Vai al contenuto

Come aumentate i PF quando i PG passano di liv.?

jazar

Messaggio consigliato

Originalmente inviato da Eridas

Dunque, noi siamo d'accordo di non tirare i dadi ma di prendere direttamente il massimo possibile, cosa che vale anche per i mostri purtroppo.

Noi utilizziamo questo metodo da 4 anni e nessuno si è mai lamentato (a quale guerriero non piacerebbe avere 104 pf all'ottavo livello??)

Ci credo che nessuno si è mai lamentato.. :lol:

Il max a ogni livello mi sembra un tantino esagerato , confido almeno che il master vi inondi di mostri come le zanzare d'estate al mare (visto che ormai ci siamo quasi) altrimenti rischiate di non perdere mai più della metà dei pf..

Io comunque dico , a ognuno il suo metodo , non ce n'è uno migliore ma bisogna vedere quale si adatta alla campagna..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il max a ogni livello mi sembra un tantino esagerato , confido almeno che il master vi inondi di mostri come le zanzare d'estate al mare (visto che ormai ci siamo quasi) altrimenti rischiate di non perdere mai più della metà dei pf..

Io comunque dico , a ognuno il suo metodo , non ce n'è uno migliore ma bisogna vedere quale si adatta alla campagna..

Non basta dare il massimo dei PF anche ai nemici? Alla fine i sistemi che eliminano la casualità mi piacciono, questo ha il pregio che permette una più alta "durata" ai PG, ma così aumenta anche quella dei mostri... dare metà PF semplicemente li fa durare di meno.

Certo... i maghi con tutti i PF sono un po più pericolosi con le magie che influenzano la mente, ma tant'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che può bastare ma dipende dal tipo di gioco , se entrambi hanno il massimo possibile di pf IMHO i combatimenti si allungano e il master per metterli in difficoltà deve puntare molto di più su spell e capacità magiche che non su un mega mostro corazzato con 200 pf.

Dipende dallo stile ma come ho già detto prima basta trovarsi daccordo , il metodo migliore in assoluto non esiste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare gli stagni vicino al mare:-p

Comunque ti assicuro che il massimo dei pf ai mostri è sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente a queste cose non ci ho neanche mai pensato... a ogni livello o prendo la media, o tiro. In effetti non è giusto che il barbaro si ritrovi, chessò, al 5 lvl con 8 PF, però bisogna anche dire che ho sempre masterizzato e giocato incantatori...

E poi va detto che è anche sadicamente divertente per il master ma anche per il PG: quello che ti da la vita te lo tieni... è una questione di fato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come Dees e molti altri non capisco dove sta il problema :confused:

Da noi o si prende la media, o si tira (e ti tieni quello che esce).

Se hai dei tiri sfigati col DV amen, sono fatti tuoi.. d'altronde la fortuna/sfiga sono parti integranti di questo gdr quindi teniamocele...

Non vedo perchè far ritirare 3 (tre!) volte dei DV o addirittura togliere numeri fino al 4 sul d12.

E' un po' come se abbuonassi degli 1 ai picchiatori del mio gruppo perchè non possono fallire così tanti TxC... in fondo sono dei picchiatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

abbuonassi degli 1 ai picchiatori del mio gruppo perchè non possono fallire così tanti TxC... in fondo sono dei picchiatori...

Anche noi ritiriamo per avere dei numeri sul medio-alti, ma questo è visto diversamente dal ritirare i tiri per colpire....cioè, uno è dato in una situazione che non ti cambia la vita, dato che le sfide sono regolate da un essere senziente; nel secondo caso farebbe la differenza dato che si tratta di mancare o mandare a segno un colpo che può cambiare le sorti della battaglia....insomma, punti di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè far ritirare 3 (tre!) volte dei DV o addirittura togliere numeri fino al 4 sul d12.

E' un po' come se abbuonassi degli 1 ai picchiatori del mio gruppo perchè non possono fallire così tanti TxC... in fondo sono dei picchiatori...

