Vai al contenuto

Nuova classe base Cecchino Tattico


shalafi

Messaggio consigliato

Cecchino tattico

Si potrebbe dire che il cecchino tattico sta al warblade come l'arciere sta al guerriero: Potenza ed efficacia nel combattimento a distanza vengono combinate con una grande scelta di possibilità di azione, consentendo tattica e versatilità.

Peculiarità: I cecchini tattici acquisiscono la capacità di utilizzare le complesse manovre tipiche dei marzialisti, pur equipaggiati con armi a distanza.

post-2636-14347051731811_thumb.jpg

Regole di gioco

Caratteristiche: Una Destrezza elevata consente precisione nei colpi, mentre un buon punteggio di Forza garantisce solitamente un buon ammontare di danni. La Costituzione è come sempre importante per mantenersi in vita, mentre l'Intelligenza regola alcune capacità di classe.

Allineamento: Qualsiasi

DV: D8

Abilità di classe: Le stesse del WB aggiungendo osservare, muoversi in silenzio e nascondersi, ma togliendo diplomazia.

Punti abilità per livello: 4+ bonus di Int

Privilegi di classe

1 Battle clarity*, weapon aptitude*

2 Uncanny dodge*

3 Battle ardor*

4 Talento bonus

5 Tattica delle armi da lancio, Manovre**

6

7 Battle Cunning* Talento bonus

8 Tattica delle armi da tiro

9

10

11

12 Tattica definitiva

13 Talento bonus

14

15 Esperto della mischia

16

17 Talento bonus

18

19

20 Stance mastery*

Descrizioni

* = le omonime capacità di classe del WB

Talenti bonus: Chiedo venia, ma fare una lista di talenti bonus mi pare un lavoro da cinese. Consiglierei una scelta di talenti guardando quelli del WB (considerando i cambi di scuole accessibili) e del guerriero (considerando che la specializzazione è con le armi a distanza e non in mischia)

** = Acquisisce manovre e stances come se fosse un WB di 4 livelli inferiore, con i medesimi criteri di apprendimento uso e recupero. Tuttavia le scuole a cui ha accesso sono: Desert, Iron, Diamond, Stone e Shadow.

[NB: per i primi 4 lvl non avendo manovre il suo IL sarà pari a metà del suo ivello di classe. Dal quarto livello in poi, per ogni livello acquisito in questa classe il suo IL salirà di 1. Questo comporta che, a livello 5, pur avendo appena appreso le manovre , potrà selezionare manovre di livello 2 (se ne rispetta i requisiti) in quanto il suo IL sarà pari a 3]

Tattica delle armi da lancio: La descrizione degli Strike appresi con questa classe viene modificata nel seguente modo: ogni qual volta si fa riferimento a "un attacco in mischia", si sostituisce con "un attacco in mischia o un attacco compiuto con arma da lancio entro 4,5 metri".

Tattica delle armi da tiro: Come sopra, solo che si sostituisce con "un attacco in mischia o un attacco compiuto con un'arma da lancio entro 4,5 metri o con un'arma da tiro entro 9 metri".

Tattica definitiva: Come sopra solo che la dicitura finale sarà "un attacco in mischia o compiuto con un'arma a distanza entro un incremento di gittata".

[NB: Si nota che non ha effetto alcuno con gli attacchi di contatto o con le cariche (a meno che non si possiedano capacità speciali che consentano di tirare in carica)]

Esperto della mischia: Un cecchino tattico può usare armi a distanza nell'area minacciata da un nemico senza provocare attacchi di opportunità.

Spoiler:  
L'intenzione è quella di rendere interessati le classi da arciere, che in D&D 3.5 sono un po' deludenti. Volevo quindi creare una classe che fosse sia competitiva, sia che concedesse un po' di versatilità a questi poveri arcieri. Ho pensato quindi di scopiazzare dal ToB.

Spoiler:  
Non ho modo di fare play testing, quindi il risultato potrebbe essere imprevedibile. però mi sono basato molto sul WB, ho cambiato alcune scuole, ho rallentato l'acquisizione delle manovre e in cambio ho dato la possibilità di farle un po' a distanza, ho ridotto molto DV e tolto alcuni privilegi e ho messo il tiro in mischia.

E questo è tutto gente, chiedo venia per le liste abilità e talenti (la cura nei dettagli non è il mio forte) emi rendo conto che vari passaggi potrebbero essere un po' confusi però potrei provare a spiegarli meglio...che ne pensate?

in particolare: è bilanciata? è efficace? potrebbe essere una buona soluzione per la pessima condizione degli arcieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Commenti a caldo:

- Esperto nella mischia lo metterei prima, molto prima (tieni conto che un iniziato dell'ordine dell'arco mi pare lo possa avere già a livello 7, e non è che sia così sbilanciante, imho), tipo a livello 8 o 10.

- Tattica armi da lancio/tiro: è ovviamente la chicca della classe quindi non posso dirti "mi fa schifo" (anche se personalmente avendo tempo avrei puntato a creare una scuola ad hoc per questo genere di armi), ma vista la gittata molto limitata entro la quale hanno effetto mi sembrano più che accettabili, considerando anche il fatto che c'è un apprendimento più lento delle manovre.

- Tattica definitiva: ti dirò, mi sembra un privilegio troppo powa per il livello al quale è acquisito, anche perchè la sinergia con il bloodstorm blade credo porterebbe a grossi abusi. Io la metterei senza la limitazione di attacchi di contatto/cariche ma la sposterei al livello 20, magari al posto di stance mastery.

Così ad occhio non mi sembra una classe sbilanciante, o meglio, la definirei esattamente come hai fatto all'inizio del post "Si potrebbe dire che il cecchino tattico sta al warblade come l'arciere sta al guerriero" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per i commenti...provo a rispondere:

1) sì, vero, ci avevo pensato...ora provo a risistemare

2) anche io avrei preferito fare una scuola ad hoc...però è un impegno concreto!

3) bloodstorm blade cosa sarebbe? e quali sarebbero i problemi? ...in ogni caso, sì, si potrebbe portare su di una manciata di livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suggerirei di :

-Tenere la progressione delle manovre e delle stance normale,non ha senso che le impari dopo.

-Spostare tattica definitiva al 1° liv. cambiandogli il nome e magari limitare gli strike ai soli attacchi a distanza visto che è in questo che la classe si specializza. Non ha senso far aspettare dei livelli per poter usare la peculiarità della classe,così come non ha senso che un cecchino si metta a dare spadate da paura.

-Aggiungere osservare alle abilità di classe,una classe che si chiama cecchino e non ha osservare di classe non si può proprio vedere.

-Mettere Battle speed,che aggiunge il modificatore di int come bonus cognitivo alle prove di iniziativa,all'11°

Link al commento
Condividi su altri siti

osservare è effettivamente una grave mancanza, edito al volo.

battle speed che provenienza ha? cos'è, un talento, un privilegio di classe? e di chi?

in pratica mi suggerisci di non limitare la progressione, ma di togliergli la possibilità di fare strike in mischia.

ovviamente dopo, non avendo strike da mischia, per esser competitivo dovrebbe avere praticamente subito gli strike a distanza...

...interessante...

si potrebbero mettere subito gli attacchi a 9 metri, e per la tattica definitiva si può aspettare anche un tot più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

3) bloodstorm blade cosa sarebbe? e quali sarebbero i problemi? ...in ogni caso, sì, si potrebbe portare su di una manciata di livelli...

È una cdp del ToB che si focalizza sulle armi da lancio, e non mi ricordo a che livello ti fa considerare gli attacchi da distanza come se fossero da mischia (quindi cariche, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

battle speed che provenienza ha? cos'è, un talento, un privilegio di classe? e di chi?

L'ho inventato sul momento,visto che la classe come te la propongo io è praticamente uguale al warblade,mi sembra giusto dargli più o meno lo stesso numero e tipo di privilegi,ma adatti ad un arciere,e visto che mancava rispetto al warblade il privilegio battle xxx dell'11° liv. l'ho aggiunto io.

si potrebbero mettere subito gli attacchi a 9 metri, e per la tattica definitiva si può aspettare anche un tot più avanti...

