Sabaudian Inviata 4 Giugno 2006 Segnala Inviata 4 Giugno 2006 Ho letto i primi due libri e sto leggendo il terzo. Mi sembrano tutti e tre (per ora) ben fatti e ben ragionati, avvincenti ed interessanti. In più che il film Dune è la "traduzione" cinematografica solo del primo libro.... Che mi dite voi?
Serghuio Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Inviato 4 Giugno 2006 Ho letto i primi due libri e sto leggendo il terzo. Mi sembrano tutti e tre (per ora) ben fatti e ben ragionati, avvincenti ed interessanti. In più che il film Dune è la "traduzione" cinematografica solo del primo libro.... Che mi dite voi? m,hhh tutta la mia consocenza di dune si rifà ad alcune canzoni dei blind guardian relative alla serie pensavo di leggerlo anch'io...è di dick?
Sabaudian Inviato 4 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2006 m,hhh tutta la mia consocenza di dune si rifà ad alcune canzoni dei blind guardian relative alla serie pensavo di leggerlo anch'io...è di dick? è di Frank Herbert. Se comini, assicurati di leggere il primo libro e non uno degli altri cinque della serie o uno dei tre del preludio... (per ora penso che il primo sia il più bello e significativo della serie)
Serghuio Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Inviato 4 Giugno 2006 è di Frank Herbert. Se comini, assicurati di leggere il primo libro e non uno degli altri cinque della serie o uno dei tre del preludio... (per ora penso che il primo sia il più bello e significativo della serie) ok grazie del consiglio
Rahl Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Inviato 4 Giugno 2006 è di Frank Herbert. Se comini, assicurati di leggere il primo libro e non uno degli altri cinque della serie o uno dei tre del preludio... (per ora penso che il primo sia il più bello e significativo della serie) certo,il primo è decisamente il migliore,ma io ho apprezzato moltissimo i 3(o 4?nn ricordo...) libri del preludio;i seguenti un pò scadono nella trama,il primo libro esaurisce le vere novità...ma approfondiscono la conoscenza dei personaggi,a cui ci si affeziona,dopo un pò....il film è orrido,se l'avessi visto prima d leggere il libro,nn m sarei mai avvicinato ad una signora serie!
esahettr Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Spiegatemi un po' trama e ambientazione, cos' mi faccio un'idea e magari me li compro.
Sabaudian Inviato 5 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Ambientato nel futuro, vede l'universo raccolto in un grande impero umano, governatoda varie casate interstellari. Dopo una immane Jihad le macchine e i computers sono banditi e vengono sostituiti da uomini addestrati e cresciuti per sostituire le macchine pensanti. Costoro sono in grado di sviluppare capacità sovraumane (che permettono, tra l'altre cose, di viaggiare tra un pianeta e l'altro) solo grazie all'uso di una droga chiamata Melange, o La Spezia, prodotta solo ed esclusivamente su Arrakis, Dune, pianeta desertico nel quale è possibile rinvenire questo materiale, altrimenti non replicabile in nessun modo.... Su Dune abitano varie popolazioni di uomini, ma soprattutto i Fremen, nativi del deserto e adattati a vivere di esso, in simbiosi con i temibili vermi delle sabbie, lunghi anche chilometri. Questo pianeta viene concesso dall'imperatore alla casata Atreides, che soppianterà i precedenti occupanti del pianeta, Gli Harkonnen, mortali nemici degli Atreides. L'erede della casata Atreides, poi, è suscettibile a diventare il soggetto di un'antica profezia che prevede lo sconvolgimento dell'intera galassia. Nota: George Lucas ha scritto una frase di commento al libro. "Senza Dune Star Wars non sarebbe mai esistito" Spero di aver stuzzicato la tua fantasia...
Marcolinux Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 certo,il primo è decisamente il migliore,ma io ho apprezzato moltissimo i 3(o 4?nn ricordo...) libri del preludio;i seguenti un pò scadono nella trama,il primo libro esaurisce le vere novità...ma approfondiscono la conoscenza dei personaggi,a cui ci si affeziona,dopo un pò....il film è orrido,se l'avessi visto prima d leggere il libro,nn m sarei mai avvicinato ad una signora serie! Non vorrei dire una sciocchezza (li ho letti anni ed anni fa) ma a me risultano essere 5 libri... di cui il 1° sicuramente il migliore... il 4° il peggiore (alquanto pesante da leggere anche se la storia in se e' bella). Confermo che il film (oramai vecchiotto) e' riferito al solo primo libro.
Rahl Inviato 14 Giugno 2006 Segnala Inviato 14 Giugno 2006 Non vorrei dire una sciocchezza (li ho letti anni ed anni fa) ma a me risultano essere 5 libri... di cui il 1° sicuramente il migliore... il 4° il peggiore (alquanto pesante da leggere anche se la storia in se e' bella). Confermo che il film (oramai vecchiotto) e' riferito al solo primo libro. no,sul prequel,per quanto anch'io siano passati anni dalla lettura,sono sicuro:sono 3/4.la serie principale è invece di almeno 7....ma scorrono,alla fin fine...
esahettr Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 Mi intriga, e, se mi assicurate che "vale", potrei anche comprarmelo quest'estate...
Rahl Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 Mi intriga, e, se mi assicurate che "vale", potrei anche comprarmelo quest'estate... è fantascientifico(mille miglia da fantasy),parecchio complesso(ma parecchio!),detto questo,non è un classico per niente:-D
Sabaudian Inviato 19 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2006 Mi sono accuratamente informato: Ci sono 4 libri di prequel e 6 di storia a se stante, per un totale di 10. Il preferito in genere è il primo dei sei, cioè il 5° di 10, il film, inzomma... Ho appena finito di leggere il quarto e devo dire che mi è sembrato veramente affascinante e ricco di riflessioni, nonchè ben costruito.... decisamente imho preferibile al terzo, che però, non può essere saltato senza perdere gran parte della comprensione del quarto.
Rahl Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Inviato 19 Giugno 2006 Mi sono accuratamente informato: Ci sono 4 libri di prequel e 6 di storia a se stante, per un totale di 10. Il preferito in genere è il primo dei sei, cioè il 5° di 10, il film, inzomma... Ho appena finito di leggere il quarto e devo dire che mi è sembrato veramente affascinante e ricco di riflessioni, nonchè ben costruito.... decisamente imho preferibile al terzo, che però, non può essere saltato senza perdere gran parte della comprensione del quarto. con quarto intendi il 4°vero e proprio del prequel,o il 4°della vecchia serie,cioè il 9°?
Sabaudian Inviato 20 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Ma no... scordati il prequel. Parlo del 4° della serie di 6, cioè l'ottavo di 10: L'Imperatore-Dio di Dune è il titolo.
Rahl Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Ma no... scordati il prequel. Parlo del 4° della serie di 6, cioè l'ottavo di 10: L'Imperatore-Dio di Dune è il titolo. sforzando la mia memoria claudicante,mi sembra di ricordare che il protagonista non sia Paul,ma suo figlio,vero?no,a me erano piaciuti più prequel e prima dei vecchi(Paul e Leto sono veri aristocratici gentlemen,mica come quei buzzurri dei figlioli/nipoti)
Sabaudian Inviato 20 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Per la precisione LetoII Atreides più discendenti.
Rahl Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Per la precisione LetoII Atreides più discendenti. ah,quindi siamo ai nipoti,neanche ai figli....
Sabaudian Inviato 25 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2006 <leto II sarebbe il figlio, però....
Dark_Megres Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Riporto su questa discussione perchè sto leggendo ora il primo libro... personalmente penso che Dune sia uno degli esempi di Goecrafting più riusciti della storia. Detto questo... è particolare, originale, e penso che Dune sia uno dei libri che ha fatto nascere il concetto di Psionica. ...sono l'unico a vedere un parallelismo tra Arrakis e Darksun?
Messaggio consigliato