TartaRosso Inviata 11 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviata 11 Dicembre 2012 Non so se sia necessario uno split visto che il discorso sta diventando fate-centrico. Detto questo veniamo al fate. Ho giocato Awesome Adventures e ho letto spirit of the century, diaspora e gli estratti di strand disponibili gratuitamente. Anche a me strand ha fatto un'impressione non positivqa leggendone gli estratti. Praticamente prendeva il fate, lo complicava (ma qua è questione di gusti sulla quantità di regole) e sostanzialmente lo rendeva più "tradizionale". Poi be forse è utile per vedere come funzionano gli aspetti. Su Legends of Anglerre la mia perplessità è legata al fatto che non da indicazioni precise sulle interazioni master-giocatori (se non mi sbaglio fu proprio subumloc a chiarirmi questa cosa in un passato topic). Ovviamente sono indicazioni che quasi sempre non vengono date in alcun gdr tradizionale. Però nel fate io queste indicazioni me le aspetterei. Per il resto so che ha degli interessanti modi per la costruzione delle fazioni. E da quello che ho capito è un'implementazione coerentemente fantasy del fate. Quindi sarà interessante. E sicuramente sarà semplice ma efficace nella gestione della magia. In SotC il capitolo sull'interazione master/giocatori c'è (anche se per i miei gusti è scarna) ma è ovviamente pulp oriented. Mi piacerebbe che nel fate 3.0 venisse spiegata una procedura per creare campagne e avventure basandosi sugli aspetti dei personaggi. Credo che la prima incarnazione del fate che effettivamente contenga in modo esteso queste indicazioni sia Dresden files. Ma lo dico solo perché l'ho letto in giro. Il gdr invece non l'ho mai guardato. Awesome Adventures invece è una versione del fate semi sconosciuta. Vengono lasciati solo gli aspetti e eliminati i "non mi ricordo neanche come sì chiamano da tanto non li uso" . Il sistema di registrazione delle ferite è ancora più esclusivamente descrittivo. È l'incarnazione del fate che preferisco (e che per questo ho giocato). Purtroppo anche questo manca di indicazioni precise sull'interazione master giocatori (anche se qualcosa c'è). Noi abbiamo supplito conoscendo altri giochi simili al fate. Ribadisco la mia speranza che nel core del fate 3.0 ci sia indicazioni al riguardo. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 [MOD]Ho splittato il topic su FATE. Tartarosso, per quanto riguarda FATE Core, ho dato una rapida scorsa al documento in beta (sono un backer del kickstarter) e ti posso dire che un buon terzo del manuale è rivolto ai DM, con varie indicazioni su come gestirsi e organizzare gli scenari, ma non credo sia quello che speri. Esprimo una mia opinione da fan di FATE: io credo che FATE sia un grande gioco che dà ai giocatori (a tutti i giocatori) strumenti potentissimi per interagire con la storia, ma in fondo ha una struttura piuttosto tradizionale. Gli aspetti (e in misura minore gli stunt) permettono di far sentire il peso del proprio personaggio, di portare la storia dove è più appropriato, e FATE ha il pregio di essere consapevole delle convenzioni narrative dei vari generi e di usarle come strumenti nel gioco - ma si aspetta comunque un DM a impostare le scene e arbitrare quando necessario, e nelle varie versioni con cui ho avuto a che fare non ci ho mai visto una divisione dei ruoli particolarmente definita e/o rigida come può avvenire in altri giochi. Mi fermo qui perché so che quando ci si avvicina a certi argomenti la cosa diventa pericolosa, ma sentiti libero di contattarmi via MP. Detto questo, dato che abbiamo avviato un topic generale su FATE, vorrei compilare un elenco dei vari giochi che si appoggiano a questo regolamento, come riferimento per discussioni future. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 11 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Bè sei anche mod, se qualcuno viene a romperci le scatole mentre discutiamo civilmente lo banni . Detto questo è interessante quello che dici sul manuale. Non è detto non sia quello che cerco. Sono consapevole del genere di gioco che è fate, quindi non chiedo delle procedure come in cani nella vigna o un obiettivo chiaro per l'opposizione o per il produttore come in shock e avventure in prima serata. Fate lo vedo decisamente come un sistema che sì può adattare a varie modalità "libere". Non vedo perché non inserirle in un manuale. Sono consapevole che possono essere molte e quindi in un core snello magari non ci stanno tutte ma qualcuna potrebbero metterla. Sarebbe interessante se potesse intervenire qualcuno che conosce Dresden files dove da quello che ho capito c'è quello che cerco. Ovviamente specifico per l'ambientazione di Dresden. Sento se qualcuno che conosco e ha giocato il gioco è interessato ad intervenire. Detto questo non ho capito dove vorresti fare la lista. Ne vorresti fare una pubblica qua su dl? Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 FATE CORE faterpg.com è il sito ufficiale di FATE, nonché la fonte principale delle informazioni che seguono. Già che ci siamo lasciamo il link alla SRD e alla pagina dei download. In vista della futura uscita del Fate Core, aggiornerò questa sezione con i dovuti link; per ora, lasciamo un link al Kickstarter. GIOCHI BASATI SU FATE Di seguito sono riportati i principali giochi che si appoggiano su una versione della terza edizione di FATE, con una breve descrizione del setting. Non scendo nelle meccaniche perché spesso si tratta di modifiche di poca rilevanza (magari il numero di aspetti o skill disponibili durante la creazione, cose così). Riporto gli editori, che permettono di orientarsi più facilmente tra le varie versioni del regolamento. Seguendo i link trovate le pagine ufficiali e, possibilmente, alcuni materiali scaricabili. Spirit of the Century (Evil Hat) - Avventure pulp negli anni '20. Esiste un'edizione italiana. Dresden Files (Evil Hat) - Fantasy urbano moderno basato sull'omonima serie di romanzi (mi risulta inedita in Italia, ma hanno portato il telefilm). Diaspora (VSCA) - Hard Sci-fi. Starblazer Adventures (Cubicle7) - Sci-fi più morbida. Basato su una testata a fumetti inglese. Legends of Anglerre (Cubicle7) - Fantasy. Basato su una serie a fumetti parallela alla precedente, ma utilizzabile in modo più generico. Agents of S.W.I.N.G (Postmortem Studios) - Spie in stile anni '60/'70. Bulldogs! (Galileo Games) - Space Opera The Kerberos Club (ArcDream) - Supereroi Vittoriani, più o meno. L'ambientazione ha versioni con sistemi diversi. Strands of Fate (Void Star) - Versione generica del sistema con una base a point-buy. Awesome Adventures - E' un gioco che è un vero e proprio distillato di SotC. Molto orientato verso la descrizione. Poche regole. Qua alcune discussioni dell'autore sul gioco. [Grazie a Tartarosso] ALTRE RISORSE FreeFATE: Versione condenstata del regolamento, scaricabile gratuitamente. Non so se è la stessa versione che si trova qui. Fate Basics: Breve documento che spiega gli elementi essenziali del sistema. La SRD di Fate 2.0. Il sito di FUDGE (il "papà" di FATE). malmsturm: Gdr Sword&Sorcery basato su FATE, per ora solo in tedesco. Spirit of the Galaxy: Conversione fan-made a Star Wars. La Wiki di Evil Hat con alcune altre conversioni fan-made. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Bè sei anche mod, se qualcuno viene a romperci le scatole mentre discutiamo civilmente lo banni . Detto questo è interessante quello che dici sul manuale. Non è detto non sia quello che cerco. Sono consapevole del genere di gioco che è fate, quindi non chiedo delle procedure come in cani nella vigna o un obiettivo chiaro per l'opposizione o per il produttore come in shock e avventure in prima serata. Fate lo vedo decisamente come un sistema che sì può adattare a varie modalità "libere". Non vedo perché non inserirle in un manuale. Sono consapevole che possono essere molte e quindi in un core snello magari non ci stanno tutte ma qualcuna potrebbero metterla. Sarebbe interessante se potesse intervenire qualcuno che conosce Dresden files dove da quello che ho capito c'è quello che cerco. Ovviamente specifico per l'ambientazione di Dresden. Sento se qualcuno che conosco e ha giocato il gioco è interessato ad intervenire. In effetti nel manuale di Fate Core c'è per l'appunto un capitolo sulla creazione di scene e uno sulla creazione di archi narrativi che indubbiamente prende in considerazione come sono fatti i PG - ma devo dire che in fondo, a parte lo specifico degli Aspetti, potrebbero essere dei consigli validi per una buona guida del DM di un qualsiasi gioco tradizionale (che poi nelle guide del DM queste cose non ci siano è un altro discorso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 11 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2012 Awesome Adventures in pdf: http://www.lulu.com/shop/willow-palecek/awesome-adventures/ebook/product-17452645.html Qua alcune discussioni dell'autore sul gioco: http://willowrants.wordpress.com/category/games/awesome-adventures/ Se vuoi puoi aggiungerlo alla lista. E' un gioco che è un vero e proprio distillato di SotC. Molto orientato verso la descrizione. Poche regole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Di Rubbo Inviato 12 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2012 Su Awesome Adventures mi permetto di aggiungere che da una mia lettura (non ho mai giocato a quello, ma a Lo Spirito del Secolo sì) pare che abbia le abilità razionalizzate rispetto a Lo Spirito del Secolo e le ferite finalmente non hanno più i box di stress che erano poco gestibili. TartaRosso non è la prima persona che sento a parlarne meglio, da quel punto di vista, rispetto a Lo Spirito del Secolo (e questa è anche la mia personale impressione, a prima vista). Ho poco altro da aggiungere, se non ce c’è anche un hack fatto dai fan per Star Wars (Fate of the Galaxy: https://docs.google.com/file/d/0B9IS0hvpRPmERkNMdjFLMzI1Nnc/edit). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 Appena posso scrivo due righe su AA. Leggendo il sito fra l'altro ho visto che è giocato veramente pochissimo (avrà venduto 200 copie). Ed è un peccato perché fornisce una versione del fate molto interessante. Non tanto come alternativa alle altre ma piuttosto va a riempire una particolare nicchia ludica. