Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_791075

Salve a tutti gente! Sono nuovo su questo forum e anche per quanto concerne il gioco di D&D. Voglio cominciare a giocare un mago illusionista in una campagna di base malvagia e avendo letto parecchie guide su come creare l'illusionista perfetto, ho deciso di optare per uno gnomo del sussurro.

Richiamando sempre in causa le famose guide lette qui, ho notato che volendo io prendere livelli di sostituzione razziale da gnomo illusionista in particolare della creazione il livello 1, avrei "da manuale" dovuto perdere tutti i bonus di classe da mago che il primo livello mi fornisce, ovvero scrivere pergamene e evocare famiglio; inoltre per poter usare gli incantesimi del 1° livello da gnomo illusionista devo anche perdere 1 livello da incantatore in una delle 3 scuole elencate (evocazione o invocazione o trasmutazione).

Una volta fatto questo, mi è impossibile accedere alla variazione di classe di (UA) che mi permette di rinunciare al famiglio in cambio di catene del dubbio (Chains of Disbelief), cosa che a quanto pare la maggior parte delle guide che ho trovato qui a riguardo, non considera, tirando fuori build poi assurde se seguiamo la logica da me riportata.

Ergo dato che insieme al mio master non capiamo come sia possibile sfruttare questa cosa, c'è qualcuno che saprebbe darmi spiegazione riguardo a ciò? :-)

Grazie in anticipo, prego chiunque voglia rispondere di portare prove alla base di ciò che sostenete anche per poi farle leggere anche al mio master :lol:

P.S.: spero di non aver sbagliato sezione :D se è così perdonatemi

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_791437

RAW hai ragione tu: il livello di sostituzione razziale in questo caso sostituisce anche il talento bonus e la possibilità di evocare un famiglio, visto che non compaiono nella tabella.

RAI però molti interpretano i livelli di sostituzione razziale guardando solo il testo: siccome nella descrizione dei privilegi di classe viene esplicitamente scritto cosa perdi in cambio di ciascun beneficio, qualsiasi altra "mancanza" nella tabella dei livelli di classe viene considerata un semplice errore di stampa.

Al DM l'ultima parola.

  • Author
comment_791545

Grazie mille per la risposta! Spero che magari qualche altro Dm o Giocatore "anziano" possa darmi altre conferme, intanto faccio leggere il topic al mio DM ;-)

comment_791549

Quello che dice Fenice è giusto.Tuttavia al sostegno della visione RAI,ti dico che io e il mio Dm di fiducia abbiamo concordato che fossero comunque un pò troppi i malus rispetto ai bonus,e quindi abbiamo provveduto solo a leggere il testo.In ogni caso non ci sono nè faq nè errate(da quello che ho visto) su questo argomento,quindi l'ultima parola è davvero al DM ^^

comment_791589

RAW hai ragione tu: il livello di sostituzione razziale in questo caso sostituisce anche il talento bonus e la possibilità di evocare un famiglio, visto che non compaiono nella tabella.

RAI però molti interpretano i livelli di sostituzione razziale guardando solo il testo: siccome nella descrizione dei privilegi di classe viene esplicitamente scritto cosa perdi in cambio di ciascun beneficio, qualsiasi altra "mancanza" nella tabella dei livelli di classe viene considerata un semplice errore di stampa.

Al DM l'ultima parola.

Piccola domanda, ma il testo non ha maggior valenza della tabella?..

perchè se da testo c'è scritto esattamente cosa perde e cosa guadagna, credo si debba far fede a quello e non alla tabella(che come in molti altri casi è sbagliata)

comment_791612

Piccola domanda, ma il testo non ha maggior valenza della tabella?..

perchè se da testo c'è scritto esattamente cosa perde e cosa guadagna, credo si debba far fede a quello e non alla tabella(che come in molti altri casi è sbagliata)

L'ho sentito spesso pure per lo scrutatore cosmico.Mi daresti la faq o qualsiasi altra cosa che lo dice?Merci ^^

comment_791624

Piccola domanda, ma il testo non ha maggior valenza della tabella?..

perchè se da testo c'è scritto esattamente cosa perde e cosa guadagna, credo si debba far fede a quello e non alla tabella(che come in molti altri casi è sbagliata)

Il testo ha maggior valenza della tabella nel caso siano in contraddizione. In questo caso non c'è diretta contraddizione. Semplicemente il testo contiene meno informazione della tabella.

Non è nemmeno un caso troppo raro, sai quante volte il testo non dice ogni quanti livelli migliora una capacità e lo devi capire dalla tabella?

comment_791670

a maggior ragione se non c'è una diretta contraddizione, il testo esplicita tutto, mentre in tabella hanno sosanzialmente messo ciò che guadagni

quindi imho sia RAW che RAI mantieni il famiglio e scrivere pergamene

comment_791739

No.

La tabella mostra i livelli sostitutivi rispetto a quelli standard. Quando prendi un livello di sostituzione razziale, perdi tutto quello che avresti guadagnato da quel livello di classe e, al suo posto, guadagni quello che ti dà il livello di sostituzione razziale.

Se un dato privilegio di classe standard non è ripetuto nel livello di sostituzione razziale, non lo guadagni. Punto.

Poi, io sono sicuro che si sia trattata di una svista. Ma se vogliamo applicare il criterio di interpretazione RAW Scrivere Pergamene e famiglio li perdi, c'è poco da discutere.

Crea un account o accedi per commentare