Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sto giocando un'avventura del tutto selvaggia, tutta pianure, barbari, falò e caccia e premetto che in quest'avventura non sono disponibili per i pg gli incantesimi.

partendo dal primo livello, sono salito al 3 come Ladro selvaggio, nella variate di AR, in maniera molto soddisfacente. Il gruppo è fatto soprattutto da combattenti ed io fino ad ora ho fatto lo skill monkey divertendomi parecchio, non solo ha avuto in generale fortuna in combattimento e il pg si è fatto valere pure lì, ringraziando i dadi.

Il "problema" è che non ho idea su dove portare il pg e dopo tanti mesi di gioco sarebbe ormai l'ora di decidermi XD

Dicevo di essere andato spesso in combattimento, di aver menato duro, ma anche di aver rischiato più volte di tutti di morire, spesso, davvero spesso.

Quindi ormai sono deciso, anche conforntandomi col master molto + esperto di me su queste cose, a prendere al 4° un lvl da Barbaro per iniziare, totem della volpe (+cheperfetto per il BG) dal phII e Frenesia turbinante da AR.

Come talenti per ora ho preso: IniziativaM, darkstolker e Tempra possente. come vedete non avevo idea su cosa prendere, anzi in realtà avevo preso un altro talento veramente scarso scarso che il master mi ha concesso di cambiare con tempre dopo qualche giocata.

Ecco, dopo questo preambolo, vengo alla richiesta: Vorrei preparare la strada a qualche costruzione che abbia senso e non muovermi + a caso.

Non cerco il PP, ma qualcosa che mi faccia sopravvivere al master molto severo e che sia di flavour.

Continuare ad essere lo skill monkey è primario, poi vorrei comunque andare in mischia.

Mi piacciono le cdp per la caratterizzazione che possono dare, quindi mi piacerebbe intraprederne una che rendi il mio pg particolare rispetto agli altri, possibilmente, e con questo intendo che dia qualcosa in più rispetto ai soli bonus.

Non so se c'è poi modo di avere qualcosa che si avvicini ad una volpe (normale o mostruosa nn importa) come compagno che sia utile in combattimento. se c'è mi farebbe piacere saperlo :)

Ecco tutto,aspetto qualche consiglio su cosa poter fare dal 5° n poi :) grazias

EDIT: in un topic sul barbaro ho letto del Beast Heart Adept e la cosa mi piaceva, con il Cane intermittente come compagno, che ne pensate?

Inviato

ciao, sinceramente non ho manuali in inglese, ma sul perfetto avventuriero c'è il predatore delle montagne, i prerequisiti non sono elevati: talento seguire tracce. ascoltare osservare e sopravvivenza 8 gradi e BAB+5.

continueresti con i furtivi ( Schermaglia) e varie abilità utili al'esploratore. Se vuoi andare in mischia nulla te lo vieta, poiché progredisce a BAB pieno, una pecca è il DV: 8

Inviato

Avevo visto quella cdp, ma non essendo molto particolare non mi interessava. Nel senso a quel punto ocntinuo con le classi base, se prendo una cdp è per personalizzare il pg. almeno così la vedo io ^^ grazie comunque erik :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Recupero la discussione piochè sto continuando con la build per questo mio pg, ho visto quel che mi interessa e vorrei un'aiuto per suddividerlo sui livelli.

Allora, per ora sono a Ladro3/Barbaro1/ ? / ? / Beast Heart Adept3

(Ladro selvaggio e barbaro con frenesia turbinante e totem della volpe)

ho il 5° e il 6° livello ancora da riempire

Al 6° livello prenderò Affinità animale che è requisito per Beast Heart Adept, e dopo 3 livelli in questa cdp (quindi al nono) avrò come cavalcatura il Lupo invernale che è diciamo l'obbiettivo che volevo.

detto ciò vorrei capire come poter fruttare al meglio questa mia cavalcatura.

Essendo ladro vorrei prima di tutto fiancheggiare stando in sella al lupo, e vorrei farlo per quanti più attacchi possibile (in questo la Frenesia mi fa comodo dato che mi da un'attacco in più, in più il mio BaB dovrebbe essere alto per un ladro). e volendo anche per sfruttare Monstrous flank (del BeastH Adept al 4°) che da un altro +2 txc e danni.

Quindi avevo pensato a questi tre talenti: Riflessi in C+Vexing Flanker + Adaptable Flanker : mi darebbero, oltre ad un altro +2 al txc quando fiancheggio, la possibilità di fiancheggiare stando in sella (se ho interpretato bene Adaptable Flanker)

Per avere questi talenti dovrei però prendere almeno 2 livelli da guerriero, tipo al 5° e al 6°.

Però vorrei anche prendere il 4° livello da ladro per Disruptive Attack che riduce la CA, in modo che al mio primo attacco a segno tutti gli altri miei e del lupo ricevano il bonus. quindi diciamo avrebbe senso al 5 e al 6° continuare con due livelli da ladro.

Poi oltre il 9° livello vedo varie possibilità che non saprei scegliere al momento.

- Sul Per Avv c'è Avanguardia delle pianure selvagge che al 3° lvl da la possibilità di un att completo se la cavalcatura ha fatto solo un azione di movimento. oltre al fatto che questa cdp "costa" altri 2 talenti, non riesco a rendermi conto se questo privilegio è davvero efficace o no. Vale la spesa di 3 livelli e 2 talenti???

- Ho visto che il combattimento in sella si migliora con altri talenti... aia :S

- il Beast H Adept oltre a Monstrous flank, al 7° livello Monstrous tactics mi permette di avere AdO quando il lupo colpisce e andrebbe bene avendo preso Riflessi in combattimento

- Ladro o barbaro sarebbero buoni entrambi da continuare

ecco... mi sono perso.

ricapitolando, vorrei sfruttare la cavalcatura x fiancheggiare e fare attacchi completi, questo è il mio obbiettivo.

L'idea quindi è questa, avrei bisogno di una mano per fare un po' di ordine e capire cosa davvero valga la pena tra quanto detto sopra.

Oltretutto la build è per un pg che deve crescere, deve quindi essere giocabile subito, non solo ai livelli più alti XD quindi dovrebbe essere decente anche in fase di sviluppo

ps: non cerco il PP con troppe combinazioni di classi, solo qualcosa che abbia senso e non sia classi e talenti presi a caso (come ho fatto fin'ora^^)

Spero che qualcuno possa aiutarmi

Inviato

Quindi avevo pensato a questi tre talenti: Riflessi in C+Vexing Flanker + Adaptable Flanker : mi darebbero, oltre ad un altro +2 al txc quando fiancheggio, la possibilità di fiancheggiare stando in sella (se ho interpretato bene Adaptable Flanker)

se ho capito quello che hai in mente, la risposta è no XD

tu vorresti restare in groppa al lupo ed usarlo come alleato per fiancheggiare il nemico che hai avanti? se vuoi fare questo, non puoi perchè il talento ti permette di considerarti sia dove sei, sia un altro spazio che minacci al fine di determinare quando concedi/ottieni fiancheggiamento...diciamocelo è un talento pessimo XD

fossi in te farei così: per prima cosa chiedi immediatamente al master se puoi cambiare talento. ne avrai anche scelto uno pessimo, ma il master di sicuro non ti ha dato una mano a prenderne uno migliore (e pure darkstalker non è un granchè...ammettiamolo) :D

se ti concede il cambio, prendi affinità animale che ti serve per prerequisito per la cdp. non sgrava nulla ed è il tipico talento che si prende solo come prerequisito, quindi spero non abbia nulla da obiettare visto che lo prendi per entrare in una classe che ben si sposa con il concept del tuo pg e non una presa a caso per qualche bonus ad minchiam.

come 5° livello secondo me ci starebbe a fagiUolo un bel ranger: hai l'empatia selvatica che come concept è perfetto, il seguire tracce (che poi userai come prerequisito), +2 a tempra e riflessi, d8 come dado vita, nemico prescelto ed un bel po' di abilità. vedendo i talenti che hai suppongo tu sia umano, quindi arriveresti ad essere ldr3/brb1/rng1 ergo niente penalità ai px.

in questo modo sei pronto per diventare un beast hearth adept già dal 6° livello.

a quel punto per quanto riguarda la progressione dei talenti, al 6° prenderei combattere in sella: se vuoi combattere in sella, il talento è ottimo perchè con una prova di cavalcare puoi evitare che la tua bestia venga colpita da un attacco a round, e visto che non dovrebbe avere molti pf potrebbe risultare utile.

riflessi in combattimento potrebbe essere utile più in là secondo me...l'abilità della cdp che ti fa fare un attacco di opportunità ad un avversario colpito dal tuo compagno animale è al 7° livello della cdp (quindi 12° totale almeno) quindi al 9° sceglierei qualcos'altro per poi vedere se al 12° ha ancora senso puntare su riflessi in combattimento.

al 9° potresti pensare ad un travolgere o ad attacco in sella (o anche entrambi al 9° e 12° posticipando riflessi in combattimento al 15°)

al 7° livello del personaggio io prenderei immediatamente un livello da avanguardia perchè la capacità che ti concede è molto carina: la tua cavalcatura può usare i tuoi gradi a muoversi silenziosamente/nascondersi quindi te lo puoi portare negli agguati in avanscoperta senza avere la certezza di essere scoperto. non so come ha intenzione il tuo master di gestire l'avanzamento del compagno animale quando prendi l'avanguardia delle pianure selvagge, ma io punterei ad arrivare il più presto possibile al lupo invernale per avere un compagno con un bonus maggiore a sbilanciare il più presto possibile (nonchè una cavalcatura con molto più stile). spero non ti faccia problemi per l'avanzamento, anche perchè un druido di 7° livello potrebbe avere un lupo crudele che è parecchio più forte di quello che ottieni tu al 9°/10°. il tuo è leggermente migliore di quello di un ranger puro, ma tu ti sei specializzato proprio in quella direzione, quindi è più che giustificata la cosa imho

Inviato

se ho capito quello che hai in mente, la risposta è no XD

tu vorresti restare in groppa al lupo ed usarlo come alleato per fiancheggiare il nemico che hai avanti? se vuoi fare questo, non puoi perchè il talento ti permette di considerarti sia dove sei, sia un altro spazio che minacci al fine di determinare quando concedi/ottieni fiancheggiamento...diciamocelo è un talento pessimo XD

Ah ecco, mi mancava il fatto che doveva essere un quadretto che minaccio. si, così è una schifezza XD

Non ci sarebbero dei modi per fare quello che avevo in mente? ossia fiancheggiare con la cavalcatura standoci in sella?

Quindi tu mi consigli di intraprendere anche l'Avanguardia e prendere i talenti per il cavalcare, più che arrivare al 7° di Beast Adept e cercare un modo per fiancheggiare in sella, giusto?

@Pietro: capo non curiosare!!!! XD

• Mi piace 1
Inviato

Forse (forse) se anche il lupo possedesse il talento potrebbe funzionare. Ma solo con creature di taglia media... o se tu usassi armi con portata... o se il lupo avesse portata...

Poniamo il caso

O=Avversario

O=Tu e il tuo lupo

O=Posizione "virtuale" assunta da te

O=Posizione "virtule" assunta dal lupo

OOO

OOO

OOO

• Mi piace 1
Inviato

boh secondo me è abbastanza inutile...alla fine al 5° livello della cdp prenderesti un secondo compagno animale e più tardi anche un terzo, quindi anche quelli sarebbero utili per fiancheggiare.

inoltre non è una campagna in solo, ma hai altri compagni che ti possono concedere il fiancheggiamento.

personalmente non sprecherei mai tutti quei talenti per avere un bonus così circostanziato da poter essere usato se ti va bene per un attacco singolo a sessione da quando arrivi al 12-15° livello...

per quanto riguarda l'avanguardia io prenderei il primo livello abbastanza presto per avere delle alternative ed arrivare furtivamente (sei sempre un ladro dopotutto), per poi continuare da adepto e finire eventualmente l'avanguardia più in là

Inviato

@ Idrahil: cavolo, mai avrei pensato ad una cosa del genere. mi sembra che possa funzionare, per le creature di taglia media. A questo punto, come diceva giustamente Latan, mi serve capire se valga davvero la pena.

Mi sembra di capire che mi si aprono due strade, da un lato provare con questi talenti e concentrarmi sul fiancheggiare, dall'altro concentrarmi sui talenti da cavaliere per essere più versatile.

Solo su una cosa non mi trovo con Latan, non capisco perchè dici che il bonus è circostanziale, per il fatto che funzionerebbe solo contro nemici di taglia media? A parte questo fatto, a me sembra che in quel modo qualsiasi attacco sia considerato un fiancheggiare e a conti fatti ciò porta me e il lupo ad avere un +6 al txc e un +2 ai danni, e a me un +Xd6 danni da furtivo, tutto ciò ad OGNI attacco contro creature medie, senza più dover cercare la condizione giusta per attivare i furtivi... mi sembra una cosa abbastanza sicura, il mio dubbio resta sul fatto se sia davvero efficace o no, cioè se questi bonus valgono la spesa di talenti ( e prob di livelli spesi in guerriero per averli)

Inviato

infatti il mio ragionamento era sul presupposto "anche se da regolamento riesci, ne vale la pena?"

oltre che cavalcatura, il lupo è un compagno animale che può fiancheggiare anche se non sei in groppa, quindi basta attaccare ai fianchi e AL MASSIMO non otterresti il bonus per il primo attacco (ma puoi sempre far attaccare il lupo per primo senza bonus e poi posizionarti dove preferisci per fare furtivi da subito). inoltre col passare del tempo acquisisci altri compagni che fiancheggiano, hai altri membri del party che fiancheggiano ecc

inoltre a che livello dovresti arrivare per prendere tutte queste capacità? al 12° o al 15° se non ricordo male, il tutto per avere +4 a colpire e +2 ai danni rispetto ad un furtivo "classico" o +6 colpire e +2+2d6 (in media 9 danni) al primo attacco, prima di disporsi ai fianchi del nemici...per quei livelli mi pare un bonus abbastanza misero dopo aver giocato per mesi un personaggio che prende talenti solo aspettando quei bonus XD

• Mi piace 1