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lecrouch Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 ola ragazzi, siccome avete creato uno spazio apposito per questo sistema non è che avete voglia di riassumermelo a grandi linee..? almeno non devo leggermi un manuale intero con tutti gli altri che mi sono stati suggeriti nell'altro tread... e grazie per i link, stavo diventando scemo per trovarli... EDIT: ho trovato il manuale core, se così si puo dire, del fate 2.0, secondo voi "basta" o la versione 3.0 è molto meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 In questo momento non ho tempo di parlare a modo del fate ma intanto ti lascio il link all'srd della versione pulp del fate 3.0 (la 3.0 più "primitiva" ma comunque la base per il core 3.0): http://www.faterpg.com/dl/ Eh sì meglio andare subito di 3.0. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steppenwolf Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 ola ragazzi, siccome avete creato uno spazio apposito per questo sistema non è che avete voglia di riassumermelo a grandi linee..? almeno non devo leggermi un manuale intero con tutti gli altri che mi sono stati suggeriti nell'altro tread... e grazie per i link, stavo diventando scemo per trovarli... EDIT: ho trovato il manuale core, se così si puo dire, del fate 2.0, secondo voi "basta" o la versione 3.0 è molto meglio? Ciao, a suo tempo scrissi un topic. http://www.dragonslair.it/forum/threads/46920-FATE-Rpg-3-0 Cercherò di parlare dei Dresden Files in seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 13 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 Ciao, a suo tempo scrissi un topic. http://www.dragonslair.it/forum/threads/46920-FATE-Rpg-3-0 Cercherò di parlare dei Dresden Files in seguito. Ottimo topic, e mi risparmia la fatica di dover scrivere io l'unica cosa che aggiungerei è che con l'andare della spiegazione l'altro topic si sia fatto un po' oscuro, mettiamo un paio di link a qualche esempio che forse aiuta a chiarire (tutti e due per LoA): http://neyven.com/2010/11/08/legends-of-anglerre-ovvero-della-creazione-intelligente-del-personaggio/ http://www.dragonslair.it/forum/content/112-gwfiles-legends-of-anglerre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2012 Cavolo quel topic non l'avevo letto o non me lo ricordavo Steppen. Piuttostro completo. Quando avrò un minimo di tempo dò una minima rilettura a awesome e dico qualcosa al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lecrouch Inviato 14 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2012 perfetto Steppen, proprio quello di cui avevo bisogno. Mi resta qualche dubbio sulle dichiarazioni ma vedrò di fugarlo quando avrò per le mani un manuale. Per l'ambientazione che ho creato (mondo alternativo, medievaleggiante, lowmagic) che versione credete sia la migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 14 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2012 perfetto Steppen, proprio quello di cui avevo bisogno. Mi resta qualche dubbio sulle dichiarazioni ma vedrò di fugarlo quando avrò per le mani un manuale. Per l'ambientazione che ho creato (mondo alternativo, medievaleggiante, lowmagic) che versione credete sia la migliore? perfetto Steppen, proprio quello di cui avevo bisogno. Mi resta qualche dubbio sulle dichiarazioni ma vedrò di fugarlo quando avrò per le mani un manuale. Per l'ambientazione che ho creato (mondo alternativo, medievaleggiante, lowmagic) che versione credete sia la migliore? Secondo me hai tre possibilità. O ti prendi Legends of Anglerre, che è l'unico con ambientazione fantasy già pronta. O ti cerchi una delle conversioni generiche e ci lavori su (Strands of Fate è pubblicato da un editore, ma ci sono anche un paio di versioni gratuite tipo Free Fate). O aspetti Fate Core (che è già disponibile in beta se partecipi al kickstarter) e lavori su quello. Anglerre ha tanta roba già pronta ma vedi tu se vuoi spenderci soldi; magari cercati uno di quelli gratuiti, veditelo un po' e in caso valuta l'acquisto. EDIT: aggiungo una cosa - uno dei punti di forza di FATE IMHO è che è molto flessibile. Nel senso, le Dichiarazioni (e in generale le cose fiche che puoi fare con gli aspetti e i punti fato) sono magari una cosa a cui ci si deve un po' abituare - però il gioco funziona anche se questa parte rimane in secondo piano. In fondo, gli aspetti possono essere tranquillamente solo invocati per il +2 al tiro (e compellati dal DM). Poi certo, quando ci si prende un po' più la mano diventano un ottimo strumento di partecipazione collettiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 5 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2013 Riporto su la discussione per dire che finalmente ho trovato il tempo per contribuire al progetto si kickstarter. Sinceramente ad una prima occhiata mi smbra che contenga quele indicazioni al master di cui parlavo. Mi riservo però di leggere meglio il pdf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato