Nemo Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Tira e scarta solo 1 fino al d6, 1 e 2 fino al d10 1, 2 e 3 per il d12 Il resto è tutto buono Ciao ciao secondo me il sistema migliore è questo
Dees Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 [OT] Beh, Dees, non è per contraddirti, ma forse sopravvivi comunque proprio perchè giochi sempre gente che vive col d4. generalmente sono l'unico spellcaster arcano del gruppo, in mezzo a dei tank da millemila pf. come vivo? 1. tenendomi quanto piu' possibile lontano dalla mischia 2. qualora non sia possibile, si va di stoneskin, shield, armatura magica, trasformazione di tenser e quant'altro. non vedo la necessita' di implementare il d4 degli spellcaster, visto che e' previsto dal gioco. e anche gli altri non hanno pochi pf, pur tirando d6, d8 e d10.
Merin Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 I primi tempi facevamo che quello veniva veniva.... Col nuovo master si accetta solo dalla metà in su, cioè su un d6 si prende3/4/5/6 e si ritira se esce 1 o 2, lo stesso per gli altri, quindi su un d12 si prende dal 6 alò 12 e si ritira da 1 al 5. Forse per voi è troppo, ma noi ci troviamo bene, tanto che forse , ma non è ancora sicuro, decideremo per far ritirare anche la metà secca, quindi il 3 per il d6 e il 6 per il d12....ma credo che resteremo col primo che ho detto ciao
jazar Inviato 5 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Effetivamente il metodo Kursk sembra il più equilibrato anche se un po' macchinoso da ricordare. Fatto sta che la botta secca è improponibile soprattutto per guerrieri e barbari, e la Wizard poteva inventarsi un sistema di rilancio come per le caratteristiche basse... magari anche nel manuale del DM II.
darteo_silver Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 una volta un mio PG ha preso 7 con il D10 ma voleva rititrare...mi ha supplicato, implorato di ritirare il dado perchè voleva un numero più alto...alla fine gli ho permesso di ritirare...gli è uscito 1 e quel numero ha preso!...pultroppo se un DM comincia a concedere altri tiri nel caso i primi vanno male i PG ne approfittano e comincieranno a ritirare ogni dado in oqni occassione (lotta, prove, ecc) finchè non sono soddisfatti...ma fare così non è giocare a D&D
Lothavier Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 noi usiamo pf massimi fino al terzo livello, poi si tira il dado e si prendono in considerazione solo i valori oltre la metà (un po' come il metodo descritto da Merin) d6= 4-5-6 d10= 6-7-8-9-10 ecc a me cmq la cosa tange poco, perché uso il d4 e il 90% delle volte che lo tiro faccio 4 ora questo metodo l'ho adottato anche quando masterizzo
Bongio Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Il nostro master ci da il max dei pf per i primi 4 livelli , dopodichè si tira il dado , se esce 1 si ritira , se esce di nuovo 1 allora vuol dire che sei sfigato! :lol:
Kursk Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 una volta un mio PG ha preso 7 con il D10 ma voleva rititrare...mi ha supplicato, implorato di ritirare il dado perchè voleva un numero più alto...alla fine gli ho permesso di ritirare...gli è uscito 1 e quel numero ha preso!...pultroppo se un DM comincia a concedere altri tiri nel caso i primi vanno male i PG ne approfittano e comincieranno a ritirare ogni dado in oqni occassione (lotta, prove, ecc) finchè non sono soddisfatti...ma fare così non è giocare a D&D Ma è la "concessione una-tantum" che è un errore... se le cose si decidono prima tra giocatori e masters (perchè potrebbero essere più di uno se si fa a turno) nessuno poi chiederà di ritirare il tiro per colpire. PS: gli ultimi due metodi postati mi sembrano un po' troppo generosi all'inizio... e così si perde un po' di mortalità "infatile" che insegna a d aver cara la pelle... Magari è solo una mia impressione... ma detyti così non mi piacciono.
Bongio Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Originalmente inviato da Kursk PS: gli ultimi due metodi postati mi sembrano un po' troppo generosi all'inizio... e così si perde un po' di mortalità "infatile" che insegna a d aver cara la pelle... Magari è solo una mia impressione... ma detyti così non mi piacciono. Beh dipende, avendo il max dei pf per i primi 4 livelli si delineano subito quelli adatti al combattimento (40+cos*4 è una bella dose di pf per un guerriero) però non devi pensare che giochiamo PP , il master preferisce avere dei PG "in buona salute" in questo modo può sbizzarrirsi molto di più con i mostri e questo ci obbliga a studiare bene le tattiche di combattimento (se un mago finisce in mischia per nostro errore non c'è pietà che tenga , DEAD ). Capisco comunque che questo metodo sia non condivisibile da tutti in quanto dipende da come è strutturata la campagna , in generale però permette di evitare diaspore inutili al passaggio di livello visto che un guerriero che ha già una cinquantina di pf di scorta non deve stare a lesinare se ottiene un 3 col dado vita.