Il paragone non regge ... perchè il tiro per colpire è già tarato in base alla classe... il limite del dado, invece, è quello di darti solo il massimo più alto... ;-)

Un guerriero magari colpirà anche con un 3 sul d20, per un mago è molto meno probabile... ;-)

Inoltre il dado vita è definitivo (credo si possa ritirare solo con un desiderio) mentre i tiri per colpire sono ripetuti e se ne manchi uno pazienza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone non regge ... perchè il tiro per colpire è già tarato in base alla classe... il limite del dado, invece, è quello di darti solo il massimo più alto... ;-)

Un guerriero magari colpirà anche con un 3 sul d20, per un mago è molto meno probabile... ;-)

Inoltre il dado vita è definitivo (credo si possa ritirare solo con un desiderio) mentre i tiri per colpire sono ripetuti e se ne manchi uno pazienza. ;-)

Concordo...

Senza contare che questo sistema vale anche per tutti gli altri personaggi, i mostri, ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

Il tiro per colpire è tarato in base alla classe, così come lo è il DV. Così come è più probabile che un guerriero colpisca con 3 sul d20 al TxC, è altresì più probabile che egli abbia dei PF maggiori (Cos esclusa) ad un livello Y rispetto a, chessò, un mago.

Inoltre spesso capita (almeno nel nostro gruppo) di trovarsi al "classico" scontro finale dove si crepa in allegria (questo è quello che spera il DM! :-p) e sei a 10PF ma anche il mostro è conciato male... lì un 20 o un 1 fanno la differenza... eccome!

Se faccio 3 attacchi e nei primi due ottengo un 1... perchè il DM dovrebbe farmi ritirare? Eppure lì è morte certa (sai com'è sono a 10PF contro il mostrone finale... ed ora tocca a lui!) non come il DV che sicuramente ti fa bestemmiare in cinese, ma lì per lì non è decisivo...

Tutto IMHO chiaramente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

Il tiro per colpire è tarato in base alla classe, così come lo è il DV. Così come è più probabile che un guerriero colpisca con 3 sul d20 al TxC, è altresì più probabile che egli abbia dei PF maggiori (Cos esclusa) ad un livello Y rispetto a, chessò, un mago.

OK... ho capito... infatti è così... solo che col nostro sistema questo è garantito da un "minimo" personalizzato (quindi il mago avrà 1-4 PF a livello mentre il guerriero ne avrà 3-10)... non mi sembra assurdo... ;-)

Inoltre spesso capita (almeno nel nostro gruppo) di trovarsi al "classico" scontro finale dove si crepa in allegria (questo è quello che spera il DM! :-p) e sei a 10PF ma anche il mostro è conciato male... lì un 20 o un 1 fanno la differenza... eccome!

Se faccio 3 attacchi e nei primi due ottengo un 1... perchè il DM dovrebbe farmi ritirare? Eppure lì è morte certa (sai com'è sono a 10PF contro il mostrone finale... ed ora tocca a lui!) non come il DV che sicuramente ti fa bestemmiare in cinese, ma lì per lì non è decisivo...

Tutto IMHO chiaramente... ;-)

Questo paragone non lo capisco... parli di un tiro di dao in una circostanza particolare... non ha senso... :think: voglio dire... OK la situazione che hai descritto è qualla in cui un tiro di d20 per attaccare risulta decisivo... ma non centra nulla con i DV... i DV non saranno decisivi come dici tu... ma ti condizionano il gioco... passare da 32 a 43 PF col passaggio di livello (ed il +1 in COST) col mio paladino-ranger ha avuto un peso non indifferente sul mio comportamento in seguito (se fossi andato a 36, il minimo che potevo, non mi sarei comportato allo stesso modo, sarei stato molto molto meno temerario...)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nel nostro gruppo, di solito, se esce un numero molto basso ritiriamo.

In fondo i pf sono determinanti, soprattutto se si è classi come mago o ladro, dove fare 1 o 4 ti cambia tantissimo.

Si può fare il paragone con i tiri per le caratteristiche: quando sono troppo bassi sono troppo bassi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti