Vai al contenuto

Omnia Sunt Communia


Dmitrij

Messaggio consigliato

Scostando una sedia da sotto il tavolo mi accomodo Stiamo cercando Müntzer. Un altro boccale di birra in cambio di informazioni su dove trovalo!?

@Master

Spoiler:  
Vediamo se ho capito: L'incisione mi dovrebbe risultare indifferente, visto che noi allegri "Fratelli di Cristo" non crediamo in alcuna autorità eccetto quella di Cristo e compagnia bella, giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima risposta

Caleb sta' già chiedendo di Muntzer... vado a prendermi da bere.

Mi avvicino al bancone e aspetto che l'oste si avvicini chiedendogli un boccale di birra.

Quando si avvicina gli parlo.

Non siamo sempre pronti a sgozzare i miseri della terra... è stata sicuramente una reazione esagerata però bisogna essere così se non si vuole fare una brutta fine fuori da qui.

Provate a vedere la cosa dal mio punto di vista, entro in una birreria e dopo neanche un passo uno sconosciuto mi afferra un braccio e mi strattona dentro... non è una bella sensazione.

Senza contare che come avete detto voi siamo avventurieri, dobbiamo aspettarci il peggio.

@DM

Spoiler:  
Diplomazia+8
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ti interessa? risponde l'uomo mentre contempla la schiuma nella caraffa.

L'oste porge a Mira un boccale. Le bollicine si agitano nel liquido dorato. Continua a sfregare vigorosamente boccali e bicchieri, senza guardarti.

Non sto dicendo che hai torto, ragazza. Solo che manchi della capacità di immedesimarti negli altri. Prova a metterti nei suoi panni... ennesima giornata di merd*, la vita non ti riserva nulla di entusiasmante e Dio s'è scordato qualche rotella quando ha sistemato la tua testa... lavori venti ore al giorno per un tozzo di pane e quegli infami preti ti chiedono pure la questua perché altrimenti brucerai all'inferno... non hai mai capito come aver a che fare con le donne perchè nessuna è mai stata gentile con te e l'unica cosa che puoi fare è condividere l'ultimo soldo della tua tasca bucata con una perfetta, bella sconosciuta, che forse non farà caso alla tua nomea di scemo del villaggio ma accetterà di condividere qualche minuto e la tristezza nel tuo boccale, prima di sparire per sempre dalla tua vita.

Solleva lo sguardo su di te.

Spoiler:  

Indifferenza non saprei... Tra le molte accuse verso la Chiesa Cattolica del tempo e i suoi esponenti c'era anche quella di pedofilia. E il disprezzo anabattista verso la chiesa era sicuramente motivato anche da queste accuse.

Fondamentalmente non è cambiato molto da oggi XD

Di sicuro un anabattista non si sentirebbe offeso dal trattamento ricevuto dall'immagine del Papa. Poi dipende da che peso il tuo Pg dà a queste accuse, se le condivide, se le ignora, se ne ha avuto esperienza, diretta o indiretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico, un Fratello, sta cercando di far risorgere la causa, di buttare nuova legna sul fuoco che si sta spegnendo, se così possiamo dire . . . e per farlo serve un personaggio come Müntzer! Allora?

Aggiustandomi sulla sedia mi appoggio allo schienale incrociando le braccia al petto, mentre fisso l'uomo negli occhi.

E non tirarla per le lunghe . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tre pezzi d'argento

Caleb sta discutendo con l'uomo, che pare restio a voler rispondere apertamente alle sue domande, forse complice anche l'approccio non troppo accomodante assunto dal tuo compare d'avventura.

E chi sarebbe questo qualcuno tanto interessato a Müntzer?

I suoi occhi ti fissano direttamente per la prima volta,improvvisamente acuti e lucidi.

Müntzer... dillo piano quel nome, che Melantone potrebbe cagarsi addosso ride

Ma soprattutto, tu che hai a che fare con la "causa", come la chiami tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, arrivo subito

L'oste spilla le tre birre con la scioltezza e la maestria date dalla consuetudine di gesti ripetuti per una vita intera. Hai così qualche istante per osservare la situazione attorno a te, soprattutto Caleb che, seduto al tavolo con l'uomo dalla barba rossa , si affanna per avere le informazioni indispensabili a trovare il Coniatore. Nonostante i numerosi clienti ancora presenti, l'atmosfera è decisamente più quieta rispetto a quando siete entrati, quanto il profeta era intento nella sua arringa. Gli avventori chiacchierano a gruppetti ai rispettivi tavoli, le luci soffuse, l'alcool e i guai della vita fanno il resto.

L'uomo si appoggia allo schienale della sedia e incrocia le braccia al petto, imitando la tua posizione.

Nemmeno io sono sicuro di voler rivelare alcunché. Non credo tu sia uno sgherro vescovile, non hai la puzza di cattolico addosso. Ma non hai nemmeno l'aria di un Fratello, non parli e non ti comporti come un Fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vita ho fatto il mercenario, la guardia del corpo, il miliziano, il cacciatore di taglie ed altre centinaia di lavori pericolosi . . . non sono un cantastorie e non so bravo con le parole. Non mi comporto come un Fratello perchè non esiste un metodo di comportamento fisso di noi Fratelli. Ognuno di noi pensa, agisce e Crede in modo diverso. Io mi ritengo un Fratello, forse erroneamente non lo so . . . di certo non sono un fanatico.

Una settimana fa, ero quasi in Danimarca, quando sono stato raggiunto da una missiva di Cellario, il mio amico, che chiedeva aiuto. Mi sono precipitato qui per dargli una mano, e darla anche a tutti Noi indirettamente, e non per far del male a quell'uomo.

@Tutti

Spoiler:  
Come vi è parso il discorso? xD
Link al commento
Condividi su altri siti

Kurt il Pazzo è letteralmente sbigottito

Eh?! Io..me... Davvero? afferra il boccale come se fosse un prezioso tesoro, osserva la birra senza trovare il coraggio di berla.

L'uomo resta in silenzio per alcuni lunghi istanti, poi si sporge nuovamente in avanti, afferrando il bordo del tavolo con entrambe le mani

Quel che ti sto dicendo, parola di Stubner, è che la compagnia di Muntzer non è per cuori teneri, ma per gente convinta. L'eco dei suoi sermoni incendia gli animi, parla contro tutti coloro che negano che lo spirito di Dio possa parlare direttamente agli uomini, a me a te o a questi artigiani. Contro quelli che usurpano la parola di Dio con i loro discorsi prvi di fede. Con tutti quelli che vogliono un Dio muto e non parlante. Contro quelli che professano di voler portare al popoli il cibo dell'anima, lasciandogli la pancia vuota. Contro le lingue al soldo dei principi.

Tira un lungo sorso dal suo boccale, finendolo. Afferra quello portatogli da mira, ringraziandola con un cenno di sincera gratitudine.

E per fare questo bisogna combattere. E versare sangue. Combattere i soldati al soldo del vescovo come i francescani arroganti, i pretucoli delle pievi come gli esattori dei nobili. Parlare agli umili, ai contadini, ai tessitori, ai minatori. Ma voi... voi siete pronti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Mira con un cenno del capo mi avvicino il boccale alla bocca e ne tiro una lunga sorsata prima di parlare Per quanto l'uccidere non mi sia mai piaciuto in guerra ho mietuto molte vite . . . e adesso, che si presenta un Vero motivo per farlo, sono pronto anche se non ne sono entusiasta.

Mentre parlo il timbro della voce si abbassa, si fa più "grave", mentre la mia mente corre lontano, indietro, a vecchi ricordi.

Farò ciò che devo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorseggio brevemente la birra mentre gli altri parlano.

Non dovremmo neanche combattere e versare sangue se avessimo più persone come Muntzer, per questo dobbiamo trovarlo.

Però ci serve il vostro aiuto, Cellario ci ha detto che voi sapete dov'è, noi da soli potremmo metterci mesi nel migliore dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dico rivolta a Stubner prima di prendere un altro sorso dal boccale.

Mi sporgo poi verso Kurt e gli parlo a bassa voce.

Bevi, se no non sarà più buona.

@DM

Spoiler:  
Conoscenze(geografia)+8 per sapere più o meno quanto dista e in che direzione dobbiamo andare

Quando mi sporgo verso Kurt provo a mettergli 2mo in tasca senza che se ne accorga.

Non ho rapidità di mano ma spero che il mio +3 in destrezza basti xP

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pazzo solleva il boccale e beve. Lunghi sorsi, assaporati, il gozzo che si muove su e giù sotto la barba malcurata. Tiene gli pcchi socchiusi, come se quella fosse la birra più buona che abbia mai bevuto. Approfitti di questo momento per lasciar scivolare un paio di monete nelle sue tasche. Non si accorge minimamente, ma un prurito misterioso ti fa voltare il capo. L'oste ha visto tutto. Ti lancia un leggero sorriso prima di tornare ai suoi affari.

Halle è una cittadina a sud-ovest di Wittenberg, non molto lontana in verità, ma il tragitto più breve passa attraverso un'ampia zona paludosa stretta fra due dense foreste, a nord e a sud. L'inverno non ha certo migliorato la situazione. A piedi vi prenderà circa due giorni di marcia, con dei buoni cavalli potreste cavarvela con uno soltanto.

Oppure potreste andare a est, discendendo il fiume fino a Dessau e il villaggio di RoBlau, per poi voltare dritti a sud. Vi allungherà di qualche ora il viaggio, ma evitereste la palude, passando solo brevemente nella foresta di Mosigkauer.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è se sarete voi a pentirvene, ah ah ah!

Una pacca sulla spalla aiuta a sciogliere ulteriormente la tensione accumulata nella trattativa.

Certo che potevate dirlo subito che vi mandava Cellario, quell'uomo sarà anche un ratto di biblioteca, ma per la barba di Mosé è un Fratello al 100% e uno di cui fidarsi.

Passerete qui la notte? Non è saggio viaggiare con il buio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...