Giusto,io lo metterei per l'8°-10° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Cecchino tattico

Si potrebbe dire che il cecchino tattico sta al warblade come l'arciere sta al guerriero: Potenza ed efficacia nel combattimento a distanza vengono combinate con una grande scelta di possibilità di azione, consentendo tattica e versatilità.

Peculiarità: I cecchini tattici acquisiscono la capacità di utilizzare le complesse manovre tipiche dei marzialisti, pur equipaggiati con armi a distanza.

[ATTACH=CONFIG]11226[/ATTACH]

Regole di gioco

Caratteristiche: Una Destrezza elevata consente precisione nei colpi, mentre un buon punteggio di Forza garantisce solitamente un buon ammontare di danni. La Costituzione è come sempre importante per mantenersi in vita, mentre l'Intelligenza regola alcune capacità di classe.

Allineamento: Qualsiasi

DV: D8

Abilità di classe: Le stesse del WB aggiungendo osservare, muoversi in silenzio e nascondersi, ma togliendo diplomazia.

Punti abilità per livello: 4+ bonus di Int

BAB: alto

TS alti: Tempra e Riflessi

Privilegi di classe

1 Battle clarity*, weapon aptitude*, Manovre**, Tattica del tiro.

2 Uncanny dodge*

3 Battle ardor*

4

5 Talento bonus

6

7 Battle Cunning*

8 Tattica del cecchino

9 Talento bonus

10

11

12 Esperto della mischia

13 Talento bonus

14

15 Vista acuta

16

17 Talento bonus

18

19

20 Stance mastery* / oppure tattica definitiva.

Descrizioni

* = le omonime capacità di classe del WB

Talenti bonus: Chiedo venia, ma fare una lista di talenti bonus mi pare un lavoro da cinese. Consiglierei una scelta di talenti guardando quelli del WB (considerando i cambi di scuole accessibili) e del guerriero (considerando che la specializzazione è con le armi a distanza e non in mischia)

** = Acquisisce manovre e stances come se fosse un WB, con i medesimi criteri di apprendimento uso e recupero. Tuttavia NON è in grado di utilizzare gli strike in mischia, ma solo con armi da tiro. Le scuole a cui ha accesso sono: Desert, Iron, Diamond, Stone e Shadow.

Tattica del tiro: La descrizione degli Strike appresi con questa classe viene modificata nel seguente modo: ogni qual volta si fa riferimento a "un attacco in mischia", si sostituisce con "un attacco compiuto con arma da tiro entro 9 metri".

Tattica del cecchino: Come sopra, ma la distanza massima è aumentata fino a un incremento di gittata.

Esperto della mischia: Un cecchino tattico può usare armi a distanza nell'area minacciata da un nemico senza provocare attacchi di opportunità.

Vista acuta: Il cecchino tattico somma il proprio bonus di Int, in aggiunta a quello di Sag, alle prove di Osservare.

Tattica definitiva: Come sopra solo che non ci sono limiti di gittata. (questa mi pare un po' forte...che dite?)

[NB: Si nota che non ha effetto alcuno con gli attacchi di contatto o con le cariche (a meno che non si possiedano capacità speciali che consentano di tirare in carica)]

Ok, ho preso in considerazione l'esistenza di una cdp specializzata nei lanci (e quindi col bisogno di differenziare i campi d'azione) oltre che i vari commenti ricevuti.

pensavo anche che sarebbe carino mettere un aumento degli incrementi di gittata (come l'arciere dei boschi, per intenderci), ma non volevo divenisse troppo forte.

@chacho: non ho messo tutte le abilità di un WB perchè trovo che, anche negandogli la possibilità di fare strike in mischia, mi pare che sia avvantaggiato rispetto al WB.

(per capirci, di base avere l'effetto X in mischia è meno vantaggioso che avere sempre l'effetto X, ma a distanza)

@malfoy: avendo cambiato i privilegi di classe, mi pare che ora combinare questa classe con il bloodstorm blade sia inutile.

(lui ti concede di usare gli strike che avresti in mischia anche con armi da lancio, ma il cecchino non ha strike in mischia)

quasi mi scordavo: grazie per i commenti e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...