o no danza irresistibile di Otto?

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Prego! ^^

Per la prima domanda, sì, è tutto gratis (anche se sembra del tutto ridicolo, ma tant'è). Per la seconda e terza domanda, ti riporto direttamente i due brevi trafiletti: sfortunatamente, niente stregoni! :-( Per il pixie di Olidammara, non è specificato se ha (o meno) la danza irresistibile di Otto; in ogni caso, ho editato il mio post precedente, in quanto c'è un errore di stampa che andava segnalato: il pixie è catalogato come "Summon Monster VII" (che però era già scritto prima). A breve, ti invierò un messaggio privato con l'immagine per chiarire questo punto, perché scritto così non è molto chiaro.

Trafiletto di Boccob:

In his travels through the infinites planes Boccob has discovered and bound many creatures to his service. His worshipers (both wizards and clerics) can use summon monster spells to summon the following creatures in addition to the normal creatures listed in the spells.

Trafiletto di Hextor:

Hextor's clerics and blackguards often use their spells to summon multiple creatures at once so they can practice their tactical skills in the heat of battle. They can use summon monster spells to summon the following creatures in addition to the normal creatures listed in the spells.

Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure tranquillamente, so di essere stato molto sintetico nelle descrizioni.

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