Kursk Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Beh dipende, avendo il max dei pf per i primi 4 livelli si delineano subito quelli adatti al combattimento (40+cos*4 è una bella dose di pf per un guerriero) però non devi pensare che giochiamo PP , il master preferisce avere dei PG "in buona salute" in questo modo può sbizzarrirsi molto di più con i mostri e questo ci obbliga a studiare bene le tattiche di combattimento (se un mago finisce in mischia per nostro errore non c'è pietà che tenga , DEAD ). Capisco comunque che questo metodo sia non condivisibile da tutti in quanto dipende da come è strutturata la campagna , in generale però permette di evitare diaspore inutili al passaggio di livello visto che un guerriero che ha già una cinquantina di pf di scorta non deve stare a lesinare se ottiene un 3 col dado vita. OK... Ma così perdi la mortalità dei "dadi piccoli" ai primi livelli... cambia parecchio avere 8 + CON x2 al 2° livello piuttosato che 4 + 1d4 (che di media è 2,5) + CON x2... Ed ancora di più al 4°... ppoi dal 5° in poi si torna a svantaggio dei "dadi grandi" che ritirano (se ritirano) esattamente come i dadi piccoli ma rischiano molto di più... L'altro metodo (quello dalla metà in su) mi sembra troppo PP... Poi è anche questione di abitudine...
Obiwankenobi Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 generalmente sono l'unico spellcaster arcano del gruppo, in mezzo a dei tank da millemila pf. Appunto. E se i tank in mezzo a cui stai fossero così sfortunati da non avere sempre millemila PF? Saresti sempre così tranquilla? come vivo? 1. tenendomi quanto piu' possibile lontano dalla mischia Sempre grazie ai tank da millemila PF. Quindi ritorna la domanda di prima: se i tank in mezzo a cui stai fossero così sfortunati da non avere sempre millemila PF saresti sempre così tranquilla? 2. qualora non sia possibile, si va di stoneskin, shield, armatura magica, trasformazione di tenser e quant'altro. Come ammetti tu stessa è grazie ai tuoi incantesimi che ti salvi la pellaccia. Ma per lanciare gli incantesimi di solito c'è bisogno di tempo e di stare al riparo dei tank da millemila PF. non vedo la necessita' di implementare il d4 degli spellcaster, visto che e' previsto dal gioco. Io non ho mai parlato di implementare il DV di nessuna classe, semplicemente ho detto che a un mago/stregone tirare un 1 o un 4 cambia poco, a un barbaro tirare un 1 invece che un 12 cambia eccome.
Airon Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Urca, sono davvero il più cattivo... al d8, d10 e d12 faccio ritirare, una sola volta, gli 1.
jazar Inviato 5 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Urca, sono davvero il più cattivo... al d8, d10 e d12 faccio ritirare, una sola volta, gli 1. Beh, stando al manuale sei fin troppo buono... il gruppo dovrebbe pure ringraziarti
liadon87 Inviato 6 Giugno 2006 Segnala Inviato 6 Giugno 2006 perchè tutte queste complicazioni? noi tiriamo il dado, quello che viene viene.....
Dees Inviato 6 Giugno 2006 Segnala Inviato 6 Giugno 2006 Appunto. ok. io tiro il d4 e prendo quel che viene (per sfiga da 1 a 2) gli altri tirano il loro Dv e prendono quel che viene. e sopravviviamo tutti. perche' farsi tutti sti problemi con avanzamenti alternativi?
Kursk Inviato 6 Giugno 2006 Segnala Inviato 6 Giugno 2006 perchè tutte queste complicazioni? noi tiriamo il dado, quello che viene viene..... Si OK... ma così un barbaro rischia punteggi pari a quelli di un mago solo per sfiga e nonostante il dado grande... e non è molto giusto... in fondo è un picchiatore...
Bongio Inviato 6 Giugno 2006 Segnala Inviato 6 Giugno 2006 Originalmente inviato da Liadon87 perchè tutte queste complicazioni? noi tiriamo il dado, quello che viene viene..... Anche il mio vecchio master di AD&D faceva così , infatti il mio ladro aveva sempre più pf del guerriero! Che dire , tirare di dadi è un arte..
Kursk Inviato 6 Giugno 2006 Segnala Inviato 6 Giugno 2006 Anche il mio vecchio master di AD&D faceva così , infatti il mio ladro aveva sempre più pf del guerriero! Che dire , tirare di dadi è un arte.. Sarà ma dato che la sfiga () ci vede benissimo, perchè anche aiutarla? Col nostro sistema si mettono dei paletti antisfiga proporzionali al dado lanciato... Più PF per tutti!
Gatto Bardo Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 Anche noi dalla metà in giù ritiriamo i dadi...è comodo e si distinguono da subito gli incantatori e i picchiatori...A livello di gioco tanto non cambia molto. In fondo è il master che costruisce le sfide per i giocatori, se, come nel caso della quasi totalità del mio gruppo, sono dei dannati pp, io godo davvero tanto quando riempio le avventure di indovinelli e trappole logiche. Il tiro di dado, sia per i pf che per le caratteristiche, è del tutto relativo e di figura sulle schede per quei giocatori che fanno a gara a "chi ce l'ha più grande" (la CA, i pf, ecc...)
Eridas Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 Dunque, noi siamo d'accordo di non tirare i dadi ma di prendere direttamente il massimo possibile, cosa che vale anche per i mostri purtroppo. Noi utilizziamo questo metodo da 4 anni e nessuno si è mai lamentato (a quale guerriero non piacerebbe avere 104 pf all'ottavo livello??)
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